watt - quanto cambiano......

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Volevo sapere in che misura possono cambiare i watt espressi da un ciclista mediamente allenato a seconda della lunghezza della salita affrontata.
Ovvero, io esprimo circa 210w (calcolati con apposito programmino - circa 3,77w/kg) su salite da 30-50 minuti; su una salita da 10 minuti, a quanto posso aspettarmi di arrivare? o-o
 

Guest
#sele# ha scritto:
Volevo sapere in che misura possono cambiare i watt espressi da un ciclista mediamente allenato a seconda della lunghezza della salita affrontata.
Ovvero, io esprimo circa 210w (calcolati con apposito programmino - circa 3,77w/kg) su salite da 30-50 minuti; su una salita da 10 minuti, a quanto posso aspettarmi di arrivare? o-o

Dipende anche dalle tue caratteristiche... Se sei scalatore-fondista in generale ti sarà piu ongeniale spingere su salite da 20-30 min in su anzichè su quelle da 10 dove serve molta forza esplosiva vista la brevità della durata del gesto
Ciao!
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Volevo sapere in che misura possono cambiare i watt espressi da un ciclista mediamente allenato a seconda della lunghezza della salita affrontata.
Ovvero, io esprimo circa 210w (calcolati con apposito programmino - circa 3,77w/kg) su salite da 30-50 minuti; su una salita da 10 minuti, a quanto posso aspettarmi di arrivare? o-o
 

Guest
#sele# ha scritto:
Volevo sapere in che misura possono cambiare i watt espressi da un ciclista mediamente allenato a seconda della lunghezza della salita affrontata.
Ovvero, io esprimo circa 210w (calcolati con apposito programmino - circa 3,77w/kg) su salite da 30-50 minuti; su una salita da 10 minuti, a quanto posso aspettarmi di arrivare? o-o

Dipende anche dalle tue caratteristiche... Se sei scalatore-fondista in generale ti sarà piu ongeniale spingere su salite da 20-30 min in su anzichè su quelle da 10 dove serve molta forza esplosiva vista la brevità della durata del gesto
Ciao!
 

gian luca

Novellino
15 Novembre 2005
18
0
Visita sito
io esprimo circa 210w (calcolati con apposito programmino - circa 3,77w/kg) su salite da 30-50 minuti; su una salita da 10 minuti, a quanto posso aspettarmi di arrivare?

E' plausibile un incremento di potenza di circa il 7% per ogni dimezzamento dell'intervallo di tempo. Quindi se una persona può sviluppare 210 watt per 40 minuti, allora dovrebbe essere in grado di mantenere almeno 240 watt per 10 minuti.