Misura curva e guidabilità

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Vi porgo questa domanda perché sono orientanto a prendere una compact, lo più compact che ci sia possibile.
Il problema è capire se prendere una 42 o 44 centro/centro perché io misuro 43 e adesso monto una 42 che non essendo una compact mi trovo malissimo.
Il punto è fra due misure diverse ci sarebbe una differenza nella guidabilità? Tanto nella fase dinamica, come quando si fanno le curve, come nella fase passiva cioè quando si fanno tanti km in pianura e con le mani in posizione alta (stanchezza??)?
Grazie
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Vi porgo questa domanda perché sono orientanto a prendere una compact, lo più compact che ci sia possibile.
Il problema è capire se prendere una 42 o 44 centro/centro perché io misuro 43 e adesso monto una 42 che non essendo una compact mi trovo malissimo.
Il punto è fra due misure diverse ci sarebbe una differenza nella guidabilità? Tanto nella fase dinamica, come quando si fanno le curve, come nella fase passiva cioè quando si fanno tanti km in pianura e con le mani in posizione alta (stanchezza??)?
Grazie

Qualcuno?;nonzo%
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se hai 43 di spalle, la 42 dovrebbe andare bene: almeno per me è così. Comunque, capisco la scomodità in presa bassa, ma in presa alta dovrebbe essere lo stesso: a meno che tu non abbia una piega ergonomica che, avendo le leve in basso rispetto alla parte dritta superiore, ti costringe a una posizione innaturale dove poggiano i polsi.

Pro xlt/LT/plt: reach 70 mm/drop 125 mm
Deda RHM reach 75 mm/drop 130 mm
FSA Vero/Omega/Gossamer: reach 80 mm/drop 125 mm
Easton ea30/50/70: reach 75 mm/drop 130 mm
Ritchey Comp Logic: reach 73 mm/drop 128 mm
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Cáspita, pensavo prendere una fsa compact 44 perché in presa alta ha 43cm e in presa bassa 44(c-c). Vedo che sarebbe troppo. :bua:
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] scusa che non ti ho più risposto. Per adesso mi trovo benone in sella con i tuoi consigli. Ora non vorrei prendere sta piega e pentirmi ma è quasi regalata...
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Mi accodo per chiedere alcuni consigli. Premesso che ho appuntamento dal biomeccanico per il 23 che confermerà o meno il mio pensiero, mi sto sempre più convincendo che dovrò cambiare attacco e piega. Attualmente ho montato una Cinelli RAM2 13x42 (la bici l'ho presa usata e quello c'era - l'ho sempre trovato scomodissimo....), solo che di spalle ho 44 e sulla vecchia bici avevo un attacco da 11....
Ho provato a compensare avanzando la sella ma.....
Morale: formicolii e male alle braccia, dalla risonanza protrusioni alla cervicale. Magari non sono legati al manubrio ma tutto fa. E me sto convincendo.
Cosa ne pensate? E, dovendo cambiare i pezzi cosa mi consigliate per avere un buon prodotto senza svenarmi?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi accodo per chiedere alcuni consigli. Premesso che ho appuntamento dal biomeccanico per il 23 che confermerà o meno il mio pensiero, mi sto sempre più convincendo che dovrò cambiare attacco e piega. Attualmente ho montato una Cinelli RAM2 13x42 (la bici l'ho presa usata e quello c'era - l'ho sempre trovato scomodissimo....), solo che di spalle ho 44 e sulla vecchia bici avevo un attacco da 11....
Ho provato a compensare avanzando la sella ma.....
Morale: formicolii e male alle braccia, dalla risonanza protrusioni alla cervicale. Magari non sono legati al manubrio ma tutto fa. E me sto convincendo.
Cosa ne pensate? E, dovendo cambiare i pezzi cosa mi consigliate per avere un buon prodotto senza svenarmi?


Non hai detto nessuna quota tua e del tuo assetto....secondo te in base a cosa ti si può consigliare....???;nonzo%
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Non hai detto nessuna quota tua e del tuo assetto....secondo te in base a cosa ti si può consigliare....???;nonzo%

Hai ragione.
Ma, in attesa di andare dal biomecca (che, paradossalmente, potrebbe dirmi che i componenti e le quote vanno bene) volevo avere le idee più chiare su tipologia e differenza di resa tra vari tipi di componenti.
Sono un po' senza cognizioni, l'ultima volta che mi hanno preso le quote è stato 30 anni fa e fino ad ora (che ho preso una bici usata) ho sempre pedalato con la stessa bici.
Certo, va da se, un consiglio più preciso potrò averlo con tutti i dati alla mano
o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Hai ragione.
Ma, in attesa di andare dal biomecca (che, paradossalmente, potrebbe dirmi che i componenti e le quote vanno bene) volevo avere le idee più chiare su tipologia e differenza di resa tra vari tipi di componenti.
Sono un po' senza cognizioni, l'ultima volta che mi hanno preso le quote è stato 30 anni fa e fino ad ora (che ho preso una bici usata) ho sempre pedalato con la stessa bici.
Certo, va da se, un consiglio più preciso potrò averlo con tutti i dati alla mano
o-o

Ma non hai tenuto le quote di assetto della tua vecchia bdc??
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ma non hai tenuto le quote di assetto della tua vecchia bdc??

Nel limite del possibile si.
Però è un telaio fatto su misura nel 1986.... ed avevo quasi 17 anni.
Infatti l'unica differenza sostanziale sta nell'attacco del manubrio, prima da 11 ora da 13...
Il tubo verticale "vecchio" aveva un angolo maggiore, quindi ho avanzato la sella
Per il resto nonostante la geometria differente sono riuscito a mettermi decentemente. La gamba gira bene. Ma va verificato il tutto...
E mi sento lunghissimo. ...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Nel limite del possibile si.
Però è un telaio fatto su misura nel 1986.... ed avevo quasi 17 anni.
Infatti l'unica differenza sostanziale sta nell'attacco del manubrio, prima da 11 ora da 13...
Il tubo verticale "vecchio" aveva un angolo maggiore, quindi ho avanzato la sella
Per il resto nonostante la geometria differente sono riuscito a mettermi decentemente. La gamba gira bene. Ma va verificato il tutto...
E mi sento lunghissimo. ...

Behhh...se l'orizzontale era simile non c'è dubbio che ora sei circa 2cm più lungo....!

Basta che provi a rimontare un attacco da 11 con una curva della stessa larghezza delle tue spalle.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Se hai 43 di spalle, la 42 dovrebbe andare bene: almeno per me è così. Comunque, capisco la scomodità in presa bassa, ma in presa alta dovrebbe essere lo stesso: a meno che tu non abbia una piega ergonomica che, avendo le leve in basso rispetto alla parte dritta superiore, ti costringe a una posizione innaturale dove poggiano i polsi.

Pro xlt/LT/plt: reach 70 mm/drop 125 mm
Deda RHM reach 75 mm/drop 130 mm
FSA Vero/Omega/Gossamer: reach 80 mm/drop 125 mm
Easton ea30/50/70: reach 75 mm/drop 130 mm
Ritchey Comp Logic: reach 73 mm/drop 128 mm

Ho una ITM Ergo 330 (insomma un disastro di piega, almeno per le mie caratteristiche fisiche) e sì, pure in presa alta i polsi non sono "dritti" seno che puntano verso il "basso".
Cmq, ora sono fra la FSA Wing Pro (125-80) e la Ritchey Logic (73-128). Mi piace anche la Zipp SL Course 80, pero non la trovo da nessuna parte e credo sia uguale alla FSA. http://zipp.com/_media/productdocs/zipp-bss-choice.png
Questo è il diagramma con le differente posizioni delle mani con tre pieghe diverse. La ritchey di cui parlo sembra essere come la prima foto mentre che la FSA sarebbe come la seconda foto. Insomma, mi ispira di più la seconda perché ha una coda più "lunga" (pesa anche 60gr in più della ritchey).
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho una ITM Ergo 330 (insomma un disastro di piega, almeno per le mie caratteristiche fisiche) e sì, pure in presa alta i polsi non sono "dritti" seno che puntano verso il "basso".
Cmq, ora sono fra la FSA Wing Pro (125-80) e la Ritchey Logic (73-128). Mi piace anche la Zipp SL Course 80, pero non la trovo da nessuna parte e credo sia uguale alla FSA. [url]http://zipp.com/_media/productdocs/zipp-bss-choice.png[/URL]
Questo è il diagramma con le differente posizioni delle mani con tre pieghe diverse. La ritchey di cui parlo sembra essere come la prima foto mentre che la FSA sarebbe come la seconda foto. Insomma, mi ispira di più la seconda perché ha una coda più "lunga" (pesa anche 60gr in più della ritchey).
Zipp sembra abbastanza simile a FSA, ma questultima è praticamente parallela al suolo ed uniforme con le leve in presa alta: la peculiarità di FSA è quella di avere più punti per impugnare il manubrio in presa bassa e di avere drop molto lunghi e protesi verso la parte posteriore che la rende molto comoda. Inoltre di Zipp non mi convince l'impugnatura molto verticale della mano che flette il poòso rispetto all'avanbraccio.

Le trovi qui: http://www.bike24.com/1.php?content=7&navigation=1&menu=1000,4,133,31&mid=144&pgc=0&orderby=2
o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Zipp sembra abbastanza simile a FSA, ma questultima è praticamente parallela al suolo ed uniforme con le leve in presa alta: la peculiarità di FSA è quella di avere più punti per impugnare il manubrio in presa bassa e di avere drop molto lunghi e protesi verso la parte posteriore che la rende molto comoda. Inoltre di Zipp non mi convince l'impugnatura molto verticale della mano che flette il poòso rispetto all'avanbraccio.

Le trovi qui: http://www.bike24.com/1.php?content=7&navigation=1&menu=1000,4,133,31&mid=144&pgc=0&orderby=2
o-o

Interessante. Sì, nell'impugnatura alta Zipp, per la seconda foto, dichiara di avere un angolo di 10 gradi, mentre che per la prima di 7 (cosa che non mi piace perchè le leve "scendono"). Di FSA (wing pro) non sono riuscito a trovare tutta quest'info (foto o angoli) però sembrano essere proprio come le descrivi tu.
Ora ho pure il link della Zipp però lordgun non ha più la wing pro in misura 42, solo 38:cry: