Gran Fondo La Fausto Coppi 2017

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti
Ho fatto domenica la mia prima fausto coppi.
Ero attirato dal fauniera.
Me ne avevano parlato e volevo provarlo. È pazzesco!!!
Di salite ne ho fatte tante ma in assoluto è la più dura, di gran lunga!!!
È come una droga.
Appena finito ho giurato che non laverei più rifatto. Ieri pensavo a come e dove migliorare per il 2018
Complimenti all'organizzazione.
Poco spazio ai fronzoli e tanta sostanza!
Che bello!!!!!!!!!
Grazie di tutto
V

E' stato il mio stesso pensiero quando ho finito la mia prima Coppi! Mai più, avevo pensato. Avevo male persino alle orecchie! E un po' come quando le donne partoriscono che dicono: "Primo e ultimo figlio! Mai mai mai più. Ho sofferto troppo". E dopo due mesi pensano già al secondo :mrgreen:
Quest'anno ho fatto la mia quarta consecutiva e sono troppo contento di averla fatta!! Quest'anno era poi coperto... ma con cielo sereno è ancora di più un colpo d'occhio incredibile! La vista che hai quando sei al Colle del Vallonetto (tra Esischie e il Fauniera) ti lascia senza fiato (che già ce ne è poco).
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION] Rendessero gareggiabile Marmora, un bel Sampeyre + Esischie e Morti + Colletto che ci faremmo la firma in tanti...

Comunque perfettamente d'accordo sulla questione dei paragoni. La cosa sta diventando un po' stucchevole ed è un peccato, bisognerebbe smetterla..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION] Rendessero gareggiabile Marmora, un bel Sampeyre + Esischie e Morti + Colletto che ci faremmo la firma in tanti...

Comunque perfettamente d'accordo sulla questione dei paragoni. La cosa sta diventando un po' stucchevole ed è un peccato, bisognerebbe smetterla..

Dimentichi lemma valmala prima :angrymod: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo che con quelle salite, 200 km e ben più di 5000 metri (e quelle pendenze) a me ci andrebbero 2 giorni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.373
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Sesta Fausto Coppi portata a termine, terza consecutiva su questo percorso.

Che dire? Si conferma essere una delle più toste GF nazionali, organizzata alla grandissima, con particolare attenzione alla sicurezza e un occhio di riguardo ai ciclisti stranieri che sono numerosissimi.

Sempre emozionante la partenza del serpentone colorato da piazza Galimberti e l’arrivo di nuovo in centro. Cosa rara per una GF.

Quest’anno mi ha particolarmente colpito il tantissimo e calorosissimo tifo (il passaggio a Dronero da brividi) della gente a bordo strada. Veramente sentito e veramente piacevole ricevere applausi e incitamenti continui, segno di una grande e genuina cultura sportiva e ciclistica.

Unica nota dolente, ma non ascrivibile a chi organizza la Fausto Coppi, è entrare in questa discussione e leggere di continuo anno dopo anno le stesse cose, gli stessi paragoni, gli stessi confronti triti e ritriti con altre GF che nessun vantaggio portano alla Fausto Coppi, ma che alla lunga rischiano di generare antipatia in chi legge. Aggiungo anche che sono convinto che gli organizzatori non siano a conoscenza di quanto venga scritto qui dentro, perché attenti come sono alla parte social (FB e Instagram davvero notevoli) sarebbero i primi a capire il nocumento che un tale comportamento porta alla loro manifestazioni e farebbero di certo in modo di porre fine a questa stucchevole manfrina.

Ci si vede a Cuneo nel 2018!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma io questa tipetta non l'ho vista!! :cry:
Era giovane? Se è sulla ventina un gancio me lo devi :mrgreen:

Per fare il tempone non ti fermi ai ristori?
Cavoli tuoi!!!!😂😂😂😂
Ti sei perso una bella visione.
Sul gancio?🤔🤔🤔
No sei un brutto ceffo
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Hai 3 opzioni per guadagnartela: kom sul fauniera, fauniera con il 42\21 o triplo fauniera da tutti i versanti in giornata :-x

Sotto 57 minuti abbastanza duro.
42/21 con cambio al telaio non saprebbe usarlo.
Triplo Morti troppo semplice.
Con periplo andrebbe meglio, ma mi eguaglianza solamente.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Manuele il tuo continuo confronto con la Valtellina mi rende felice, mi dimostra sempre più quanto continui a invidiarci ......
Certe cose le apprezzo pure io Gabriele
Il Gavia è uno spettacolo sicuramente.
Lo Stelvio ha quei 10 metri più dell'Agnello, ma anche un paese e un bordello di moto e macchine che ne fanno perdere la poesia.
L'invidia??? Mi spiace, ma fortunatamente è un sentimento che non ho mai provato.
Ho una cosa insita, che però a molti non aggrada, la schiettezza che mi porta a non essere troppo apprezzato da coloro che sono abituati a girare intorno alle cose e ad arrampicarsi sugli specchi.
Poi invidiarvi? Oramai qualcuno ci mette davanti solo l'Oetzy 😂😂😂😂😂😂😂
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Occhio però, il ciclosuonato medio non cerca la qualità/prezzo, ma cerca l'evento. E, come detto, migliorare è dura: io partendo non troppo indietro ho comunque trovato un po' di "tappo" in cima al Fauniera. Con altri mille partenti (cifra casuale eh) sarebbe durissima gestirli. A meno di non adottare soluzioni tipo griglie separate, real time, o altre amenità simili. Perché il problema del Fauniera non è solo la salita: ho fatto la discesa a 130 bpm medi, e non pedalavo. Forse solo quella del Gavia, quando ancora era sterrata, mi ha fatto più paura. Insomma, questo non è un parco giochi, come hanno sulle dolomiti (che adoro, ma è sono un'altro mondo).

Io l'ho sempre detto. La Coppi è una signora GF. E se qualcuno che sta ben sotto le 8 ore a Soelden non viene più a Cuneo perché la Coppi si vince in discesa e non in salita ci sarà un perchè. Quando sono nella mia funzione ufficiale di relatore sul percorso in piazza lo ribadisco spesso, non pensate troppo all'estrema difficoltà della salita, ma prestate soprattutto attenzione alla discesa.
Il primo anno che è stata proposta ho sentito dire da due avanti a me"per fortuna è finita la discesa". Sulla paura..... vabbè adesso non esageriamo, mica era sotto diluvio. Su asciutto con buon senso si scende, magari in un'ora ma si scende.
Sugli eventuali tappi......beh, se alla MilleMiglia dolomitica, alla Oetzy, a Cesenatico non se ne preoccupano troppo qua potremmo eventualmente pensarci su quando il problema si presenterà 😂😂😂😂
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Nessuno ha scritto nulla dell'arrivo percorrendo il Viale Angeli...
Delle (poche) granfondo che ho fatto in giro però penso che sia qualcosa di molto bello e godibile...
Ci si fa tutti quanti un mazzo tanto, sia chi fa il corto sia chi fa il lungo. Poi il Viale per chiudere secondo me è una bellissima passerella di quasi 3 km, ombreggiata, in falsopiano a scendere, godibile esteticamente. Poi esci dagli alberi, passi sotto i portici e ti si apre Piazza Galimberti in festa ad aspettarti. Per me che sono cuneese è sempre un'emozione tagliare in quel modo il traguardo... Non so se per chi viene da fuori è altrettanto o-o
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per me che sono cuneese è sempre un'emozione tagliare in quel modo il traguardo... Non so se per chi viene da fuori è altrettanto o-o

La S con rotonda, portico con pietroni e curva, è in linea con le due discese: ci vuole manico..Non conoscendolo, speravo si arrivasse dallo strappetto sotto l'ascensore, così da scrollarsi di dosso i vari ciucciaruote..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Però perchè paragonarle sempre?, una non deve per forza sminuire l'altra...
A Cuneo più di 2500 partecipanti tra lungo e corto non saranno mai gestibili, sia per recettività del luogo, sia per durezza e difficoltà e caratteristiche della gara.

La maratona è un evento eccezionale, la Coppi è una gara per me fantastica, ma non si può paragonare ad oetzi e Maratona, ma non perchè inferiore o superiore, semplicemente perchè diversa.

In ogni caso la Coppi non è per neofiti, secondo me, troppo difficile sia come gestione delle salite che pericolosità delle discese.

...Comunque come dice hulk, se rendessero "gareggiabile" il versante di Marmora... Se ne vedrebbero delle belle... :wacko::wacko::wacko:
Che vuoi, i paragoni è normale farli su certi eventi. Quando dico che è più dura dell'Oetzy mi sento rispondere che son più dure le GF, se ci sono, della Toscana ��������
Come vedi si fanno e escono cose strane. Io Delle dure, MilleMiglia dolomitica esclusa che ho il vanto di avere mai fatto, ho trovato più dura solamente la marmotte, fatta in giornata tremendamente calda, che presenta però arrivo in salita per cui ha più km in salita e quindi media più bassa di suo.
Sul gestire eventualmente 9000, numero a caso ����, partenti, se lo fanno in ladina lo faremo pure qua. E se non si lamentano per il non pedalare come si potrebbe là non penso lo faranno qua.����
Sul vederne Delle belle......mi piacerebbe tanto, per ora è nel cassetto . Chissà.......
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Nessuno ha scritto nulla dell'arrivo percorrendo il Viale Angeli...
Delle (poche) granfondo che ho fatto in giro però penso che sia qualcosa di molto bello e godibile...
Ci si fa tutti quanti un mazzo tanto, sia chi fa il corto sia chi fa il lungo. Poi il Viale per chiudere secondo me è una bellissima passerella di quasi 3 km, ombreggiata, in falsopiano a scendere, godibile esteticamente. Poi esci dagli alberi, passi sotto i portici e ti si apre Piazza Galimberti in festa ad aspettarti. Per me che sono cuneese è sempre un'emozione tagliare in quel modo il traguardo... Non so se per chi viene da fuori è altrettanto o-o

Concordo pienamente! A Genova un viale così nemmeno ce lo immaginiamo. Quest'anno poi me lo sono goduto tantissimo spingendo al massimo! Bellissimo poi finire il viale, rallentare, curvare dalla rotonda ed entrare sui pedali per fare di nuovo velocità in Galimberti con la gente che applaude pure le schiappe come me!! Da brividi!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Concordo! mi sono preso dello strunnnzzzzz da [MENTION=21230]hulk[/MENTION] perchè a caldo ho detto che non so se l'avrei rifatta, col Rombo (2700 m di quota)
Bravi così, e se siete arrivati alla 30° edizione un motivo ci sarà!!!!!!!! o-o
Lo strunzzzzz adesso te lo prendi x il Rombo!!!!😁😁
Ma lo hanno alzato ultimamente e non me ne sono accorto?🤔🤔
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Che poi non mi è uscito manco il tempone.... Pirla che sono :cry:

Dacci pure dentro, ma perdi certe cose!!!!!
La Silvietta ha strabattuto il suo record di più di 40 minuti, stavolta aveva un ippopotamo a tagliarle l'aria, ma manco si è sognata di saltare un ristoro 😂