21ª Granfondo Felice Gimondi 2017

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
ti assicuro di sì :mrgreen:


Nonostante le discese umide "noi" primi 8 del corto abbiamo "limato" minuti alle migliori prestazioni dei precedenti anni.

Col senno di poi ci stava anche il medio, la selezione principale è infatti avvenuta sul Selvino (sotto i 27' dopo un Gallo a buoni ritmi ma con allunghi e cambi di ritmo importanti solo nell'ultimo km).

come la selezione sul selvino? qui c'e gente che dice che non si fa selezione, che e' una gara per "passisti" (che cosa vuol dire passista in ambito amatoriale me lo dovete spiegare bene) che le salite non sono salite ecc ecc
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ti assicuro di sì :mrgreen:
AtZjzHm.png


Nonostante le discese umide "noi" primi 8 del corto abbiamo "limato" minuti alle migliori prestazioni dei precedenti anni.

Col senno di poi ci stava anche il medio, la selezione principale è infatti avvenuta sul Selvino (sotto i 27' dopo un Gallo a buoni ritmi ma con allunghi e cambi di ritmo importanti solo nell'ultimo km).

ciao,
leggo bene che hai fatto il corto della Gimondi a 38.1 di media?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] ahah evidentemente in mondi paralleli si svolgono diverse versioni di questa GF :mrgreen:
Non sono le caratteristiche numeriche delle salite a fare "la selezione"...ma chi e come le affronta/decide di affrontarle (es. il Giro insegna, per chi si impegna a guardare qualche dato, che spesso le salite più "estreme"...sono quelle che generano minori distacchi cronometrici... e viceversa ma siamo OT).
 
Ultima modifica:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
spiegami cosa cambia nella tua vita se arrivi ultimo, pensa che l'ultimo del lungo alla 9 colli viene intervistato come il primo, alla vasaloppet, gara di fondo con piu' di 15000 persone il primo aspetta l'ultimo sul traguardo, in queste gare amatoriali ci sono persone che per il solo fatto di avere un numero sulla schiena pensano di correre una classica non capendo che e' una corsa amatoriale, se non puoi passare aspetta 5 secondi che mi sposto, tanto se arrivi unesimo non cambia niente, se parti indietro vuol dire che non sei cosi forte, rispetta gli altri che vanno piu' piano e che hanno il tuo stesso diritto di stare li, hanno pagato il biglietto anche loro

mi sa che nn ci capiamo, il mio concetto è che se non ci fosse la componente agonistica con tanto di classifiche etc etc le gare, benchè amatoriali, non avrebbero senso, basterebbero le cicloturistiche e/o i raduni, o strava.
poi io non ho detto di voler la prima griglia, di aspirare a chissà cosa, io mi diverto, cerco di dare il massimo e festa finita. ritengo solo che fare delle griglie così come vengono costruire nel podismo abbia + senso, poi sei libero di pensarla diversamente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi sa che nn ci capiamo, il mio concetto è che se non ci fosse la componente agonistica con tanto di classifiche etc etc le gare, benchè amatoriali, non avrebbero senso, basterebbero le cicloturistiche e/o i raduni, o strava.
poi io non ho detto di voler la prima griglia, di aspirare a chissà cosa, io mi diverto, cerco di dare il massimo e festa finita. ritengo solo che fare delle griglie così come vengono costruire nel podismo abbia + senso, poi sei libero di pensarla diversamente.

o come fanno alla Vasaloppet
;-)

http://www.vasaloppet.se/en/races/ski-races/vasaloppet/seeding/

We use seeding to get good rhythm and security in the race, so that everyone can compete with fellow participants who match their abilities...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

o-oo-o

La Vasa è un'eccellenza proprio perchè quest'anno c'erano 65 italiani su 15000 partenti ... Solo chi l'ha fatta sa di cosa si sta parlando.

FINE OT

La selezione la si fa su tutte le salite, bisogna avere gambe. 15 gg fa al Giro di Sardegna i 2/3 big presenti(con altri 2/3 in fuga) hanno aperto il gas e nonostante fossimo su una salita al 3/4% medio, in gruppo da 30/40, hanno fatto 8' a una media di 5,5/5,7 w/kg e abbiamo scollinato in 10 circa, gli altri han preso 40'' in un attimo.

Poi che sul medio dopo Selvino la gara è finita per il 99% degli amatori è fuori discussione, tranne nel caso non ti trovi in un gruppo praticamente fermo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
o-oo-o

La Vasa è un'eccellenza proprio perchè quest'anno c'erano 65 italiani su 15000 partenti ... Solo chi l'ha fatta sa di cosa si sta parlando.

FINE OT

La selezione la si fa su tutte le salite, bisogna avere gambe. 15 gg fa al Giro di Sardegna i 2/3 big presenti(con altri 2/3 in fuga) hanno aperto il gas e nonostante fossimo su una salita al 3/4% medio, in gruppo da 30/40, hanno fatto 8' a una media di 5,5/5,7 w/kg e abbiamo scollinato in 10 circa, gli altri han preso 40'' in un attimo.

Poi che sul medio dopo Selvino la gara è finita per il 99% degli amatori è fuori discussione, tranne nel caso non ti trovi in un gruppo praticamente fermo.

io sono un amatore, la gara per me dopo selvino non era assolutamente finita, mancavano ancora 72 km, per finire la gara ho dovuto farmeli e "sudarmeli" tutti,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
E io cosa pensi che sia?

La risposta corretta forse sarebbe, col freddo che faceva ieri eri vestito troppo.
non so cosa sei, non capisco cosa vuol dire che dopo selvino la gara sul medio e' finita o sarebbe finita,
ero vestito giusto, gambali leggeri, manicotti, guanti lunghi e antivento/antiacqua tutto assos, in salita senza antivento, in discesa con, ho sofferto un po il freddo alle mani nell'ultima discesa,
io mi sono divertito nonostante la disavventura sul pasta,
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ti assicuro di sì :mrgreen:
AtZjzHm.png


Nonostante le discese umide "noi" primi 8 del corto abbiamo "limato" minuti alle migliori prestazioni dei precedenti anni.

Col senno di poi ci stava anche il medio, la selezione principale è infatti avvenuta sul Selvino (sotto i 27' dopo un Gallo a buoni ritmi ma con allunghi e cambi di ritmo importanti solo nell'ultimo km).
Azz :wacko:o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
come la selezione sul selvino? qui c'e gente che dice che non si fa selezione, che e' una gara per "passisti" (che cosa vuol dire passista in ambito amatoriale me lo dovete spiegare bene) che le salite non sono salite ecc ecc
In effetti anche per me Selvino fa selezione eccome! Ma pure il Gallo! Sono entrambe salite medio/lunghe o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] ahah evidentemente in mondi paralleli si svolgono diverse versioni di questa GF :mrgreen:
Non sono le caratteristiche numeriche delle salite a fare "la selezione"...ma chi e come le affronta/decide di affrontarle (es. il Giro insegna, per chi si impegna a guardare qualche dato, che spesso le salite più "estreme"...sono quelle che generano minori distacchi cronometrici... e viceversa ma siamo OT).
Esatto!
Ribadisco che ieri la prima parte della Valtaleggio l'abbiamo fatta ad un ritmo veramente alto ed ho rischiato di perdere le ruote di quelli davanti.
Quindi troppo vere le tue parole: la selezione non la fa il tipo di salita, ma il come viene affrontata o-o

N.B.: il mio "Valtaleggio fatta ad un ritmo alto" è ovviamente relazionato al mio livello

Mi sembra di ricordare, correggetemi se sbaglio, che sul Mortirolo e sullo Zoncolan al Giro e sul Muro di Sormano al Lombardia (per citare due corse casalinghe) non ci sia mai selezione, a differenza di altre salite molto meno estreme.
 

mangiacikulada

Novellino
23 Maggio 2012
22
24
Cannobio
Visita sito
Bici
Hersh performance
Io ero alla seconda GF, prima Gimondi, ho fatto il lungo secondo le mie modeste capacità e mi sono divertito.
Il percorso non é bello, di più. Ci fosse stato il sole chissà che spettacolo!
Mizzega un freddo così al 7 maggio...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La selezione la si fa su tutte le salite, bisogna avere gambe. 15 gg fa al Giro di Sardegna i 2/3 big presenti(con altri 2/3 in fuga) hanno aperto il gas e nonostante fossimo su una salita al 3/4% medio, in gruppo da 30/40, hanno fatto 8' a una media di 5,5/5,7 w/kg e abbiamo scollinato in 10 circa, gli altri han preso 40'' in un attimo.

o-o