Grappa Cadorna e Semonzo in un giorno?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Chi di voi ha fatto la salita da Semonzo me la può descrivere? Io non temo i 22 km di salita perché li faccio spessissimo nelle mie uscite, quello che temo è essere ignara di cosa mi aspetta. Conoscere la salita per me è fondamentale perché riesco a dosare meglio le mie forze. Non mi piace fermarmi in salita, ad eccezione di quando vedo un fiore perché se non faccio la foto in quel momento, difficile potersi ricordare il punto esatto e fotografarlo lungo la discesa

Preparati:mrgreen:!

I primi 9Km fino a Campocroce sono costantemente tra 8 e 9%, non ci sono cali di pendenza, quindi vedi di non esagerare fin da subito altrimenti..:cry vedi di prendere un ritmo costante e mantenere quello, la strada è per lunghi tratti al sole, quindi meglio decidere di iniziare ascesa mattina presto, direi non oltre le 8,30-9.
Ok arrivata a Campocrece sei solo a meta...:mrgreen:
Breve tratto di recupero con una breve contropendenza, poi svolta a destra( tatto malga-baitacamol) qui la strada si impenna di brutto, circa 1,5km è il tratto di strada con pendenze a 2 cifre.. E' un tratto di salita paccagambe per tutti, anche per i piu' forti e allenati, vedi di avere rapporti adeguati...
Arrivata alla fine di quel tratto c'è una breve discesa, io consiglio di fermarti un po' a recuprerare..vedi un po' tu..
Finito il breve tratto di discesa la salita riprende subito con dei tratti al 10-11% da qui alla fine è un susseguirsi di cambi di pendenza con tratti anche sopra il 10% vi sono anche dei brevi tratti dove respirare ma sono veramente brevi.

Il Grappa versante Semonzo è una salita veramente impegnativa, non estrema come un Mortirolo o uno Zoncolan, ma sicuramente impegnativa, da non sottovalutare.
credo si possa definire una delle salite piu' complete dell'Arcoi alpino..

Di contro.. Offre scenari davvero interessanti, sicuramente superiori a un Grappa versante Cadorna.

Detto questo
Augurio-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
[MENTION=68446]pantanina.64[/MENTION]

in grappa ci arrivi anche da Pederobba (dalla Monfenera), da Cavaso (via monte tomba) o Alano (sempre tomba) che sarebbero più comode per te perché più vicine ma sono nettamente più dure del versante di Semonzo come pendenze e km.

Fino a campo croce vai regolare, al tornante 21 giri a dx e li sale al 13-14 per 2 km, poi spiana e riparte dura per 3 -4 volte (ma spiana sempre per 100 metri e riprende x 1,5-2 km intensi). Quelli sono i km migliori anche x il paesaggio, sembra di essere in alta montagna e invece sei a 15 km dalla pianura :mrgreen:

Visto che siamo in agosto credo come in questi giorni anche la settimana prox ci saranno anche tanti ciclisti su quelle strade e il tempo sembra sia favorevole x tutta la settimana o-o
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Preparati:mrgreen:!

I primi 9Km fino a Campocroce sono costantemente tra 8 e 9%, non ci sono cali di pendenza, quindi vedi di non esagerare fin da subito altrimenti..:cry vedi di prendere un ritmo costante e mantenere quello, la strada è per lunghi tratti al sole, quindi meglio decidere di iniziare ascesa mattina presto, direi non oltre le 8,30-9.
Ok arrivata a Campocrece sei solo a meta...:mrgreen:
Breve tratto di recupero con una breve contropendenza, poi svolta a destra( tatto malga-baitacamol) qui la strada si impenna di brutto, circa 1,5km è il tratto di strada con pendenze a 2 cifre.. E' un tratto di salita paccagambe per tutti, anche per i piu' forti e allenati, vedi di avere rapporti adeguati...
Arrivata alla fine di quel tratto c'è una breve discesa, io consiglio di fermarti un po' a recuprerare..vedi un po' tu..
Finito il breve tratto di discesa la salita riprende subito con dei tratti al 10-11% da qui alla fine è un susseguirsi di cambi di pendenza con tratti anche sopra il 10% vi sono anche dei brevi tratti dove respirare ma sono veramente brevi.

Il Grappa versante Semonzo è una salita veramente impegnativa, non estrema come un Mortirolo o uno Zoncolan, ma sicuramente impegnativa, da non sottovalutare.
credo si possa definire una delle salite piu' complete dell'Arcoi alpino..

Di contro.. Offre scenari davvero interessanti, sicuramente superiori a un Grappa versante Cadorna.

Detto questo
Augurio-o
Grazie. Ora che la conosco non posso far altro che inchinarmi a sua maestà il Grappa e affrontarlo con umiltà. Ho speso un botto per poter avere un rapporto agile perché ho dovuto cambiare tutto il gruppo ma sicuramente mi aiuterà. Ora spero solo che la prossima settimana il sole risplenda su quella montagna
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
piripipiripipò;5658949 ha scritto:
Bello, anche a me piacerebbe fare il Grappa dai due versanti.
In compagnia sarebbe meglio o-o :mrgreen:
Voi quindi quando andreste?

Io vado domani mattina, sperando che le previsioni ci azzecchino (al momento in pianura non tanto). Provo sicuramente da Semonzo, mi piacerebbe avere gambe e fiato per la Cadorna, ma sono piuttosto dubbioso che sarà così :mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Chi di voi ha fatto la salita da Semonzo me la può descrivere? Io non temo i 22 km di salita perché li faccio spessissimo nelle mie uscite, quello che temo è essere ignara di cosa mi aspetta. Conoscere la salita per me è fondamentale perché riesco a dosare meglio le mie forze. Non mi piace fermarmi in salita, ad eccezione di quando vedo un fiore perché se non faccio la foto in quel momento, difficile potersi ricordare il punto esatto e fotografarlo lungo la discesa

2501.gif


fino alla galleria la pendenza anche se nel grafico varia sostanzialmente è se,mpre uguale tranne nei tornanti poi dopo un breve recupero in zona campocroce la salita è gradoni con tratti veramente impegnativi fino in cima intervallati da brevissimi recuperi/ brevi discese
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
x che ora conti di essere ad inizio salita-Semonzo?

Spero alle 8 circa, anche se quando devo caricare la bici in macchina i tempi diventano un po' elastici per via di tutto il trambusto...

prima che inizi con una breve discesa e alla fine trovi due bar

Perfetto, mi fermerò alla ricerca di brioche allora o-o

piripipiripipò;5659276 ha scritto:
Domani purtroppo non riesco :-(
Devo organizzarmi perché abito a 2 ore e mezzo di macchina.
Magaro proverò settimana prossima.

Lo so capisco, guardando bene tra trasporto e salita va via come minimo mezza giornata...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
p.s.: prepara la bici in auto già stasera...


Spero alle 8 circa, anche se quando devo caricare la bici in macchina i tempi diventano un po' elastici per via di tutto il trambusto...

bene, se mi riesce di svegliarmi sul presto (ultimamente sono diventato un orso in letargo...) spero di arrivare alla chiesetta sotto inizio salita per quell'ora.
se ci becchiamo sicuro mi riconosci con scarpe da ginnastica, citybike e completino da ciclista :mrgreen:

magari riesco a starti a ruota fino al 1° tornante, tanto vado piano piano io...magari i 10 l'ora in quella salita...
io comunque non penso la farò tutta, magari se riesco arrivo a Campocroce e poi torno indietro. mi serve tanto per far girare le gambe in previsione del forse "attacco" da Cavaso o Pederobba prox settimana.

peccato che le previsioni sono un pò stravolte rispetto a ieri....anche venerdì non è proprio bellissimo il tempo, soprattutto dal pomeriggio verso sera.
alla fine, oggi che si prevedeva il "disastro" già al pomeriggio non ha fatto nulla, almeno qui in pianura...i monti ogni tanto erano oscurati da nuvoloni minacciosi. proprio adesso dal sud arriva un temporalone invece...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
p.s.: prepara la bici in auto già stasera...




bene, se mi riesce di svegliarmi sul presto (ultimamente sono diventato un orso in letargo...) spero di arrivare alla chiesetta sotto inizio salita per quell'ora.
se ci becchiamo sicuro mi riconosci con scarpe da ginnastica, citybike e completino da ciclista :mrgreen:

magari riesco a starti a ruota fino al 1° tornante, tanto vado piano piano io...magari i 10 l'ora in quella salita...
io comunque non penso la farò tutta, magari se riesco arrivo a Campocroce e poi torno indietro. mi serve tanto per far girare le gambe in previsione del forse "attacco" da Cavaso o Pederobba prox settimana.

peccato che le previsioni sono un pò stravolte rispetto a ieri....anche venerdì non è proprio bellissimo il tempo, soprattutto dal pomeriggio verso sera.
alla fine, oggi che si prevedeva il "disastro" già al pomeriggio non ha fatto nulla, almeno qui in pianura...i monti ogni tanto erano oscurati da nuvoloni minacciosi. proprio adesso dal sud arriva un temporalone invece...

10 km/h l'ho scritto indicativamente guardando le pendenze, magari mi attesterò ben al di sotto :mrgreen:

Purtroppo anche qui doveva piovere parecchio secondo le previsioni ed invece nulla. Spero solo che tutto questo ben di Dio non si sposti a domani mattina...e soprattutto spero di non trovare la strada bagnata, questo potrebbe essere poco simpatico!

Bene dai, allora passo per la chiesetta e se ti vedo si sale assieme o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Bene dai, allora passo per la chiesetta e se ti vedo si sale assieme o-o

embè ciò se vuoi fare quella salita ci devi passare per forza davanti alla chiesetta...a meno chetu non arrivi dalla stradina affianco alla salita, poco dopo la chiesetta...

cmq io (se arrivo per tempo) sarò circa davanti al monumento o al cartello che indica la salita...

purtroppo non ti so dire se sarò abbigliato wilier (maglia rossa-gialla, salopette nera) che non so se farà tempo ad asciugare...
altrimenti sarò in completino "azzurro" anonimo (preso al lidl), ma spero di no, è un pò scomodo per lunghe percorrenze sul fondoschiena...

sicuro avrò uno zainetto con bibitario e cibaria

allora a domani.


p.s.: ovviamente in caso pioggia o cmq nuvoloso, me ne rimango volentieri a letto :mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
allora, nonostante le mie 2 sveglie sopra gli orecchi....le ho sentite e spente!
e mi son svegliato praticamente con quasi 1 ora di ritardo....:wacko:

giornata soleggiata e stupenda. strade un pò di meno, bagnaticce.
io dalle finestre vedo bene il Grappa, non ha nuvoloni fantozziano attorno. c'è solo un pò di nebbiolina che sale dai campi ed attorno alla montagna...sarà un pò frescolino, ma io son qui in mutande che ho caldo in casa (quasi 27°) dato che ho tenuto chiuso le tapparelle causa temporali e pioggia notturna...

[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION]: io partirò da casa (in bici) tra circa 10/15 minuti (spero).
ad arrivare alla chiesetta ho da fare circa 45' se vado spedito, ma penso la prenderò con un pò di calma e quindi stimo un 55'/1h per non affaticarmi prima della salita.
fai conto sarò lì circa per le 8.20/8.30 + o - ....

bon stacco e finisco di prepararmi sennò chi parte +???

visto che sei in ritardo pure te (dal pm) :mrgreen: aspettiamoci circa per le 8.30/8.40???


p.s.: io da adesso non vedrò + il forum...

ciao intanto!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
20,0° esterni (al sole però), 87% umidità.

bon io son vestito, ultime cose sullo zainetto e tra 5 min son con le ruote in strada!

ci si becca? ciao!

ah, completino azzurro anonimo....