Garmin Edge 500 Team Garmin e Neutral

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
come mai non soddisfatto??

Per due volte ho perso la registrazione dell'uscita. In entrambi i casi per esarimento della batteria, il file della registrazione viene troncato e non è più possibile leggerlo. Però in Garmin possono "manipolare" il file e riaggiustarlo. Io ho chiesto di spiegarmi come fanno.....

Alcuni possessori lamentano il blocco del 500:

-durante la registrazione dei "Lap". Io nel dubbio non ho ancora usato questa funzione e analizzo i tempi parziali al PC a posteriori, però da un apparecchio che costa più di 200€......

-durante la riproduzione delle corse (funzione che non uso)

Questi secondo me i tre bug più significativi.

Altre cose che mi piacciono meno del 305 sono la mancanza del grafico riepilogativo delle altimetrie dell'uscita (sostituito dal grafico della frequenza cardiaca....) e l'impressione di una minore rapidità del sistema, insomma mi sembra un pò lento....
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ragazzi io del mio edge 500 sono davvero soddisfatto...
se lo confronto al polar c600 che avevo parliamo di tutto un altro pianeta..

guarda caro sto' proprio decidendo in questi giorni se acquistare il polar o il garmin, sapresti dirmi le differenze di funzionamento e praticità fra i due?

grazie mille!!

p.s. è uscito da poco il polar cs500 come costo si avvicina al garmin ma non ha il GPS lo consigliereste?
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Preciso che sarei interessato a sapere principalmente come si comporta in questi frangienti:

autonomia e ricarica, è davvero così bassa da diventare problematica? diventa indispensabile ricaricarlo ogni uscita per stare sicuri?

affidabilità delle misurazioni, è affidabile nel misurare la velocità istantanea della bici ed il battito cardiaco? polar in questi frangenti grazie al esperienza è una garanzia, ma il garmin? le tabelle di consumo calorico sono affidabili?
mi hanno detto che misura la velocità grazie al GPS è vero? questo sistema è affidabile e reattivo?

il sistema di scaricamento e riesamina dei dati come è? sul mio attuale polar ho il problema di dover usare il microfono del pc, il sistema non è un gran che immagino che tramite cavo usb sia tutto più semplice e rapido, ma poi i dati sono fruibili in maniera semplice ed intuitiva? i dati si vedono su di un sito web come polarpersonaltrainer.com (ed è quindi possibile condividerlli on-line) oppure si gestiscono con un apposito programma sul pc? ed in tal caso è possibile pubblicarli? fare delle statistiche su base settimanale o mensile ecc...

tornati dal giro che tipo di report cartografico fornisce il gps? con che tipo di cartina ci mostra il tragitto effettuato?

grazie mille a tutti quanti.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Preciso che sarei interessato a sapere principalmente come si comporta in questi frangienti:

autonomia e ricarica, è davvero così bassa da diventare problematica? diventa indispensabile ricaricarlo ogni uscita per stare sicuri?

affidabilità delle misurazioni, è affidabile nel misurare la velocità istantanea della bici ed il battito cardiaco? polar in questi frangenti grazie al esperienza è una garanzia, ma il garmin? le tabelle di consumo calorico sono affidabili?
mi hanno detto che misura la velocità grazie al GPS è vero? questo sistema è affidabile e reattivo?

il sistema di scaricamento e riesamina dei dati come è? sul mio attuale polar ho il problema di dover usare il microfono del pc, il sistema non è un gran che immagino che tramite cavo usb sia tutto più semplice e rapido, ma poi i dati sono fruibili in maniera semplice ed intuitiva? i dati si vedono su di un sito web come polarpersonaltrainer.com (ed è quindi possibile condividerlli on-line) oppure si gestiscono con un apposito programma sul pc? ed in tal caso è possibile pubblicarli? fare delle statistiche su base settimanale o mensile ecc...

tornati dal giro che tipo di report cartografico fornisce il gps? con che tipo di cartina ci mostra il tragitto effettuato?

grazie mille a tutti quanti.

quante domande!
Se hai tutte queste perplessità vai di Polar!

Io non mi esprimo sulla velocità istantanea (detto fra noi me ne frega un bel niente se un attimo segna 32,1 e quello dopo 31,7),
ma ho avuto modo di verificare che il chilometraggio è affidabile.

Sui battiti idem, penso che segni i battiti ne più ne meno come gli altri apparati.

L'altimetria comparata con l'HAC4 è meglio

La cosa che più mi incista è il rivedere il percorso che ho fatto. Se adoperi TC la mappa è spartana, ma con sporttrack o garmin center è ottima.

Infine la batteria.... solitamente lo tolgo dal supporto e me lo porto in casa, e se ho voglia di scaricarmi i dati lo connetto al PC, (e in tale modalità si ricarica anche....)

P.s. non ho mai avuto Polar quindi non posso far paragoni
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
...da quello che ho potuto vedere ha delle buone caratteristiche, però mi lascia perplesso la presenza dell'altimetro barometrico nonostante la presenza del GPS.
Sarebbe stato molto utile un altimetro che funzioni con il GPS chè ovviamente è molto + affidabile di uno barometrico.
Poi la trovo pessima la trovata della batteria integrata agli ioni di litio: ogni volta che si esce bisogna ricordarsi di caricare la batteria che ha un'autonomia massima "dichiarata" di 18h che sappiamo essere sempre inferiore nella realtà.
E una volta che la batteria "salta" bisogna lasciare il ciclocomputer in assistenza....e per quanto tempo????
Concludo un buon ciclocomputer, ma credo che la concorrenza sia ancora un po' lontana dall'essere raggiunta.;nonzo%
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
quante domande!
Se hai tutte queste perplessità vai di Polar!

Io non mi esprimo sulla velocità istantanea (detto fra noi me ne frega un bel niente se un attimo segna 32,1 e quello dopo 31,7),
ma ho avuto modo di verificare che il chilometraggio è affidabile.

Sui battiti idem, penso che segni i battiti ne più ne meno come gli altri apparati.

L'altimetria comparata con l'HAC4 è meglio

La cosa che più mi incista è il rivedere il percorso che ho fatto. Se adoperi TC la mappa è spartana, ma con sporttrack o garmin center è ottima.

Infine la batteria.... solitamente lo tolgo dal supporto e me lo porto in casa, e se ho voglia di scaricarmi i dati lo connetto al PC, (e in tale modalità si ricarica anche....)

P.s. non ho mai avuto Polar quindi non posso far paragoni

Grazie mille per i tuoi pareri, capisco tu non possa fare un raffronto diretto con il polar, ma mi sembra tu ne sia entusiasta, quindi me lo puoi consigliare immagino.

per quanto riguarda la precisione del tachimetro e del contachilometri, il secondo è indubbiamente più importante.

Io non mi esprimo sulla velocità istantanea (detto fra noi me ne frega un bel niente se un attimo segna 32,1 e quello dopo 31,7),
ma ho avuto modo di verificare che il chilometraggio è affidabile.

Sui battiti idem, penso che segni i battiti ne più ne meno come gli altri apparati.

"L'altimetria comparata con l'HAC4 è meglio"
l' HAC4 è il sistema di misurazione del altezza tramite sistema GPS? il garmin non usa il metodo barometrico?

tu quante volte lo ricarichi il garmin?, io ho un i-pod che funziona allo stesso modo e mi ci trovo proprio bene alla fine è diventato automatico connetterlo al pc per ricaricarlo e controllare le canzoni nella lista.

grazie mille a tutti comunque per le dritte.
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
...da quello che ho potuto vedere ha delle buone caratteristiche, però mi lascia perplesso la presenza dell'altimetro barometrico nonostante la presenza del GPS.
Sarebbe stato molto utile un altimetro che funzioni con il GPS chè ovviamente è molto + affidabile di uno barometrico.
Poi la trovo pessima la trovata della batteria integrata agli ioni di litio: ogni volta che si esce bisogna ricordarsi di caricare la batteria che ha un'autonomia massima "dichiarata" di 18h che sappiamo essere sempre inferiore nella realtà.
E una volta che la batteria "salta" bisogna lasciare il ciclocomputer in assistenza....e per quanto tempo????
Concludo un buon ciclocomputer, ma credo che la concorrenza sia ancora un po' lontana dall'essere raggiunta.;nonzo%

ma stai scherzando spero.....
sicuramente è meglio il polar che quando finisci la batteria della fascia cardio butti tutto?!?

L'altimetro non è solo barometrico, il GPS interferisce nella correzione della altimetria (ne sono sicuro al 100%): quando lo accendo (senza aver assegnato il punto quota) vedo che nello spazio di un pò di secondi l'altimetria reggiunge il valore corretto
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
"L'altimetria comparata con l'HAC4 è meglio"
l' HAC4 è il sistema di misurazione del altezza tramite sistema GPS? il garmin non usa il metodo barometrico?

tu quante volte lo ricarichi il garmin?, io ho un i-pod che funziona allo stesso modo e mi ci trovo proprio bene alla fine è diventato automatico connetterlo al pc per ricaricarlo e controllare le canzoni nella lista.

grazie mille a tutti comunque per le dritte.

l'altimetria dell'HAC4 è puramente barometrica
quella del Garmin è Barometrica con interazioni del GPS.

PS oggi ho provato la navigazione guidata prendendo la traccia di un mio amico. bello molto bello

hai a disposizione 3 schermate,
una con la "predizione dell'altimetria" (cioè sai se il proseguo del percorso è in salita o in discesa)

una con la traccia

una con dati vari
 

birimpillo

Novellino
10 Agosto 2009
84
1
Bolzano
Visita sito
Bici
scott foil
Da felice ex possesore di Edge 305 e utilizzatore non del tutto soddisfatto dell' edge 500:

Più che altro sarebbe utile che Garmin sistemasse il firmware dello strumento che ha ancora alcuni fastidiosi bachi piuttosto che inventarsi versioni Limited Edition e str.....te simili!!!!!!!


Concordo in pieno con quanto detto. Oggi sono uscito con la funzione autolap e a suo piacimento mi forniva i dati sul giro ;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
l'altimetria dell'HAC4 è puramente barometrica
quella del Garmin è Barometrica con interazioni del GPS.

Ah ok capito, non sapevo che HAC4 fosse il nome di un prodotto concorrente, pensavo fosse il nome della tecnologia usata dal garmin:mrgreen::mrgreen:


la cosa delle tracce non l' ho capita molto, se carico sopra i dati del giro di un mio amico lui mi guida a rifarlo uguale e mi anticipa le caratteristiche del percorso, magari confrontando le mie performance con quelle del mio amico?

mi indica quindi anche la direzione in cui svoltare via via?

onestamente per quanto mi riguarda i mie dubbi principali sul garmin sono sul versante cardio e gestione allenamento, sul versante GPS non si può negare che abbiano una bella esperienza e capacità.

alla cosa della batteria posso adattarmi, mentre mi piacerebbe capire meglio le funzioni che ho a disposizione quando vado a scaricare i dati dei giri sul PC.
Garmin ha creato un apposito programma che si occupa di scaricare i dati gestirgli archiviarli e disporli su di un calendario (magari al occorenza creando precise statistiche su vari periodi di tempo).
oppure come purtroppo si limita a fare Polar il programma (fatto pure male) si occupa solo di scaricare i dati e buttargli sul sito internet? (questo invece fatto piuttosto bene).
mi piacerebbe una gestione in locale, ma che mi permetta qualora lo voglia di pubblicare un resoconto con tanto di cartina del giro appena effettuato.
se ho ben capito si posso accostare i dati a vari servizi cartografici, immagino siano servizi via web, non sarò mica costretto a pagare poi l' utilizzo delle carte italiane a garmin e relativo aggiornamento o abbonamento vero?

scusate la miriade di domande, purtroppo ho una certa fretta e non posso aspettare la recensione qui sul forum, mi trovo a dove cambiare ciclocomputer e devo scegliere fra polar cs600 (con il GPS da aggiungere poi) ed il garmin.
con il garmin risparmio ed ho più funzioni, negoziante lo usa e dice di trovarsi magnificamente, devo solo trovare l'ardire di osare una marca che non ho mai associato al concetto di ciclocomputer-cardio di qualità.

grazie mille a tutti!
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ciao, scusate se mi intrometto, ma qual'è il giusto prezzo da pahare per il Garmin Edge 500?
saluti.

on-line completo di sensore velocità e sensore cadenza e cardio si trova sui 215-230, in un negozio normale può essere onesto fino ai 245 massimo.
dal mio negozio lo mettono 250, ma me lo scontano a 235 (ho appena acquistato 5-6 euro di bici e materiale vario ci mancherebbe altro!!)

ciao
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ah ok capito, non sapevo che HAC4 fosse il nome di un prodotto concorrente, pensavo fosse il nome della tecnologia usata dal garmin:mrgreen::mrgreen:


la cosa delle tracce non l' ho capita molto, se carico sopra i dati del giro di un mio amico lui mi guida a rifarlo uguale e mi anticipa le caratteristiche del percorso, magari confrontando le mie performance con quelle del mio amico?

mi indica quindi anche la direzione in cui svoltare via via?

onestamente per quanto mi riguarda i mie dubbi principali sul garmin sono sul versante cardio e gestione allenamento, sul versante GPS non si può negare che abbiano una bella esperienza e capacità.

alla cosa della batteria posso adattarmi, mentre mi piacerebbe capire meglio le funzioni che ho a disposizione quando vado a scaricare i dati dei giri sul PC.
Garmin ha creato un apposito programma che si occupa di scaricare i dati gestirgli archiviarli e disporli su di un calendario (magari al occorenza creando precise statistiche su vari periodi di tempo).
oppure come purtroppo si limita a fare Polar il programma (fatto pure male) si occupa solo di scaricare i dati e buttargli sul sito internet? (questo invece fatto piuttosto bene).
mi piacerebbe una gestione in locale, ma che mi permetta qualora lo voglia di pubblicare un resoconto con tanto di cartina del giro appena effettuato.
se ho ben capito si posso accostare i dati a vari servizi cartografici, immagino siano servizi via web, non sarò mica costretto a pagare poi l' utilizzo delle carte italiane a garmin e relativo aggiornamento o abbonamento vero?

scusate la miriade di domande, purtroppo ho una certa fretta e non posso aspettare la recensione qui sul forum, mi trovo a dove cambiare ciclocomputer e devo scegliere fra polar cs600 (con il GPS da aggiungere poi) ed il garmin.
con il garmin risparmio ed ho più funzioni, negoziante lo usa e dice di trovarsi magnificamente, devo solo trovare l'ardire di osare una marca che non ho mai associato al concetto di ciclocomputer-cardio di qualità.

grazie mille a tutti!

non so se hai mai visto un percorso caricato da qualcun'altro,
prova a vedere sto link se funziona e così capisci meglio, il tutto è gratuito. questa cosa la puoi fare anche in locale.
Se pigi il tasto play vedi com'è andato il giro e dove ti trovavi sulla mappa quando eri nel punto più alto.
http://connect.garmin.com/player/26998115
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
la cosa delle tracce non l' ho capita molto, se carico sopra i dati del giro di un mio amico lui mi guida a rifarlo uguale e mi anticipa le caratteristiche del percorso, magari confrontando le mie performance con quelle del mio amico?

Proprio così

mi indica quindi anche la direzione in cui svoltare via via?

Per questo devi lavorare un po' di più inserendo al PC tramite il software Training Center dei punti corsa con l'indicazione che vuoi avere: destra, sinistra, diritto, inizio salita, fine salita, ecc.

Garmin ha creato un apposito programma che si occupa di scaricare i dati gestirgli archiviarli e disporli su di un calendario (magari al occorenza creando precise statistiche su vari periodi di tempo) oppure come purtroppo si limita a fare Polar il programma (fatto pure male) si occupa solo di scaricare i dati e buttargli sul sito internet? (questo invece fatto piuttosto bene).
mi piacerebbe una gestione in locale, ma che mi permetta qualora lo voglia di pubblicare un resoconto con tanto di cartina del giro appena effettuato.

Il software Garmin Training Center che lavora in locale è piuttosto povero mentre Garmin Connect, solo online, è molto più completo. Se, come me, ti scoccia dover lavorare sempre online, scaricati SportTracks che è gratuito e molto completo

se ho ben capito si posso accostare i dati a vari servizi cartografici, immagino siano servizi via web, non sarò mica costretto a pagare poi l' utilizzo delle carte italiane a garmin e relativo aggiornamento o abbonamento vero?

No, tutto gratuito. In Training center è inserita una mappa che però non serve a una mazza in quanto contiene solo le strade principali. Credo che se hai altri dispositivi Garmin possa accedere alle mappe di questi.
In Garmin Connect vengono visualizzate le mappe di Google, mentre se scarichi SportTracks + un plugin di cui non ricordo il nome hai accesso praticamente a tutte le mappe gratuite esistenti.


Ciao
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Proprio così
grande questa funzione è davvero forte.


Per questo devi lavorare un po' di più inserendo al PC tramite il software Training Center dei punti corsa con l'indicazione che vuoi avere: destra, sinistra, diritto, inizio salita, fine salita, ecc.

va bhè non è un grosso problema, raramente faccio percorsi sconosciuti per quelle poche volte posso permettermi di perderci un po' di tempo in più.

Il software Garmin Training Center che lavora in locale è piuttosto povero mentre Garmin Connect, solo online, è molto più completo. Se, come me, ti scoccia dover lavorare sempre online, scaricati SportTracks che è gratuito e molto completo

lavorare on-line non è un grosso problema, ma mi fà piacere poter vedere i dati anche quando non lo sono. Sportrack sostituisce in tutto e per tutto garmin traning Center? penso lo proverò grazie mille.

No, tutto gratuito. In Training center è inserita una mappa che però non serve a una mazza in quanto contiene solo le strade principali. Credo che se hai altri dispositivi Garmin possa accedere alle mappe di questi.
In Garmin Connect vengono visualizzate le mappe di Google, mentre se scarichi SportTracks + un plugin di cui non ricordo il nome hai accesso praticamente a tutte le mappe gratuite esistenti.

le mappe di Google andranno benissimo, immagino però che questa funzione richieda la connessione ad internet. poco male.
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
non so se hai mai visto un percorso caricato da qualcun'altro,
prova a vedere sto link se funziona e così capisci meglio, il tutto è gratuito. questa cosa la puoi fare anche in locale.
Se pigi il tasto play vedi com'è andato il giro e dove ti trovavi sulla mappa quando eri nel punto più alto.
http://connect.garmin.com/player/26998115

Ti ringrazio ma purtroppo il link non funziona, puoi provare a giramene un altro se non sto' abusando troppo della tua gentilezza?