VAM e pendenza

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
che pendenza ha la salita dove riuscite ad esprimere la migliore VAM?
secondo voi si tratta di una pendenza simile per tutti o varia di molto, da atleta ad atleta?

Per quanto mi riguarda, mi è un'attimo diffile dirlo, perchè la VAM ho iniziato a "registrarla" su fogli di calcolo da solo 4 salite (2gg), e quindi per ora, il meglio l'ho dato su una salita del 10% circa (VAM = 1200).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.602
98
dove capita
Visita sito
Generalmente la vam sarebbe da prendere su una salita al 7percento.

Io la mia migliore vam ce l'ho su salite al 3. :-)

Se hai 1200 su una salita al 10percento puoi essere felice. :-)
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ser pecora ha scritto:
Generalmente la vam sarebbe da prendere su una salita al 7percento.

Io la mia migliore vam ce l'ho su salite al 3. :-)

Se hai 1200 su una salita al 10percento puoi essere felice. :-)

ho dimenticato di dirvi che sono 180cm x 53kg :-) :cool:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in teoria la VAM su basse pendenze è minore in quanto su salite veloci parte della potenza si disperde per vincere l'attrito dell'aria, mentre su una salita sulla quale si raggiungono velocità minori viene dispersa meno energia e aumenta quindi la VAM.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
NewBiker ha scritto:
in teoria la VAM su basse pendenze è minore in quanto su salite veloci parte della potenza si disperde per vincere l'attrito dell'aria, mentre su una salita sulla quale si raggiungono velocità minori viene dispersa meno energia e aumenta quindi la VAM.

difatti, l'ho notato ieri andando alla Cascata del Toce: 43km di salita e 1400 di dislivello.....la VAM è stata di 660..... (2:08 minuti)


OT:
firma bella e originale! o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
#sele# ha scritto:
NewBiker ha scritto:
in teoria la VAM su basse pendenze è minore in quanto su salite veloci parte della potenza si disperde per vincere l'attrito dell'aria, mentre su una salita sulla quale si raggiungono velocità minori viene dispersa meno energia e aumenta quindi la VAM.

difatti, l'ho notato ieri andando alla Cascata del Toce: 43km di salita e 1400 di dislivello.....la VAM è stata di 660..... (2:08 minuti)

infatti secondo me nn ha molto senso parlare di VAM per confrontare i miglioramenti. per avere una valutazione del proprio stato di forma sarebbe molto meglio poter avere il rapporto fra potenza sviluppata e peso dell'atleta. ciò sarebbe svincolato dal tipo di salita.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Nicola ha scritto:
#sele# ha scritto:
ho dimenticato di dirvi che sono 180cm x 53kg :-) :cool:

Eh? :azz

Io sono 1.83 e peso 72, e tutti mi dicono che sono magro, te sei trasparente allora! :))):

Ao.

185X75 e mia moglie dice che sono trasparente... dai saranno 73 come puoi avere 53kg???


Io comunque ho iniziato a guardare la VAM da quando ho il mio ciclocomputer attuale ossia il ciclosport. Con il sw è facile calcolare la VAM sulle varie salite. Quello che ho notato è che la VAM riesco ad alzarla forte su salite ancora abbastanza pedalabili ossia tra il 6% e l'8% dove riesco a spingere abbastanza senza stancarmi troppo. Li quando andavo bene stavo sui 1000 circa. Su pendenze oltre il 10% la VAM si abbassa non tanto per la pendenza in se ma perchè la prestazione cala con la stanchezza e misurare la VAM su uno strappo di 500m non ha senso, devi farlo su una salita di almeno 5-6km per avere un dato realistico.
Sotto il 5% vale lo stesso discorso ossia dovrei spingere medie che non riesco a tenere a lungo. Considera che la VAM non è un valore fisso ma cambia in funzione di come stai, di cosa hai fatto prima, ecc. Se il Giau lo fai da sotto probabilmente un 1000 lo fai, se lo fai alla fine della MdD la vedo dura...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.602
98
dove capita
Visita sito
SoffriEPedala ha scritto:
Considera che la VAM non è un valore fisso ma cambia in funzione di come stai, di cosa hai fatto prima, ecc. Se il Giau lo fai da sotto probabilmente un 1000 lo fai, se lo fai alla fine della MdD la vedo dura...

Più che altro direi un valore "assoluto". E' un riferimento. Niente più.
Un valore assoluto sono i watt o....chi arriva prima :smile:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Ser pecora ha scritto:
Più che altro direi un valore "assoluto". E' un riferimento. Niente più.

Verissimo, però su se stessi diventa un valore assoluto. Mi spiego meglio: se so che in buono stato di forma la salita X che conosco e che faccio spesso la faccio a 1.000, a parità di condizioni ossia tempo atmosferico, percorso precedente e quello che vuoi metterci, posso valutare come sto.
Certo non è il grande numero che guida la vita ma un riferimento per se stessi sicuramente si. Poi è chiaro che all'atto pratico sono tutte baggianate quando devi pedalare pedali e quando sei arrivato sei arrivato :prega:
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Argomento interessante,

Io sono 1.84 e peso 76/77 kg

Su salite brevi, 4/6 km con pendenze 6/7 % riesco a tenere vam intorno 1150/1200 mentre su salite da 10/ 12 hm la vam si abbassa vicino i 1050
1100.
Normalmente spingo rapporti duri per fare velocità ma per non più di 20/25 minuti al massimo.

Oltre il l'8% il peso si fa sentire
Anch'io ho il Ciclosport che è molto utile per valutare le prestazioni
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
E infatti lo volevo aprire io un tiopic del genere, infatti ultimamente ci faccio caso alla VAM e ho notato che più le salite son lunghe e a bassa pendenza media la VAM si perde per strada.

Son così scarso che ultimamente al massimo faccio 700 di VAM?
Però io di salite ne faccio tante una dietro l'altra..
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Karma ha scritto:
E infatti lo volevo aprire io un tiopic del genere, infatti ultimamente ci faccio caso alla VAM e ho notato che più le salite son lunghe e a bassa pendenza media la VAM si perde per strada.

Son così scarso che ultimamente al massimo faccio 700 di VAM?
Però io di salite ne faccio tante una dietro l'altra..
Non è che il problema è che hai 30kg più di #sele#???
 
Genaralmente il valore della VAM si abbassa in base a:

-la bassa pendenza
-eventuali contropendenze, ovviamente
-l'irregolarità delle pendenze, almeno mi pare di aver notato (meglio 1 km al 10% medio completamente al 10% che 1 km al 10% medio un po' al 5%, un po' al 15%, etc...)
-rapporti non ideali (teoricamente le alte pendenze medie favoriscono alte VAM, ma se uno utilizza rapporti che non gli permettono una cadenza ideale, il valore della VAM verrà influenzato in negativo)
-lunghezza della salita

poi chiaramente le condizioni in cui uno affronta la salita: stanco, riscaldato, non riscaldato, temperatura, altitudine... ma questo vale in genere per la performance...


altro?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SoffriEPedala ha scritto:
Karma ha scritto:
E infatti lo volevo aprire io un tiopic del genere, infatti ultimamente ci faccio caso alla VAM e ho notato che più le salite son lunghe e a bassa pendenza media la VAM si perde per strada.

Son così scarso che ultimamente al massimo faccio 700 di VAM?
Però io di salite ne faccio tante una dietro l'altra..
Non è che il problema è che hai 30kg più di #sele#???

30? gli ultimi... :))): :smile:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Karma ha scritto:
E infatti lo volevo aprire io un tiopic del genere, infatti ultimamente ci faccio caso alla VAM e ho notato che più le salite son lunghe e a bassa pendenza media la VAM si perde per strada.

Son così scarso che ultimamente al massimo faccio 700 di VAM?
Però io di salite ne faccio tante una dietro l'altra..

Secondo me la VAM ha un senso solo re riferita alla stessa salita.
Cambiando salita ,cambia anche la VAM;anche un semplice tratto di pianura, e cioè un tratto di strada in cui "non sali" ti fa abbassare la VAM.
Più la salita è regolare(ma cmq non meno del 6%)e più la VAM diventa un dato affidabile. o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
confermo il fatto che la vam si abbassa al calare della pendenza.
vicino a casa faccio una salita di 4,250 km all'8%, la mia vam è di 1450 metri. dura poco (meno di un quarto d'ora) e questa è la ragione della mia alta vam. in un'altra salita che faccio sempre 4,4 km a 5% (10 minuti e 50 secondi)riesco a produrre una vam di 1330 metri. pur durando meno ho una vam inferiore.
la mia vam reale oraria, provata su una salita (per quelli di verona: da torri allo scollinamento di punta veleno) di 22 km e 500 metri al 4.9% fatta in 59 min e 40 sec è risultata essere di 1100 metri.