FOCUS Club!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve a tutti.
Non ho avuto occasione di provare una izalco max ma guardando la Izalco max etap 2018 dal sivende sono rimasto molto sorpreso (tag.M).
Molto bella, montata benissimo e dal prezzo tutto sommato "accettabile" (sopratutto se comparato a taluna concorrenza...).
Una cosa però mi ha sorpreso: non l'ho provata (tag.M) come dicevo ma a vederla, a me sembra avere un'impostazione molto aggressiva. O sbaglio?
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Salve a tutti.
Non ho avuto occasione di provare una izalco max ma guardando la Izalco max etap 2018 dal sivende sono rimasto molto sorpreso (tag.M).
Molto bella, montata benissimo e dal prezzo tutto sommato "accettabile" (sopratutto se comparato a taluna concorrenza...).
Una cosa però mi ha sorpreso: non l'ho provata (tag.M) come dicevo ma a vederla, a me sembra avere un'impostazione molto aggressiva. O sbaglio?

La serie 2017 che io sappia viene definita come racing in quanto a geometrie, anche se non esasperate, non saprei se la 2018 sia identica ;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La serie 2017 che io sappia viene definita come racing in quanto a geometrie, anche se non esasperate, non saprei se la 2018 sia identica ;nonzo%

Il negoziante mostrandoci la bici diceva proprio che le geometrie non sono cambiate e sono sempre molto "corsaiole". In particolare, parlando con un cliente che fa gare (asd del negozio), ho sentito che sottolineavano entrambi due aspetti (tag. M): i foderi da 41,5 vs 40,5 canonici di altri modelli e il tubo sterza corto (13,5).
Cmq bella bici, montata proprio bene.
o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il negoziante mostrandoci la bici diceva proprio che le geometrie non sono cambiate e sono sempre molto "corsaiole". In particolare, parlando con un cliente che fa gare (asd del negozio), ho sentito che sottolineavano entrambi due aspetti (tag. M): i foderi da 41,5 vs 40,5 canonici di altri modelli e il tubo sterza corto (13,5).
Cmq bella bici, montata proprio bene.
o-o

Eh sì...io ho la versione 2017 Ultegra ed ogni tanto uso ancora la Triban 5, devo dire che con la Izalco ho una sensazione di potenza e reattività che con la Triban non ho (d'altronde per quello che costa fa comunque egregiamente il suo lavoro :mrgreen:), anche se magari i tempi poi non è che siano così profondamente diversi, ma le sensazioni sono ottime!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Eh sì...io ho la versione 2017 Ultegra ed ogni tanto uso ancora la Triban 5, devo dire che con la Izalco ho una sensazione di potenza e reattività che con la Triban non ho (d'altronde per quello che costa fa comunque egregiamente il suo lavoro :mrgreen:), anche se magari i tempi poi non è che siano così profondamente diversi, ma le sensazioni sono ottime!
Sai sul forum c'è tanta gente che parla, parla, parla (e critica) per il solo gusto di farlo. A me del mezzo watt in più, "come da prova in laboratorio" non interessa nulla (anche perché il metodo scientifico non è così banale).
Preferisco leggere i feedback degli utenti e le loro "sensazioni", molto più interessanti e stimolanti. Per la n fondo, senza far troppi sofismi, si va in bici per provare sensazioni non per verificare il mezzo watt di cui sopra....[emoji106]
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sai sul forum c'è tanta gente che parla, parla, parla (e critica) per il solo gusto di farlo. A me del mezzo watt in più, "come da prova in laboratorio" non interessa nulla (anche perché il metodo scientifico non è così banale).
Preferisco leggere i feedback degli utenti e le loro "sensazioni", molto più interessanti e stimolanti. Per la n fondo, senza far troppi sofismi, si va in bici per provare sensazioni non per verificare il mezzo watt di cui sopra....[emoji106]
Infatti [emoji1][emoji106] le sensazioni in bici sono importanti così come il gusto estetico soggettivo.

Ti stai indirizzando sulla Izalco etap o stavi solo curiosando in negozio? Ieri ho visto la Dogma F10 etap, molto bella devo dire, anche se preferisco non pensare al prezzo [emoji51]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti [emoji1][emoji106] le sensazioni in bici sono importanti così come il gusto estetico soggettivo.

Ti stai indirizzando sulla Izalco etap o stavi solo curiosando in negozio? Ieri ho visto la Dogma F10 etap, molto bella devo dire, anche se preferisco non pensare al prezzo [emoji51]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Solo curiosità (la mia bici va bene [emoji6] ): il negoziante dove ho preso la mia ha anche Focus e Cervelo e qualche settimana fa gli sono arrivate in sequenza la izalco max di2 disc e la R5 di2.
 
Ultima modifica:

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Buongiorno a tutti. Sono intenzionato a sostituire la mia Cayo con l'Izalco max. Vorrei sapere se il telaio della Izalco max è rimasto lo stesso negli ultimi tre anni (colorazioni a parte) o è cambiato in qualcosa. Sul sito, infatti, le sigle che identificano il telaio (e soprattutto la forcella) dal 2016 al 2018 sono diverse. Grazie in anticipo per le informazioni.

Ciao ragaZZi è parecchio che non scrivo quà sopra ho utilizzato nel 2014 e 2015 una focus izalco max montata force ad 11 taglia s ... bici spettacolare con ruote mi pare fulcrum 2.5,,, poi sono passato ad un altra bici per due stagioni ora devo ritornare in focus e volevo chiarimenti anche io su questa race ultegra 2018
Premetto sono ignorante in materia ho notato solo queste differenze il modello izalco max ultegra 2018 lo vendono sui 3400 euro e la ex cayo ora race montata ultegra 2018 costa 2000 euro.... cambiano le ruote che la race ha come base le aksyum mentre la izalco max da 3400 ha le cosmic da circa 900 euro... mi potete confermare che cambia solo il canotto sella tra i due modelli? ho visto che la race ce l ha in alluminio e la izalco max in carbonio ... quindi se scaliamo la differenza di prezzo di canotto e ruote si cala di circa mille euro ..le 400 euro sono scelta di abbattimento prezzo per seguire l ondata di successo giant .. o cè differenza nel carbonio? .. io sapevo che la mia izalco max era più rigida della cayo me lo confermate? ultima domanda prima c erano 7 taglie ora ne vedo 5 giusto ? grazie a tutti .. se sapete dirmi altre differenze sostanziali tra i due modelli in quanto a componentistica di pezzi vi ringrazio
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao ragaZZi è parecchio che non scrivo quà sopra ho utilizzato nel 2014 e 2015 una focus izalco max montata force ad 11 taglia s ... bici spettacolare con ruote mi pare fulcrum 2.5,,, poi sono passato ad un altra bici per due stagioni ora devo ritornare in focus e volevo chiarimenti anche io su questa race ultegra 2018
Premetto sono ignorante in materia ho notato solo queste differenze il modello izalco max ultegra 2018 lo vendono sui 3400 euro e la ex cayo ora race montata ultegra 2018 costa 2000 euro.... cambiano le ruote che la race ha come base le aksyum mentre la izalco max da 3400 ha le cosmic da circa 900 euro... mi potete confermare che cambia solo il canotto sella tra i due modelli? ho visto che la race ce l ha in alluminio e la izalco max in carbonio ... quindi se scaliamo la differenza di prezzo di canotto e ruote si cala di circa mille euro ..le 400 euro sono scelta di abbattimento prezzo per seguire l ondata di successo giant .. o cè differenza nel carbonio? .. io sapevo che la mia izalco max era più rigida della cayo me lo confermate? ultima domanda prima c erano 7 taglie ora ne vedo 5 giusto ? grazie a tutti .. se sapete dirmi altre differenze sostanziali tra i due modelli in quanto a componentistica di pezzi vi ringrazio

Ciao, spero intervenga qualche acquirente della Race, sono curioso anch'io di saperne di più. Credo che siano due telai diversi comunque tra race e max. Certo che sfi.ga, io l'ho presa pochi mesi fa e adesso monta delle ruote da 1000 euro :cry:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si confermo.... anche io ho una focus (MARES) e da fonte certissima risulta che il processo di progettazione ed ingeniarizzazione viene fatto in Germania.
La produzione in estremo oriente

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

In negozio, sul tubo orizzontale delle FOCUS c'era (se c'è ancora non so) una sorta di bandierina tedesca con su scritto "German Engineered" che ovviamente non sta a significare che quel telaio è FATTO (in senso stretto) in Germania.
Tutti i negozianti da me interpellati confermano che i telai in carbonio di "qualsiasi marca e livello" sono made in china/taiwan perchè, cito alla lettera "lo lavorano solo li il carbonio" (frase un po' grossolana ma efficace).

Ciò detto, ho chiesto ugualmente a voi per togliermi l'ultimo dubbio, contando sulla proverbiale schiettezza e precisione dei tedeschi.
Se come dite sotto il MC (solitamente è li) di una Izalco Max c'è scritto made in taiwan allora sono sicuro che in primis la bici resta il cavallo di razza che è, ma chi tra gli altri brand sbandiera il "made in" (che sia italia, usa ecc) in realtà gioca sporco sul discorso "ideato, progettato" - ergo ingegnerizzato - nel paese d'origine, ma materialmente fatto in china o Taiwan.
(Per far e nomi penso alle Cipollini e alle Trek top di gamma fino allo scorso anno)
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Si.... io VIVO IN GERMANIA ed in questo i tedeschi sono precisi... se é progettato in Germania te lo scrivono.... e non giocano sull'ambiguità del "Made in".

Ed anche in altre cose hanno un'etica "differente" dalla nostra (off topic close)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app