Gran Fondo La Fausto Coppi 2017

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Prima Coppi, nella versione corta perché intanto mi sono accontentato di conoscere il sig. Fauniera, poi il prossimo anno vedremo di fare più strada insieme...

Considerazione primaria: il rapporto qualità/prezzo trovato a Cuneo non l'ho trovato da nessun altra parte.
Nello scegliere la GF alpina da fare quest'anno, la prima cosa che ho cercato è la chiusura delle strade. Ieri non ho incontrato neanche una macchina sul percorso.
Primi km fino al Fauniera gestibili, anche se un aumento ulteriore dei partecipanti potrebbe essere poco gestibile con griglia unica. Salita del Fauniera probabilmente fuori dalla portata di molti comuni cicloamatori: bisogna sapersi gestire in salita e saper guidare il mezzo in sicurezza in discesa. Altro che Giau, qui un flusso di 9mila amatori sarebbe ingestibile. Insomma, il Fauniera per noi è un lusso, e in quanto tale me lo sono goduto..
Bel pacco gara, bella atmosfera, ma a dispetto delle GF più "evento", il clima è più corsaiolo. Ci vuole concentrazione, perché a finire giù dal Fauniera ci vuole poco, perché le strade non sono larghe, è montagna vera, arcigna.

Per concludere: bella la Coppi, ottima l'organizzazione, grandi potenzialità perché Cuneo offre qualcosa anche ad accompagnatori ed una vacanza sulle alpi marittime è una gioia per un ciclista. Però, decisamente, la Coppi non si adatta a tutti i cicloamatori. Ci vuole più concentrazione e meno improvvisazione.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
http://www.targatocn.it/2017/07/09/leggi-notizia/argomenti/cuneo-e-valli/articolo/tre-corridori-della-fausto-coppi-recuperati-dallelisoccorso-per-gravi-cadute-sul-percorso-d.html

L’elisoccorso dell’emergenza sanitaria territoriale di stanza all’aeroporto di Cuneo Levaldigi è intervenuto tre volte, quest’oggi, per portare soccorso a tre corridori uomini della granfondo di ciclismo “Fausto Coppi” caduti rovinosamente lungo il percorso della gara ciclistica.

Il velivolo è intervenuto per soccorrere due ciclisti in località Trinità di Demonte, trasportati a Cuneo in codice giallo, di media gravità. Un terzo corridore è stato recuperato in fase di discesa dal colle della Fauniera ed è stato elitrasportato al Dipartimento di Emergenza ed Accettazione dell’ospedale Santa Croce di Cuneo.

Proprio le condizioni di salute di quest’ultimo – caduto nel vallone dell’Arma in località Bandia - sono state classificate dai sanitari con un codice rosso, di estrema gravità, per via di un importante trauma facciale.

Nei primi due casi, l’elisoccorso è intervenuto con l’appoggio, da terra, di ambulanze di base e del medico di gara. Nell’ultimo caso, quello del “codice rosso”, il velivolo è intervenuto solamente insieme all’ambulanza di base
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla mia quarta Fausto Coppi, posso finalmente dire di essere arrivato in fondo senza dolori in ogni parte del corpo e soprattutto lucido! Mi sono persino divertito a sprintare contro me stesso sul traguardo! :mrgreen:

Le considerazioni sono sempre che è una super-manifestazione, dove nulla è lasciato al caso. Strade senza auto, volontari che segnalano anche un avvallamento di mezzo centimetro. Senza contare poi il tantissimo lavoro di comunicazione che Emma fa tutto l'anno! Ma che bella è la pagina facebook!!!

Che altro aggiungere? Ho fatto il medio, me lo sono goduto alla grande e, per i miei standard di ciclo-schiappa, sono andato su benissimo (VAM circa 800 m/h)! Anche il tempo ci ha assistito. Salita del Fauniera incredibilmente panoramica anche con il tempo brutto, discesa epica. Madonna del Colletto il solito calvario, allietato dalla soave bellezza al ristoro :love[1]:

Voto complessivo quindi: 10. Pasta party valido e abbondante, pacco gara ok e maglia sempre bella. Ristori perfetti, salato, dolce, frutta, coca cola e acqua.

Ora ho visto che stanno cominciando a uscire le foto e sono curioso di vedere che smorfie facevo :-)

Due osservazioni sole:
1. perchè il tempo MySdam sul Fauniera non viene messo anche 100 metri prima del colle, piuttosto che a discesa cominciata? Avrei guadagnato 20 minuti sul tempo di salita :cry:
2. E' solo una mia impressione, o quest'anno in piazza Galimberti c'erano meno stand?

Complimenti a tutta l'organizzazione. Ci vedremo l'8 luglio 2018!!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Prima Coppi, nella versione corta perché intanto mi sono accontentato di conoscere il sig. Fauniera, poi il prossimo anno vedremo di fare più strada insieme...

Considerazione primaria: il rapporto qualità/prezzo trovato a Cuneo non l'ho trovato da nessun altra parte.
Nello scegliere la GF alpina da fare quest'anno, la prima cosa che ho cercato è la chiusura delle strade. Ieri non ho incontrato neanche una macchina sul percorso.
Primi km fino al Fauniera gestibili, anche se un aumento ulteriore dei partecipanti potrebbe essere poco gestibile con griglia unica. Salita del Fauniera probabilmente fuori dalla portata di molti comuni cicloamatori: bisogna sapersi gestire in salita e saper guidare il mezzo in sicurezza in discesa. Altro che Giau, qui un flusso di 9mila amatori sarebbe ingestibile. Insomma, il Fauniera per noi è un lusso, e in quanto tale me lo sono goduto..
Bel pacco gara, bella atmosfera, ma a dispetto delle GF più "evento", il clima è più corsaiolo. Ci vuole concentrazione, perché a finire giù dal Fauniera ci vuole poco, perché le strade non sono larghe, è montagna vera, arcigna.

Per concludere: bella la Coppi, ottima l'organizzazione, grandi potenzialità perché Cuneo offre qualcosa anche ad accompagnatori ed una vacanza sulle alpi marittime è una gioia per un ciclista. Però, decisamente, la Coppi non si adatta a tutti i cicloamatori. Ci vuole più concentrazione e meno improvvisazione.

Adesso facendo il serio dopo tutti i vostri commenti per lo più positivi, tolto qualche cosina ancora migliorabile,
Quando dicevo che tutte le tremende salite dei territori dell'enclave ladina e dei territori dell'UNESCO, oramai dato con molta magnanimita' a dx è a manca, e valtellinesi al Morti fanno in baffo a tortiglione.
Parole di un francese al pasta party: ne ho fatte tante, da Agnello a Bonette da Ventoux a Galibier ma nessuna dura come questa.
Sull'organizzazione qualcuno ha detto che si è solamente sotto la Oetzy, io mi accontento di dire che come qualità prezzo forse si è al top.
E questi complimenti li riferirò ai "capi"cui faranno sicuramente molto piacere e sproneranno a migliorare ancora.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Hai 3 opzioni per guadagnartela: kom sul fauniera, fauniera con il 42\21 o triplo fauniera da tutti i versanti in giornata :-x

Prima però voglio foto e dati anagrafici della miss allora :mrgreen:

Dopo di che, la prima opzione la devo scartare per forza di cose. :cry:
Tra la seconda e la terza monto un 32 e vado con la terza, almeno (e qui salta fuori l'astuzia) la posso impressionare dicendole che ho fatto per lei tre volte di seguito il Morti... :cool: Perchè se le dico che l'ho fatto con il 42/21 rischio di sentirmi rispondere "che numero strano di scarpa che hai!!!" :rosik::mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Adesso facendo il serio dopo tutti i vostri commenti per lo più positivi, tolto qualche cosina ancora migliorabile,
Quando dicevo che tutte le tremende salite dei territori dell'enclave ladina e dei territori dell'UNESCO, oramai dato con molta magnanimita' a dx è a manca, e valtellinesi al Morti fanno in baffo a tortiglione.
Parole di un francese al pasta party: ne ho fatte tante, da Agnello a Bonette da Ventoux a Galibier ma nessuna dura come questa.
Sull'organizzazione qualcuno ha detto che si è solamente sotto la Oetzy, io mi accontento di dire che come qualità prezzo forse si è al top.
E questi complimenti li riferirò ai "capi"cui faranno sicuramente molto piacere e sproneranno a migliorare ancora.

Manuele il tuo continuo confronto con la Valtellina mi rende felice, mi dimostra sempre più quanto continui a invidiarci ......
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sull'organizzazione qualcuno ha detto che si è solamente sotto la Oetzy, io mi accontento di dire che come qualità prezzo forse si è al top.
E questi complimenti li riferirò ai "capi"cui faranno sicuramente molto piacere e sproneranno a migliorare ancora.

Occhio però, il ciclosuonato medio non cerca la qualità/prezzo, ma cerca l'evento. E, come detto, migliorare è dura: io partendo non troppo indietro ho comunque trovato un po' di "tappo" in cima al Fauniera. Con altri mille partenti (cifra casuale eh) sarebbe durissima gestirli. A meno di non adottare soluzioni tipo griglie separate, real time, o altre amenità simili. Perché il problema del Fauniera non è solo la salita: ho fatto la discesa a 130 bpm medi, e non pedalavo. Forse solo quella del Gavia, quando ancora era sterrata, mi ha fatto più paura. Insomma, questo non è un parco giochi, come hanno sulle dolomiti (che adoro, ma è sono un'altro mondo).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Occhio però, il ciclosuonato medio non cerca la qualità/prezzo, ma cerca l'evento. E, come detto, migliorare è dura: io partendo non troppo indietro ho comunque trovato un po' di "tappo" in cima al Fauniera. Con altri mille partenti (cifra casuale eh) sarebbe durissima gestirli. A meno di non adottare soluzioni tipo griglie separate, real time, o altre amenità simili. Perché il problema del Fauniera non è solo la salita: ho fatto la discesa a 130 bpm medi, e non pedalavo. Forse solo quella del Gavia, quando ancora era sterrata, mi ha fatto più paura. Insomma, questo non è un parco giochi, come hanno sulle dolomiti (che adoro, ma è sono un'altro mondo).

Tranquillo... La Coppi, proprio perchè non è un parco giochi, non credo che sarà mai una GF da 4/5 mila partecipanti. Inoltre non c'è la ricettività alberghiera per ospitare così tanta gente, già si è al limite ora...

Comunque onestamente il tappo sul Fauniera io non l'ho mai visto, nè facendo il lungo, nè facendo il corto dietro, nè facendo il corto con il gruppone dei primi. o-o
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Tranquillo... La Coppi, proprio perchè non è un parco giochi, non credo che sarà mai una GF da 4/5 mila partecipanti. Inoltre non c'è la ricettività alberghiera per ospitare così tanta gente, già si è al limite ora...

Comunque onestamente il tappo sul Fauniera io non l'ho mai visto, nè facendo il lungo, nè facendo il corto dietro, nè facendo il corto con il gruppone dei primi. o-o
Ciao a tutti
Ho fatto domenica la mia prima fausto coppi.
Ero attirato dal fauniera.
Me ne avevano parlato e volevo provarlo. È pazzesco!!!
Di salite ne ho fatte tante ma in assoluto è la più dura, di gran lunga!!!
È come una droga.
Appena finito ho giurato che non laverei più rifatto. Ieri pensavo a come e dove migliorare per il 2018
Complimenti all'organizzazione.
Poco spazio ai fronzoli e tanta sostanza!
Che bello!!!!!!!!!
Grazie di tutto
V
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il "Brevetto dei Morti" sarebbe una figata... 😁
Però secondo me il vallone dell'arma in salita deve essere una noia mortale.. Non finisce mai...

Fatto una volta, prima metà noiosa, poi man mano che si sale non è malaccio ;-) Conta che da Pradleves sono 21km, da Ponte marmora 22, da Demonte quasi 25, ma con circa 100m d+ in più che dal versante Grana.

Il versante per me più facile è quello di Marmora, che è anche molto bello, sia la parte bassa nel bosco che dal Gias Valanga in su quando si apre e si arriva all'Esischie! o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Fatto una volta, prima metà noiosa, poi man mano che si sale non è malaccio ;-) Conta che da Pradleves sono 21km, da Ponte marmora 22, da Demonte quasi 25, ma con circa 100m d+ in più che dal versante Grana.

Il versante per me più facile è quello di Marmora, che è anche molto bello, sia la parte bassa nel bosco che dal Gias Valanga in su quando si apre e si arriva all'Esischie! o-o

Mah versante più facile o meno facile è molto soggettivo secondo me.. Io non posso fare paragoni perché lo scorso anno che ho fatto Marmora avevo la metà dell'allenamento che avevo domenica. Ho un amico (che domenica il corto l'ha finito in 04:17, quindi non proprio uno fermo) che invece sostiene il contrario di te.. 😁
Però sul paesaggio sono d'accordo, specialmente la parte bassa della val Maira è bellissima.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mah... ;nonzo%

Discorso Fauniera:
Come sempre è soggettivo, per me il versante più duro resta quello della Coppi da Pradleves, è veramente durissimo.
Il versante da Marmora lo trovo il più facile (che non significa che sia facile) ed anche il più bello esteticamente, purtroppo allo stato attuale non si può far passare una gara.
Il versante di Demonte è comunque molto duro (quasi come pradleves) a salire ed è indiscutibilmente (per me) il più bello da scendere.

Discorso gara in generale:
Io la smetterei di paragonare sempre questa gara con altri eventi quali maratona oetzi etc...
La maratona più che una gara è un evento, probabilmente è affrontabile in modo migliore anche da chi in bici si allena così così perchè salite e discese (comunque non banali per carità), per lo meno se si evita il lungo, sono decisamente più pedalabili/guidabili. Certo chi fa per vincere o stare davanti si fa un cxxo epico in entrambe...
La Coppi invece è proprio gara dura e pura e basta, tralasciando il lungo che è veramente tanta roba, anche il medio rispetto a tanti medi è durissimo, semplicemente perchè il Morti ti stende, ha una continuità, durezza, lunghezza, quota che ti asciugano, ed il colletto dopo il morti tira delle rasoiate alle gambe che veramente ti viene voglia di scendere dalla bici...
In più la discesa del morti per tecnicità e lunghezza ti lascia riposare poco di testa (e chi è bravo e sicuro in discesa fa un sacco di differenza), per concludere i 20 km di pianura/falsopiano con vento contro per tornare a Cuneo non sono certo una passeggiata perchè si formano dei gruppetti che vanno a 40 di media e bisogna avere ancora gamba per tenere il treno sennò bisogna farsela da soli.

Penso che il cicloamatore medio apprezzi di più una gara come la maratona, a me piace la coppi perchè non ci sono griglie, ti svegli presto, ti metti davanti e fai la tua gara (fosse anche per la millesima posizione).

Però perchè paragonarle sempre?, una non deve per forza sminuire l'altra...
A Cuneo più di 2500 partecipanti tra lungo e corto non saranno mai gestibili, sia per recettività del luogo, sia per durezza e difficoltà e caratteristiche della gara.

La maratona è un evento eccezionale, la Coppi è una gara per me fantastica, ma non si può paragonare ad oetzi e Maratona, ma non perchè inferiore o superiore, semplicemente perchè diversa.

In ogni caso la Coppi non è per neofiti, secondo me, troppo difficile sia come gestione delle salite che pericolosità delle discese.

...Comunque come dice hulk, se rendessero "gareggiabile" il versante di Marmora... Se ne vedrebbero delle belle... :wacko::wacko::wacko:
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti
Ho fatto domenica la mia prima fausto coppi.
Ero attirato dal fauniera.
Me ne avevano parlato e volevo provarlo. È pazzesco!!!
Di salite ne ho fatte tante ma in assoluto è la più dura, di gran lunga!!!
È come una droga.
Appena finito ho giurato che non laverei più rifatto. Ieri pensavo a come e dove migliorare per il 2018
Complimenti all'organizzazione.
Poco spazio ai fronzoli e tanta sostanza!
Che bello!!!!!!!!!
Grazie di tutto
V

Concordo! mi sono preso dello strunnnzzzzz da [MENTION=21230]hulk[/MENTION] perchè a caldo ho detto che non so se l'avrei rifatta, ma in effetti sto già pensando a come potrò andare meglio la prossima volta conoscendola un po' di più! e soprattutto la discesa (ci ho quasi impiegato di più che a salire!!!)
E comunque nella mia classifica delle GF ho detto che la metto un gradino sotto la otzi, intanto perchè laggiù c'è una capacità ricettiva infinitamente più adeguata (basti vedere la freizeitarena dove si svolgono le riunioni pregara, le premiazioni e il resto); e poi perchè è un vero e proprio evento tipo Mdd, anzi forse di più che coinvolge un'intera regione per più giorni. Anche il percorso, forse a parte il Brennero, è veramente straordinario, a cominciare dal Kuthai per finire col Rombo (2700 m di quota). Comunque forse non è giusto fare paragoni, anche perchè mi sembra che i mezzi a disposizione (intendo economici) della fausto Coppi non sono nemmeno paragonabili a quelli della Otzi, che però ovviano con un graqndissimo ed evidentissimo impegno. Per cui bene così, i migliaia di corridori, con diretta tv nazionale sponsor vari ecc... lasciateli agli altri, tradireste il carattere delle vostre montagne, crudo e duro senza fronzoli, prorpio come il fauniera, impegnativo per le pendenze, le strade strette l'assenza di parapetti...
Bravi così, e se siete arrivati alla 30° edizione un motivo ci sarà!!!!!!!! o-o