consiglio per uscite mattutine

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Nn riesco a capire come si faccia a uscire in bici in allenamento per due ore senza mangiare nulla! E nemmeno portare dietro nulla .. Ma solo da bere... Io svenirei dopo 2 km!!!! Ma come pedalate vorrei saperlo.... Media di 20 all'ora nemmeno!?;nonzo%

Se lo chiedi a me, ti rispondo che mi carico prima. Non ho mai avuto problemi.

Quelli che dicono di mangiare dopo, ecco quelli non li capisco nemmeno io. Anche chi dice di mangiare biscotti. Troppo poco, almeno per me.
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Il punto è che per adattare il fisico ad allenamenti a digiuno ci vuole un po di tempo, questo per permettergli di pescare dai grassi le risorse e perchè accada questo stimano un periodo di adattamento di circa 15/20 giorni.E' chiaro che uno abituato ad alimentarsi al risveglio e specie prima di un uscita medio breve ha qualche difficoltà, ma il glicogeno depositato in fegato e muscoli e il grasso corporeo possono sopperire tranquillamente ad un ora e mezza/due di allenamento.
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Il punto è che per adattare il fisico ad allenamenti a digiuno ci vuole un po di tempo, questo per permettergli di pescare dai grassi le risorse e perchè accada questo stimano un periodo di adattamento di circa 15/20 giorni.E' chiaro che uno abituato ad alimentarsi al risveglio e specie prima di un uscita medio breve ha qualche difficoltà, ma il glicogeno depositato in fegato e muscoli e il grasso corporeo possono sopperire tranquillamente ad un ora e mezza/due di allenamento.

quali sono i vantaggi derivanti dall'abituarsi a fare allenamenti a digiuno?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma io nn voglio dimagrire!! Sto benissimo così....nn vorrei diventare un ciclista modello jonny stecchino....:mrgreen:.... Ben vengano i fisici alla thor ushovd..... Sono più simile a lui che a uno scalatore....quindi io magno e magno!!!!o-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ma io nn voglio dimagrire!! Sto benissimo così....nn vorrei diventare un ciclista modello jonny stecchino....:mrgreen:.... Ben vengano i fisici alla thor ushovd..... Sono più simile a lui che a uno scalatore....quindi io magno e magno!!!!o-o
penso che uno del livello di hushovd pesera' max 80 kg,ma con una percentuale di grasso che puo' arrivare al max all'8%,quando non e' in forma :mrgreen: .se non hai questi valori,puoi essere simile a lui solo x corporatura :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
penso che uno del livello di hushovd pesera' max 80 kg,ma con una percentuale di grasso che puo' arrivare al max all'8%,quando non e' in forma :mrgreen: .se non hai questi valori,puoi essere simile a lui solo x corporatura :mrgreen:

Quotone.

Per nn patire la fame ci vuole molto allenamento (almeno 3 uscite settimanali + gara o lungo domenicale), anni di sport praticato con costanza e perseveranza (soprattutto per il ciclismo), poi viene meno la necessità di mangiare durante, insomma meno si è allenati e più cibo devi portarti dietro per non andare sotto di zucheri proprio perchè il corpo non è abituato a consumare una miscela mista con uba certa % di grassi e zuccheri e per assurdo più zuccheri mandi giù in questa situazione e più ne richiede il corpo.

Poi sorvoliamo sui valori di trigliceridi e col. Hdl, li veramente il ns. amico cucuriello dovrebbe consultare un alimentarista con indirizzo sportivo e non far da se (quoto softmachine per questo)....anche se io ho la mia idea.o-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
infatti chi dice che mangia un sacco anche per uscite di 2 ore, in quelle "serie" di 5 ore e passa che fa si porta dietro lo zaino invicta strapieno di roba o si ingozza al primo ristorante? chissà che medie poi... :D
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
io quando mi allenavo alla mattina prima del lavoro, pur non facendo una mole di lavoro enorme (stavo sempre nelle 2 ore) mi alzavo, vestivo, caffè zuccherato e via.
nel durante non ho mai sentito necessità particolare di alimentarmi, anche quando facevo sforzi maggiori.
certo è che poi arrivata a casa facevo una colazione molto sostanziosa, poi via la lavoro.
comunque il fatto di mangiare molto o meno durante le uscite,a mio parere è questione di abituare il fisico. mi spiego meglio, il primo anno che iniziai con la bdc era un continuo mangiare in bici, anche ogni ora. dopo un anno e mezzo mi sono resa conto che molto di quello che mangiavo durante alcune uscite (sempre entro le 3 ore) non mi serviva affatto..col tempo ho ottimizzato, o ho abituato il mio fisico a stare bene cosi.certo è che non parlo di uscite a ritmi di una granfondo, ma al mio ritmo...cioè piano...:mrgreen:
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Che si "deve" partire a digiuno è una cavolata, i professionisti 2-3 ore prima di uscire ingeriscono qualcosa come 1500 kcal. Ora non dico che prima di ogni allenamento ci si debba ingozzare, perché un conto è mettere dentro qualcosa per fare 2 ore e un conto è prepararsi a 4-5, anche 6, ore in bici; però almeno 500-700 kcal prima di un allenamento di 2 ore devono essere ingerite!
Questo ovviamente sarebbe l'ideale, poi se si esce molto presto e non ci si può alzare molto prima conviene portarsi qualcosa dietro e poi fare un lauto pwo o-o

infatti, mio giovane amico (vista l'età) il mio "si deve" era riferito anche all'ora estremamente mattutina alla quale si parte per l'allenamento ma, soprattutto come già perfettamente evidenziato da altri amici (Daddy) in questa discussione, volevo porre l'accento sulla opportunità di educare il nostro organismo a razionalizzare il carburante da utilizzare, avendo poi indiscutibili benefici sul nostro benessere psicofisico.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Inoltre lo sforzo in linea generale porta a ridurre lo stimolo della fame, quindi a meno che non si pedali ai 15km/h in pianura e cuore a 100bpm, se fai giricchiare le gambe e il cuore in maniera adeguata la fame passa eccome.....ancor più, lo ripeto, se ti alleni con costanza.
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ho delle novità. Stamattina ho parlato con un medico, dietologo, che, considerando il mio caso, suggerisce di mangiare prima dell'allenamento un piatto di pasta o riso. Questo proprio per evitare grassi e invece fare pieno di carboidrati.

Commenti? Cosa ve ne pare?
Devo dire che una bella insalata di riso non mi dispiacerebbe, anche se alle 5:00 di mattina
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ho delle novità. Stamattina ho parlato con un medico, dietologo, che, considerando il mio caso, suggerisce di mangiare prima dell'allenamento un piatto di pasta o riso. Questo proprio per evitare grassi e invece fare pieno di carboidrati.

Commenti? Cosa ve ne pare?
Devo dire che una bella insalata di riso non mi dispiacerebbe, anche se alle 5:00 di mattina
innanzitutto:che genere di dietologo hai interpellato?conosce le esigenze dello sportivo o e' un dietologo x la massa della popolazione?detto questo,un piatto di pasta(il riso non lo calcolo perche' tutti gli "appassionati" di alimentazione sul forum sanno che come pre esercizio e' un errore mostruoso)quanto prima di uscire?x fare quanto tempo di attivita' e a che ritmi?
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
innanzitutto:che genere di dietologo hai interpellato?conosce le esigenze dello sportivo o e' un dietologo x la massa della popolazione?detto questo,un piatto di pasta(il riso non lo calcolo perche' tutti gli "appassionati" di alimentazione sul forum sanno che come pre esercizio e' un errore mostruoso)quanto prima di uscire?x fare quanto tempo di attivita' e a che ritmi?

Guarda che io non devo fare né il Giro, né il Tour. Quindi posso trascurare i dettagli, almeno credo. Tanta rigidità mi pare esagerata, finché si tratta di correre a livello amatoriale.

Mi interessa però la faccenda del riso. Come mai è preferibile la pasta al riso? Grazie
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho delle novità. Stamattina ho parlato con un medico, dietologo, che, considerando il mio caso, suggerisce di mangiare prima dell'allenamento un piatto di pasta o riso. Questo proprio per evitare grassi e invece fare pieno di carboidrati.

Commenti? Cosa ve ne pare?
Devo dire che una bella insalata di riso non mi dispiacerebbe, anche se alle 5:00 di mattina

innanzitutto:che genere di dietologo hai interpellato?conosce le esigenze dello sportivo o e' un dietologo x la massa della popolazione?detto questo,un piatto di pasta(il riso non lo calcolo perche' tutti gli "appassionati" di alimentazione sul forum sanno che come pre esercizio e' un errore mostruoso)quanto prima di uscire?x fare quanto tempo di attivita' e a che ritmi?




Già la distinzione fra riso e riso integrale sarebbe auspicabile. Da ciò che scrivi propendo per la tesi, e mi auguro che sia cosí, che tu non abbia ascoltato con la dovuta attenzione il medico.
o-o
 

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Carboidrati ad alto IG sono da evitare come la peste prima dell'allenamento.
Guarda per esperienza personale ti posso dire che sono stato abituato a mangiare ,come credo quesi tutti, senza prestare accessiva attenzione a cio che ingerivo,quindi da buon mediterraneo pasta ,pane,cereali ecc..
Poi ho cominciato a capire come funziona il nostro fisico ma sopratutto a capire che cio che ci dicono di mangiare non fa comodo a noi ma fa comodi all'industria alimentare.....
Senza entrare nello specifico ora ti posso dire che ho molta piu "coscienza" di quello che mangio e ti posso assicurare che la mia vita è cambiata in meglio..o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho delle novità. Stamattina ho parlato con un medico, dietologo, che, considerando il mio caso, suggerisce di mangiare prima dell'allenamento un piatto di pasta o riso. Questo proprio per evitare grassi e invece fare pieno di carboidrati.

Commenti? Cosa ve ne pare?
Devo dire che una bella insalata di riso non mi dispiacerebbe, anche se alle 5:00 di mattina

Guarda che io non devo fare né il Giro, né il Tour. Quindi posso trascurare i dettagli, almeno credo. Tanta rigidità mi pare esagerata, finché si tratta di correre a livello amatoriale.

Mi interessa però la faccenda del riso. Come mai è preferibile la pasta al riso? Grazie
Non si tratta ne di giro ne di tour.

Il pieno di carboidrati lo devi fare i giorni prima,un piatto di riso prima dell'uscita anche se non ti appesantisce lo stomaco o non ti viene su non vuol dire che sia la scelta giusta.

Il tempo di digestione del riso si aggira attorno alle 2/3 ore,questo vuol dire che una digestione cosi' lunga ti toglie energie perche' il sangue e' concentrato per digerire.

Devi trovare una colazione leggera che ti tappi il buco,ed il pieno lo devi fare i giorni prima.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
su consiglio di un altro utente del forum non ricordo il nome ma lo ringrazio ancora

dopo anni di colazioni poco efficaci

sono passato ad un toast con fesa di tacchino o prociutto e fettina di formaggio con i buchi, con 4-5 mandorle e la mia autonomia è notevolmente aumentata
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Non si tratta ne di giro ne di tour.

Il pieno di carboidrati lo devi fare i giorni prima,un piatto di riso prima dell'uscita anche se non ti appesantisce lo stomaco o non ti viene su non vuol dire che sia la scelta giusta.

Il tempo di digestione del riso si aggira attorno alle 2/3 ore,questo vuol dire che una digestione cosi' lunga ti toglie energie perche' il sangue e' concentrato per digerire.

Devi trovare una colazione leggera che ti tappi il buco,ed il pieno lo devi fare i giorni prima.
o-o