Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ah si si, in quel caso li ti do ragione infatti le 5/6 volte che ho fatto il giro della Sacra partendo da casa comunque non mi è dispiaciuto.

Adesso ho cambiato un po' idea, nel senso che se posso vado da altre parti meno frequentate e non in bici ma più spesso a piedi o, in inverno, con le ciaspole. Questo perché alla fine mi sono un po' stufato di pedalare su strade trafficate, ormai comincia a darmi fastidio anche solo il tratto Bagnolo - Bibiana infatti passo solo più per la ciclabile. Questo è un altro motivo per cui non vedo l'ora di prendermi una gravel e usarla il più possibile.
Le ciclabili sono pericolose,non credere. Io ho avuto il più grave incidente in bici proprio su una ciclabile....

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Le ciclabili sono pericolose,non credere. Io ho avuto il più grave incidente in bici proprio su una ciclabile....

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Quelle con tanti incroci si, questa qui a Bagnolo meno. Certo bisogna avere la pazienza di rallentare un po' quando c'è gente, il problema più grosso sono quelli a spasso con i cani.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.104
1.652
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io penso proprio che farò così, ti scrivo su cell nei giorni prima ;-)



E' quel centesimo di watt che dipende più dall'effetto placebo che da dati oggettivi e che di sicuro cambia del tutto la prestazione... ;-)



In quasi 20anni di dischi, anche ai tempi dei vecchi impianti e di giornate di discese in bike park, gli unici dischi piegati che ho visto sono stati quelli che han preso qualche botta da molto caldi. Piegare un disco in frenata è contro le leggi della fisica meccanica. o-o



Uno spurgo, al più ogni 6 mesi, che ti puoi fare in casa in 5 minuti, e cambio pastiglie... considerato poi che non consumi costose ruote ma economici dischi che cambi dopo qualche anno, alla fine ti viene a costare meno. o-o






Ho purtroppo visto sia lato Bibiana che Montoso le tracce arancioni dei tratti che riasfalteranno, poca roba, ma comunque sufficiente a rendere decenti le strade...




Pian del Re fatto il 23 marzo in giornata estiva, il tratto Pian Regina-Pian del Re, vista la poca neve e la quasi assenza di slavine, specie nel traverso che passa sotto l'imbocco del canale sciabile che porta alla Sea Bianca, è quasi del tutto pulita e con solo due pezzetti di guard rail da rimontare.




Lascia perdere, nulla di sciabile decentemente. Quando sono salito a Pian del Re era in ottime condizioni la Meidassa, con neve che partiva a 5 min a piedi da Pian del Re... peccato il portage da Pian Regina che mi ha fatto passare la voglia di andarci.
Quest'anno ho fatto 10 misere scialpinistiche e una bella giornata di fuoripista con impianti... la scorsa domenica allo Jafferau, con neve fresca invernale e impianti deserti... Vediamo questo weekend se ci scappa ancora un giro.

scusa, meglio specificare .... li ha per cosi dire "ovalizzati" , ma non è il termine corretto, deformati?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
scusa, meglio specificare .... li ha per cosi dire "ovalizzati" , ma non è il termine corretto, deformati?

Ah ok, è un fenomeno che può capitare anche ai dischi delle auto non flottanti se si fa una lunga discesa a motore spento e non si muore prima giù dalla scarpata.... è plausibile che possa essere successo in bici a qualcuno che non sapeva bene come si frena con i dischi specie su lunghe discese o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Certamente ci sta andarci una volta ogni tanto giusto per rompere la monotonia delle salite "di casa" ma per me non è una salita che merita più di tanto, esattamente la stessa cosa che penso di posti tipo Montemale, Colletta di Isasca e Valmala.

Valmala fa cagare, ahimè!! Lemma, Pian Pietro e arrivo a Valmala invece secondo me ha il suo perchè (io adoro i passaggi nei boschi, per me hanno un fascino incredibile).

Montemale non piace(va) nemmeno a me, però sabato ci sono salito con un amico da Ricogno. Non sapevo manco ci fosse una terza via per salire a Montemale. Strada asfaltata lo scorso anno, due tre passaggi in mezzo a piccole borgate e cascine... Nulla di trascendentale però l'ho apprezzata tutto sommato. Anche perchè sputare sopra ad asfalto nero lucente per noi è follia!!!


A riguardo di fascino sarò banale, ma lunedì dopo un bel giro in Langa riflettevo. Per me pedalare in un posto così è veramente il massimo del massimo. Panorami mozzafiato a non finire, zero traffico, strade tutto sommato in buono stato, varietà tra stradine strette e tecniche, possibilità di fare anche gravel, alternanza tra salite dolci e pedalabili a salite con pendenze molto arcigne.
Per quanto visto fin'ora nella mia ancora breve esperienza ciclistica per me davvero il massimo.
Le Dolomiti a mio parere hanno panorami di livello assoluto, ma sono decisamente troppo turistiche e di conseguenza trafficate. Tanto da snaturare, a mio modo di vedere, il concetto di montagna.
Faccio fatica ad essere oggettivo nella valutazione delle montagne nostrane (ciclisticamente parlando). I panorami secondo me non mancano, le "qualità tecniche" nemmeno. Il problema che penalizza pesantemente le nostre montagne è la scarsità di collegamenti intervallivi... Sono pochi, e quelli che ci sono sono molto impegnativi. Giri esplorativi e turistici diventano davvero molto difficili da fare, e quindi restiamo una zona molto di nicchia (purtroppo e per fortuna). Poi per quanto riguarda il turismo di massa, beh... Li manca tutto: strutture ricettive, servizi, infrastrutture....
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.957
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Valmala fa cagare, ahimè!! Lemma, Pian Pietro e arrivo a Valmala invece secondo me ha il suo perchè (io adoro i passaggi nei boschi, per me hanno un fascino incredibile).

Montemale non piace(va) nemmeno a me, però sabato ci sono salito con un amico da Ricogno. Non sapevo manco ci fosse una terza via per salire a Montemale. Strada asfaltata lo scorso anno, due tre passaggi in mezzo a piccole borgate e cascine... Nulla di trascendentale però l'ho apprezzata tutto sommato. Anche perchè sputare sopra ad asfalto nero lucente per noi è follia!!!


A riguardo di fascino sarò banale, ma lunedì dopo un bel giro in Langa riflettevo. Per me pedalare in un posto così è veramente il massimo del massimo. Panorami mozzafiato a non finire, zero traffico, strade tutto sommato in buono stato, varietà tra stradine strette e tecniche, possibilità di fare anche gravel, alternanza tra salite dolci e pedalabili a salite con pendenze molto arcigne.
Per quanto visto fin'ora nella mia ancora breve esperienza ciclistica per me davvero il massimo.
Le Dolomiti a mio parere hanno panorami di livello assoluto, ma sono decisamente troppo turistiche e di conseguenza trafficate. Tanto da snaturare, a mio modo di vedere, il concetto di montagna.
Faccio fatica ad essere oggettivo nella valutazione delle montagne nostrane (ciclisticamente parlando). I panorami secondo me non mancano, le "qualità tecniche" nemmeno. Il problema che penalizza pesantemente le nostre montagne è la scarsità di collegamenti intervallivi... Sono pochi, e quelli che ci sono sono molto impegnativi. Giri esplorativi e turistici diventano davvero molto difficili da fare, e quindi restiamo una zona molto di nicchia (purtroppo e per fortuna). Poi per quanto riguarda il turismo di massa, beh... Li manca tutto: strutture ricettive, servizi, infrastrutture....
Certo,le Langhe sono uniche ma per esperienza posso dire che il Monferrato ed anche a tratti il Roero non sono da meno. Il limite del Monferrato è quello di non andare mai oltre i 400 MT di altitudine per cui in estate è durissima(e poi quello di essere a tratti quasi abbandonato e assolutamente privo di ogni promozione turistica dunque sconosciuto ai più). Anche le colline tra Torino e l'astigiano sono molto belle e il traffico, se si toglie un po' di purgatorio vicino a Torino, è sempre molto poco

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma starà nevicando in quota? no, perché qualcuno l'ha tirata giorni fa... se continua così , passi aperti, ecc. ecc.
Si, sta nevicando e nevicherà per qualche giorno ma non si prevedono grossi accumuli per i prossimi 3/4 giorni. Questi gli spaghetti GFS per Chianale...
1b45301afb7471b8ad6d5d3ac90b93d0.gif
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Faccio fatica ad essere oggettivo nella valutazione delle montagne nostrane (ciclisticamente parlando). I panorami secondo me non mancano, le "qualità tecniche" nemmeno. Il problema che penalizza pesantemente le nostre montagne è la scarsità di collegamenti intervallivi... Sono pochi, e quelli che ci sono sono molto impegnativi. Giri esplorativi e turistici diventano davvero molto difficili da fare, e quindi restiamo una zona molto di nicchia (purtroppo e per fortuna). Poi per quanto riguarda il turismo di massa, beh... Li manca tutto: strutture ricettive, servizi, infrastrutture....

Infatti le nostre valli sono perfette per la mtb... ;-) Poco traffico, poco turismo di massa (a parte i merenderos della domenica chefanno pic nic a 2m dall'auto a bordo strada), poco asfalto, belle militari intervallive sterrate e sentieri ruspanti per tutti i gusti ma comunque un minimo selettivi... non a caso Val Maira e Stura sono molto frequentate da biker di tutta Europa, mentre gli stradisti li vedi più in Francia o su passi Dolomitici ;-)

ma starà nevicando in quota? no, perché qualcuno l'ha tirata giorni fa... se continua così , passi aperti, ecc. ecc.

Poca roba, qualcosa fatto anche la scorsa settimana, una spruzzata a bassa quota forse nel weekend, ma rispetto ai livelli di neve dello scorso anno siamo molto avanti nella stagione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Uno spurgo, al più ogni 6 mesi, che ti puoi fare in casa in 5 minuti, e cambio pastiglie... considerato poi che non consumi costose ruote ma economici dischi che cambi dopo qualche anno, alla fine ti viene a costare meno. o-o.

Mahhhh, Sullo spurgo magari con un po' di zucca ci posso arrivare a farlo.
Ma sulla durata dei dischi e delle pastiglie, considerando la tanta pianura che faccio ho i miei dubbi che durino qualche anno. Mi danno notizie di durate molto inferiori.
Poi lo sai che io sono un grammomaniaco e quel peso in più.........:)))::)))::)))::))):
Dopo 19 annetti sto mettendo in campo un rinnovo del parco, ma onestamente non ho minimamente preso in considerazione l'idea delle ruote in carbonio, anche se onestamente le bora:sbavon::sbavon::sbavon:, proprio per doverle abbinare ai dischi, e mi disturba già il fatto di dovere per forza montare una cassetta 11/29:bua: . Spero solo che a breve qualche "after market" proponga qualcosa con scelte a me più consone!
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Lasciamo perdere, Rucas poi con i casermoni ancora peggio. Io continuo a sperare che prima o poi li dichiarino inagibili e pericolosi ordinandone la demolizione.
Però il panorama dall'ultimo tratto di strada salendo a Rucas non è male dai, anzi è molto suggestivo se c'è nebbia sotto. Peccato solo che non lo puoi guardare altrimenti finisci inghiottito da una buca [emoji23]

La prima volta che arrivai a Prato Nevoso dal Prel mi son chiesto come diavolo abbiano fatto a concepire un simile orrore,e vengo dalla Lombardia,che in quanto a ecomostri in montagna è una regione all'avanguardia:doh:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La prima volta che arrivai a Prato Nevoso dal Prel mi son chiesto come diavolo abbiano fatto a concepire un simile orrore,e vengo dalla Lombardia,che in quanto a ecomostri in montagna è una regione all'avanguardia:doh:

Se Prato Nevoso è un mostro dubito proprio che tu abbia visto Sestriere o le altre località citate!! A me Prato tutto sommato non dispiace, si è mantenuta almeno un’idea “vagamente montana”!
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se Prato Nevoso è un mostro dubito proprio che tu abbia visto Sestriere o le altre località citate!! A me Prato tutto sommato non dispiace, si è mantenuta almeno un’idea “vagamente montana”!

No mai andato nel basso torinese-alto cuneese tranne che in val Pellice-valle Po.Ma di Sestriere o posti così si può immaginare,è come l'Aprica o Bormio,ma Prato Nevoso,secondo me,l'hanno costruito in una zona molto bella,ma l'hanno deturpata con casermette in muri di cemento belli a vista :azz,almeno fai l'esterno in legno:doh:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
No mai andato nel basso torinese-alto cuneese tranne che in val Pellice-valle Po.Ma di Sestriere o posti così si può immaginare,è come l'Aprica o Bormio,ma Prato Nevoso,secondo me,l'hanno costruito in una zona molto bella,ma l'hanno deturpata con casermette in muri di cemento belli a vista :azz,almeno fai l'esterno in legno:doh:
Beh se prendi Rucas e Montoso sono comunque in una zona piena di cave quindi pazienza, il paesaggio è già compromesso dalle enormi cave...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
a me personalmente piace molto la Val Maira,tra l'altro ho notato che i bar hanno prezzi contenuti e le persone che ci servono sono sempre gentili,forse sarà perchè c'è poco turismo e quindi cercano di invogliare le persone a tornare
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Certo,le Langhe sono uniche ma per esperienza posso dire che il Monferrato ed anche a tratti il Roero non sono da meno. Il limite del Monferrato è quello di non andare mai oltre i 400 MT di altitudine per cui in estate è durissima(e poi quello di essere a tratti quasi abbandonato e assolutamente privo di ogni promozione turistica dunque sconosciuto ai più). Anche le colline tra Torino e l'astigiano sono molto belle e il traffico, se si toglie un po' di purgatorio vicino a Torino, è sempre molto poco

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Maaaaahhhhhh. Il Monferrato l'ho frequentato onestamente pochino, ma il Roero parecchiotantino, comunque impossibile per me il paragone con la Langa. Non faccio paragoni geografici simili tra altre zone onde evitare che ai soliti p......... si drizzino i peli e mi assalgano gridando come galline spennate vive. Però tra le Langhe e le altre due zone collinari il paragone è impietoso verso le altre due. Sabato ci ho fatto due pedalatine, anzi come dice qualcuno solo due paroleparoleparole, sin quasi in Liguria e ti garantisco che..........
Poi scegliere tra salite e discese da picozza come quelle da tranquillo pedalatore della domenica, creste dove il traffico è quasi inesistente e panorami che spaziano dal Viso a tutte le vallette che affronti man mano che sali tra vigneti e noccioleti. E cosa non secondaria ristorantini che ti raccomando.........
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
a me personalmente piace molto la Val Maira,tra l'altro ho notato che i bar hanno prezzi contenuti e le persone che ci servono sono sempre gentili,forse sarà perchè c'è poco turismo e quindi cercano di invogliare le persone a tornare

Penso che turisticamente sia la valle più frequentata della zona, ma hanno puntato su un turismo un po' differente, e Isa ne stanno raccogliendo i frutti...
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Mahhhh, Sullo spurgo magari con un po' di zucca ci posso arrivare a farlo.
Ma sulla durata dei dischi e delle pastiglie, considerando la tanta pianura che faccio ho i miei dubbi che durino qualche anno. Mi danno notizie di durate molto inferiori.
Poi lo sai che io sono un grammomaniaco e quel peso in più.........:)))::)))::)))::))):
Dopo 19 annetti sto mettendo in campo un rinnovo del parco, ma onestamente non ho minimamente preso in considerazione l'idea delle ruote in carbonio, anche se onestamente le bora:sbavon::sbavon::sbavon:, proprio per doverle abbinare ai dischi, e mi disturba già il fatto di dovere per forza montare una cassetta 11/29:bua: . Spero solo che a breve qualche "after market" proponga qualcosa con scelte a me più consone!

Quindi abbandoni il cancello proprio ora che anche @Violinbici è passato al lato metallico della forza? :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Quindi abbandoni il cancello proprio ora che anche @Violinbici è passato al lato metallico della forza? :mrgreen:
Non ho detto che abbandono il cancello!!!!!! Guai, con tutto quello che ci ho (abbiamo, altrimenti la mia compagna di avventure si altererebbe un pochetto!!!!) fatto assieme. Ne aggiungerò uno che è in gestazione:)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87