Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sheik, riprendo questo post perchè non mi è chiaro se il lattice serve solo per riparare le eventuali forature o altro.
Mi spiego: sia sulle Vision T42 che sulle Fulcrum Racing 3 ho montato i tubeless Pro One e tengono la pressione che è una meraviglia, cioè da un giorno all'altro praticamente non scende.
Nelle Vision, che uso attualmente, ho messo il lattice. Mentre nelle Fulcrum,che userò dalla prossima primavera, volevo aspettare a mettere il lattice fino a quando le dovrò usare.
Ma poichè tengono così bene anche senza, mi chiedevo se davvero il lattice servisse anche ad altro o solo per le forature, dal momento che tu ritieni che "su cerchi normali o tubeless compatibile il lattice ci vuole per forza".
Ti ringrazio


p.s. chiedo per pura informazione, non per contestare la scelta del lattice.
Il lattice non mi manca, ho la confezione da mezzo litro!
https://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-pro-one.html
leggero, veloce, sicuro in combinazione con il liquido sigillante, questo e' quello che dice schwalbe, poi se voi volete bucare e fermarvi e mettere la camera d'aria o il liquido fate pure, io preferisco metterlo prima, a meno di grossi buchi o squarci non ci si accorge di aver bucato fino a quando non ci si ferma e si vedono spruzzi di lattice sul telaio
il liquido serve anche a chiudere le piccole perdite che si hanno su alcuni cerchi, i miei ryde pulse pur essendo tlr perdevano dalla giunta, con il lattice non perdono piu'
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Aggiungo, che in teoria, essendo i tubeless ready, il costruttore consiglia il lattice per ovviare alle microperdite della gomma stessa.
La pratica, lo dici tu, che tengono anche 2 giorni. Ti basta? Ma 4 giorni, una settimana, due?
A parte questo, non doversi fermare per quei piccoli fori (per me il 90% dei casi), è impagabile.
Io non porto dietro nulla di nulla per riparazioni.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie sceicco. Come dicevo, non era per far polemica o per dire che è meglio senza lattice, tant'è che l'ho già comprato. Solo volevo avere più chiaro se servisse anche ad altro oltre che per riparare le eventuali forature.



QUOTE=sheik yerbouti;5761651]https://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-pro-one.html
leggero, veloce, sicuro in combinazione con il liquido sigillante, questo e' quello che dice schwalbe, poi se voi volete bucare e fermarvi e mettere la camera d'aria o il liquido fate pure, io preferisco metterlo prima, a meno di grossi buchi o squarci non ci si accorge di aver bucato fino a quando non ci si ferma e si vedono spruzzi di lattice sul telaio
il liquido serve anche a chiudere le piccole perdite che si hanno su alcuni cerchi, i miei ryde pulse pur essendo tlr perdevano dalla giunta, con il lattice non perdono piu'[/QUOTE]
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Tengono anche una settimana, per quello. È per me è un lusso, dal momento che prima usavo le camere in lattice e quindi gonfiavo tutti i giorni.



Aggiungo, che in teoria, essendo i tubeless ready, il costruttore consiglia il lattice per ovviare alle microperdite della gomma stessa.
La pratica, lo dici tu, che tengono anche 2 giorni. Ti basta? Ma 4 giorni, una settimana, due?
A parte questo, non doversi fermare per quei piccoli fori (per me il 90% dei casi), è impagabile.
Io non porto dietro nulla di nulla per riparazioni.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Una curiosità, ho appena preso una Propel con i tubeless Giant Gavia SLR da 25 su cerchio con canale 17, allo stato attuale peso (sic) 95 kg, a quanto dovrei gonfiare secondo voi?
Finora ho provato 7 e 7 e mezzo ma guardando da sopra la sella mi pare che spiattelli un bel po' sotto il mio dolce peso ...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Una curiosità, ho appena preso una Propel con i tubeless Giant Gavia SLR da 25 su cerchio con canale 17, allo stato attuale peso (sic) 95 kg, a quanto dovrei gonfiare secondo voi?
Finora ho provato 7 e 7 e mezzo ma guardando da sopra la sella mi pare che spiattelli un bel po' sotto il mio dolce peso ...

Penso tu sia l'unico con i giant gavia qui, ma non è che sono pro one rimarchiati?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Penso tu sia l'unico con i giant gavia qui, ma non è che sono pro one rimarchiati?
Non saprei, da quello che ho capito dei pro one hanno sezioni più abbondanti rispetto al dichiarato mentre questi da 25 sono 24 reali.
Per ora non è che mi convincano granchè.
Quando saranno consumati ho intenzione di provare (grazie alle tue recensioni) i panaracer da 23..
Mi piacerebbe provare anche gli ICS ma non so dove comprarli.

Lasciali spiatellare, 7-7,5 è già molto per dei tubeless. Sono così.
Ma la tenuta in curva non ne risente?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
I tubeless hanno spalle più robuste, in curva hai una superficie di appoggio maggiore, con maggiore tenuta. Fidati, a 7 bar non cedono neanche sotto un elefante :mrgreen:
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Appena arrivati i miei primi tubeless, panaracer evo3 da 23, per prima cosa pesati 280 dichiarati e 281 misurati.
Stasera mi cimentero nel mio primo montaggio avendo letto tutti i vostri consigli!![emoji12]

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Eccomi alla prima difficoltà... non riesco a farli tallonare.
Ho montato la valvola, tappato il forellino di drenaggio condensa e montato il tubeless con sapone e buona dose di pazienza.
Gonfio con pompa ma non tallona e perde dalle spalle, ho provato anche con bomboletta co2 ma niente...
Suggerimenti? Per forza compressore?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Eccomi alla prima difficoltà... non riesco a farli tallonare.
Ho montato la valvola, tappato il forellino di drenaggio condensa e montato il tubeless con sapone e buona dose di pazienza.
Gonfio con pompa ma non tallona e perde dalle spalle, ho provato anche con bomboletta co2 ma niente...
Suggerimenti? Per forza compressore?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Intanto prova con compressore togliendo l'anima della valvola...
Poi semmai metti in "forma" con camera d'aria...

Sicuro al 100% che la valvola non perda .... è essenziale!!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Eccomi alla prima difficoltà... non riesco a farli tallonare.
Ho montato la valvola, tappato il forellino di drenaggio condensa e montato il tubeless con sapone e buona dose di pazienza.
Gonfio con pompa ma non tallona e perde dalle spalle, ho provato anche con bomboletta co2 ma niente...
Suggerimenti? Per forza compressore?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

come ha detto mik74 devi metterli in forma colla camera d'aria eppoi vedrai che tallonano. mi stavano facendo disperare. se perdono aria dai lati il tubeless va "formato". poi non perde più.
io pensavo che il cerchione fosse storto.
in realtà quest'estate con 35 gradi ho aperto il tubless e messo sulla ruota gonfiato e ha stallonato subito.
due settimane fa ripetuta l'operazione a 5 gradi...ho perso una giornata, non solo perdeva aria dai lati ma la gomma era prorio sformata, sembrava che il cerchione in un punto fosse ovalizzato. poi l'illuminazione...vuoi vedere che etc etc...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Quindi potrebbero essere dei Maxxis Padrone rimarchiati o hanno proprio un progetto loro?

I copertoni Giant sono prodotti da Maxxis o almeno lo erano fino a un paio di anni fa.
EDIT Non ho trovato il peso ma sono tubeless ready,è probabile siano dei padrone tr rimarchiati.

Il battistrada è liscio quindi difficile dirlo,ma potrebbe essere,o se non fosse proprio un padrone potrebbe essere stato prodotto da Maxxis su specifiche Giant.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

https://cyclingtips.com/2016/11/giant-tcr-advanced-pro-disc-review/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.