Allenamento, crescita e miglioramento

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Chiedo ai ciclisti ormai "consumati"..... magari qualcuno che pedalava già con buone intenzioni dai 19-20 anni, come me....

Che margini di miglioramento ci sono, mantenendo un buon allenamento costante nel tempo, con il trascorrere degli anni?
Se arrivo a metà classifica o nel primo terzo, nelle GF (per ora solo mtb...), di quanto posso sperare di migliorare?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
#sele# ha scritto:
Chiedo ai ciclisti ormai "consumati"..... magari qualcuno che pedalava già con buone intenzioni dai 19-20 anni, come me....

Che margini di miglioramento ci sono, mantenendo un buon allenamento costante nel tempo, con il trascorrere degli anni?
Se arrivo a metà classifica o nel primo terzo, nelle GF (per ora solo mtb...), di quanto posso sperare di migliorare?

i miglioramenti li vedi di anno in anno, ovviamente avendo la pazienza di allenarsi sempre senza tirarsi il collo e senza bruciarsi inutilmente con il sovrallenamento. è importante anche fare il giusto periodo di stacco fra una stagione e l'altra, per dar modo al fisico di recuperare le energie consumate in stagione.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
#sele# ha scritto:
Chiedo ai ciclisti ormai "consumati"..... magari qualcuno che pedalava già con buone intenzioni dai 19-20 anni, come me....

Che margini di miglioramento ci sono, mantenendo un buon allenamento costante nel tempo, con il trascorrere degli anni?
Se arrivo a metà classifica o nel primo terzo, nelle GF (per ora solo mtb...), di quanto posso sperare di migliorare?
Io ho cominciato a correre in bici proprio a 20 anni dopo aver fatto calcio e atletica mezzofondo. Posso dirti che i primi anni ho avuto problemi di adattamento della muscolatura e pur allenandomi come i compagni di squadra sia come qualità che quantità non riuscivo a essere granché competitivo. Netti miglioramenti li ho avuti dal 5° anno in poi, sia per l'adattamento del mio fisico sia per l'esperienza acquisita che ti consente di conoscerti meglio e di commisurarti un allenamento ideale sia di saper stare meglio in gruppo massimizzando le proprie prestazioni.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
@ airone --> vivi in una città meravigliosa...... o-o o-o

cmq, che pedalo in modo decente sono già poco più di 2 anni......
E quest'anno ho notato miglioramenti parecchio decisi (anche perchè mi sono deciso, a settembre scorso di iniziare a far gare). E ancor di più nell'ultimo mese, ho notato uno "scoppio" della potenza muscolare, e della velocità in salita (allenamenti costanti, con almeno 3 uscite a settimana)...
Chissà fra 3 anni......... :cool:
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Airone del Chianti ha scritto:
#sele# ha scritto:
Chissà fra 3 anni......... :cool:
Fra 3 anni voli perché raggiungi la maturità psicofisica... :cool:

OT: ma davvero conosci Barberino Val d'Elsa? Ci sei stato in vacanza? :-)

OT: a pasqua del 2003, in mtb con portapacchi, vestiti, tenda, cose x cucina, sacchi a pelo ecc (30kg di bici), insieme a mio fratello (30kg pure per lui!) abbiamo fatto le seguenti tappe:

Pisa-Firenze (visita a Lucca e Pistoia)
Firenze-S. Gimignano (visita a Barberino V.E., Colle V.E.; tappa meravigliosa, sempre stupenda)
S. Gimignano-Cecina (visita a Volterra)
Cecina-Pisa (visia a Livorno)


E' stata forse la vacanza più bella che abbia mai fatto, nonostante il 1° giorno bloccato a pisa x pioggia e un giorno bloccato, sempre per pioggia a s. gimignano
 

yokzun

Novellino
22 Giugno 2005
3
0
Visita sito
#sele# ha scritto:
Chiedo ai ciclisti ormai "consumati"..... magari qualcuno che pedalava già con buone intenzioni dai 19-20 anni, come me....

Che margini di miglioramento ci sono, mantenendo un buon allenamento costante nel tempo, con il trascorrere degli anni?
Se arrivo a metà classifica o nel primo terzo, nelle GF (per ora solo mtb...), di quanto posso sperare di migliorare?
CIAO, partiamo dal principio che l'allenamento è una condizione biologica e solo di conseguenza muscolare, avrai dei miglioramenti negli anni solo se riuscirai a creare nel tuo sistema dei processi fisiologici ben definiti, Ciao.