Cosa mangiare e quanto tempo prima???

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
molto soggettivo, io con lo yogurt magro mi trovo bene, come mi trovo bene con il latte d'avena.

yogurt e latte avena associati ai fiocchi d'avena (yogurt se voglio freddo latte se voglio caldo)

il latte sono anni che non lo prendo più, credo solo per una questione psico somatica derivante da quando correvo a piedi (una volta deve aver fatto un brutto scherzo:cac:)

il burro d'arachidi è buonissimo, ma durante è un po' troppo grasso, certo se hai in previsione 7-8 h e lo prendi all'inizio del giro ci può anche stare...

il Pan D'epices non lo compro più, finisce in un lampo:mrgreen::mrgreen:

qualche giorno fa stavo per prendere il burro di arachidi...ma quando ho letto gli ingredienti ci ho rinuniciato ;nonzo% c'erano conservanti e altro che non ricordo, non mi è sembrato un alimento alla [MENTION=21324]never give up![/MENTION] :mrgreen:
quale usi e dove lo trovi?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
qualche giorno fa stavo per prendere il burro di arachidi...ma quando ho letto gli ingredienti ci ho rinuniciato ;nonzo% c'erano conservanti e altro che non ricordo, non mi è sembrato un alimento alla @never give up! :mrgreen:
quale usi e dove lo trovi?
il miglior burro di arachidi si trova da Natura Si o nei negozi di integratori e nutrizione sportiva.
questo è ottimo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ve n'è più di uno, ma vista la tua "sicumera" preferisco che ti documenti da solo, se ne hai voglia.
Io ,ormai, quando mangio dolci o roba zuccherata mi sento quasi "male" perchè il mio corpo, oramai disintossicato, percepisce lo zucchero come veleno ;-) .

Ma certo, sposta l'onere della prova su chi ti chiede di giustificare un'affermazione straordinaria:wacko:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Espongo le mie esperienze alimentari avute anche su consiglio di chi seguiva il ciclismo a livello professionale. Quando provavo a fare l'amatore serio prima delle uscite in settimana mangiavo 100 gr. di pasta. per quelle del sabato e domenica che erano più lunghe per chilometraggio oltre alla pasta consumavo latte e cerali. Non ho mai avuto cali di zucchero, serbatoio sempre pieno di energie. Ora beh ora mi sono ridotto alla solita tazza di latte e cereali che consumo almeno 2 ore prima dell'allenamento. Ho provato a mangiare cose più leggere e uscire a ridosso della colazione, il mio organismo ha sempre rigettato questo. D'altronde non siamo tutti uguali.
Parlo di più di 15 anni fa, al giorno d'oggi ci sono stati studi e migliorie in tutto quello che concerne essere ciclista. Ognuno in base a tempo e possibilità è giusto che faccia come meglio creda. Io non ho più la testa ne la voglia di seguire alcunché di specifico, rispetto tutti, chi ci mette anima e corpo e chi come me ora si gode la bici e stop.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma certo, sposta l'onere della prova su chi ti chiede di giustificare un'affermazione straordinaria:wacko:

quale affermazione ? straordinaria ?
Il tono che hai denota un'evidente e pretestuosa prevenzione sull'argomento.
Piuttosto, visto che il problema è solo calorico, perchè non provi, per 2 mesi, ad assumere almeno l'80 % dei carboidrati dallo zucchero ? chessò 300 gr di zucchero al giorno. Poi, dopo 2 mesi, se sei ancora vivo, vediamo in che condizioni ti trovi.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
quale affermazione ? straordinaria ?
Il tono che hai denota un'evidente e pretestuosa prevenzione sull'argomento.
Piuttosto, visto che il problema è solo calorico, perchè non provi, per 2 mesi, ad assumere almeno l'80 % dei carboidrati dallo zucchero ? chessò 300 gr di zucchero al giorno. Poi, dopo 2 mesi, se sei ancora vivo, vediamo in che condizioni ti trovi.

concordo,il vero elemento che è dannoso per la salute è lo zucchero semplice...anche perché è già contenuto nella frutta e nella verdura oltre che nei latticini e quindi non andrebbe assunto con altri alimenti...i grassi e le proteine sono fondamentali per il nostro organismo per la secrezione di ormoni,per il metabolismo,per la crescita muscolare ma gli zuccheri semplici no.Inducono un innalzamento della glicemia e non saziano per nulla.i carboidrati complessi sono fondamentali invece ma gli zuccheri assolutamente no tranne che in gara forse.Anche io mi sono disintossicato dallo zucchero e la prova è il fatto che ogni volta che mangio qualcosa di appena più zuccherato(uno strudel per esempio o una crostata) mi viene uno sbalzo glicemico che mi fa venire pure il mal di testa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quale affermazione ? straordinaria ?
Il tono che hai denota un'evidente e pretestuosa prevenzione sull'argomento.
Piuttosto, visto che il problema è solo calorico, perchè non provi, per 2 mesi, ad assumere almeno l'80 % dei carboidrati dallo zucchero ? chessò 300 gr di zucchero al giorno. Poi, dopo 2 mesi, se sei ancora vivo, vediamo in che condizioni ti trovi.

L'affermazione straordinaria è che lo zucchero faccia danni diversi dal semplice ingrassare. E' straordinaria perché in letteratura medica non è presente.
Quello che tu proponi è un abuso, perché per poter assumere l'80% dei carboidrati dal semplice zucchero (della zuccheriera, mi pare di capire) dovrei eliminare quasi completamente pane pasta e quant'altro... che sono necessari. Magari puoi dire che lo zucchero non è necessario (e ci sarebbe da discutere, perché non è vero in assoluto), ma non puoi dire che è dannoso.


Se però togliamo l'assurdo requisito percentuale, e pensiamo al solo numero di 300g di zuccheri (che fanno 1200kcal) ribadisco che non fanno male se non ti fanno ingrassare. Specificamente cosa credi che contengano (e quanto) i gel e le varie borracce di integratori che i pro trangugiano per tutta la tappa?
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
concordo,il vero elemento che è dannoso per la salute è lo zucchero semplice...
mi dai un riferimento in letteratura scientifica per giustificare tale affermazione?
L'OMS ad esempio consiglia cautelativamente di non superare il 10% delle calorie giornaliere provenienti da zuccheri "liberi" (perché altrimenti ingrassi, se non sei ultrasportivo), mica lo vieta o lo addita a vero elemento dannoso.
anche perché è già contenuto nella frutta e nella verdura oltre che nei latticini e quindi non andrebbe assunto con altri alimenti...
o magari sì, metti che ne hai bisogno perché al giorno consumi 5000kcal e non le solite 1800 da sedentario?
i grassi e le proteine sono fondamentali per il nostro organismo per la secrezione di ormoni,per il metabolismo,per la crescita muscolare ma gli zuccheri semplici no.
Prova a fare una gara e poi vediamo se gli zuccheri non servono.
Inducono un innalzamento della glicemia
non sotto sforzo
i carboidrati complessi sono fondamentali invece ma gli zuccheri assolutamente no tranne che in gara forse.
Togli il forse e non solo in gara, anche in allenamento se vai abbastanza forte...
Poi anche al di fuori dello sport, non è che lo zucchero faccia male, è solo che ha tante calorie e quindi se ne mangi troppo ingrassi.

Anche io mi sono disintossicato dallo zucchero e la prova è il fatto che ogni volta che mangio qualcosa di appena più zuccherato(uno strudel per esempio o una crostata) mi viene uno sbalzo glicemico che mi fa venire pure il mal di testa.
Io non mi sono mai disintossicato, e riesco a mangiare lo strudel senza star male... che poi non è affatto normale avere uno sbalzo glicemico così importante da avere il mal di testa per un po' di strudel...
 
Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
concordo,il vero elemento che è dannoso per la salute è lo zucchero semplice...anche perché è già contenuto nella frutta e nella verdura oltre che nei latticini e quindi non andrebbe assunto con altri alimenti...i grassi e le proteine sono fondamentali per il nostro organismo per la secrezione di ormoni,per il metabolismo,per la crescita muscolare ma gli zuccheri semplici no.Inducono un innalzamento della glicemia e non saziano per nulla.i carboidrati complessi sono fondamentali invece ma gli zuccheri assolutamente no tranne che in gara forse.Anche io mi sono disintossicato dallo zucchero e la prova è il fatto che ogni volta che mangio qualcosa di appena più zuccherato(uno strudel per esempio o una crostata) mi viene uno sbalzo glicemico che mi fa venire pure il mal di testa.
se mangiare una fetta di torta ti crea uno sbalzo glicemico così importante....ho paura che il tuo problema si chiami diabete