19ª Tappa La Vuelta 2014: Salvaterra do Miño / Cangas do Morrazo 180,5 km

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Da Fb di Cataldo:
"Questo affare (Casco) oggi mi ha salvato la pellaccia!! Eravamo belli lanciati in discesa dopo l'accelerazione di Samuel Sanchez, e all'ingresso di una curva veloce dove quasi non serviva nemmeno toccare i freni ho avuto un sobbalzo alla ruota posteriore per un dossetto creato dalle radici degli alberi (come poi mi ha confermato Froome che era dietro di me e ha visto bene). Ero già in piega per la curva e una volta atterrata la ruota sull'asfalto, è partita facendomi perdere completamente il controllo. A quelle velocità era impossibile rimettersi in traiettoria.
Una bella escoriazione, una sublussazione della spalla destra e un bel colpo alla testa che mi ha fatto perdere i sensi per qualche secondo. Una volta capito dove mi trovavo sono rimontato in sella per finire la tappa anche se ancora frastornato. La tac alla testa e la radiografia alla spalla dice che è tutto ok, nulla di rotto, quindi teoricamente sono pronto per ripartire domani. C'è solo un piccolo particolare il dottore mi sta vietando categoricamente di gareggiare.... Ho ancora qualche ora per riuscire a convincerlo, voglio correre e provare a far bene nella crono di domenica... Incrociamo le dita!!!"
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Certo che è un bel tipo Adam Ansen, corre con delle scarpe che si fa lui in carbonio e chr pesano qualche decina di grammi, usa un manubrio che sarebbe piccolo anche x Rodriguez quando lui è una bestia bella grossa... però va forte e secondo me ha raccolto ancora poco.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Certo che è un bel tipo Adam Ansen, corre con delle scarpe che si fa lui in carbonio e chr pesano qualche decina di grammi, usa un manubrio che sarebbe piccolo anche x Rodriguez quando lui è una bestia bella grossa... però va forte e secondo me ha raccolto ancora poco.

Aggiungici una sella molto avanzata per le sue caratteristiche fisiche e un dislivello sella manubrio pauroso....
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Da Fb di Cataldo:
"Questo affare (Casco) oggi mi ha salvato la pellaccia!! Eravamo belli lanciati in discesa dopo l'accelerazione di Samuel Sanchez, e all'ingresso di una curva veloce dove quasi non serviva nemmeno toccare i freni ho avuto un sobbalzo alla ruota posteriore per un dossetto creato dalle radici degli alberi (come poi mi ha confermato Froome che era dietro di me e ha visto bene). Ero già in piega per la curva e una volta atterrata la ruota sull'asfalto, è partita facendomi perdere completamente il controllo. A quelle velocità era impossibile rimettersi in traiettoria.
Una bella escoriazione, una sublussazione della spalla destra e un bel colpo alla testa che mi ha fatto perdere i sensi per qualche secondo. Una volta capito dove mi trovavo sono rimontato in sella per finire la tappa anche se ancora frastornato. La tac alla testa e la radiografia alla spalla dice che è tutto ok, nulla di rotto, quindi teoricamente sono pronto per ripartire domani. C'è solo un piccolo particolare il dottore mi sta vietando categoricamente di gareggiare.... Ho ancora qualche ora per riuscire a convincerlo, voglio correre e provare a far bene nella crono di domenica... Incrociamo le dita!!!"

Grande Darione!!!
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Aggiungici una sella molto avanzata per le sue caratteristiche fisiche e un dislivello sella manubrio pauroso....

In effetti ha sempre le mani sulle leve se alzasse un po il manubrio potrebbe usare anche la parte bassa della curva. Ho letto che a seconda delle tappe cambia anche la posizione delle tacchette ;nonzo%
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Certo che è un bel tipo Adam Ansen, corre con delle scarpe che si fa lui in carbonio e chr pesano qualche decina di grammi, usa un manubrio che sarebbe piccolo anche x Rodriguez quando lui è una bestia bella grossa... però va forte e secondo me ha raccolto ancora poco.

Fa anche degli allenamenti tutti strani. Anche quando è in ritiro con la squadra esce per un paio di ore a digiuno prima di farsi le canoniche cinque ore con i compagni... L'ho letto sul libro di Pinotti.
(Comunque quel manubrio fa troppo ridere!!!)
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Da Fb di Cataldo:
"Questo affare (Casco) oggi mi ha salvato la pellaccia!! Eravamo belli lanciati in discesa dopo l'accelerazione di Samuel Sanchez, e all'ingresso di una curva veloce dove quasi non serviva nemmeno toccare i freni ho avuto un sobbalzo alla ruota posteriore per un dossetto creato dalle radici degli alberi (come poi mi ha confermato Froome che era dietro di me e ha visto bene). Ero già in piega per la curva e una volta atterrata la ruota sull'asfalto, è partita facendomi perdere completamente il controllo. A quelle velocità era impossibile rimettersi in traiettoria.
Una bella escoriazione, una sublussazione della spalla destra e un bel colpo alla testa che mi ha fatto perdere i sensi per qualche secondo. Una volta capito dove mi trovavo sono rimontato in sella per finire la tappa anche se ancora frastornato. La tac alla testa e la radiografia alla spalla dice che è tutto ok, nulla di rotto, quindi teoricamente sono pronto per ripartire domani. C'è solo un piccolo particolare il dottore mi sta vietando categoricamente di gareggiare.... Ho ancora qualche ora per riuscire a convincerlo, voglio correre e provare a far bene nella crono di domenica... Incrociamo le dita!!!"

Bello tosto sto ragazzo, già ha la testa al mondiale se pensa alla crono Dell ultimo giorno di vuelta.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Questo e' un allenamento molto comune tra i pro.

Sì ma lui li fa più strani ancora.
Me lo sono riletto ieri sera. Praticamente esce prestissimo e torna a far colazione solo quando ha consumato almeno 1000 kcal. Poi esce col gruppo e poi allunga fino a fare 8 ore di bici integrando ogni ora solo un quarto dell'energia spesa. Inoltre si allena costantemente oltre che in bici facendo corsa a piedi e camminate in montagna (questo non credo sia tanto comune).
Altra particolarità nella sua postura in bici (sempre dal libro di Pinotti che ad Ansen dedica un capitolo intero): sposta le tacchette a seconda dell'altimetria della tappa.
E poi dice che vive in un posto sperduto della Repubblica Ceca e che ad ogni gara o ritiro deve partire un sacco prima e torna a casa almeno 24 ore dopo gli altri...