Ricominciare ad allenarmi

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per ricominciare a riprendere gli allenamenti dopo anni di inattività. che tipi di allenamento mi consigliereste, frequenza pedalate, cardio e cadenza settimanale.:mrgreen:
Se ti può essere utile io di solito per vari motivi mollo sempre per 4/5 mesi l'attività sportiva.

Quindi riparto sempre da zero....

Inizia ovviamente se hai il tempo con un Buona fase di fondo...quindi rapporti agili curando la rotondità della pedalata e cuore che non va oltre 80% della tua soglia . ti consiglierei almeno un mese o anche più (io di solito ne faccio 2) dopo pian piano inizi a fare salita e così via.

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

raviola93

Novellino
7 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Merida, Bianchi
come agilità 90-100 pedalate al minuto vanno bene no? Pensavo di iniziare con allenamenti in pianura e più avanti nei fine settimana fare degli allenamenti con salite non troppo dure e continue. Andrebbero bene?
 

raviola93

Novellino
7 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Merida, Bianchi
Se ti può essere utile io di solito per vari motivi mollo sempre per 4/5 mesi l'attività sportiva.

Quindi riparto sempre da zero....

Inizia ovviamente se hai il tempo con un Buona fase di fondo...quindi rapporti agili curando la rotondità della pedalata e cuore che non va oltre 80% della tua soglia . ti consiglierei almeno un mese o anche più (io di solito ne faccio 2) dopo pian piano inizi a fare salita e così via.

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!


80% tipo se faccio i 30 di media ne faccio 25?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
80% tipo se faccio i 30 di media ne faccio 25?
La velocità non c'entra....dovresti sapere la tua soglia anaerobica e quindi vai da un range che va dal 70 al 80% pedalando agile dalle 90 alle 110 pedalate.

Ti bastano un paio di ore a giro in settimana e magari nel weekend provi ad allungare un pochino sempre prestando attenzione a tenere il cuore basso
Ciao
Save


inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

raviola93

Novellino
7 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Merida, Bianchi
La velocità non c'entra....dovresti sapere la tua soglia anaerobica e quindi vai da un range che va dal 70 al 80% pedalando agile dalle 90 alle 110 pedalate.

Ti bastano un paio di ore a giro in settimana e magari nel weekend provi ad allungare un pochino sempre prestando attenzione a tenere il cuore basso
Ciao
Save


inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Eeehmmm non so la soglia anaerobica ;nonzo%
 
Ultima modifica:

raviola93

Novellino
7 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Merida, Bianchi
La velocità non c'entra....dovresti sapere la tua soglia anaerobica e quindi vai da un range che va dal 70 al 80% pedalando agile dalle 90 alle 110 pedalate.

Ti bastano un paio di ore a giro in settimana e magari nel weekend provi ad allungare un pochino sempre prestando attenzione a tenere il cuore basso
Ciao
Save


inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

la soglia massima non la so...anche perchè non ho mai utilizzato il cardio frequenzimetro...su internet c'è quella con 220-l'età x 0.935 che a me da 186;nonzo%
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
La frequenza massima e' una cosa , ed esistono diverse formule piu' o meno precise per calcolarla. La formula piu' semplice e conosciuta e' : FMax = 220- eta' , ma non e' molto precisa, in quanto non tiene conto della frequenza minima a riposo e del differenziale, come secondo Karvonen. E i risultati di calcolo sono molto diversi tra loro !! Cosi' per le altre formule. Ecco perche' si preferisce addottare il calcolo riferito alle percentuali sulla soglia anaerobica. Infatti la soglia anaerobica, tiene conto dei FATTORI INDIVIDUALI, importantissimi per la determinazione del proprio allenamento .
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma perché questi theread non vengono spostati nella sezione principianti... Non si può chiedere in questa sezione cosa è la soglia,cosa sono i watt,come si calcola empiricamente la Fc...
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao a tutti!

mi intrufolo nella discussione se mi e' concesso,per domandarvi;

Dopo 3 mesi di fermo totale,dovuto a un incidente in bici,vorrei sapere piu' o meno quanto tempo ci vuole per recuperare e ritornare in forma come prima...

PS:

stamattina sono uscito con il mio gruppo,per la prima volta dopo 3 mesi di fermo totale,abbiamo fatto un giro di 85km,con 2 salite,
la prima parte del percorso,e la prima salita sono andato abbastanza bene,anche se l'ho' affrontata fuori soglia max...:cry
mentre nella seconda parte con relativa salita,ho incominciato ad avvertire segni di cedimento...e quindi mi sono mantenuto sotto la soglia max...

poi al rientro,sull'ultimo tratto in pianura,prima di entrare in paese,non andavo oltre i 27-28kmh,mentre di solito quando stavo allenato,riuscivo a pedalare a 45kmh,senza problemi per lunghi tratti...

e' tutto normale?:cry

PS:2

quando dovro' aspettare prima di ritornare in forma di nuovo?
non mi va a genio vedere gli altri del gruppo stare avanti a me...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
scusate l'OT ...

io spero solo che almeno questo forum rimanga pulito da iper-principianti che danno consigli ad altri principianti (che pongono semplici e lecite domande su come allenarsi) facendo copia e incolla di definizioni prese altrove.

Queste cose si vedono nel forum principianti, principianti che fanno una domanda e dopo 2 giorni sono già esperti e rispondono alle domande altrui ... e sono già pietose li, figuriamoci qui, nel forum più tecnico di tutto bdc-forum.

Spero che almeno qui post di questo tenore spariscano prima possibile.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per ricominciare a riprendere gli allenamenti dopo anni di inattività. che tipi di allenamento mi consigliereste, frequenza pedalate, cardio e cadenza settimanale.:mrgreen:
Come ti ha detto [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] è corretto.
Però, se non vuoi star lì a focalizzarti troppo sulla FC, viaggia in agilità (tra 95 e 115 pedalate al minuto) senza sentirti il cuore in bocca, viaggia tranquillo.
Sul quanto, tieni conto che Rapasave fa giri abbastanza lunghetti, quindi se dice 2 mesi di km ne fa diversi ;-), quindi direi che se stai sui 1.000 km sono una buona base.
Per quanto riguarda la lunghezza delle uscite, direi di cominciare da 30 km e poi crescere man mano che senti la gamba "chiamare".
Sempre sull'agilità, all'inizio sobbalzerai sulla sella ad alte frequensze, non è un problema è solo mancanza di allenamento.
Quando avrai fatto questo perido potrai cominciare a spingere su rapporti più "importanti" e fare salite. Anche qua, comincia da poco e aumenta gradualmente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
perchè parlando di allenamenti si è finiti per parlare della soglia max dato che non l'ho mai presa in considerazione.

Un buon consiglio te l'ha dato [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]. Se non hai nessuno strumento, ad eccezione del classico ciclocomputer, non casca il mondo. Basta che vai senza strafare e usare il buonsenso.
Rimangono valide sempre le stesse cose. Come quando tua madre ti dice di metterti la maglia perché fa freddo, in allenamento si fa la stessa cosa:
  • si va secondo le proprie possibilità
  • si cura l'ABC della tecnica: in primis agilità, sia in salita che in pianura
  • non si vanno a fare salite spaccagambe dopo 15 giorni di allenamento
  • si fanno giri adeguati alle proprie possibilità
  • all'inizio è preferibile andare da soli, anche uscendo con persone che vanno piano, vanno sempre più forti di noi e anche un ritmo blando può mettere in crisi (vedi @_saetta_)
  • ci si alimenta e ci si idrata in base alle condizioni climatiche e alla durezza del giro
  • ma soprattutto per allenarsi si deve pedalare, pedalare, pedalare...
Buone pedalate ;-).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo 3 mesi di fermo totale,dovuto a un incidente in bici,vorrei sapere piu' o meno quanto tempo ci vuole per recuperare e ritornare in forma come prima...

Tre mesi sono un'enormità, in pratica riparti da zero, anche se il tuo zero non è assoluto, la muscolatura è già predisposta. Ma considera la stagione persa, a meno di non uscire tutti i giorni.
Quanto ci metti? Dipende, appunto, da quante volte uscirai a settimana e dalla qualità nelle uscite. Dipende molto anche dalla tua conformazione fisica e se sei un agonista o meno.

PS:stamattina sono uscito con il mio gruppo... e' tutto normale?:cry

Normalissimo.

PS:2: quando dovro' aspettare prima di ritornare in forma di nuovo?
non mi va a genio vedere gli altri del gruppo stare avanti a me...

Vedi sopra.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Tre mesi sono un'enormità, in pratica riparti da zero, anche se il tuo zero non è assoluto, la muscolatura è già predisposta. Ma considera la stagione persa, a meno di non uscire tutti i giorni.
Quanto ci metti? Dipende, appunto, da quante volte uscirai a settimana e dalla qualità nelle uscite. Dipende molto anche dalla tua conformazione fisica e se sei un agonista o meno.



Normalissimo.



Vedi sopra.


Grazie delle risposte Shinkansen,

vorrei sapere un'altra cosa;

visto che gran parte della stagione me la sono giocata,vorrei sapere se nel mio allenamento iniziale,
devo preferire solo percorsi di fondo(pianura)...
oppure Percorsi misti,pianura e qualke salitella?

grazie ancora.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Grazie delle risposte Shinkansen, vorrei sapere un'altra cosa:

visto che gran parte della stagione me la sono giocata,vorrei sapere se nel mio allenamento iniziale, devo preferire solo percorsi di fondo(pianura)...
oppure Percorsi misti,pianura e qualke salitella?

grazie ancora.

Mi dispiace, ma non sono un preparatore e ti darei consigli sbagliati, in quanto l'unica persona che conosco bene è me stesso. Ti posso solo dire di ascoltare il tuo fisico.
Tutt'al più ti posso dire quello che farei io (4 uscite settimanali, adesso, compreso il lungo della domenica - non agonista) che vive in una zona senza pianura: andatura tranquilla, specie in salita, per togliere la ruggine, rapporti agili (tanto la testa è a 3 mesi fa, perché le gambe sono piantate ma le 100 rpm in pianura cerco di farle lo stesso anche se non posso permettermele :mrgreen:. È un dato di fatto.) senza spolmonarmi, e percorsi che non mi facciano arrivare distrutto a casa. Almeno per 3 settimane niente uscita di gruppo, a meno di non uscire con gente che va più piano di me.
Tutte cose che - sono sicuro - hai già sperimentato ;-).
Ci vuole buonsenso. Solo buonsenso.