la dieta del ciclista

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In linea di massima la dieta del ciclista è la seguente:

Il ciclismo è un tipo di attivià aerobica, a bassa intensità e a lunga durata, pertanto richiede un alto consumo di zuccheri. E' quindi opportuno mettere a disposizione dell'organismo, un'adeguata quantità di carboidrati complessi (pasta, pane, riso). Naturalmente è consigliabile fare una buona colazione con cereali, oppure fette biscottate con miele o marmellata, un frutto o un succo di frutta.
Se invece si esce nel pomeriggio è bene cercare di non appesantirsi troppo a pranzo, magari mangiando un piatto di pasta condita senza sughi troppo elaborati, un po' di verdura e un frutto. Durante l'allenamento si possono mangiare le barrette confezionete o il pane con il miele, meglio evitare il cioccolato, lento da assimilare. Il ciclismo provoca un'abbondante sudorazione, è quindi necessario reintegrare i sali minerali bevendo acqua o al, limite, sostanze isotoniche. Meglio evitare la combinazione di acqua e zucchero che provoca una superproduzione di insulina, seguita da una fase di ipoglicemia che provoca spossatezza. Il pasto dopo l'escursione deve comprendere carboidrati complessi (pasta, riso, pane) e proteine (carne bianca o pesce) frutta e verdura, per reintegrare i sali minerali.
E per perdere un pò di Kili cosa non devi mangiare?
 
quello di cui sopra xo' in quantita' ridotte x andare in ''negativo''...ovviamente inutile fare allenamenti con fame ''nera'' e capogiri...cercare di non mangiar troppo dopo l'allenamento e andare a nanna con un leggero senso di ''fame'' (non a livelli di sognarti tavole imbandite). aiuta anche inserire qualche uscita breve mattutina a digiuno x bruciare i grassi. ovviamente x avere risultati buoni (=perdere massa grassa e non magra) il processo--di dimagrimento-- deve essere lento e l'impegno costante...da scordarsi quindi miracoli nel giro di una settimana.
 

frabart

Novellino
28 Agosto 2008
64
2
51
Camaiore
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Per dimagrire penso sia bene rivolgersi a un dietologo. Farsi dare una dieta calibrata per li ciclismo. E seguirla. Un mio amico è diventato una "bestia" dopo aver perso una quindicina di kg...
 

cacciucco66

Novellino
19 Settembre 2010
30
2
Montecatini Terme
www.montecatinibar.com
Bici
CUBE Agree Gtc Pro
Inutile far finta di non sapere che perdendo kg si va più forte specialmente in salita.
La mia ricetta, è mangiare carbo tipo riso o pasta (meglio senza glutine) solo ed esclusivamente il giorno precedente l'uscita in bici, circa 12 -15 ore prima dell'uscita. Qualcosa (poco) sempre di carbo , dopo l'allenamento, tipo 120 grammi di riso.. E quando ho fame, per il resto del tempo esistente, senza guardare alle quantità, solo carne, pesce, verdure, frutta, noci, nocciole, patate. Mai pasta, pizza, dolci, alcol, riso, legumi, riso. Nisba.
in un mese così, si perde un bel pò di kg in poco tempo, solo kg nocivi, grassi e acqua.
Provare per credere
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Inutile far finta di non sapere che perdendo kg si va più forte specialmente in salita.
La mia ricetta, è mangiare carbo tipo riso o pasta (meglio senza glutine) solo ed esclusivamente il giorno precedente l'uscita in bici, circa 12 -15 ore prima dell'uscita. Qualcosa (poco) sempre di carbo , dopo l'allenamento, tipo 120 grammi di riso.. E quando ho fame, per il resto del tempo esistente, senza guardare alle quantità, solo carne, pesce, verdure, frutta, noci, nocciole, patate. Mai pasta, pizza, dolci, alcol, riso, legumi, riso. Nisba.
in un mese così, si perde un bel pò di kg in poco tempo, solo kg nocivi, grassi e acqua.
Provare per credere

mangio in media 500g di carbo (quando faccio i lunghi arrivo anche a 800g!!) al giorno (di tutti i tipi cereali frutta verdura pasta pane riso, preferibilmente integrali) sono 70kg x 188cm (massa grassa ca9%)
quindi non siamo tutti uguali...
non è che forse è più importante il deficit calorico che si genera grazie all'allenamento...
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
In un altro thread un'intervento di un Atleta di livello parlava di cibi nobili...e credo che questo sia il primo passo...

Io, nel mio piccolo, cerco di evitare "cibi spazzatura", robe confezionate e industriali, pochi dolci eccezion fatta per la classica crostata della nonna, quantità vicine allo zero di alcolici.
Carbo (assunti almeno in un pasto al giorno sempre) possibilimente integrali, cereali e legumi senza esagerare, zuccheri non raffinati, proteine in ogni pasto (le ho inserite sempre anche a colazione...prosciutto/fiocchi di latte/ricotta...) e grassi buoni più a colazione e via via meno fino a sera. Frutta e verdura sempre quando capita a qualsiasi ora della giornata.o-o

Poi tanta costanza nell'allenamento...:cassius:
 

Noceviola

Novellino
5 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Pnz. Cycles
Ragazzi io faccio così..
Studio l'alimentazione in base all'allenamento sia del giorno prima che è fondamentale sia quella del giorno stesso..siccome io esco quasi sempre a metà mattina dp colazione vi propongo quello che seguo io in base all'allenamento:
ALLENAMENTO DI SCARICO ( giorno dp di solito faccio lungo 3h e 30'/ 4)
Colazione: digiuno tranne tazza di The o caffè amaro dp amonoacidi x massa magra e poi parto in bici portando dietro 2 panini al latte 1 cn marmellata e 1 con prosciutto cotto o ricotta
40/60' di fondo lento x bruciare grassi e dopo sosta a mangiare i panini portati dietro e prendo al bar un caffè amaro

Pranzo
120g pasta integrale o 150g riso basmati ( condito cn olio- parmigiano e pomodoro)
100/120g carne bianca o tonno al naturale
2 patate lesse medie
Pomodorini e insalata verde
Olio- aceto o limone
1 fetta di crostata marmellata o 1 fetta di pane cn marmellata

Merenda:
150g yogurth
1 frutto(no banana)
15g/20 frutta secca
The

Cena:
150g carne bianca o 200g pesce
100g riso o pasta in al pomodoro
Insalata- pomodorí
40g pane integrale
1 frutto
Olio e condimenti

ALIMENTAZIONE LUNGO
COLAZIONE (2h prima)
The
50g cereali cn latte o yogurthl
3 fette pane integrale
Marmellata o miele
Frittata senza olio cn 2 uova intere

Durante (4 panini latte 2 prosciutto e ricotta e 2 marmellata)
Dopo 1h 1 panino con proteine
Dp 2 h 1 panini con marmellata
Acqua pura o con magnesio e potassio
Dp la 2h e 30' ogni 30' mangio panini cn marmellata
Se l'uscita dura più di 3:30h mangio panini cn proteine

APPENA A CASA
- 1 banana e proteine in polvere in latte

PRANZO
150g carne bianca
2 patate lesse grandi
Insalata pomodorí mista
1 fetta di crostata o pane e marmellata
1 frutto

MERENDA
150g yogurth magro
30g muesli
1 frutto

CENA
200g carne bianca o 300g pesce
Pinzimonio di verdure crude ( carote-finocchi- sedano)
Verdure cotte lesse (tranne patate)
100g pane integrale o 50g legumi (ceci o soia)
Olio e condimento
1 frutto
Giorno dopo di solito allenamento medio 2h:30/3h
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ragazzi io faccio così..
Studio l'alimentazione in base all'allenamento sia del giorno prima che è fondamentale sia quella del giorno stesso..siccome io esco quasi sempre a metà mattina dp colazione vi propongo quello che seguo io in base all'allenamento:
ALLENAMENTO DI SCARICO ( giorno dp di solito faccio lungo 3h e 30'/ 4)
Colazione: digiuno tranne tazza di The o caffè amaro dp amonoacidi x massa magra e poi parto in bici portando dietro 2 panini al latte 1 cn marmellata e 1 con prosciutto cotto o ricotta
40/60' di fondo lento x bruciare grassi e dopo sosta a mangiare i panini portati dietro e prendo al bar un caffè amaro

Pranzo
120g pasta integrale o 150g riso basmati ( condito cn olio- parmigiano e pomodoro)
100/120g carne bianca o tonno al naturale
2 patate lesse medie
Pomodorini e insalata verde
Olio- aceto o limone
1 fetta di crostata marmellata o 1 fetta di pane cn marmellata

Merenda:
150g yogurth
1 frutto(no banana)
15g/20 frutta secca
The

Cena:
150g carne bianca o 200g pesce
100g riso o pasta in al pomodoro
Insalata- pomodorí
40g pane integrale
1 frutto
Olio e condimenti

ALIMENTAZIONE LUNGO
COLAZIONE (2h prima)
The
50g cereali cn latte o yogurthl
3 fette pane integrale
Marmellata o miele
Frittata senza olio cn 2 uova intere

Durante (4 panini latte 2 prosciutto e ricotta e 2 marmellata)
Dopo 1h 1 panino con proteine
Dp 2 h 1 panini con marmellata
Acqua pura o con magnesio e potassio
Dp la 2h e 30' ogni 30' mangio panini cn marmellata
Se l'uscita dura più di 3:30h mangio panini cn proteine

APPENA A CASA
- 1 banana e proteine in polvere in latte

PRANZO
150g carne bianca
2 patate lesse grandi
Insalata pomodorí mista
1 fetta di crostata o pane e marmellata
1 frutto

MERENDA
150g yogurth magro
30g muesli
1 frutto

CENA
200g carne bianca o 300g pesce
Pinzimonio di verdure crude ( carote-finocchi- sedano)
Verdure cotte lesse (tranne patate)
100g pane integrale o 50g legumi (ceci o soia)
Olio e condimento
1 frutto
Giorno dopo di solito allenamento medio 2h:30/3h
Ciao,
La tua alimentazione è ben bilanciata, ma ti faccio qualche osservazione:
- Ha poco senso non far colazione e poi portarsi i panini per un'uscita di 60' di scarico. Ha poco senso portarsi i panini in generale, le proteine in allenamento o gara non ti servono non siamo al Giro d'Italia.
- anche la frittata prima del lungo è superflua il tuo corpo se ne fa ben poco, anzi occupa solo lo stomaco

- più carboidrati dopo il lungo! Ne mangi la metà di quando fai scarico!
- quanto pesi? Mangi parecchie proteine...
Ciao [emoji482]
 

Noceviola

Novellino
5 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Pnz. Cycles
Ciao invece i carboidrati che mangio nel giorno di scarico servono per accumulare scorte di glicogeno muscolare e ematico x l'allenamento del lungo del giorno dopo..le proteine nel lungo sn fondamentale..specie per il mantenimento della massa magra che dopo sforzi prolungati viene parecchio catabolizzata..magari per dire potrei evitare le pro in polvere se poi le mangio già a pranzo..cmq i carboidrati dp un lungo nn me devono servire tanti gli stretti necessari per ripristinare le scorte..e cmq devono essere di origine della frutta verdure o legumi..proprio per metterne di più io uso muesli e pane..ma dai retta nn servono molto..servirebbero solo se il giorno dopo facessi un altro lungo (4/5h) ma di solito faccio lavori o scarico in base alle tabelle che ho
Cmq poi corro dilettante e di proteine ne ho bisogno lo sento cn il corpo..sn peso cmq 61kg per 174cm altezza 22 anni
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Mm no guarda le proteine in allenamento non ti servono proprio. Hanno più senso gli aminoacidi prima allora, ci sono anche prodotti tipo gel o barrette con bcaa, ma sono di discutibile utilità anch'essi. Il tuo corpo consuma principalmente zuccheri: dagli quelli. Dei grassi hai riserve infinite, il consumo degli aminoacidi è comunque limitato ed è legato all' esaurimento delle scorte di glicogeno nelle gare di lunga durata, ma molti studi sull' assunzione di bcaa in gara non hanno dimostrato nulla. Figurati le proteine che il tuo corpo deve stare a digerire..
Per le proteine totali sei leggero, se ne senti il bisogno mangia pure tutta quella carne ma tieni le proteine in polvere come riserva per le emergenze perché ne assumi già troppe non sei un bodybuilder se arrivi a 1.4g /kg sei già a posto. Tu sforerai i due grammi per kg spesso e volentieri! !!
 

Noceviola

Novellino
5 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Pnz. Cycles
Ciao clanx allora mi puoi fare un tipo di alimentazione che fai te così per regolarmi altrimenti posso fare un pensierino di andare da un nutrizionista sportivo per farmi fare un alimentazione adhoc!!ma se mi fai un esempio x vedere ti sarei grato!! 👍👍
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ciao, dipende un pò da quanto e come ti alleni, ad esempio non ho capito quando fai scarico se fai 60' in tutto o quella è solo metà dopo la quale ti fermi a mangiare i panini. . Comunque mangi bene c'è solo qualcosa di superfluo qua e là imho
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mm no guarda le proteine in allenamento non ti servono proprio. Hanno più senso gli aminoacidi prima allora, ci sono anche prodotti tipo gel o barrette con bcaa, ma sono di discutibile utilità anch'essi. Il tuo corpo consuma principalmente zuccheri: dagli quelli. Dei grassi hai riserve infinite, il consumo degli aminoacidi è comunque limitato ed è legato all' esaurimento delle scorte di glicogeno nelle gare di lunga durata, ma molti studi sull' assunzione di bcaa in gara non hanno dimostrato nulla. Figurati le proteine che il tuo corpo deve stare a digerire..
Per le proteine totali sei leggero, se ne senti il bisogno mangia pure tutta quella carne ma tieni le proteine in polvere come riserva per le emergenze perché ne assumi già troppe non sei un bodybuilder se arrivi a 1.4g /kg sei già a posto. Tu sforerai i due grammi per kg spesso e volentieri! !!

non è proprio così, il corpo non lavora a compartimenti stagni, non è necessario arrivare all'esaurimento del glicogeno per usare gli aminoacidi e quindi catabolizzare i muscoli (certo in quel caso il fenomeno si amplifica)
prendere BCAA durante il WO è uno dei momenti migliori...
comunque è vero, le proteine (nel loro complesso) durante il WO sono poco efficaci, visto che devi digerirle per ricavare i BCAA che vengono poi sintetizati nei muscoli...

un po' di info sui BCAA (per chi ha voglia)
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121978
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121979
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi io faccio così..
Studio l'alimentazione in base all'allenamento sia del giorno prima che è fondamentale sia quella del giorno stesso..siccome io esco quasi sempre a metà mattina dp colazione vi propongo quello che seguo io in base all'allenamento:
ALLENAMENTO DI SCARICO ( giorno dp di solito faccio lungo 3h e 30'/ 4)
Colazione: digiuno tranne tazza di The o caffè amaro dp amonoacidi x massa magra e poi parto in bici portando dietro 2 panini al latte 1 cn marmellata e 1 con prosciutto cotto o ricotta
40/60' di fondo lento x bruciare grassi e dopo sosta a mangiare i panini portati dietro e prendo al bar un caffè amaro

Pranzo
120g pasta integrale o 150g riso basmati ( condito cn olio- parmigiano e pomodoro)
100/120g carne bianca o tonno al naturale
2 patate lesse medie
Pomodorini e insalata verde
Olio- aceto o limone
1 fetta di crostata marmellata o 1 fetta di pane cn marmellata

Merenda:
150g yogurth
1 frutto(no banana)
15g/20 frutta secca
The

Cena:
150g carne bianca o 200g pesce
100g riso o pasta in al pomodoro
Insalata- pomodorí
40g pane integrale
1 frutto
Olio e condimenti

ALIMENTAZIONE LUNGO
COLAZIONE (2h prima)
The
50g cereali cn latte o yogurthl
3 fette pane integrale
Marmellata o miele
Frittata senza olio cn 2 uova intere

Durante (4 panini latte 2 prosciutto e ricotta e 2 marmellata)
Dopo 1h 1 panino con proteine
Dp 2 h 1 panini con marmellata
Acqua pura o con magnesio e potassio
Dp la 2h e 30' ogni 30' mangio panini cn marmellata
Se l'uscita dura più di 3:30h mangio panini cn proteine

APPENA A CASA
- 1 banana e proteine in polvere in latte

PRANZO
150g carne bianca
2 patate lesse grandi
Insalata pomodorí mista
1 fetta di crostata o pane e marmellata
1 frutto

MERENDA
150g yogurth magro
30g muesli
1 frutto

CENA
200g carne bianca o 300g pesce
Pinzimonio di verdure crude ( carote-finocchi- sedano)
Verdure cotte lesse (tranne patate)
100g pane integrale o 50g legumi (ceci o soia)
Olio e condimento
1 frutto
Giorno dopo di solito allenamento medio 2h:30/3h

questo allenamento a digiuno chi te lo ha suggerito?
così strutturato non ha senso (IMHO)
mi sembra che tu non debba perdere peso, fare un allenamento a digiuno al lento, a te, non serve a nulla.
Tu dovresti migliorare la cosiddetta "potenza lipidica", cioè migliorare l'utilizzo dei grassi a ritmi che solitamente prevedono un maggior utilizzo di glicogeno. quindi, nel tuo caso, vedrei più appropriato un allenamento a digiuno a ritmi decisamente più elevati e per un tempo più prolungato. si parte a digiuno e si innesca il meccanismo dei grassi, poi dopo circa un ora si può, giustamente, iniziare a mangiare...