Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
provato il nastro verde aliexpress, secondo me ha poca colla ma attacca ugualmente, ho tribulato un po' perche' il nastro era da 21mm, preso per utilizzarlo sulle ruote in carbonio da 23 con canale interno da 16, sulle ryde pulse con canale da 14 saliva anche sul bordo e se non stavo attentissimo sbordava anche dal cerchio, dati 2 giri e anche con qualche bollicina d'aria che si e' formata sotto sembra tenere, gonfiata a 8 bar con 30ml di liquido hutchinson, fatta la prova secchio che non mente, nessuna bollicina,
voto al nastro 6, non c'e' paragone con lo schwalbe, nettamente meglio il tedesco, ma come detto vi daro' una valutazione migliore con le ruote per cui e' stato acquistato,
gli hutchinson salgono con le mani ed io sono notoriamente weak hand
usate ancora le valvole schwalbe, perfette,
i flap hutchinson secondo me sono buoni, per montarli bisogna mettere la valvola nel foro del flap, fissare la valvola al cerchio e poi tirare il flap, in questo modo non ha la possibilita' di muoversi ed il foro del flap rimane perfettamente centrato con quello del cerchio, sul mio tirandolo si era mosso e non era perfettamente centrato e nonostante gli avessi messo un pezzo di nastro per sicurezza penso sia per questo motivo che ha cominciato a perdere
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
arrivate le cinesine....nastrate col mio nastro fatto su misura dai cortesissimi signori della StickersLab, quello da 66mt per 21mm pagato 13€ per intenderci...perfetto, si incolla che è una bellezza mentre con lo schwalbe avevo tribolato pochi giorni fa sulle stesse ruote dei miei amici!


tallonate al primo colpo, tengono pressione anche senza il lattice che ci metterò domattina.

37796588631_3c176d2e8d_c.jpg


37087033204_89820809c0_c.jpg


37796588431_b4498060b8.jpg
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
provato il nastro verde aliexpress, secondo me ha poca colla ma attacca ugualmente, ho tribulato un po' perche' il nastro era da 21mm, preso per utilizzarlo sulle ruote in carbonio da 23 con canale interno da 16, sulle ryde pulse con canale da 14 saliva anche sul bordo e se non stavo attentissimo sbordava anche dal cerchio, dati 2 giri e anche con qualche bollicina d'aria che si e' formata sotto sembra tenere, gonfiata a 8 bar con 30ml di liquido hutchinson, fatta la prova secchio che non mente, nessuna bollicina,
voto al nastro 6, non c'e' paragone con lo schwalbe, nettamente meglio il tedesco, ma come detto vi daro' una valutazione migliore con le ruote per cui e' stato acquistato,
gli hutchinson salgono con le mani ed io sono notoriamente weak hand
usate ancora le valvole schwalbe, perfette,
i flap hutchinson secondo me sono buoni, per montarli bisogna mettere la valvola nel foro del flap, fissare la valvola al cerchio e poi tirare il flap, in questo modo non ha la possibilita' di muoversi ed il foro del flap rimane perfettamente centrato con quello del cerchio, sul mio tirandolo si era mosso e non era perfettamente centrato e nonostante gli avessi messo un pezzo di nastro per sicurezza penso sia per questo motivo che ha cominciato a perdere
Li hai pesati gli Hutchison?

Sent from my K015 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nel frattempo il solito buontempone ha pensato bene di farmi un buco di lato mentre ero al bar.

tornato a casa ho colto l'occasione di provare il mio nuovo kit di sopravvivenza da tubeless forato.

https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

in due minuti, senza smontare niente, avevo il tubeless riparato.

37750834356_8cb481c482.jpg


ora col taglierino levo l'eccesso.
credo che non ci sia un test più impegnativo di un buco laterale, dove non arriva nemmeno il lattice, ergo lo consiglio vivissimamente a tutti.
funziona benissimo ed è estremamente facile da applicare, a patto di portarsi anche una limetta tonda per allargare il foro, cosa che rende tutta l'operazione molto più facile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Direi molto interessante aspetto con ansia la prova di questo nastro che a quel prezzo metrature ai voglia di nastrare ruote una cosa però mi fa strano perché venderlo ad altri e togliersi una bella parte di guadagno in un altro settore costoso come le bike forse qualche lavorazione in più dell altra ditta ma su un nastro mi sembra strano...
nastro provato.
perfetto! o-o
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
nel frattempo il solito buontempone ha pensato bene di farmi un buco di lato mentre ero al bar.

tornato a casa ho colto l'occasione di provare il mio nuovo kit di sopravvivenza da tubeless forato.

https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

in due minuti, senza smontare niente, avevo il tubeless riparato.

37750834356_8cb481c482.jpg


ora col taglierino levo l'eccesso.
credo che non ci sia un test più impegnativo di un buco laterale, dove non arriva nemmeno il lattice, ergo lo consiglio vivissimamente a tutti.
funziona benissimo ed è estremamente facile da applicare, a patto di portarsi anche una limetta tonda per allargare il foro, cosa che rende tutta l'operazione molto più facile.

Scusami , ma mentre eri al bar qualcuno ti ha bucato la gomma? :shock:
Spero sia stato uno scherzo di qualche "amico" che ti conosce e ha voluto mettere alla prova i tuoi tubeless! Altrimenti non saprei cosa pensare ;nonzo%

Scusami se ti pongo una domanda:
Ho visto che hai montato il tubeless su una ruota in carbonio. Hai sicuramente delle certezze sul fatto che la temperatura che genererà la frenata non crei "pericolosità" al sistema Cerchio/Pneumatico/Lattice?
Ti dico questo perchè ho notato che alcune aziende (Zipp per esempio) che producono ruote per tubeless con sistema pista frenante sul cerchio, si limitano a costruirle solo in allumino e quelle che producono in carbonio per tubeless sono esclusivamente per sistema con freno a disco.

Mi potresti delucidare sull'argomento?
Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusami se ti pongo una domanda:
Ho visto che hai montato il tubeless su una ruota in carbonio. Hai sicuramente delle certezze sul fatto che la temperatura che genererà la frenata non crei "pericolosità" al sistema Cerchio/Pneumatico/Lattice?

Grazie

Già che stavo per scrivere di lattice mi intrometto...
Se usi la ricerca troverai l'argomento già dibattuto, è una cosa ormai del passato e il problemi frenata/temperatura riguardano la camera d'aria e più in particolare il lattice, il tubeless al contrario è una sicurezza in più in caso di ruote in carbonio, sia per l'ovvia assenza della camera che quindi non può scoppiare per la temperatura, sia perchè lavorando a pressioni più basse sforza meno sulla struttura del cerchio.

Morale cerchio in carbonio e tubeless sono un'accoppiata perfetta se non ideale.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi associo allo sconcerto e dispiacere degli altri per quello che ti hanno fatto [MENTION=35417]davlak[/MENTION],
però sei già riuscito a trasformare un danno in un divertimento, quindi chapeau!


Dicevo che volevo scrivere di lattice, mi è appena arrivato il nuovo Joe’s super sealant che userò per la mountain-bike e ho scoperto che tra le varie caratteristiche c’è anche la compatibilità con CO2, quindi se funziona bene lo userò sicuramente anche per la bici da corsa

8eedfe4eaba12b97236a1277e114ed29.jpg
24d989b0af77466722633a0cfe051c86.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
1 giro o 2 giri?

allora, ho messo due giri alla posteriore.
poi me lo guardavo per bene....e ho pensato che due giri fossero ridondanti!
allora ho messo un solo giro alla anteriore.
oggi ho provato su strada...e tengono entrambe allo stesso modo, senza nemmeno il lattice.

unica avvertenza che faccio a tutti quelli che volessero utilizzare questo ottimo nastro: non lo bucate con punte troppo grandi o irregolari perchè ci mette un attimo ad aprirsi in modo non regolare.
io ho usato una spilla da balia, per fare il forellino di invito e poi una punta di metallo riscaldata con accendino, per allargare a misura, nè troppo stretto nè troppo largo, in modo che la valvola nell'infilarla non lo slabbri. una punta di saldatore di quelle fine, dovrebbe essere perfetta.
in pratica ho fatto un buco perfettamente tondo e, per capirci, la valvola l'ho avvitata dentro il foro, e non spinta con forza...ed ha funzionato al primo colpo (usando valvole coniche).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
nel frattempo il solito buontempone ha pensato bene di farmi un buco di lato mentre ero al bar.

tornato a casa ho colto l'occasione di provare il mio nuovo kit di sopravvivenza da tubeless forato.

https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

in due minuti, senza smontare niente, avevo il tubeless riparato.

37750834356_8cb481c482.jpg


ora col taglierino levo l'eccesso.
credo che non ci sia un test più impegnativo di un buco laterale, dove non arriva nemmeno il lattice, ergo lo consiglio vivissimamente a tutti.
funziona benissimo ed è estremamente facile da applicare, a patto di portarsi anche una limetta tonda per allargare il foro, cosa che rende tutta l'operazione molto più facile.
Buono a sapersi.
Ma non ti avevano già tagliato una volta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.