Guarnitura Campagnolo 52-42

diemi78

Novellino
29 Febbraio 2016
2
0
Visita sito
Bici
cannonndale caad 4
Salve ragazzi,
mi sono avvicinato da poco al mondo della bici da strada. Per iniziare ho comprato una caad4 con guarnitura anteriore 52-42. Per me troppo impegnativa nelle salite. Che tipo di guarnitura compatta potrei installarci in sostituzione?
Grazie..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
cambiando il movimento centrale, qualsiasi compatta con movimento passo inglese, ad esempio la Campagnolo Veloce.
senza cambiare il movimento centrale a perno quadro ISO, la vedo dura...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Che tipo di guarnitura compatta potrei installarci in sostituzione?
Dipende: puoi senz’altro mettere una qualsiasi perno quadro ISO Campagnolo pre-Ultra Torque (una Record CT 2006, per intenderci), sebbene immagino sia piu’ facile reperire una tripla 52-42-30. In alternativa (IMHO qualitativamente inferiore a Campagnolo) una Stronglight Vulcan o Pulsion - entrambe caratterizzate dalla pedivella col buco :) - dovrebbe fare al caso tuo. Infine Nervar, Sugino, TA e qualche altro facevano (fanno?) guarniture perno quadro ISO, ma dubito fortemente riuscirai a trovare qualcosa con girobulloni 110. A proposito: la tua guarnitura attuale cos'e'? Centaur, Chorus, Record, etc?

Per il resto secondo l'eccelso consiglio di [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] - la reperibilita' non e' semplicissima, sebbene non impossibile.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
occhio che sono quasi tutte per perno quadro JIS, quella del nostro amico è una guarnitura a perno ISO; sono diverse.

La differenza è davvero minima e sta nella conicità del perno. Montare una guarnitura con perno JIS non è certo un problema, l'unica accortezza è regolare opportunamente il deragliatore (la linea catena si allarga di qualche mm) e controllare periodicamente il serraggio delle viti di fissaggio al movimento.

Alternativamente si possono montare le guarniture Miche a perno quadro che sono ISO.

Cercherei su ebay "guarnitura compact perno quadro"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-miche-team-cpt-compact-50-34-1

Il movimento perno quadro JIS, a voler fare un lavoro di fino, si trova in tutti i negozi di bici. Con 15 euro te la cavi.

certo, ma forse il nostro amico non ha gli utensili corretti per togliere il movimento attuale.
mi pare che sia una bici datata, le due calotte potrebbero essersi bloccate nel telaio, i filetti potrebbero aver bisogno di essere ripassati...

non sapevo invece che le guarniture JIS fossero utilizzabili su perni ISO... o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In teoria no, in pratica sì, con un po' di attenzione.

Se il movimento è però un Record o un Chorus da 102mm non c'è nulla da fare, bisogna cambiare anche il movimento a meno di non trovare una rara compact Chorus o Record a perno quadro.

qualcuna si vede su ebay ogni tanto... ed anche nella mia 'stanza dei giochi' ce n'è una... o-o

comunque, se è una 52-42 (come mi pare dica il nostro amico) credo che non sia dell'ultima serie di guarniture Campy con bcd da 135, ma un po' più vecchia.
usavano sempre perni da 102?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
qualcuna si vede su ebay ogni tanto... ed anche nella mia 'stanza dei giochi' ce n'è una... o-o

comunque, se è una 52-42 (come mi pare dica il nostro amico) credo che non sia dell'ultima serie di guarniture Campy con bcd da 135, ma un po' più vecchia.
usavano sempre perni da 102?

52-42 c'era anche con le Record a 8v fine anni '90. Prima usavano perni da 111mm comunque
 

dogma651

Novellino
23 Febbraio 2016
87
0
Visita sito
Bici
dogma 651 think2 movistar
qualcuna si vede su ebay ogni tanto... ed anche nella mia 'stanza dei giochi' ce n'è una... o-o

comunque, se è una 52-42 (come mi pare dica il nostro amico) credo che non sia dell'ultima serie di guarniture Campy con bcd da 135, ma un po' più vecchia.
usavano sempre perni da 102?

Ragazzi fidatevi
Se ve lo dice bradipus é cosi!!!