Principiante: Consigli sull'allenamento HIIT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piuma94

Novellino
7 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
Mountain bike
Buongiorno a tutti.
Sono nuovissimo di questo forum e, detto sinceramente, non so neanche se questo tipo di topic sono ben accetti qui, magari sto sbagliando a chiedervi queste cose. Nel caso fatemelo sapere e sparisco :D

Arrivo al punto.
Voglio iniziare un allenamento in bicicletta per dimagrire. Non sono esattamente un principiante ma lungi da me l'essere un esperto. Semplicemente da ragazzino mi spostavo sempre SEMPRE in bici. Anche la sera quando dovevo uscire con gli amici. Quindi diciamo che ho fatto i miei chilometri.

Ora però devo perdere peso e voglio farlo con la mia migliore amica.
Mi sono informato un po in giro e in molti consigliano di usare questo speciale allenamento chiamato HIIT che, in poche parole, consiste nel fare allenamenti brevi ma intensi.

Qualcuno me ne potrebbe parlare più specificatamente?
Per esempio, io per ora faccio sui 20-25 Km al giorno ad una velocità media di 25 km/h. Ho appena iniziato e tra poco inizierò a fare dei percorsi di almeno 35-40 km, e pensavo di affrontarli allo stesso modo e alla stessa velocità.
Ora che ho scoperto questa HIIT però sono curioso, e vorrei sapere cosa ne pensate. Riuscirebbe davvero a farmi ottenere risultati migliori in poco tempo? E a quanto dovrei pedalare, più o meno. Parlano di pedalate veloci (90-100 pedalate al minuto) ma non ho idea di quanto possa essere in km/h.
Mi date qualche consiglio?
Scusate il wall of text e grazie in anticipo a chi risponderà :D
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fare sport fa bene e contribuisce al deficit calorico ma non fa necessariamente dimagrire se poi uno arriva a casa e si strafoga
quindi prima di pensare ad allenamenti specifici, hiit ecc, meglio iniziare a mangiare corretto e, per imparare, non c'è nulla di meglio di un nutrizionista
lo sport e la bici ti aiuteranno ma da soli non bastano
 

Piuma94

Novellino
7 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
Mountain bike
Sono d'accordo per quanto riguarda la dieta e l'alimentazione, ma io non sono qua per parlare di questo. Sono qua per parlare dell' HIIT e vorrei sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Io ho sempre saputo che per dimagrire sono meglio allenamenti a bassa intensità ;nonzo% ;nonzo%

nope.

con un esercizio a bassa intensità consumi una percentuale più elevata di grassi, ma con un esercizio ad intensità elevata consumi (anche) più grassi in valore assoluto.

Quindi se il confronto è: meglio fare 4 ore a basse intensità o 30 min ad alte intensità, allora ti do ragione.
Se il confronto è: fare 1h ad alta intensita o 1h a bassa intensità, non è cosi che funziona =) o-o
 

Piuma94

Novellino
7 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
Mountain bike
nope.

con un esercizio a bassa intensità consumi una percentuale più elevata di grassi, ma con un esercizio ad intensità elevata consumi (anche) più grassi in valore assoluto.

Quindi se il confronto è: meglio fare 4 ore a basse intensità o 30 min ad alte intensità, allora ti do ragione.
Se il confronto è: fare 1h ad alta intensita o 1h a bassa intensità, non è cosi che funziona =) o-o

Quindi se un giorno facessi un giro di 1-2 ore a velocità media, e il giorno dopo facessi mezz'ora-quaranta minuti a tutta velocità sarebbe un esercizio ottimo giusto?
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Quindi se un giorno facessi un giro di 1-2 ore a velocità media, e il giorno dopo facessi mezz'ora-quaranta minuti a tutta velocità sarebbe un esercizio ottimo giusto?


direi che non è male se vuoi allenarti per migliorarti. Piuttosto che fare 40 minuti sparati, fai 3x8 minuti fatti bene e ne esci meglio sia come esercizio che come morale.

Però inizialmente, vai come preferisci. l'importante è muoversi e con un discreto impegno. Poi le cose verranno da se o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi se un giorno facessi un giro di 1-2 ore a velocità media, e il giorno dopo facessi mezz'ora-quaranta minuti a tutta velocità sarebbe un esercizio ottimo giusto?

Se non hai un certo grado di allenamento fare HIT ti uccide, non puoi pensare di farlo X 30/40 minuti. Come ti ha consigliato all'inizio inserisci delle ripetute all'interno di un allenamento. Fai un'ora a media velocità e poi inizi con delle serie brevi con delle pause. Secondo me per quello che è il tuo livello di allenamento io non mi metterei a fare tante cose. Pedala e divertiti e quando sarai più maturo inizi con esercizi più specifici.o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
nope.

con un esercizio a bassa intensità consumi una percentuale più elevata di grassi, ma con un esercizio ad intensità elevata consumi (anche) più grassi in valore assoluto.

Quindi se il confronto è: meglio fare 4 ore a basse intensità o 30 min ad alte intensità, allora ti do ragione.
Se il confronto è: fare 1h ad alta intensita o 1h a bassa intensità, non è cosi che funziona =) o-o

Si in effetti il mio appunto era riferito al suo livello di allenamento. Non credo riesca a fare ore ad alta intensità quindi meglio si dedica a fare il cosiddetto "fondo" prima di avventurarsi in cose strane. o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Qualcuno me ne potrebbe parlare più specificatamente?

Guarda, io non ti dico di lasciar perdere perché sperimentare per me è la base di tutto, non solo nel ciclismo. Però, sinceramente è l'ultima cosa che consiglierei a) ad un principiante e b) ad un principiante che deve dimagrire, specialmente se c) il principiante di cui sopra vuole mantenere un rapporto civile con la sua attuale migliore amica.

L'HIIT è parecchio di moda ultimamente, se non altro perché permette di vendere il sogno che ci si possa allenare decentemente in meno di un'ora (in giro si trovano anche allenamenti da mezz'ora) e quindi ottimizzare i tempi, specialmente considerando le vite iperimpegnate delle persone che hanno lavoro, studio, famiglia, house of cards, amanti, hobbies e che mica possono trovare il tempo anche di pedalare, però sono sorteggiati per la MDD e nemmeno vogliono arrivare dietro quello strxxxo del capoufficio.

Ora. Che alternare (brevi) andature ad alta intensità ad altre (meno brevi) a ritmo blando sia un metodo efficace di allenamento è un po' la scoperta dell'acqua calda, sono decenni che negli sport di resistenza (e comunque nella preparazione atletica in generale) si adottano infinite variazioni dello stesso concetto.

L'HIIT è solo l'estremizzazione più estrema di tale concetto. Quindi, le ripetute sono un po', come direbbe Enzo Miccio, agé. HIIT invece, voglio dire, senti quanto fa figo.

Vuoi provare una sessione HIIT? Prendi la bici e vai su una strada perfettamente pianeggiante, poco trafficata e senza intersezioni per almeno 2-3 km (auguri). Quando siete pronti, tu e la tua amica mettete un rapporto un po' lunghino (tipo 50x17 o giù di lì) e poi fate 20 secondi con tutto quello che avete, a sfinimento. Al ventesimo secondo smettete di pedalare e riprendete fiato per altri 20, dopodiché ripartite sempre a tutta (ma a tutta eh) per altri 20. E via così, per un totale di 8 fasi attive e 8 passive. 5 minuti e 20 secondi. Se avete fatto tutto bene, alla fine di questa sessione, nota al volgo come TABATA, nella migliore delle ipotesi dovreste sperimentare un mix di piacevoli sensazioni quali gambe dilaniate & inamovibili, ipersalivazione con retrogusto ferroso, accumulo di acido lattico financo le cartilagini delle orecchie, polmoni incendiati e pulsazioni a livelli mai conosciuti nel regno eucariota. Entro il quarto d'ora successivo, la tua amica potrebbe inoltre accusare diversi stadi di crisi post traumatica da stress, dal pianto lamentoso a quello isterico, passando per le classiche difficoltà di articolazione vocale per arrivare alla chiamata ai genitori ed al mandarti neanche troppo velatamente a cagare.

Ah, in tutto questo, non sarete dimagriti un'oncia, nessuno dei due.

Invece, senti cosa potreste fare. Prendere le vostre belle biciclettine e lasciare a casa gli smartphone. Se proprio proprio, prendere giusto un nokia della nonna da usare esclusivamente in caso di emergenza. Dopodiché, dirigervi verso un ameno colle posto a ragionevole distanza, una meta in grado di darvi soddisfazione per averla raggiunta, ristoro per le fatiche devolute e riparo da sguardi indiscreti. Pedalare e pedalare e pedalare. Ora più intensamente, ora in maniera più lieve, ma senza guardare numeri di qualsivoglia sorta. Godere del panorama, dei profumi della natura lanciata verso la nuova estate, del vento che vi accarezza i capelli. E dunque, giunti all'agognato lido, buttatevi nel prato e FATEVI UNA SANA...

Ripetete spesso e volentieri. Sul calo di peso non ci metto le mani sul fuoco, tutto il resto però ci guadagna di sicuro!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Guarda, io non ti dico di lasciar perdere perché sperimentare per me è la base di tutto, non solo nel ciclismo. Però, sinceramente è l'ultima cosa che consiglierei a) ad un principiante e b) ad un principiante che deve dimagrire, specialmente se c) il principiante di cui sopra vuole mantenere un rapporto civile con la sua attuale migliore amica.

L'HIIT è parecchio di moda ultimamente, se non altro perché permette di vendere il sogno che ci si possa allenare decentemente in meno di un'ora (in giro si trovano anche allenamenti da mezz'ora) e quindi ottimizzare i tempi, specialmente considerando le vite iperimpegnate delle persone che hanno lavoro, studio, famiglia, house of cards, amanti, hobbies e che mica possono trovare il tempo anche di pedalare, però sono sorteggiati per la MDD e nemmeno vogliono arrivare dietro quello strxxxo del capoufficio.

Ora. Che alternare (brevi) andature ad alta intensità ad altre (meno brevi) a ritmo blando sia un metodo efficace di allenamento è un po' la scoperta dell'acqua calda, sono decenni che negli sport di resistenza (e comunque nella preparazione atletica in generale) si adottano infinite variazioni dello stesso concetto.

L'HIIT è solo l'estremizzazione più estrema di tale concetto. Quindi, le ripetute sono un po', come direbbe Enzo Miccio, agé. HIIT invece, voglio dire, senti quanto fa figo.

Vuoi provare una sessione HIIT? Prendi la bici e vai su una strada perfettamente pianeggiante, poco trafficata e senza intersezioni per almeno 2-3 km (auguri). Quando siete pronti, tu e la tua amica mettete un rapporto un po' lunghino (tipo 50x17 o giù di lì) e poi fate 20 secondi con tutto quello che avete, a sfinimento. Al ventesimo secondo smettete di pedalare e riprendete fiato per altri 20, dopodiché ripartite sempre a tutta (ma a tutta eh) per altri 20. E via così, per un totale di 8 fasi attive e 8 passive. 5 minuti e 20 secondi. Se avete fatto tutto bene, alla fine di questa sessione, nota al volgo come TABATA, nella migliore delle ipotesi dovreste sperimentare un mix di piacevoli sensazioni quali gambe dilaniate & inamovibili, ipersalivazione con retrogusto ferroso, accumulo di acido lattico financo le cartilagini delle orecchie, polmoni incendiati e pulsazioni a livelli mai conosciuti nel regno eucariota. Entro il quarto d'ora successivo, la tua amica potrebbe inoltre accusare diversi stadi di crisi post traumatica da stress, dal pianto lamentoso a quello isterico, passando per le classiche difficoltà di articolazione vocale per arrivare alla chiamata ai genitori ed al mandarti neanche troppo velatamente a cagare.

Ah, in tutto questo, non sarete dimagriti un'oncia, nessuno dei due.

Invece, senti cosa potreste fare. Prendere le vostre belle biciclettine e lasciare a casa gli smartphone. Se proprio proprio, prendere giusto un nokia della nonna da usare esclusivamente in caso di emergenza. Dopodiché, dirigervi verso un ameno colle posto a ragionevole distanza, una meta in grado di darvi soddisfazione per averla raggiunta, ristoro per le fatiche devolute e riparo da sguardi indiscreti. Pedalare e pedalare e pedalare. Ora più intensamente, ora in maniera più lieve, ma senza guardare numeri di qualsivoglia sorta. Godere del panorama, dei profumi della natura lanciata verso la nuova estate, del vento che vi accarezza i capelli. E dunque, giunti all'agognato lido, buttatevi nel prato e FATEVI UNA SANA...

Ripetete spesso e volentieri. Sul calo di peso non ci metto le mani sul fuoco, tutto il resto però ci guadagna di sicuro!

Tutto molto giusto. Io però avevo inteso che la "migliore amica" fosse una metafora per la bici. Per cui l'idea di lui che si fa una sana.... con la sella m'ha spanciato dal ridere.

Anyway, le ripetute ad alta intensità io qualche volta le faccio, quando torno tardi da lavoro e non riesco a pedalare più di un'ora. Ma ogni volta torno a casa con il desiderio di segare la bici in due. Definitivamente non è un tipo di allenamento che consiglierei a chi deve dimagrire.

Anche perché, detto fuori dai denti, senza una adeguata preparazione lo faresti male (non con la dovuta intensità). Per cui inizia ad allungare i giri, 25 km è poco più di una passeggiata. Poi quando avrai raggiunto un'adeguata autonomia inizia ad inserire qualche salita e ad aumentare l'intensità delle uscite. Pedalando seriamente e con costanza, mangiando meno e in modo il più possibile sano il peso scenderà, certo in tempi adeguati, ricette miracolosa che ti fanno perdere peso in 30 min di allenamento non esistono.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Questa discussione andrebbe nella sezione metodologie di allenamento se cerchi un po' ne trovi di discussioni su hit tabata hiit interval training allenamenti polarizzati ecc...


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Guarda, io non ti dico di lasciar perdere perché sperimentare per me è la base di tutto, non solo nel ciclismo. Però, sinceramente è l'ultima cosa che consiglierei a) ad un principiante e b) ad un principiante che deve dimagrire, specialmente se c) il principiante di cui sopra vuole mantenere un rapporto civile con la sua attuale migliore amica.

L'HIIT è parecchio di moda ultimamente, se non altro perché permette di vendere il sogno che ci si possa allenare decentemente in meno di un'ora (in giro si trovano anche allenamenti da mezz'ora) e quindi ottimizzare i tempi, specialmente considerando le vite iperimpegnate delle persone che hanno lavoro, studio, famiglia, house of cards, amanti, hobbies e che mica possono trovare il tempo anche di pedalare, però sono sorteggiati per la MDD e nemmeno vogliono arrivare dietro quello strxxxo del capoufficio.

Ora. Che alternare (brevi) andature ad alta intensità ad altre (meno brevi) a ritmo blando sia un metodo efficace di allenamento è un po' la scoperta dell'acqua calda, sono decenni che negli sport di resistenza (e comunque nella preparazione atletica in generale) si adottano infinite variazioni dello stesso concetto.

L'HIIT è solo l'estremizzazione più estrema di tale concetto. Quindi, le ripetute sono un po', come direbbe Enzo Miccio, agé. HIIT invece, voglio dire, senti quanto fa figo.

Vuoi provare una sessione HIIT? Prendi la bici e vai su una strada perfettamente pianeggiante, poco trafficata e senza intersezioni per almeno 2-3 km (auguri). Quando siete pronti, tu e la tua amica mettete un rapporto un po' lunghino (tipo 50x17 o giù di lì) e poi fate 20 secondi con tutto quello che avete, a sfinimento. Al ventesimo secondo smettete di pedalare e riprendete fiato per altri 20, dopodiché ripartite sempre a tutta (ma a tutta eh) per altri 20. E via così, per un totale di 8 fasi attive e 8 passive. 5 minuti e 20 secondi. Se avete fatto tutto bene, alla fine di questa sessione, nota al volgo come TABATA, nella migliore delle ipotesi dovreste sperimentare un mix di piacevoli sensazioni quali gambe dilaniate & inamovibili, ipersalivazione con retrogusto ferroso, accumulo di acido lattico financo le cartilagini delle orecchie, polmoni incendiati e pulsazioni a livelli mai conosciuti nel regno eucariota. Entro il quarto d'ora successivo, la tua amica potrebbe inoltre accusare diversi stadi di crisi post traumatica da stress, dal pianto lamentoso a quello isterico, passando per le classiche difficoltà di articolazione vocale per arrivare alla chiamata ai genitori ed al mandarti neanche troppo velatamente a cagare.

Ah, in tutto questo, non sarete dimagriti un'oncia, nessuno dei due.

Invece, senti cosa potreste fare. Prendere le vostre belle biciclettine e lasciare a casa gli smartphone. Se proprio proprio, prendere giusto un nokia della nonna da usare esclusivamente in caso di emergenza. Dopodiché, dirigervi verso un ameno colle posto a ragionevole distanza, una meta in grado di darvi soddisfazione per averla raggiunta, ristoro per le fatiche devolute e riparo da sguardi indiscreti. Pedalare e pedalare e pedalare. Ora più intensamente, ora in maniera più lieve, ma senza guardare numeri di qualsivoglia sorta. Godere del panorama, dei profumi della natura lanciata verso la nuova estate, del vento che vi accarezza i capelli. E dunque, giunti all'agognato lido, buttatevi nel prato e FATEVI UNA SANA...

Ripetete spesso e volentieri. Sul calo di peso non ci metto le mani sul fuoco, tutto il resto però ci guadagna di sicuro!

Se ti candidi, ti voto o-oo-oo-oo-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
...

Invece, senti cosa potreste fare. Prendere le vostre belle biciclettine e lasciare a casa gli smartphone. Se proprio proprio, prendere giusto un nokia della nonna da usare esclusivamente in caso di emergenza. Dopodiché, dirigervi verso un ameno colle posto a ragionevole distanza, una meta in grado di darvi soddisfazione per averla raggiunta, ristoro per le fatiche devolute e riparo da sguardi indiscreti. Pedalare e pedalare e pedalare. Ora più intensamente, ora in maniera più lieve, ma senza guardare numeri di qualsivoglia sorta. Godere del panorama, dei profumi della natura lanciata verso la nuova estate, del vento che vi accarezza i capelli. E dunque, giunti all'agognato lido, buttatevi nel prato e FATEVI UNA SANA...

Ripetete spesso e volentieri. Sul calo di peso non ci metto le mani sul fuoco, tutto il resto però ci guadagna di sicuro!
o-o o-o
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

parole sante !!


p.s.
Il regno eucariota non esiste !!!
eucariota è una classificazione di tipi cellulari !!
ma ci sta bene e fa ridere lo stesso !! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.