come si diventa biomeccanico e preparatore?

K

kuotino

Guest
sarcasticamente con autocad e basandosi con i calcolatori su internet..

seriamente però credo almeno l'uni di scienze motorie serva..poi una specializzazione più nel settore biomeccanica..nulla di complicato penso
 
K

kuotino

Guest
al di fuori dell'ovvia attrezzatura, credo che un minimo di preparazione del corpo umano serva ai fini di saper cosa si possa causare con conti fatti male..poi che si possa diventare biomeccanico anche senza laurea non lo metto in dubbio..
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.415
218
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
La maggior parte dei biomeccanici sono fai da te, ritengo che delle basi di scienze motorie non guasterebbero. Mentre per i preparatori ce ne sono molti medici o laureati in scienze motorie ma anche qua ne esiste una bella fetta di autodidatti.
 
K

kuotino

Guest
Ah si allora senza dubbio..se ci riescono molte persone che non sanno nemmeno pedalare a prendere le misure con la propria bici, figuriamoci magari uno come un utente del forum che può attingere a mille pareri,aiuti ed ha anche migliaia di km sulle gambe...
Io credevo intendevate seriamente..in effetti tante volte dico cavolo ci sono decine di biomeccanici fai da te e chiedono soldi come quelli seri...bah
 

Fede984

Novellino
27 Maggio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
Credo che per il ciclismo serva essere apprezzati in certi ambienti e soprattutto avere certe idee o essere apprezzati per avere certe idee, questo per avere "successo".
Ovviamente questo dipende dal livello delle persone dell'ambiente dove si opera, il ciclismo spesso credo sia terra terra :cry:..
Non credo sia necessario essere ingegnere biomedico, e questo conferma un po' quello che ho detto prima. Credo che un comunissimo bravo meccanico con esperienza possa fare il lavoro del biomeccanico il preparatotore invece un laureato in scienze motorie.
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ah si allora senza dubbio..se ci riescono molte persone che non sanno nemmeno pedalare a prendere le misure con la propria bici, figuriamoci magari uno come un utente del forum che può attingere a mille pareri,aiuti ed ha anche migliaia di km sulle gambe...
Io credevo intendevate seriamente..in effetti tante volte dico cavolo ci sono decine di biomeccanici fai da te e chiedono soldi come quelli seri...bah

Ma poi quanto durano?
 

Fede984

Novellino
27 Maggio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
si, infatti un bravo meccanico può sistemarti la bici a perfezione. Spendere piò di 10€ per un servizio del genere è pura follia che in questo sport non è rara.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
al di fuori dell'ovvia attrezzatura, credo che un minimo di preparazione del corpo umano serva ai fini di saper cosa si possa causare con conti fatti male..poi che si possa diventare biomeccanico anche senza laurea non lo metto in dubbio..
Quoto.
Penso che se si fa il biomeccanico senza una buona competenza sul corpo umano si rischia di fare danni anche gravi.
Secondo me ci vuole una competenza sia teorica (che si acquisisce studiando) oltre che pratica che in ogni caso è importante...
Al limite anche chi non ha fatto tanti studi ma ha tanta esperienza, se si approggia e coopera con qualche esperto del corpo umano e del movimento cicilistico e relativi problemi conessi (osteopati, fisiatri ecc.) può fare il biomecanico secondo me.
Almeno queste sono le persone a cui mi affiderei io, poi ognuno faccia pure ciò che vuole ma vorrei che chi si propone come biomeccanico mettesse ben in evidenza quali sono le sue competenze ed esperienza, in modo che chi sceglie possa avere il giusto grado di giudizio.
Non stiamo parlando di persone che si limitano a metterti in sella in una posizione più o meno corretta, fin li' ci arrivano tutti, basta il ciclista che ti vende la bici se è serio ed ha una buona esperienza.
 

Fede984

Novellino
27 Maggio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
Se siete davvero convinti che pedalare in una posizione leggermente scorretta possa fare qualche danno andate da un ingegnere biomedico almeno per favore o da chi ha competenze certe, chiedete anche ad un medico sportivo..
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Quoto.
Penso che se si fa il biomeccanico senza una buona competenza sul corpo umano si rischia di fare danni anche gravi.
Secondo me ci vuole una competenza sia teorica (che si acquisisce studiando) oltre che pratica che in ogni caso è importante...
Al limite anche chi non ha fatto tanti studi ma ha tanta esperienza, se si approggia e coopera con qualche esperto del corpo umano e del movimento cicilistico e relativi problemi conessi (osteopati, fisiatri ecc.) può fare il biomecanico secondo me.
Almeno queste sono le persone a cui mi affiderei io, poi ognuno faccia pure ciò che vuole ma vorrei che chi si propone come biomeccanico mettesse ben in evidenza quali sono le sue competenze ed esperienza, in modo che chi sceglie possa avere il giusto grado di giudizio.
Non stiamo parlando di persone che si limitano a metterti in sella in una posizione più o meno corretta, fin li' ci arrivano tutti, basta il ciclista che ti vende la bici se è serio ed ha una buona esperienza.

E proprio per questi motivi non ho mai voluto comprare l'attrezzatura e il software del "piccolo biomeccanico" anche se avrei avuto un ottimo ritorno di immagine.
 

Fede984

Novellino
27 Maggio 2014
57
2
Visita sito
Bici
cannondale
Mah..a quanto pare basta dire di esserlo(ed essere bravi a vendersi)studi, università e reali competenze sono secondari.

Scusate la battuta...che in fondo nasconde un velo di verità.:-(
Si, questa mi sembra spesso la triste realtà delle cose. Se io sono convinto che la posizione in bici perfetta è fondamentale e addiruttura una posizione scorretta possa fare danni farei come ho detto prima.
o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io mi sono iscritto ad un corso velosystem,che ha anche un discreto costo,per avere maggiore competenza e dare un servizio migliore ai clienti che comprano una bicicletta,di certo però non portò definirmi biomeccanico,ne ho alcuna intenzione di farmi pagare più di tanto per una consulenza. È più,come diceva Alberto anche per un ritorno d'immagine.

Inviato dalla mattonella
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Si, questa mi sembra spesso la triste realtà delle cose. Se io sono convinto che la posizione in bici perfetta è fondamentale e addiruttura una posizione scorretta possa fare danni farei come ho detto prima.
o-o

NO. Sottolineavo il fatto che si improvvisano mestieri senza le minime competenze.

P.S. se sei così convinto che una posizione scorretta in bici non crea danni alza la sella di 3 cm e facci un bel giro da 100km...tanto torni a casa senza dolori no?!:angrymod: