consiglio per uscite mattutine

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ragazzi brucio tanto cosa vi devo dire.
Poi il panino col cotto in bici è una delle gioie della vita, cioè è un paninino al latte di quelli piccoli da sbaffarsi in due morsi... a volte uno. :mrgreen:
Mentre scrivo mi sta venendo fame....:-x

p.s. sono alto 1,78 per 69 chili, non riesco a mettere su un etto.
quanti km fai all'anno e che tipo di uscite fai?ma ammesso che bruci tanto(se questo vale x solo due ore di bici sono convinto che la tua alimentazione non e' molto corretta)che ci sta a fare il cotto-formaggio e uovo?;nonzo%;nonzo%
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
quanti km fai all'anno e che tipo di uscite fai?ma ammesso che bruci tanto(se questo vale x solo due ore di bici sono convinto che la tua alimentazione non e' molto corretta)che ci sta a fare il cotto-formaggio e uovo?;nonzo%;nonzo%

Hai ragione Phenom, non ci sta bene tutta sta roba però non mi tengo molto.
Per giri tosti e quando c'è da pestare, mi preparo prima con tanta pasta (come fanno tutti credo) la sera prima, e poi con gel e maltodestrine l'appettito mi passa alla grande. Questa era più un'uscita da gourmet di prima mattina ma mi sa che sono andato fuori tema. Sorry.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Hai ragione Phenom, non ci sta bene tutta sta roba però non mi tengo molto.
Per giri tosti e quando c'è da pestare, mi preparo prima con tanta pasta (come fanno tutti credo) la sera prima, e poi con gel e maltodestrine l'appettito mi passa alla grande. Questa era più un'uscita da gourmet di prima mattina ma mi sa che sono andato fuori tema. Sorry.
:mrgreen: o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Tra qualche settimana, tempo permettendo, mi alzerò molto presto per farmi 2h di allenamento. Vorrei sapere cosa mi consigliate di mangiare.

Preciso che il programma è il seguente:
- sveglia ore 5:00
- colazione
- allenamento da 5:50 - 7:50

L'anno scorso mi trovavo bene a mangiare un bel panino con formaggio e salame, magari anche integrando con delle barre di cioccolato.
Il fatto è che avendo una predisposizione al colesterolo alto dovrei evitare il più possibile salame e formaggio. Oppure 2 mattine a settimana non sono un problema secondo voi? Idee?

Aggiungo che non bevo nulla a colazione e necessito di mangiare anche più del dovuto, perché poi devo reggere anche alcune ore di lavoro e il pranzo arriva alle 13:00 o poco prima. Preferirei cibi "sostanziosi" semplici e genuini, evitando yogurt e barrette varie sofisticate

grazie

Ognuno ha il suo metabolismo ma io, con una cena "corretta" ed equilibrata, per una uscita del genere e comunque fino alle tre ore di pedalata difficilmente mangio qualcosa prima di partire.
Mi porto comunque dietro maltodestrine liquide o in gel, la borraccia con disciolte maltodestrine in polvere e sali, una barretta, qualche soldo e comunque faccio sempre una sosta-caffè in un bar.
Fai magari una prova avendo però "a portata di pedale" la possibilità di fermarti per mangiare se non ce la fai e così ti regoli bene per la volta successiva.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ma se fate giri di 10 ore cosa vi mangiate? ;))))

Esatto, io partenza all'alba solo 1 caffè e via fino a 3 ore, al più mi porto miele e albicocche/fichi secchi....quando torno a casa doccia e faccio benzina :mrgreen:.

Ognuno ha il suo metabolismo ma io, con una cena "corretta" ed equilibrata, per una uscita del genere e comunque fino alle tre ore di pedalata difficilmente mangio qualcosa prima di partire.
Mi porto comunque dietro maltodestrine liquide o in gel, la borraccia con disciolte maltodestrine in polvere e sali, una barretta, qualche soldo e comunque faccio sempre una sosta-caffè in un bar.
Fai magari una prova avendo però "a portata di pedale" la possibilità di fermarti per mangiare se non ce la fai e così ti regoli bene per la volta successiva.

Quoto...e un saluto Red.o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Lo so che rispetto a voi sono un dormiglione ma quando d'estate esco alle 6:30 a quell'ora proprio non ho fame e quindi come scritto da qualcun altro mi trasformo in una drogheria ambulante. Nelle tasche della dispensa ci metto, un panino cotto/formaggio, una banana, un uovo sodo precedentemente sbucciato e per due ore basta e avanza.
Certo con l'uovo (effetto stoppone) devi berci insieme una borraccia d'acqua ma merita :mrgreen:
Al ritorno un bel caffè, una corsa in bagno e via in ufficio.
Buona giornata a todòs. o-o

Io l'uovo durante lo evitere, a cosa serve?.;nonzo%
Passi il panino cotto e formaggio ma l'ovo serve solo a ingolfarti.

Certo se a stomaco vuoto proprio non riesci portati dietro quello che vuoi ma che sia digerebile almeno, altrimenti affatichi l'organismo.o-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
io mi faccio sempre una bustina di biscotti "froll" della galbusera, sono al miele e zucchero di canna, poi caffè, 2 scacchetti di cioccolata fondente e per un uscita di due-tre ore sono largamente a posto!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
due fette di pane integrale con marmellata bio, latte di soia con orzo fino alle 3 ore, oltre le tre ore anche una banana da mangiare dopo due ore dall'inizio con cadenza di mezz'ora
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
mi alleno regolarmente d'estate e primavera per 2 ore circa e 3/4 gg la settimana alzandomi prestissimo (4.30)

Esco sempre e solo a digiuno e poi dopo l'allenamento faccio un giusto post Wo.

Non serve a niente mangiare prima non sfrutti quello che mangi ma è importante sicuramente mangiare a fine allenamento

ciao
rapa
concordo in pienoo-o
e nel postw integrerei con carboidrati ad alto indice glicemico ma favorevoli tipo patate, una banana ecc..ecc.. eviterei merendine, croissant, biscotti insomma tutti gli alimenti derivati da farine raffinate.
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
mi alleno regolarmente d'estate e primavera per 2 ore circa e 3/4 gg la settimana alzandomi prestissimo (4.30)

Esco sempre e solo a digiuno e poi dopo l'allenamento faccio un giusto post Wo.

Non serve a niente mangiare prima non sfrutti quello che mangi ma è importante sicuramente mangiare a fine allenamento

ciao
rapa

grande quotone per Rapasave; sono totalmente d'accordo.
infatti per allenamenti di due ore, mia personale opinione, si "deve" partire a digiuno!!!
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
grande quotone per Rapasave; sono totalmente d'accordo.
infatti per allenamenti di due ore, mia personale opinione, si "deve" partire a digiuno!!!

Che si "deve" partire a digiuno è una cavolata, i professionisti 2-3 ore prima di uscire ingeriscono qualcosa come 1500 kcal. Ora non dico che prima di ogni allenamento ci si debba ingozzare, perché un conto è mettere dentro qualcosa per fare 2 ore e un conto è prepararsi a 4-5, anche 6, ore in bici; però almeno 500-700 kcal prima di un allenamento di 2 ore devono essere ingerite!
Questo ovviamente sarebbe l'ideale, poi se si esce molto presto e non ci si può alzare molto prima conviene portarsi qualcosa dietro e poi fare un lauto pwo o-o
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Vi ringrazio delle numerose risposte, ma allora saro' piu' chiaro: io prima di una corsa in bicicletta devo avere la pancia piena, che non significa essermi abbuffato, ma devo avere una bella scorta di kcal. Non riesco a fare altrimenti, perche' evidentemente consumo parecchio e poi sono fatto cosi.

Posso capire chi si porta con se il cibo e durante il percorso mangia, ma a me mangiare dopo non serve.

Insomma, ho sempre mangiato prima; per me l'ideale sarebbe mangiare 1h 30min - 2h prima. Chiaramente non potendo fare cosi la mattina, mangio e vado via di corsa.

Se potete datemi suggerimenti su cosa posso mangiare, sapendo che ho i seguenti 'problemi':
- Trigliceridi alti (ipertrigliceridemia)
- Colesterolo HDL basso (questo e' quello buono che sarebe bene avere alto)

Per il resto non fatemi sapere di cosa vi cibate e le vostre preferenze, vorrei avere un consiglio utile alle mie abitudini, a meno che non siano completamente sbagliate

grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vi ringrazio delle numerose risposte, ma allora saro' piu' chiaro: io prima di una corsa in bicicletta devo avere la pancia piena, che non significa essermi abbuffato, ma devo avere una bella scorta di kcal. Non riesco a fare altrimenti, perche' evidentemente consumo parecchio e poi sono fatto cosi.

Posso capire chi si porta con se il cibo e durante il percorso mangia, ma a me mangiare dopo non serve.

Insomma, ho sempre mangiato prima; per me l'ideale sarebbe mangiare 1h 30min - 2h prima. Chiaramente non potendo fare cosi la mattina, mangio e vado via di corsa.

Se potete datemi suggerimenti su cosa posso mangiare, sapendo che ho i seguenti 'problemi':
- Trigliceridi alti (ipertrigliceridemia)
- Colesterolo HDL basso (questo e' quello buono che sarebe bene avere alto)

Per il resto non fatemi sapere di cosa vi cibate e le vostre preferenze, vorrei avere un consiglio utile alle mie abitudini, a meno che non siano completamente sbagliate

grazie




Il consiglio utile credo prescinda dalle tue abitudini. Le abitudini possono essere sbagliate e possono essere corrette.
Se vuoi davvero migliorare ed avere consigli dati con cognizione di causa, consiglio un preparato nutrizionista ferrato in sport di endurance.
Se devi progettare una casa ti rivolgi ad un progettista.
Se devi fare i calcoli statici ti rivolgi ad un ingegnere.
Se devi sottoporti ad un intervento di appendicectomia ti rivolgi ad un chirurgo e relativa equipe.
Dunque......

o-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Vi ringrazio delle numerose risposte, ma allora saro' piu' chiaro: io prima di una corsa in bicicletta devo avere la pancia piena, che non significa essermi abbuffato, ma devo avere una bella scorta di kcal. Non riesco a fare altrimenti, perche' evidentemente consumo parecchio e poi sono fatto cosi.

Posso capire chi si porta con se il cibo e durante il percorso mangia, ma a me mangiare dopo non serve.

Insomma, ho sempre mangiato prima; per me l'ideale sarebbe mangiare 1h 30min - 2h prima. Chiaramente non potendo fare cosi la mattina, mangio e vado via di corsa.

Se potete datemi suggerimenti su cosa posso mangiare, sapendo che ho i seguenti 'problemi':
- Trigliceridi alti (ipertrigliceridemia)
- Colesterolo HDL basso (questo e' quello buono che sarebe bene avere alto)

Per il resto non fatemi sapere di cosa vi cibate e le vostre preferenze, vorrei avere un consiglio utile alle mie abitudini, a meno che non siano completamente sbagliate

grazie
sono leggermente :wacko: sconcertato di quello che dici.in parecchi ti hanno dato consigli utili e frutto di conoscenze importanti.se tu scrivi queste cose,significa che non hai bisogno di consigli,perche' ritieni giuste le tue conoscenze (molto)sbagliate.quindi continua come hai sempre fatto:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
ok, scusatemi.

Dietrofront.

Ma allora l'unica soluzione praticabile e' portarsi il cibo in bici e mangiare ?

Conosco una persona che per le uscite mattutine si prepara mangiando abbondantemente la sera prima: e' valutabile?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ok, scusatemi.

Dietrofront.

Ma allora l'unica soluzione praticabile e' portarsi il cibo in bici e mangiare ?

Conosco una persona che per le uscite mattutine si prepara mangiando abbondantemente la sera prima: e' valutabile?


Credimi, la questione é decisamente più complessa e molto meno generalizzabile. Il mio consiglio l'ho già esposto.
o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Nn riesco a capire come si faccia a uscire in bici in allenamento per due ore senza mangiare nulla! E nemmeno portare dietro nulla .. Ma solo da bere... Io svenirei dopo 2 km!!!! Ma come pedalate vorrei saperlo.... Media di 20 all'ora nemmeno!?;nonzo%