Passaggio Trek anni 90 a Canyon, misure

cornetto

Novellino
8 Giugno 2013
16
0
Sudtirolo
Visita sito
Bici
Trek Carbon 1994
Buonasera,

attualmente uso (di rado) una vecchia Trek Carbon OCLV, rosa, degli anni 90, equipaggiata Dura Ace, con le leve del cambio sul telaio. Credo che si tratti del modello 5500, ma non ne sono sicuro. La taglia è una 58.
Come taglia va abbastanza bene, magari sono un pelin tirato, ma probabilmente dipende dal fatto che sono messo male in sella.

Mi diverto abbastanza con questa bici, ma sento comunque che "balla" abbastanza e soprattutto in discesa è un incubo. Ho una guarnitura classica. L'anno scorso ho cambiato il pacco pignoni (era un 8v 12-23, credo) per essere essere più agile in salita.

Ora sto pensando di passare ad una Canyon Ultimate CF SL 9.0.
Le mie misure sono
cavallo 87
Tronco 65,5
Avambraccio 36,5
Braccio 64
Coscia 60,5
Tibia 56,5
Sterno 151
Altezza 181

Facendo il bike fitting con http://www.cyclinside.com/ mi vengono le seguenti misure per una posizione competitive:
Tubo orizzontale: 55,6 - 56
Piantone sella Centro - Centro 56,4 - 56,8
Piantone sella Centro - Esterno 58,1 - 58,6

Con queste misure prendereste la taglia M o L di Canyon?

Ps. Tra Canyon Ultimate CF 9.0 SL (1979 Euro) e CF SL 9.0 SL (2699 Euro) credo che convenga prendere la prima. L'unica differenza che ho trovato sono le ruote, MAVIC KSYRIUM ELITE WTS vs. MAVIC KSYRIUM PRO EXALITH WTS. Confermate?


Grazie.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buonasera,

attualmente uso (di rado) una vecchia Trek Carbon OCLV, rosa, degli anni 90, equipaggiata Dura Ace, con le leve del cambio sul telaio. Credo che si tratti del modello 5500, ma non ne sono sicuro. La taglia è una 58.
Come taglia va abbastanza bene, magari sono un pelin tirato, ma probabilmente dipende dal fatto che sono messo male in sella.

Mi diverto abbastanza con questa bici, ma sento comunque che "balla" abbastanza e soprattutto in discesa è un incubo. Ho una guarnitura classica. L'anno scorso ho cambiato il pacco pignoni (era un 8v 12-23, credo) per essere essere più agile in salita.

Ora sto pensando di passare ad una Canyon Ultimate CF SL 9.0.
Le mie misure sono
cavallo 87
Tronco 65,5
Avambraccio 36,5
Braccio 64
Coscia 60,5
Tibia 56,5
Sterno 151
Altezza 181

Facendo il bike fitting con http://www.cyclinside.com/ mi vengono le seguenti misure per una posizione competitive:
Tubo orizzontale: 55,6 - 56
Piantone sella Centro - Centro 56,4 - 56,8
Piantone sella Centro - Esterno 58,1 - 58,6

Con queste misure prendereste la taglia M o L di Canyon?

Ps. Tra Canyon Ultimate CF 9.0 SL (1979 Euro) e CF SL 9.0 SL (2699 Euro) credo che convenga prendere la prima. L'unica differenza che ho trovato sono le ruote, MAVIC KSYRIUM ELITE WTS vs. MAVIC KSYRIUM PRO EXALITH WTS. Confermate?


Grazie.

Andrebbero bene enrambe le tg. ....tutto dipende dal dislivello che vuoi impostare.
Se ti trovavi abb. bene con il dislivello della Trek 58 vai sulla L.
Se vuoi un assetto con più dislivello e hai una buona flessibilità di schiena puoi andare sulla M.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma quando vorresti avere la bici ? Per Natale ?

In altre parole, guarda un po' sulla sezione costruttori del forum se i guaietti di Canyon sono stati risolti o se rischi di infilarti in un ginepraio... tanto per avvertirti, io non ho mai avuto a che fare con loro quindi so solo quello che leggo qui.
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Infatti, tu dici che è un buon affare? Dovrebbe essere un bargain anche rispetto al modello superiore, perchè la differenza di prezzo non vale le ruote migliori, no?

Secondo me è un ottimo affare, ho solo qualche dubbio in merito alle corone 52/36, (ma è un fatto soggettivo, relativo alle tue attitudini da scalatore, ed alle pendenze che prevedi di affrontare).

Come alternativa, con geometrie più votate alle gran fondo, potresti valutare questa:
https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-team-cgf-3000-818234/aid:818294
 

cornetto

Novellino
8 Giugno 2013
16
0
Sudtirolo
Visita sito
Bici
Trek Carbon 1994
Secondo me è un ottimo affare, ho solo qualche dubbio in merito alle corone 52/36, (ma è un fatto soggettivo, relativo alle tue attitudini da scalatore, ed alle pendenze che prevedi di affrontare).

Come alternativa, con geometrie più votate alle gran fondo, potresti valutare questa:
https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-team-cgf-3000-818234/aid:818294

In effetti noto ora che monta il 52/36...non è una compact classica da 50/34. Esperienze in merito?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In effetti noto ora che monta il 52/36...non è una compact classica da 50/34. Esperienze in merito?

canyon fornisce SOLO 52/36, mi pare da 2 anni.

E' una guarnitura ormai molto comune, da un maggior numero di combinazioni più usabili. Se sei preoccupato dal rapporto più corto montando un gabbia lunfa con 32 praticamente è come avere un 31 sul 50

Io ho 2 bici, una con 50/34 e l'altra con 52/36. Credo che non userò mai più un 50/34 in futuro.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Proprio questo confronto...e cambiano solo le ruote. Ma la differenza di prezzo tra le due ruote è minore...dunque conviene la bici più economica.

In generale meglio scegliere una bici con le ruote scarse e tenerle per allenamento e al più comprare delle ruote buone aftermarket. Risparmi (perché puoi cercare con calma un affare sulla ruota che ti interessa) ed hai 2 set di ruote.
 

cornetto

Novellino
8 Giugno 2013
16
0
Sudtirolo
Visita sito
Bici
Trek Carbon 1994
canyon fornisce SOLO 52/36, mi pare da 2 anni.

E' una guarnitura ormai molto comune, da un maggior numero di combinazioni più usabili. Se sei preoccupato dal rapporto più corto montando un gabbia lunfa con 32 praticamente è come avere un 31 sul 50

Io ho 2 bici, una con 50/34 e l'altra con 52/36. Credo che non userò mai più un 50/34 in futuro.

ma il 11-32 non lo posso scegliere da canyon!? solo 11-28! Cmq leggendo in giro dovrebbe andare comunque bene. Figuriamoci ora ho una 53/39 con il 28 dietro.
 

cornetto

Novellino
8 Giugno 2013
16
0
Sudtirolo
Visita sito
Bici
Trek Carbon 1994
Scusa ma ti serve canyon per cambiare un pacco pignoni? ;nonzo%
ovviamente no, era per sapere se è compatibile con il 52/36 o se devo cambiare anche qlc altro.

Cmq Spaccafumo mi ha ora messo il tarlo di ROSE... che indecisione.

Secondo voi chi ha il miglior rapporto qualità prezzo...Canyon Ultimate CF Sl 9.0 vs ROSE Xeon Crs 4400?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
ovviamente no, era per sapere se è compatibile con il 52/36 o se devo cambiare anche qlc altro.

Cmq Spaccafumo mi ha ora messo il tarlo di ROSE... che indecisione.

Secondo voi chi ha il miglior rapporto qualità prezzo...Canyon Ultimate CF Sl 9.0 vs ROSE Xeon Crs 4400?

Dato che per gli acquisti online il servizio di postvendita è importante, fai così: manda un'email ai due costruttori e vedi quale dei due risponde prima e più efficacemente. Poi Rose ha anche uno spazio ufficiale qui sul forum (Canyon l'aveva, ma è stato poi ridotto a semplice thread) e la possibilità di richiedere modifiche alla bici prima di acquistarla. Ovviamente cambia un po' il prezzo. Altra informazione, Canyon ha gli angoli del piantone fissi, non cambiano al variare della taglia (ergo più è lungo il coscio più devi scarrellare la sella) mentre Rose adatta gli angoli.

Io ho le tue stesse misure, eguali al millimetro si può dire, ma nel mio caso preferisco allungarmi che avere un dislivello eccessivo (età, allenamento, acciacchi, ecc). Corro (ahahah!) su un trespolo coll'Ov 57 e attacco da 12 e dsl sugli 8. Di più, cado. Cioè mi appoggio troppo al manubrio e le spalle si incassano, le dita si addormentano, il naso cola.

E ho una 52/36 + 11/28. Ho già in programma l'acquisto di un 12/30, se trovo un'offerta appetibile una 50/34 non la disdegnerò, ma insomma l'altro giorno ho fatto le Ganzole, senza saperlo, altrimenti...: 1,5 km al 16%, passato il mezzosecolo, nemmeno un anno che ho ripreso, 20kg sopra il peso ideale. Lentamente, ovvio. Come ti ha detto [MENTION=47842]mag[/MENTION], due denti in più davanti equivalgono a uno dietro, circa circorum.

Per la Rose Xeon leggi qui lo stimabilissimo Elessar, anche utente del forum, ma non mi ricordo il suo nick.

Ciao
 

cornetto

Novellino
8 Giugno 2013
16
0
Sudtirolo
Visita sito
Bici
Trek Carbon 1994
Bene, il buon sergio mi ha risposto confermandomi la taglia 57.

Ho configurato una CRS 4400, che dite?


Telai High Modulus Aerospace Carbon Fibre T30/40, H.O.C.-Technology, ab ca. 920 g (shiny-white/red-blue)
forcella ROSE f. X-Lite CRS 2015 (shiny-white/red-blue)
Ruote DT Swiss R20 Dicut Pneumatici Continental GP4000 S II 700x25
guarnitura SRAM Force 22 50/34 cambio post. SRAM Force 22 11-fach WiFli pignoni SRAM PG-1170 11-fach leve freni cambi SRAM Force 11-/2-fach catena SRAM PC-1170 11-fach cambio ant. SRAM Force 2/11-fach freni al cerchio SRAM Force
reggisella Ritchey WCS Carbon Monolink Flexlogic sella Selle Italia SLS Flow Monolink (schwarz/rot)
manubrio Ritchey WCS Evo Curve (wet black) Nastro manubrio fi´zi:k Microtex Superlight Lenkerband (blau) pipa Ritchey WCS C-220 (wet black) aerobar
Pedali Look KéO 2 Max (schwarz) distanziatori ROSE Carbonspacer-Set Portaborracce ROSE AL-89 Flaschenhalter

ca. 2.500 Euro

Oppure mi butto sulla x-lite Team 3000??

con questi componenti
Telai High Modulus Aerospace Carbon Fibre T40/60 H.O.C.-Technology, ab ca. 795 g forcella High Performance, 1 1/8" - 1 1/4", Vollcarbon
Ruote Mavic Ksyrium Pro WTS (Reifen 700x25) Pneumatici Sistema WTS (Wheel-Tyre System) Mavic, prevede copertoni Mavic combinati con il set di ruote selezionato.
guarnitura Shimano Ultegra FC-6800, Compact 50/34 cambio post. Shimano Ultegra 6800 GS pignoni Shimano Ultegra CS-6800 11-fach leve freni cambi Shimano Ultegra 6800 2/11-fach catena Shimano CN-HG700 11-fach cambio ant. Shimano Ultegra FD-6800 freni al cerchio Shimano Ultegra BR-6800 reggisella Ritchey Superlogic Link 15 Flexlogic (Monolink) sella Selle Italia Flite Monolink (schw/rot)
manubrio Ritchey WCS Evo Curve (wet black) Nastro manubrio fi´zi:k Microtex (schwarz) pipa Ritchey WCS C-220 (blatte)
Pedali Look KéO 2 Max (schwarz) distanziatori ROSE Carbonspacer-Set Portaborracce ROSE AL-89 Flaschenhalter

ca. 3.010 Euro