Prime uscite con Strava

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il problema non è l'applicazione ma lo strumento. Nessun telefono può garantire la precisione di un dispositivo ad hoc che oltre al GPS possiede anche un sensore barometrico.

Il problema è l'applicazione perchè moltissimi smartphone hanno il barometro.. eppure strava non lo usa.
Ci sono decine di app che lo usano, basta registrare con quelle e poi riversare su strava. Si ottiene una precisione altimetrica simile a quella dei garmin edge, solo che si perdono i segmenti in tempo reale.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Pensa che stavo per scrivere "la quasi totalità", ma poi sarebbe saltato fuori qualcuno a dire che non era vero citando smartphone da 70€ o roba molto vecchia. o-o

Grazie della precisazione. Adesso che mi ci fai pensare tempo fa avevo registrato col mio Samsung J5 perché avevo il Garmin fuori uso e avevo notato una discrepanza minore rispetto a quando registravo col telefono 4-5 anni fa.

Può essere quindi che con alcuni modelli la registrazione di Strava sia migliorata ;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie della precisazione. Adesso che mi ci fai pensare tempo fa avevo registrato col mio Samsung J5 perché avevo il Garmin fuori uso e avevo notato una discrepanza minore rispetto a quando registravo col telefono 4-5 anni fa.

Può essere quindi che con alcuni modelli la registrazione di Strava sia migliorata ;nonzo%

No, strava non usa il barometro e nemmeno prende l'altitudine dal gps dello smartphone, la stima in base ad una mappa globale altimetrica elaborata dalla nasa un decennio fa.
(mappa che in america è umanamente precisa, sulle alpi e appennini è molto disastrata).

Quello che hai notato è dovuto ad un miglioramento della posizione, quindi non ti ha messo mai "fuori strada" e quindi l'algoritmo che usa strava per stimare l'altitudine in base alla mappa ha commesso meno errori. (perchè se ti vede fuori strada, pensa che tu sia giù dalla montagna o su una cresta rocciosa)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No, strava non usa il barometro e nemmeno prende l'altitudine dal gps dello smartphone, la stima in base ad una mappa globale altimetrica.

Quello che hai notato è dovuto ad un miglioramento della posizione, quindi non ti ha messo mai "fuori strada" e quindi l'algoritmo che usa strava per stimare l'altitudine in base alla mappa ha commesso meno errori.

però è migliorata :mrgreen:

Che si trattasse di una stima cartografica lo sapevo, te ne accorgi ancora meglio se per sbaglio dalla piattaforma usi il famigerato "correttore altimetrico" :bua:

Applicazioni alternative, che tracciano con dislivelli corretti perché sfruttano il sensore barometrico, puoi citarne qualcuna?
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Quindi alla fine per quale motivo Strava è ritenuta la migliore applicazione per il ciclismo? Solo perché la utilizzano i pro? ...
Io vorrei provare ancora Sports Tracker e MapMyRide ma da un lato non mi va di "disperdere" le mie uscite tra 10 applicazioni diverse ... Ho letto che anche il Decathlon ormai ha la sua app per gli sportivi :mrgreen:

Personalmente preferirei non ci fossero, cio' nonostante e' l'unico programma di registrazione degli allenamenti che utilizzo, il motivo e' che mi piace l'elemento distintivo di Strava: i segmenti.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
però è migliorata :mrgreen:

Che si trattasse di una stima cartografica lo sapevo, te ne accorgi ancora meglio se per sbaglio dalla piattaforma usi il famigerato "correttore altimetrico" :bua:

Applicazioni alternative, che tracciano con dislivelli corretti perché sfruttano il sensore barometrico, puoi citarne qualcuna?

runtastic, ipbike, oruxmaps, Ghostracer e sicuramente altre che non conosco.
(il barometro va attivato nelle opzioni)
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Pensa che stavo per scrivere "la quasi totalità", ma poi sarebbe saltato fuori qualcuno a dire che non era vero citando smartphone da 70€ o roba molto vecchia. o-o

Beh, dai, la quasi totalità no. Diciamo qualcuno a prescindere dalla fascia di prezzo (solo a titolo di esempio, io ho uno huawei p9 e il barometro non ce l'ha, ma ce ne sono molti altri anche di fascia medio/alta ad esserne sprovvisti).
 

donato

Novellino
7 Marzo 2008
56
0
Visita sito
Anch'io ho scaricato da pochi giorni Strava, purtroppo ho notato che nella velocità massima mi indica elevatissime velocità tipo 127 km/h, ecc...,come potrei risolvere questo problema?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Personalmente preferirei non ci fossero, cio' nonostante e' l'unico programma di registrazione degli allenamenti che utilizzo, il motivo e' che mi piace l'elemento distintivo di Strava: i segmenti.
Cosa intendi per segmenti? Anche su altre app è possibile visualizzare la velocità media e il dislivello di ogni chilometro effettuato durante l'uscita.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
I segmenti di stava non corrispondono ai km del percorso ma a dei pezzi, non so dirti scelti in base a cosa,tipo una salita o una circonvallazione o discesa, dove strava registra il tempo e stima una classifica.
Si creano cosi sfide tra amici!!!!!
Da
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
I segmenti di stava non corrispondono ai km del percorso ma a dei pezzi, non so dirti scelti in base a cosa,tipo una salita o una circonvallazione o discesa, dove strava registra il tempo e stima una classifica.
Si creano cosi sfide tra amici!!!!!
Da
Ho notato che mi viene segnalata una posizione in classifica ma non credo che altre persone abbiano fatto un percorso esattamente identico al mio ;nonzo%
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
I segmenti di stava non corrispondono ai km del percorso ma a dei pezzi, non so dirti scelti in base a cosa,tipo una salita o una circonvallazione o discesa, dove strava registra il tempo e stima una classifica.
Si creano cosi sfide tra amici!!!!!
Da

Ognuno può creare un segmento come vuole e può scegliere se renderlo pubblico (visibile a tutti) o privato (lo vede solo chi lo ha creato).