cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]

forse , molto forse, ho capito la tua richiesta...

non puoi mangiare nella dieta quotidiana pochi carboidrati (per paura di ingrassare/voglia di dimagrire/ ecc..) e sperare che un gel o una barretta o una borraccia di maltodestrine presi durante l'attività , siano sufficienti a coprire il tuo fabbisogno . anche se non ti alleni tantissimo (cmq una decina di h a settimana le fai) facendo come descritto sopra saresti sempre in deficit...
devi sempre considerare il fabbisogno calorico dato da basale+attività quotidiana + attività sportiva...
poi mangi:
1-1,5 g/kg peso corporeo di proteine
non più del 30% del fabbisogno da grassi (in prevalenza "buoni), nel caso di elevato consumo al massimo 1-1,2 g/kg
tutto il resto del fabbisogno lo copri con i carboidrati, che aumenteranno in funzione dell'attività...(il giorno dell'allenamento saranno maggiori, nel riposo minori...), nel giorno dell'allenamento ci sta anche la barretta durante, e ripeto, per quello che fai , si potrebbe benissimo evitare se mangi "correttamente" prima e dopo...

quindi, rispondendo qua e là, non c'è bisogno di "ammazzarsi" di carboidrati...
si mangiano le giuste quantità...senza tante alchimie...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] e [MENTION=12152]gx2[/MENTION] sicuramente sono stato poco chiaro io, non ho voluto spiegarvi tutti i dettagli della mia situazione sia per non andare troppo off topic sia perché alcune mie domande sono relative alla mia situazione, altre a quelle della mia ragazza e altre sono solo curiosità (tipo il discorso sulla complessità dei caboidrati).

La risposta di [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ad esempio è calzante per la mia ragazza che nella vita quotidiana mangia pochi carboidrati, in settimana si allena più o meno zero (escludendo corsi tipo hydrobike,acqua running o nuoto che non sono di resistenza) e fa un giro con me di 2/3 ore in cui io sono in FC z2 mentre lei è sempre in z3/z4 andando sulle salite spesso fuori soglia.

Cerco di farle mangiare più carboidrati possibile la sera prima e se non partiamo prestissimo a colazione, quando non riusciamo a fare colazione le faccio prendere degli integratori di carboidrati sia prima che durante che dopo. Il mio dubbio in questo caso sarebbe solo sulle quantità di carbo da farle assumere appena sveglia e durante. Facendo poche ore settimanali bastano una 50gr di carbo (200cal) pre e 25 grammi ogni 30 minuti o vista la situazione meglio eccedere?

Ora vado in ufficio... quando arrivo vi spiego meglio la mia situazione.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sarebbe il post wo perfetto, non fosse per i coloranti... Devo provare a farlo in casa [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] sicuramente ci avrà provato :asd:

No no, compro il Vincenzi... ;-) sciroppo di zucchero di canna, olio essenziale di menta di Pancalieri (località qui vicino in cui si coltiva un sacco di menta... quando ci passi in bici c'è un profumo incredibile, pare di essere in una caramella!), succo di limone, niente coloranti ;-)
Se lo trovi è vivamente consigliato. A volte quando torno dall'allenamento mi bevo un bel bicchierone di acqua e menta per avere due zuccheri veloci e rinfrescarmi un po'.o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma puoi anche non mangiar nulla, se fai 5 carichi a settimana di 2h, arrivi a 10h hai tutto il tempo per far scorte (prima) e reintegrare (dopo) usando l'allenaemnto solo per...allenarti. senza portarti dietro cagate varie e soprattutto senza perderti in dettagli che non fanno alcuna differenza.

Sinceramente non mi sembrano domande pertinenti...


va bene, allora visto che non rispondi perchè "non ti sembrano domande pertinenti", ci provo io

per fare quello che scrivi tu in neretto (non mangiare durante se uno carica 10h a settimana in 4-5 uscite), bisognerebbe consumare almeno 3.000/3.500 al giorno senza andare in difetto.

cosa che per vari motivi non tutti fanno

io penso che non sia un buon consiglio quello di dire..."vai, non portarti nulla e pedala"... specie se non sei una persona molto allenata.


E' sempre bene portarsi dietro qualcosa da mangiare e consumare qualcosa prima dell'ora.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
va bene, allora visto che non rispondi perchè "non ti sembrano domande pertinenti", ci provo io

per fare quello che scrivi tu in neretto (non mangiare durante se uno carica 10h a settimana in 4-5 uscite), bisognerebbe consumare almeno 3.000/3.500 al giorno senza andare in difetto.

cosa che per vari motivi non tutti fanno

io penso che non sia un buon consiglio quello di dire..."vai, non portarti nulla e pedala"... specie se non sei una persona molto allenata.


E' sempre bene portarsi dietro qualcosa da mangiare e consumare qualcosa prima dell'ora.

tagli cuci non capisci e trai le conclusioni :mrgreen:
ho, anzi, abbiamo scritto una miliardata di volte le stesse cose. Chi non capisce non vuole capire. A chi non vuole capire, non rispondo, lo trovo inutile o-o
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] e [MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Cerco di farle mangiare più carboidrati possibile la sera prima e se non partiamo prestissimo a colazione, quando non riusciamo a fare colazione le faccio prendere degli integratori di carboidrati sia prima che durante che dopo. Il mio dubbio in questo caso sarebbe solo sulle quantità di carbo da farle assumere appena sveglia e durante.
Ora vado in ufficio... quando arrivo vi spiego meglio la mia situazione.

In che senso non riuscite a fare colazione? Integratori di carboidrati?
Ognuno fa come preferisce, ma io senza colazione non esco neanche di casa, soprattutto se ho in programma dell'attività fisica..piuttosto dormo mezz'ora in meno anche se la sveglia è tragica!
Oggi per esempio prima di andare in ufficio tazzone di latte e cereali, 2 uova all'occhio di bue, galletta con miele + galletta con burro di arachidi.

1° spuntino mattutino yogurt e caffè
2° spuntino mattutino banana + 3 albicocche
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
per fare quello che scrivi tu in neretto (non mangiare durante se uno carica 10h a settimana in 4-5 uscite), bisognerebbe consumare almeno 3.000/3.500 al giorno senza andare in difetto.

cosa che per vari motivi non tutti fanno

io penso che non sia un buon consiglio quello di dire..."vai, non portarti nulla e pedala"... specie se non sei una persona molto allenata.


E' sempre bene portarsi dietro qualcosa da mangiare e consumare qualcosa prima dell'ora.

Ma se mangi 1-2 barrette/gel in 2 ore di allenamento, manderai giù al più 200-250 Kcal, che sul totale del fabbisogno giornaliera influiscono molto poco.. una volta finito l'allenamento, nel corso della giornata (o prima) quelle 250 calorie le spalmi senza problemi nel resto di pasti e spuntini.

Questo per dire semplicemente che, su allenamenti corti di un paio d'orette, o mangi 5 barrette, oppure sul totale della tua giornata la barrettina o due che avresti mangiato sono relativamente ininfluenti e non indispensabili... io a 3500 calorie ci arrivo senza problemi e senza fatica... basta iniziare con una colazione degna di questo nome, adeguati spuntini e pasti principali completi e abbondanti. o-o

Poi dipende sempre da come ci si allena, da che lavori si fanno ecc... anche su cose corte, se faccio lavori VO2Max, magari un gel dopo un'oretta lo butto giù comunque, mi ripiglia un attimo, ma proprio in caso di lavori ad alta intensità.o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
colazione: caffè, 2 fette di pane e nocciolata

120km con un (bel) po' di z5, durante 2 fruttini, una barretta, un gel
post: acqua e zucchero, 4 fette di pane e nocciolata

spuntino: torta di compleanno :-x un paio di pezzi

pranzo: riso con tonno e pomodorini, 4 bombette avanzi di ieri sera

spuntino: 1-2 percoche, 1-2 yogurt

cena
piattone di riso e piselli

spuntino: melone giallo
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma se mangi 1-2 barrette/gel in 2 ore di allenamento, manderai giù al più 200-250 Kcal, che sul totale del fabbisogno giornaliera influiscono molto poco.. una volta finito l'allenamento, nel corso della giornata (o prima) quelle 250 calorie le spalmi senza problemi nel resto di pasti e spuntini.

Questo per dire semplicemente che, su allenamenti corti di un paio d'orette, o mangi 5 barrette, oppure sul totale della tua giornata la barrettina o due che avresti mangiato sono relativamente ininfluenti e non indispensabili... io a 3500 calorie ci arrivo senza problemi e senza fatica... basta iniziare con una colazione degna di questo nome, adeguati spuntini e pasti principali completi e abbondanti. o-o

Poi dipende sempre da come ci si allena, da che lavori si fanno ecc... anche su cose corte, se faccio lavori VO2Max, magari un gel dopo un'oretta lo butto giù comunque, mi ripiglia un attimo, ma proprio in caso di lavori ad alta intensità.o-o

Non influiscono se - come dici tu - abitualmente non si fatica ad arrivare ad un computo totale giornaliero che sia adeguato. Se invece per un motivo o per un altro non si riesce (e ce ne son molti che non riescono o sottovalutano), diventa una cattiva abitudine - cumulativa - che si aggiunge ad altre. Inoltre se è vero che uno alle prime armi consuma a parità di sforzo più zuccheri è bene che questi carbo semplici li consumi durante a prescindere dalla durata e dall'intensità....imho ;-)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Volevo un consiglio
ho provato a eliminar la verdura a pranzo se questo coincide col postWO per aver il massimo assorbimento dei nutrienti (carbo e proteine, ancor meglio se frutta, riso soffiato e yogurt) e ho visto che recupero molto bene senza accusar postumi gonfiori e aerofagie... mentre a cena me ne sbatto un po e la mangio ugualmente.
Mi secca un po rinunciar a una porzione giornaliera di verdura xke fin ora ne ho sempre mangiata sia a pranzo che a cena... come potrei ovviare al problema, se questo è effettivamente un problema xke magari è una cosa ininfluente.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Volevo un consiglio
ho provato a eliminar la verdura a pranzo se questo coincide col postWO per aver il massimo assorbimento dei nutrienti (carbo e proteine, ancor meglio se frutta, riso soffiato e yogurt) e ho visto che recupero molto bene senza accusar postumi gonfiori e aerofagie... mentre a cena me ne sbatto un po e la mangio ugualmente.
Mi secca un po rinunciar a una porzione giornaliera di verdura xke fin ora ne ho sempre mangiata sia a pranzo che a cena... come potrei ovviare al problema, se questo è effettivamente un problema xke magari è una cosa ininfluente.

dipende sempre dalla verdura, oltre che, naturalmente dalla quanitità.
Secondo me un insalatina semplice (foglie verdi, radicchio, pomodori, carote) non compromette la rapidità di assimilazione e non crea problemi di gonfiori. Alla sera poi mangi quello che ti pare.

Per me è un'abitudine, perchè già i carboidrati (specie se si inzia a mischiare zuccheri, farina, miele, frutta, cosa che cerco di evitare) creano aria quando mangiati in quantità, se ci aggiungo anche le verdure rischio il linciaggio in ufficio verso le 16-17 :asd:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
dipende sempre dalla verdura, oltre che, naturalmente dalla quanitità.
Secondo me un insalatina semplice (foglie verdi, radicchio, pomodori, carote) non compromette la rapidità di assimilazione e non crea problemi di gonfiori. Alla sera poi mangi quello che ti pare.

Per me è un'abitudine, perchè già i carboidrati (specie se si inzia a mischiare zuccheri, farina, miele, frutta, cosa che cerco di evitare) creano aria quando mangiati in quantità, se ci aggiungo anche le verdure rischio il linciaggio in ufficio verso le 16-17 :asd:
Mi riferisco a una terrina con 250/300g di verdura cruda (insalatina, iceberg, valeriana, rucola) con pomodori ...
Altrimenti un piatto di spinaci (450g) o finocchi al vapore... che tra l altro la verdura cotta dovrebbe esser piu digeribile e nn creare gonfiori.
La verdura che uso nei piatti principali non la considero... ma forse potrebbe bastare quella magari anche se è poca.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi riferisco a una terrina con 250/300g di verdura cruda (insalatina, iceberg, valeriana, rucola) con pomodori ...
Altrimenti un piatto di spinaci (450g) o finocchi al vapore... che tra l altro la verdura cotta dovrebbe esser piu digeribile e nn creare gonfiori.
La verdura che uso nei piatti principali non la considero... ma forse potrebbe bastare quella magari anche se è poca.

2/3 etti magari sono un po' eccessivi ;nonzo%
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Mahlzeit[emoji12]
d11379314934a6e6f78bda9618ad1f1e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.