Gf Gavia & Mortirolo 2017

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Intanto complimenti, grande a fare il giro della GF o-o

Hai visto se avevano già smobilitato tutto nei veri punti dei ristori e controlli ?
Grazie!! Dei banchetti nemmeno l'ombra, avevano ritirato tutto tranne i cartelli con le indicazioni, fino a Bormio c'erano ancora tutti. :-) E infatti ho seguito bene le indicazioni. Poi già dal Mortirolo non c'erano più. Nel tratto in discesa dal Mortirolo ad un certo punto non sapevo se andare a destra o sinistra. Idem le indicazioni per il Santa Cristina, giù dall'Aprica temevo di saltare il bivio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quando probabilmente qualcuno dice che all'estero ci avrebbero fatto partire è perchè forse all'estero gli amatori corrono con maggiore coscienza.
Lo vogliamo sfatare questo mito che all'estero gli amatori sono "amatori veri"?
La mia esperienza dice che i ciclisti stranieri, soprattutto tedeschi e britannici, sono i più scalmanati, soprattutto in discesa dove prendono rischi assurdi, oltre a essere meno pratici allo stare in gruppo rispetto agli italiani.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Condivido in pieno l'annullamento della gara.
Alle 8:30 sono sceso verso Edolo in bici e la strada faceva paura: pur essendo pulita e in gran parte riasfaltata per il recente passaggio del Giro, l'asfalto era molto insidioso per i fiumi di acqua. A Edolo era notte fonda. Certo, un paio d'ore dopo è uscito il sole, ma giudicare a posteriori son capaci tutti.
Il Santa Cristina si riempe di schifezze anche con poca acqua, soprattutto nella zona dove stanno tagliando il bosco (attività che dura da almeno un anno!!!:angrymod:). Il tratto Mortirolo-Trivigno-Aprica è insidioso anche con l'asciutto per le condizioni dell'asfalto, che presenta canaloni longitudinali molto pericolosi, figuriamoci con l'umido/bagnato e gli aghi di pino.
Questo fatto credo abbia contribuito molto ad annullare totalmente la gara, perché anche il percorso corto sarebbe stato pericoloso.
Condivido tutto, purtroppo temo infatti che il percorso corto non avrebbe comunque risolto il problema della sicurezza. Poi una cosa è fare il giro in un gruppetot ristretto dove più o meno vedi tutto, buche incluse, in gruppo diventa un caos, basta poi cada uno e finisco a terra in 20.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Lo vogliamo sfatare questo mito che all'estero gli amatori sono "amatori veri"?
La mia esperienza dice che i ciclisti stranieri, soprattutto tedeschi e britannici, sono i più scalmanati, soprattutto in discesa dove prendono rischi assurdi, oltre a essere meno pratici allo stare in gruppo rispetto agli italiani.
Ops!! Pensavo fossero un pò più disciplinati!! sti crucchi!!;-) Scherzo ovviamente.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Lo vogliamo sfatare questo mito che all'estero gli amatori sono "amatori veri"?
La mia esperienza dice che i ciclisti stranieri, soprattutto tedeschi e britannici, sono i più scalmanati, soprattutto in discesa dove prendono rischi assurdi, oltre a essere meno pratici allo stare in gruppo rispetto agli italiani.

si, sono più "scalmanati", ma è anche vero che se ne fottono del meteo... se ne fregano di caldo torrido o acqua torrenziale e partono vestiti sempre nello stesso modo... se poi non riescono più ad andare avanti si ritirano senza problemi... (ma prima di ritirarsi vandono cara la palle... ho visto gente spingere la bici in discesa, perchè aveva troppo freddo per scendere in sella... ma se inizi a spingere la bici all'inizio della discesa del tourmalet è lunga arrivare in fondo!!!)
diciamo che più che "amatori veri" sono "amatori menefreghisti/inconsapevoli"... :mrgreen:
 

brattip

Pignone
31 Marzo 2014
103
8
Forlì
Visita sito
Bici
GIANT - TCR ADVANCED 1 (SE)
ma scherzi ? Non possono tenerla buona per il Prestigio .... per un semplice motivo, non è stata fatta ....... e non possono nemmeno sapere chi ieri mattina sarebbe partito cmq, non ha chippato nessuno.

E poi non sarebbe giusto: ci sono ancora altre possibilità con Pinarello, quella in Chianti e Roma no ?

ecco appunto! farei anche a meno delle trasferta a Roma
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma che critiche!! era l'unica cosa sensata da fare... se poi vorranno tenere buona l'iscrizione per il 2018 siamo in carrozza. Peccato certo, dispiace... ma voi ve la immaginate l'ecatombe di cadute nella discesa verso Edolo? (stamattina c'erano pozze d'acqua e mega rivoli che sembravano torrenti!) e sulla Foppa come pensavamo di salire con tutto quello che di sdrucciolevole il temporale aveva scaricato sull'asfalto?!... E ancora, ha senso fare una GF GAVIA e Mortirolo dove il Gavia lo vedi solo nelle cartoline dell'albergo? Su dai.. siamo ragionevoli... sbattimento e smenate a parte, avessimo corso (?), cosa avremmo ricordato di questa giornata?

Io avevo comunque già deciso di non partire
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Pensa se questa perturbazione tardava e la prendavamo dopo un'oretta...in questi casi che si fa ?
Mamma mia!
Pensa se partivamo e, una volta iniziata la salita del Gavia, magari già quasi in vetta, arrivava sto degenero???
Meglio non pendarci :wacko: e cercare di fare tesoro di questa esperienza in modo da ponderare ogni decisione in eventuali situazioni analoghe che si potrebbero presentare in futuro.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
fatto il corto fuori gara,francamente per come erano conciate le strade non si poteva correre...il tratto trivigno/aprica era un insidia dietro l'altra...rami foglie sassi.
poi anche una partenza gia' pericolosa col sole cosa sarebbe stata?
inutile fare paragoni con altre gare dove se succede qualcosa sono organizzati per portare a casa tutti!
i pro poi quelli hanno le ammiraglie dove poter saltar su!
penso poi che non ci voleva un CO che ti annulla la gara per capire che non si poteva correre anche se Mevio,da buon padre di famiglia,ha evitato che qualcuno oggi si facesse male.
ci hanno provato fino all'ultimo ma sfiga vuole che alle 7.30 si e' scatenato il secondo nubifragio..e' andata cosi' e pazienza non si puo' pretendere che ci sia sempre il sole per 12 edizioni di fila!
Io dico FORTUNA vuole che si sia scatenato il secondo nubifragio. Perché, senza quello, magari si sarebbe corso ed il nubifragio lo si sarebbe preso in gara.
Insomma, alla fine è andata bene così.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
eh si, ragazzi se non ci sono le condizioni x correre in sicurezza ........ l'annullamento è l'unica soluzione. Spiace anche perché viene buttato via un anno di organizzazione, ma in alta montagna non si scherza ..... se ti trovi su per i passi con un k-way è un paio di guanti in neo-prene non è semplice
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Di solito, annullamento o meno, è sempre meglio che piova in partenza che inizi durante la gara.
Nel primo caso si ha la certezza che partono solo quelli preparati (sia come attrezzatura che mentalmente) alle condizioni avverse.
Altrimenti avremo tanti ciclisti impreparati allo sbaraglio che l'organizzazione in qualche modo dovrà assistere.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io sono stato tutta la mattina nel comitato orgnizzativo, alla decisione di spostare alle 8.30 l'organizzatore aveva trovato la soluzione doppio mortirolo e a domanda ha detto "avete scelto di fare questo sport e un pò d'acqua non deve spaventarvi, altrimenti giocavate a biliardo" poi ha iniziato a piovere davvero forte ed hanno annullato, diceva che sul gavia si stava abbattendo l'inverosimile tra fulmini e acqua poi dal rifiugio del Mortirolo gli hanno comunicato che per terra c'erano così tanti detriti e aghi di pino da non riuscire a vedere l'asfalto e sicuramente li su ci sarebbero volute più di 50 ambulanze per garantire un minimo di assistenza. Cmq a comunicazione di annullamento l'ho visto davvero sconsolato diceva "in 13 anni non ho mai annullato una gara, incredibile", ha iniziato a dire dello spreco di cibo, mi sembra 120 kg di pasta e altrettanti di sugo, mi sembra 3000 euro solo di tacchino arrosto oltre a tutti i ristori e le borracce già riempite di sali, affitto delle transenne, volontari ecc. Sinceramente credo abbiano fatto bene ad annullare e secondo me una situazione del genere non se l'aspettava nessuno, una tale violenza metereologica, anche se ormai i semplici acquazzoni estivi ormai non esistono più.
Non avevo pensato sinceramente al cibo sprecato. Mi spiace molto. Spero che abbiano trovato un'alternativa per non gettare via tutto. Che so, magari spedire tutto a qualche centro di accoglienza, a qualche refettorio...
In merito alla violenza dei fenomeni atmosferici, già sabato sera i tg ed i siti parlavano di “temporali molto forti e di allerta temporali”; aggiungici che eravamo in alta montagna… A me, sinceramente, puzzava parecchio già da sabato sera.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Non avevo pensato sinceramente al cibo sprecato. Mi spiace molto. Spero che abbiano trovato un'alternativa per non gettare via tutto. Che so, magari spedire tutto a qualche centro di accoglienza, a qualche refettorio...
In merito alla violenza dei fenomeni atmosferici, già sabato sera i tg ed i siti parlavano di “temporali molto forti e di allerta temporali”; aggiungici che eravamo in alta montagna… A me, sinceramente, puzzava parecchio già da sabato sera.
Vero, metti però che sabato sera alle 23 c'era cielo limpido, vento 0 e 26 gradi. Le previsioni sono ormai precise però magari l'organizzazione pensava a piogge normali non un nubifragio del genere.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk