Palestra: massimali

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Faccio questi pesi non come allenamento mirato alle gambe per il ciclismo ma per la palestra...però dovreste vedere cosa succede alla bici quando sparo una progressione in piedi per un centinaio di metri....naturalmente dopo sono da buttare via!!!
Cosa sono da buttare via, le tue gambe o le bici che usi? :mrgreen:
Sei così potente che le distruggi con uno scatto? :-o
 

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
:mrgreen:
dai, ricapitoliamo in maniera leggera:
SQUAT: Un peso che ti permetta di fare 8-10 ripetizioni al massimo delle tue possibilità (dove impiegherai circa 1 secondo a salire ogni singola ripetizione).

Più avanti forza dinamica, meno peso, più velocità di risalita, stesso tempo di serie.

Andy
Scusa Surplace.. avrei una domanda :
1. Lo squat, fino a che età è consigliato? cioè : non penso (e non ho mai visto nessuno della mia età - 48 anni- fare lo squat... (a dire la verità non vedo proprio nessuno in palestra che lo faccia..)
2. tutte le più recenti macchine Technogym hanno utili figure dove sono indicati i muscoli interessati durante l'esercizio, quindi basta accorgersi quali muscoli si sentono sforzare durante l'esercizio per sapere se lo si sta facendo bene; inoltre ci si può fare una tabella con excel dove indicare le varie macchine, i vari pesi,le ripetizioni e gli aumenti...
3. Gli esercizi li sanno fare tutti, ma l'importante è farli bene e soprattutto eseguirli nel modo corretto, il chè non è sempre facile..
 

dru

Passista
Cosa sono da buttare via, le tue gambe o le bici che usi? :mrgreen:
Sei così potente che le distruggi con uno scatto? :-o


quando correvo e facevo lo squat in inverno qualche danno l'ho fatto:

una volta ho spaccato un movimento centrale in volata per un traguardo volante.... uno scrocchio da paura, tant'è che pernsavo di aver rotto il telaio,
un'altra volta, e di questo ne ho il ricordo nel cassetto, ho strappato 4 raggi dal cerchio!!!
per tenermi un ricordo ho segato il cerchio dove avevo strappato via i nipple e ce l'ho ancora nel cassetto... se riesco posto una foto... na figata :-)

altrimenti sentire la ruota che sgomma quando passavo dal 16 al 15...ero juniores e il 14 era l'ultimo rapporto.

gran bei ricordi... purtroppo però le ginocchia nn hanno apprezzato molto :cry:
 

Resling

Pignone
16 Luglio 2005
183
0
67
Torino
Visita sito
Scusa Surplace.. avrei una domanda :
1. Lo squat, fino a che età è consigliato? cioè : non penso (e non ho mai visto nessuno della mia età - 48 anni- fare lo squat... (a dire la verità non vedo proprio nessuno in palestra che lo faccia..)
2. tutte le più recenti macchine Technogym hanno utili figure dove sono indicati i muscoli interessati durante l'esercizio, quindi basta accorgersi quali muscoli si sentono sforzare durante l'esercizio per sapere se lo si sta facendo bene; inoltre ci si può fare una tabella con excel dove indicare le varie macchine, i vari pesi,le ripetizioni e gli aumenti...
3. Gli esercizi li sanno fare tutti, ma l'importante è farli bene e soprattutto eseguirli nel modo corretto, il chè non è sempre facile..

Io ho due annetti più di te e ho iniziato a farlo da questa settimana dopo tre settimane di macchine per adattamento. L'importante è non avere problemi alla schiena.
A me l'istruttore a consigliato 10 minuti di riscaldamento sulla cyclette dopo di che fare iper extension (lombari) per riscaldare anche i muscoli della schiena.
E poi parto con squat con manubri in contrasto (5 ripetizioni con manubri da 12kg, seguite da 15 ripetizioni con manubri da 4, talloni su dei pesi 5 serie recupero 2 minuti), e squat isometrico con manubri da 8kg, per 1 minuto.
Dopo questi due esercizi non sai più come ti chiami... e ti assicuro che i muscoli lavorano in maniera completamente diversa dalle macchine.
Chiaramente non finisce qui...per la parte alta del corpo solo esercizi per dorsali e lombali (meglio rafforzare la schiena).

Il punto 3 è molto importate, meglio usare meno kg, ma fare l'esercizio bene..
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Scusa Surplace.. avrei una domanda :
1. Lo squat, fino a che età è consigliato? cioè : non penso (e non ho mai visto nessuno della mia età - 48 anni- fare lo squat... (a dire la verità non vedo proprio nessuno in palestra che lo faccia..)
2. tutte le più recenti macchine Technogym hanno utili figure dove sono indicati i muscoli interessati durante l'esercizio, quindi basta accorgersi quali muscoli si sentono sforzare durante l'esercizio per sapere se lo si sta facendo bene; inoltre ci si può fare una tabella con excel dove indicare le varie macchine, i vari pesi,le ripetizioni e gli aumenti...
3. Gli esercizi li sanno fare tutti, ma l'importante è farli bene e soprattutto eseguirli nel modo corretto, il chè non è sempre facile..

Non ti posso rispondere, già vado un pò oltre rispondendo alle questioni in generale....
Io sono un allenatore ma mi fermo alle categorie agonistiche, il più vecchio che conosco abbia bisogno di Forza Massima è Roberto Chiappa ma siamo a 35 anni e parliamo di attività a livello mondiale.
Non so se a 48 anni sia utile..... ma non per dirti vecchio, io ne ho 7 di meno, non so a che pro rischiare di farsi male per questo....
Ciao

Andy
 

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
Non ti posso rispondere, già vado un pò oltre rispondendo alle questioni in generale....
Io sono un allenatore ma mi fermo alle categorie agonistiche, il più vecchio che conosco abbia bisogno di Forza Massima è Roberto Chiappa ma siamo a 35 anni e parliamo di attività a livello mondiale.
Non so se a 48 anni sia utile..... ma non per dirti vecchio, io ne ho 7 di meno, non so a che pro rischiare di farsi male per questo....
Ciao

Andy
Ok grazie della precisazione. In effetti quando parlate di squat.. non è forse meglio dire anche a che livello di ciclismo è rivolta?
Credo cmq che tu sia d'accordo con me, e con i 50enni della palestra, che a questa età è inutile rischiare certe cose...