Velocità in pianura

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Se uno va forte in pianura e piano in salita, l'unica spiegazione è il peso. Dando per scontato che usi rapporti adeguati.
Altrimenti è un problema di "testa".
Non ci sono altre spiegazioni.
Per andare forte servono sempre i Watt, l'unica differenza è che, in pianura sono W e basta, in salita servono W/Kg.
Peso 64kg...1 metro e 63...praticamente non ho massa grassa
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Oppure un altro modo per vedere quanto si migliora è valutare se, a parità di velocità, si ha un dispendio calorico o una frequenza cardiaca media più bassa.
Fare valutazione "sull" andare a tutta" ha un senso in gara, come dicevi tu, altrimenti il senso và trovato nell'andatura che si riesce a sostenere, al di là che sia un'ora, due o tre, esattamente come quando si valuta la propria vam... che senso ha dire "ho 1000 di vam" quando questa riesco a tenerla fuori soglia? quando si parla di medie (siano esse di velocità in pianura o di velocità ascensionale) quello che serve sapere è appunto "mediamente" cosa sono in grado di fare... provate a tenere una vam 1000 in fuori soglia, poi ditemi alla seconda o terza salita se siete in grado di garantire una vam1000. Stesso discorso per la velocità in pianura.
Questo per ampliare la discussione un pò più sul generico e non specificatamente su chi ha aperto la discussione che, credo, sia di scarso interesse generale (non è una risposta diretta a Olivier123, ne tantomeno a Cancello del Roero, che queste considerazioni è sicuramente in grado di farle da solo).


Si ma questo è un discorso intelligente scusa eh... se la metti su questo piano come fanno a tirarselo per vedere chi l'ha più lungo ?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Boh! Uno con queste misure che va forte in pianura e piano in salita è contro le leggi della fisica!
Se vai forte in pianura, in salita dovresti essere una scheggia.
Eh infatti perciò ho scritto su questa discussione...in salita sono il più scarso della squadra, in pratica ho 32 anni e sono il più lento tra quelli della mia età, passo solo gli anziani...al 5% tranquillamente 20km/h...se vado sul 12/15% calo drasticamente...ma drasticamente proprio
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Eh infatti perciò ho scritto su questa discussione...in salita sono il più scarso della squadra, in pratica ho 32 anni e sono il più lento tra quelli della mia età, passo solo gli anziani...al 5% tranquillamente 20km/h...se vado sul 12/15% calo drasticamente...ma drasticamente proprio

Rapporti?
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Eh infatti perciò ho scritto su questa discussione...in salita sono il più scarso della squadra, in pratica ho 32 anni e sono il più lento tra quelli della mia età, passo solo gli anziani...al 5% tranquillamente 20km/h...se vado sul 12/15% calo drasticamente...ma drasticamente proprio

Fare tranquillamente i 20km/h su un 5% non è mica poco, eh.
Ma al 12-15% vorrei vedere chi non cala.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
ooohhhh finalmente un 3d di quelli che meritano
popcorn.gif

però strano che ancora non si parli di watt...

vabbè che ancora siamo alla seconda pagina...:-x
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Eh infatti perciò ho scritto su questa discussione...in salita sono il più scarso della squadra, in pratica ho 32 anni e sono il più lento tra quelli della mia età, passo solo gli anziani...al 5% tranquillamente 20km/h...se vado sul 12/15% calo drasticamente...ma drasticamente proprio

Ma la tua squadra ha per caso divise nere con banda azzurra, bici Pinarello e di solito a luglio siete impegnati per una ventina di giorni su e giù per la Francia? :mrgreen:

Se stai trollando può anche essere simpatica la cosa... se no, devi rivedere la tua strumentazione.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma la tua squadra ha per caso divise nere con banda azzurra, bici Pinarello e di solito a luglio siete impegnati per una ventina di giorni su e giù per la Francia? :mrgreen:

Se stai trollando può anche essere simpatica la cosa... se no, devi rivedere la tua strumentazione.

[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] i tuoi interventi non sono richiesti.
per favore leggi e non scrivere... rischi di rovinare il thread
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Eh infatti perciò ho scritto su questa discussione...in salita sono il più scarso della squadra, in pratica ho 32 anni e sono il più lento tra quelli della mia età, passo solo gli anziani...al 5% tranquillamente 20km/h...se vado sul 12/15% calo drasticamente...ma drasticamente proprio

Salire tranquillamente con una vam di 1000 non è certo poco, comunque dipende da quanto è lunga la salita