consiglio per uscite mattutine

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, senza offesa!.o-o

Attendo risposte in merito al tipo di medico che ti ha dato le informazioni per la colazione.

Il buco della fame che tu dici secondo me è più a livello psicologico che reale....forse hai paura di trovarti male mangiando questo o quell'alimento, posso capire, però cercando qua e la consigli, secondo me, raccogli solo confusione. ;)

Aggiungo un po di confusione alla tua:mrgreen:, se non ho tempo al mattino:
anche una manciata di nocciole e mandorle + 1 caffè;
un po di ricotta e miele (miele 1 cucchiaino) + nocciole, caffè;
non so se hai notato, il caffè sempre :mrgreen:;
yogurt intero con frutta e miele caffè;
2 tuorli crudi con miele cocco grattugiato e caffè, Xrò per te, visto il colesterolo alto, è meglio solo albume in padella (ci sono i brick al super o sgusci le uova e lasci i tuorli per i dolci o altre applicazioni) e sopra nocciole/noci/mandorle e miele (non eccedere col miele, bastano 10gr, prendi quello di acacia o castagno liquidino che lo spandi meglio)

variante salata:
gallette di farro/kamut o pane integrale tostato con bresaola/prosciutto, 1 frutto e caffè;
petto di pollo tacchino (anche salmone) cotto la sera prima e pane integrale tostato...e caffè.

Vedi te....ma pasta e riso non la mangio a colazione neanche sotto tortura :wacko: o-o
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.291
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, senza offesa!.o-o

Attendo risposte in merito al tipo di medico che ti ha dato le informazioni per la colazione.

Il buco della fame che tu dici secondo me è più a livello psicologico che reale....forse hai paura di trovarti male mangiando questo o quell'alimento, posso capire, però cercando qua e la consigli, secondo me, raccogli solo confusione. ;)

Aggiungo un po di confusione alla tua:mrgreen:, se non ho tempo al mattino:
anche una manciata di nocciole e mandorle + 1 caffè;
un po di ricotta e miele (miele 1 cucchiaino) + nocciole, caffè;
non so se hai notato, il caffè sempre :mrgreen:;
yogurt intero con frutta e miele caffè;
2 tuorli crudi con miele cocco grattugiato e caffè, Xrò per te, visto il colesterolo alto, è meglio solo albume in padella (ci sono i brick al super o sgusci le uova e lasci i tuorli per i dolci o altre applicazioni) e sopra nocciole/noci/mandorle e miele (non eccedere col miele, bastano 10gr, prendi quello di acacia o castagno liquidino che lo spandi meglio)

variante salata:
gallette di farro/kamut o pane integrale tostato con bresaola/prosciutto, 1 frutto e caffè;
petto di pollo tacchino (anche salmone) cotto la sera prima e pane integrale tostato...e caffè.

Vedi te....ma pasta e riso non la mangio a colazione neanche sotto tortura :wacko: o-o
a parte le uova, che non mi piacciono un granchè , colazioni molto simili alle mie...o-o
io comunque mangio sempre almeno 1,5-2h prima, se ho meno tempo preferisco non mangiare, fino a 2h - 2,5h di allenamento non mangio nulla neanche durante il giro, un fruttino di sicurezza però lo porto...
io la pasta a colazione la mangerei anche, ma alle 7 del mattino se ho allenamento/gara alle 12, come del resto fanno i pro...
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io mi alleno sempre martedì/mercoledì/giovedì alla mattina. Di solito per le uscite entro le due ore non mangio niente (solo caffè a volte prima di partire). Al mercoledì di solito mi fermo al bar per una brioche e caffè dopo la prima ora e poi pedalo ancora due ore, magari aggiungo un gel. Ovvio che poi arrivato a casa mangio e per tutta la mattinata alterno frutta e yogurth in ufficio. Secondo me per il fisico è stressante ma anche un buon esercizio per abituarsi a bruciare anche grassi, infatti adesso gestisco molto meglio le lunghe distanze con meno fame
 

antares2k

Novellino
19 Febbraio 2010
29
1
Newcastle, Staffordshire, United Kingdom
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL e Wilier Cento1 SR
Se esci la mattina presto, effettuando sforzi entro le 3 ore, mangiare non serve assolutamente a nulla.
Dal punto di vista della fisiologia umana infatti, cibi poco complessi vengono assimilati dall'organismo, diventando quindi utilizzabili come energia, da 90 minuti dopo l'ingestione.
Senza contare che la digestione richiama sangue e riduce di conseguenza la prestazione atletica.
Il mio dietologo, specializzato nel settore sportivo (per info è il dietologo della maratoneta che domenica scorsa, alla maratona di Rotterdam, ha staccato il pass per le olimpiadi di Londra 2012), consiglia solitamente il consumo di carboidrati complessi a cena per avere una riserva di pronto utilizzo nell'allenamento mattutino.
 

antares2k

Novellino
19 Febbraio 2010
29
1
Newcastle, Staffordshire, United Kingdom
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL e Wilier Cento1 SR
mi alleno regolarmente d'estate e primavera per 2 ore circa e 3/4 gg la settimana alzandomi prestissimo (4.30)

Esco sempre e solo a digiuno e poi dopo l'allenamento faccio un giusto post Wo.

Non serve a niente mangiare prima non sfrutti quello che mangi ma è importante sicuramente mangiare a fine allenamento

ciao
rapa

o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
a parte le uova, che non mi piacciono un granchè , colazioni molto simili alle mie...o-o
io comunque mangio sempre almeno 1,5-2h prima, se ho meno tempo preferisco non mangiare, fino a 2h - 2,5h di allenamento non mangio nulla neanche durante il giro, un fruttino di sicurezza però lo porto...
io la pasta a colazione la mangerei anche, ma alle 7 del mattino se ho allenamento/gara alle 12, come del resto fanno i pro...

Se si ha poco tempo come ci chiede l'amico la pasta naturalmente no, io al mattino presto parto sempre a digiuno max 1 caffè ma lui dice di non riuscire a pedalare se non ha lo stomaco pieno, io sono fatto al contrario, anzi "noi siamo fatti al contrario" :mrgreen:
 

antares2k

Novellino
19 Febbraio 2010
29
1
Newcastle, Staffordshire, United Kingdom
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL e Wilier Cento1 SR
questa cosa non la sapevo, pensavo che la pasta fosse pesantissima a cena in qualsiasi caso, comunque adesso ci provo son curiosoo-o

Beh in realtà tutto dipende da quanta ne mangi.
Se te ne spari 200g è pesante si...
Se invece la pesi e te ne mangi 90-100g, condita con un cucchiaio d'olio ed una grattugiata di parmigiano, vedrai che non è più pesante.
Come però suggerisce giustamente mardok80 la pasta non è l'unico carboidrato complesso che puoi prendere in considerazione: esistono anche riso, pane e farinacei in genere, sempre ovviamente nelle medesime quantità di cui sopra e mai abbinandoli.
Io per esempio sono un estimatore del riso con un cucchiaio d'olio e basta. (nemmeno il sale perché favorisce la ritenzione idrica)
Come ultima cosa ti suggerirei di preferire sempre pasta, riso o pane integrali perché non danno il picco glicemico ma hanno una distribuzione del glicogeno molto più eterogenea e quindi più funzionale per l'organismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86