Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
lo posto anche qui, oltre che nella discussione dedicata al PRO ONE

________________________________________________________

dedicato a chi vuole evitare il lattice sui TLR.

queste sono due foto di un PRO ONE che avevo forato e riparato giorni fa.
ho dovuto smontare il pro one perchè ho ovalizzato la ruota e per raddrizzarla mi serviva il cerchio nudo.
guardate l'effetto del lattice attorno alla pezza che ho usato per tappare il foro (un masciò ricavato dai fianchi di un vredestein, incollato con attak gel)

31235573783_2e14079a58_z.jpg


e guardate anche come il lattice va ad infilarsi nelle microfessurazioni del battistrada:

32006484166_b567536609_z.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi senza lattice il pro one non tiene pressione
in teoria nessun tlr tiene pressione senza lattice.
in pratica dipende.
a me sulle zonda, senza lattice, teneva meglio di qualsiasi copertone, sulle bontrager perdeva 2 bar al giorno, sulle ultegra 6800 su una ruota teneva discretamente e sull'altra perdeva 2 bar al giorno.
comunque il lattice serve eccome per le microforature che, come ho già detto, su un tubeless sono più frequenti che su un copertone, contrariamente a quanto si pensi in genere.
in ogni caso, come attestano le foto che ho postato, in caso di riparazione con masciò o altro tipo di patch. il lattice diventa pressochè obbligatorio.
poi ognuno faccia come crede, ovviamente.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
in teoria nessun tlr tiene pressione senza lattice.
in pratica dipende.
a me sulle zonda, senza lattice, teneva meglio di qualsiasi copertone, sulle bontrager perdeva 2 bar al giorno, sulle ultegra 6800 su una ruota teneva discretamente e sull'altra perdeva 2 bar al giorno.
comunque il lattice serve eccome per le microforature che, come ho già detto, su un tubeless sono più frequenti che su un copertone, contrariamente a quanto si pensi in genere.
in ogni caso, come attestano le foto che ho postato, in caso di riparazione con masciò o altro tipo di patch. il lattice diventa pressochè obbligatorio.
poi ognuno faccia come crede, ovviamente.
Poi vediamo i pro e i contro...
Contro: ti porti dietro 30-40 grammi [emoji12] , hai un po più di lavoro di pulizia quando vedi cambiare il tubeless

Pro: ti aiuta a tenere la pressione e ti riporta a casa in caso di forature (squarci esclusi)

Costo: 500ml di doctor blue li ho pagati forse 15 euro e direi di essere a posto per un bel po

Domanda: come fate a verificare se è ancora liquido nel cerchio o se va cambiato?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao davlak,

maaa... cos'è un "masciò"?
Dal Vredestein hai recuperto solo il battistrada di gomma (con un coltellino?) oppure tutto l'insieme (battistrada e tele)?

Lo chiedo per curiosità e magari per fare un esperimento: sabato scorso dal posteriore Pro One (forato a 1300km in modo non devastante, ma con il solo lattice non teneva oltre i 4-5 bar, quindi successivamente riparato con la pezza Pax ed oggi arrivato a 2000km), appena partito da casa ho sentito uscire un pò d'aria finchè si è stabilizzato intorno ai 5,5 bar (si è autoriparato con il lattice e ho verificato la pressione al rientro, dopo 115km); potrei anche buttarlo (era già spiattellato a 1300 km, figurati come sarà adesso!) ma poiché sono convinto che il forellino lo troverò proprio nella pezza (come già accaduto con un altro Pro One riparato ed infine buttato, dopo circa 600 km, guarda caso), sarei curioso di fare un esperimento ed imitarti...

Oppure pensavo di provare a ripararlo con la "stringa" autovulcanizzante, dici ne posso acquistare una qualsiasi per tubeless da MTB?

Intanto l'anteriore è arrivato a quasi 6400km, con qualche taglietto ma senza forature... devo proprio dimagrire per continuare con i Pro One!!! :cry::cry:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
hai un po più di lavoro di pulizia quando vedi cambiare il tubeless
ti dirò, la prima volta pensavo pure io chissà cosa avrei trovato, invece si tratta semplicemente di tenere la ruota verticale con la valvola in alto, sgonfiare, stallonare il tubeless e con un pò di perizia si riesce a non far cadere nemmeno una goccia di lattice, tanto che con un pò di pazienza si riuscirebbe persino a riutilizzarlo.


Domanda: come fate a verificare se è ancora liquido nel cerchio o se va cambiato?
giorni fa ho tolto il tubeless dalle mie Bontrager dopo due mesi, per testare un copertone. non avevo mai forato.
ho verificato con una certa sorpresa che il lattice era perfettamente liquido, anche se la quantità era diminuita perchè in parte era andato a sigillare le porosità interne.
in caso di forature, se c'è fuoriuscita ma non è necessaria la riparazione, è bene fare una stima del lattice fuoriuscito e reintegrarlo subito, perchè una quantità adeguata presente all'interno del tubeless contribuisce proprio a quello, cioè a mantenerlo liquido più a lungo.
a occhio, in assenza di forature e con un tubeless che tenga bene la pressione, diciamo 1-2 bar a settimana, secondo me dura circa 6 mesi, almeno in inverno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao davlak,

maaa... cos'è un "masciò"?
il masciò è un pezzo di copertone.
si usa coi classici copertoni + camere come rinforzo interno di emergenza, anche solo appoggiato internamente, per evitare la fuoriuscita e conseguente foratura della camera in caso di grossi tagli al battistrada.
Dal Vredestein hai recuperto solo il battistrada di gomma (con un coltellino?) oppure tutto l'insieme (battistrada e tele)?
ho usato il fianco del copertone, tele comprese, perchè il battistrada era troppo spesso e poco flessibile e non avrebbe tenuto la forma interna.
il "trucco", con il masciò, è proprio quello di ritagliare un pezzo di copertone che abbia una curva analoga a quella che c'è nel punto in cui lo dobbiamo attaccare.
la riparazione, la seconda che faccio, è assolutamente funzionante anche dopo un migliaio di km su uno dei miei pro one e circa 500 su un altro (che aveva un buco enorme).
è molto importante però usare il collante adatto.
il bostik non attacca bene per via della trama interna dei pro one, mentre il classico attak gel funziona alla grande ed è anche molto più pratico per via della confezione minuscola che ci si può portare appresso e per via del fatto che fa presa velocemente. inoltre io l'ho utilizzato anche per sigillare i bordi del masciò, garantendo la tenuta d'aria almeno fino all'introduzione del lattice, una volta a casa.
Lo chiedo per curiosità e magari per fare un esperimento: sabato scorso dal posteriore Pro One (forato a 1300km in modo non devastante, ma con il solo lattice non teneva oltre i 4-5 bar, quindi successivamente riparato con la pezza Pax ed oggi arrivato a 2000km), appena partito da casa ho sentito uscire un pò d'aria finchè si è stabilizzato intorno ai 5,5 bar (si è autoriparato con il lattice e ho verificato la pressione al rientro, dopo 115km); potrei anche buttarlo (era già spiattellato a 1300 km, figurati come sarà adesso!) ma poiché sono convinto che il forellino lo troverò proprio nella pezza (come già accaduto con un altro Pro One riparato ed infine buttato, dopo circa 600 km, guarda caso), sarei curioso di fare un esperimento ed imitarti...
vai di masciò, abbi fede :mrgreen: ;-)
con un vecchio copertone te ne fai 500 di riparazioni e ti basta un pò di attak gel per incollare e sigillare.
le patch secondo me hanno un senso per tentare la riparazione al volo, per strada, mettendole all'esterno.
le mie lezyne per questo tipo di intervento si sono dimostrate eccellenti.
ne avevo messa una all'esterno e oggi dopo 300 km l'ho tolta ma ancora funzionava perfettamente e non era del tutto usurata, ma era inutile perchè nel frattempo avevo fatto la riparazione interna.
Oppure pensavo di provare a ripararlo con la "stringa" autovulcanizzante, dici ne posso acquistare una qualsiasi per tubeless da MTB?
si, anche se ho visto che ne esistono di diametro diverso, per cui per la bdc sarebbe preferibile a mio avviso una abbastanza fina.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa mattina ho ordinato il mio primo set di tubeless con kit di montaggio Schwalbe....alla fine tra Panaracer e Schwalbe ho optato per questi ultimi, più che altro per un discorso di larghezza/esposizione del cerchio....ora non resta che provarli, sperando si dimostrino all'altezza in termini di durata e resistenza alle forature (due aspetti che mi avrebbero fatto propendere per i Panaracer).

Appena arriveranno li monterò su delle DtSwiss RC24 che userò fino a metà marzo per poi passarli sulle R4Carbon.....accortezze da avere prima/durante il montaggio? Per le DtSwiss (canale interno da 18) è sufficiente un giro di nastro, oppure meglio due (ho acquistato il nastro da 21)?
Data la mia scarsa manualità è forse meglio far fare il tutto a mani più esperte delle mie oppure è un lavoro che si fa tranquillamente? ;nonzo%

Per inserire il lattice dalla valvola (pensavo infatti di far prendere prima bene forma al tubeless e poi laticizzare) è necessario l'uso di una pompetta specifica/siringa oppure si riesce tranquillamente sfruttando il beccuggio del Doc Blue? Non ho pensato di acquistarla.....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....vai di masciò, abbi fede :mrgreen: ;-)
con un vecchio copertone te ne fai 500 di riparazioni e ti basta un pò di attak gel per incollare e sigillare.
le patch secondo me hanno un senso per tentare la riparazione al volo, per strada, mettendole all'esterno.
le mie lezyne per questo tipo di intervento si sono dimostrate eccellenti.
ne avevo messa una all'esterno e oggi dopo 300 km l'ho tolta ma ancora funzionava perfettamente e non era del tutto usurata, ma era inutile perchè nel frattempo avevo fatto la riparazione interna.

Secondo te, da usare come masciò, possono andare bene anche gli One "sfaldati" oppure, visto che il problema di sfaldatura interessa proprio i fianchi che tu consigli per l'utilizzo, è meglio lasciar perdere e usare delle pezze comuni (per comuni intendo quelle più grosse, non quelle che hai usato tu per la riparazione esterna)?

Se non ricordo male anche per l'applicazione esterna delle Lezyne avevi usato l'Attack gel, vero?
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Non è necessaria chissà quale manualità per convertire le ruote in tubeless. C'è da applicare un nastro (due giri per ruota), montare una valvolina e poi montare il copertone esattamente come si fa con quelli normali.
La "complessità" riguarda il tallonamento. Con alcune abbinate cerchio/copertone è più semplice e si riesce con la pompa da officina, con altre serve il compressore.
Per mettere il lattice è sufficiente il beccuccio del doc blue. La siringa può essere utile per capire la quantità che stai inserendo. Io a questo proposito mi sono regolato con una bilancia.

Questa mattina ho ordinato il mio primo set di tubeless con kit di montaggio Schwalbe....alla fine tra Panaracer e Schwalbe ho optato per questi ultimi, più che altro per un discorso di larghezza/esposizione del cerchio....ora non resta che provarli, sperando si dimostrino all'altezza in termini di durata e resistenza alle forature (due aspetti che mi avrebbero fatto propendere per i Panaracer).

Appena arriveranno li monterò su delle DtSwiss RC24 che userò fino a metà marzo per poi passarli sulle R4Carbon.....accortezze da avere prima/durante il montaggio? Per le DtSwiss (canale interno da 18) è sufficiente un giro di nastro, oppure meglio due (ho acquistato il nastro da 21)?
Data la mia scarsa manualità è forse meglio far fare il tutto a mani più esperte delle mie oppure è un lavoro che si fa tranquillamente? ;nonzo%

Per inserire il lattice dalla valvola (pensavo infatti di far prendere prima bene forma al tubeless e poi laticizzare) è necessario l'uso di una pompetta specifica/siringa oppure si riesce tranquillamente sfruttando il beccuggio del Doc Blue? Non ho pensato di acquistarla.....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per mettere il lattice è sufficiente il beccuccio del doc blue. La siringa può essere utile per capire la quantità che stai inserendo. Io a questo proposito mi sono regolato con una bilancia.

Ma per inserirlo la prima volta che si monta il copertone tubeless... non sarebbe più facile farlo direttamente prima di far tallonare la copertura quando mancano ancora quei 20-30 cm ??
Come lo fate poi eventuale rabbocco ??
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Sia l'inserimento di lattice iniziale che l'eventuale rabbocco si fa dalla valvola, smontandone l'anima.

Ma per inserirlo la prima volta che si monta il copertone tubeless... non sarebbe più facile farlo direttamente prima di far tallonare la copertura quando mancano ancora quei 20-30 cm ??
Come lo fate poi eventuale rabbocco ??
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ma per inserirlo la prima volta che si monta il copertone tubeless... non sarebbe più facile farlo direttamente prima di far tallonare la copertura quando mancano ancora quei 20-30 cm ??
Come lo fate poi eventuale rabbocco ??

La prima volta che monto una copertura lo metto direttamente dentro la gomma dal basso e poi inizio a tallonare ( da buon biker) i rabbocchi li faccio dalla valvola.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
il masciò è un pezzo di copertone.
[snip]
vai di masciò, abbi fede :mrgreen: ;-)
[snip]
Massì, dai, penso che ci proverò... secondo te la pezza PAX incollata all'interno la devo togliere o ci incollo il masciò sopra (sempreché il foro sia proprio dove c'è la pezza...)?
Cmq a me la pezza (PAX non Lezyne, xò, lo ammetto) incollata all'esterno ha retto per 4-5km, poi si è scollata...

si, anche se ho visto che ne esistono di diametro diverso, per cui per la bdc sarebbe preferibile a mio avviso una abbastanza fina.

Provvederò, passerò dal sivende e chiederò, a meno che qualcuno qui sul thread non abbia già esperienze su BDC.

Grazie grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per le DtSwiss (canale interno da 18) è sufficiente un giro di nastro, oppure meglio due (ho acquistato il nastro da 21)?
Data la mia scarsa manualità è forse meglio far fare il tutto a mani più esperte delle mie oppure è un lavoro che si fa tranquillamente? ;nonzo%
secondo me da 21 è un pò eccessivo, ma puoi provare ugualmente.
io preferisco il 19 persino per le mie bontrager con canale da 19,5.
meglio due giri sovrapponendo tre volte in corrispondenza della valvola.
il lavoro è facile, ci vuole solo un pò di pazienza.
più che altro se "non hai la mano" ti risulterà difficile farli tallonare, ma se hai a portata un compressore e lo usi asportando il frutto della valvola, dovresti riuscire.
a proposito di valvole, spero che tu abbia preso le schwalbe coniche perchè le dt a base rettangolare sono un pò rognose, ma comunque funzionano.

Per inserire il lattice dalla valvola (pensavo infatti di far prendere prima bene forma al tubeless e poi laticizzare) è necessario l'uso di una pompetta specifica/siringa oppure si riesce tranquillamente sfruttando il beccuggio del Doc Blue? Non ho pensato di acquistarla.....
se hai preso la confizione grande di doc blue ti danno anche una boccetta in plastica da 60ml, e ti conviene usare quella perchè ha il beccuccio fatto apposta per entrare nella valvola una volta asportato il frutto.
con la confezione grande vale lo stesso discorso, ma è difficile regolare la quantità.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo te, da usare come masciò, possono andare bene anche gli One "sfaldati" oppure, visto che il problema di sfaldatura interessa proprio i fianchi che tu consigli per l'utilizzo, è meglio lasciar perdere e usare delle pezze comuni (per comuni intendo quelle più grosse, non quelle che hai usato tu per la riparazione esterna)?

Se non ricordo male anche per l'applicazione esterna delle Lezyne avevi usato l'Attack gel, vero?
1. si puoi usare gli One sfaldati, purchè non bucati o simili.
2. si, anche per le pezze esterne ho usato l'attak gel, troppo comodo e molto efficace, soprattutto se lo distribuisci un pò anche lungo il bordo della pezza.
anzi a tale scopo ci sarebbe una versione attak gel power easy che non attacca immediatamente, e darebbe la possibilità di spalmare con le dita a mò di silicone, senza impiastricciarsi, dato che basta pulirsi le dita prima che indurisca.
però mi ero ripromesso di provarla ma non l'ho ancora fatto per cui non so se la tenuta sia la stessa del gel normale.

colla-super-attack-power-easy-gel-5g.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Massì, dai, penso che ci proverò... secondo te la pezza PAX incollata all'interno la devo togliere o ci incollo il masciò sopra (sempreché il foro sia proprio dove c'è la pezza...)?
Cmq a me la pezza (PAX non Lezyne, xò, lo ammetto) incollata all'esterno ha retto per 4-5km, poi si è scollata...
il trucchetto secondo me non è tanto nella marca della pezza, quanto nel passare un pò di gel attak lungo il bordo ;-)
comunque in effetti la lezyne ha una tale elasticità che la rende secondo me preferibile, soprattutto in caso di battistrata non liscio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma per inserirlo la prima volta che si monta il copertone tubeless... non sarebbe più facile farlo direttamente prima di far tallonare la copertura quando mancano ancora quei 20-30 cm ??
Come lo fate poi eventuale rabbocco ??
io dalla valvola.
comunque non è affatto complicato metterlo direttamente nel tubeless, soprattutto se in seguito all'uso ha un pò "mollato".
col vantaggio, anzi, che così puoi anche renderti conto di quanto ce n'è effettivamente dentro.
però in questo caso bisognerebbe cercare di non spostare il tubeless dalla sua posizione sul cerchio perchè in tal caso potrebbe succedere che eventuali trafili di lattice seccato sul tallone della gomma non coincidano più con le zone in cui servivano a sigillare...a me è capitato e ho dovuto pulire per bene con un panno in microfibra bagnato tutti i bordi asportando il lattice seccato.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
secondo me da 21 è un pò eccessivo, ma puoi provare ugualmente.
io preferisco il 19 persino per le mie bontrager con canale da 19,5.
meglio due giri sovrapponendo tre volte in corrispondenza della valvola.
il lavoro è facile, ci vuole solo un pò di pazienza.
più che altro se "non hai la mano" ti risulterà difficile farli tallonare, ma se hai a portata un compressore e lo usi asportando il frutto della valvola, dovresti riuscire.
a proposito di valvole, spero che tu abbia preso le schwalbe coniche perchè le dt a base rettangolare sono un pò rognose, ma comunque funzionano.


se hai preso la confizione grande di doc blue ti danno anche una boccetta in plastica da 60ml, e ti conviene usare quella perchè ha il beccuccio fatto apposta per entrare nella valvola una volta asportato il frutto.
con la confezione grande vale lo stesso discorso, ma è difficile regolare la quantità.

Il nastro l'ho preso da 21 perchè acquistando l'easy kit della Schwalbe, il 19 mi sembra che non lo facciano o comunque non l'ho trovato (le valvole da 40 sono già comprese nel kit così come due confezioni da 60ml di Doc Blue e una da 50ml di Easy Fit, a parte ho preso le prolunghe da 30 per quando li monterò sulle R4Carbon).

Per quanto riguarda la nastratura del cerchio: dopo aver nastrato il cerchio, solitamente cosa usate per effettuare il foro dal quale deve passare la valvola? Giusto per sapere quanto farlo grande....diciamo che se avete un video/tutorial dal quale si vedono bene i vari passaggi, vi sarei grato se mi giraste il link....purtroppo io ho trovato solo video in cui fanno vedere come montare i tubeless ma partendo da un cerchio già "pronto".....:cry:

Per il tallonamento spero usando Easy Fit e pompa manuale di non avere problemi....nel caso avrei un compressorino con il quale però non arrivo a gonfiare nemmeno i copertoncini, quindi penso che sia totalmente inutile....nel caso potrei usare quello che abbiamo al lavoro che è molto più grosso oppure potrei rivolgermi a un negozio in zona.....ma spero di non averne bisogno.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1. si puoi usare gli One sfaldati, purchè non bucati o simili.
2. si, anche per le pezze esterne ho usato l'attak gel, troppo comodo e molto efficace, soprattutto se lo distribuisci un pò anche lungo il bordo della pezza.
anzi a tale scopo ci sarebbe una versione attak gel power easy che non attacca immediatamente, e darebbe la possibilità di spalmare con le dita a mò di silicone, senza impiastricciarsi, dato che basta pulirsi le dita prima che indurisca.
però mi ero ripromesso di provarla ma non l'ho ancora fatto per cui non so se la tenuta sia la stessa del gel normale.

Ok, grazie! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.