Usate sempre il casco!!

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Mi dispiace.
Ne vedo molti senza casco e non capisco perche di pericoli c e ne sono abbastanza , buche traffico, oggi mi e sbucata una macchina ad un incrocio per evitarla o.preso una buca abbastanza profonda e.per fortuna e andata bene, comunque avevo il casco come sempre.
 

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
Purtroppo in tanti lo considerano ancora un accessorio fastidioso . :angrymod:
Non appena viene più' freddo lo scambiano ( se prima lo mettevano ) con delle cuffie.

Poi , e non lo auguro a nessuno , un giorno a loro spese ne capiscono il fondamentale utilizzo.
 

luciobike

Novellino
10 Agosto 2009
65
21
Bollate
Visita sito
Salve

Vado in bici dal lontano 2002,all'inizio lo consideravo una seccatura.Oggi non potrei farne a meno, se uscissi senza mi sentirei nudo, e fino ad oggi non ho mai avuto gravi incidenti , dove il casco poteva essere fondamentale.
 

nipples67

Novellino
26 Febbraio 2012
7
0
Visita sito
Bici
colnago
L unica volta che sono uscito senza casco oltre tutto andavo al lavoro mi sono trovato al pronto soccorso a fare la tac senza accorgemene e con 14 punti in testa MAI PIU SENZA CASCO
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
L unica volta che sono uscito senza casco oltre tutto andavo al lavoro mi sono trovato al pronto soccorso a fare la tac senza accorgemene e con 14 punti in testa MAI PIU SENZA CASCO

Fortunello.... :cry

Io ormai senza casco avrei l'impressione di essere nudo...

E mi danno molto fastidio soprattutto quelli di una certa età (leggi i pensionati) che magari fanno anche più di 7/8.000 km anno che girano senza casco. Dovrebbero avere la maturità, l'esperienza e l'intelligenza per capire certe cose...
o-o
 

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Io come tanti lo consideravo fastidioso, poi sotto le pressioni del capitano della mia squadra che mi ha anche minacciato di cacciarmi dal gruppo ho cominciato ad usarlo...adesso lo considero irrinunciabile, se lo tolgo mi sembra di aver lasciato a casa qualcosa di importante, adesso ne ho diversi (abbinati alle diverse bici...lo so sono un esagerato) e impongo anche alla mia ragazza di indossarlo anche per una tranquilla passeggiata...quando ci alleniamo ed al nostro gruppo si aggrega qualcuno anche per strada che non lo indossa mette a tutti addosso una strana tensione, sarà che siamo abituati tutti e comunque ad indissarlo e tutti lo facciamo con la convinzione che ne va della propria sicurezza
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Io come tanti lo consideravo fastidioso, poi sotto le pressioni del capitano della mia squadra che mi ha anche minacciato di cacciarmi dal gruppo ho cominciato ad usarlo...adesso lo considero irrinunciabile, se lo tolgo mi sembra di aver lasciato a casa qualcosa di importante, adesso ne ho diversi (abbinati alle diverse bici...lo so sono un esagerato) e impongo anche alla mia ragazza di indossarlo anche per una tranquilla passeggiata...quando ci alleniamo ed al nostro gruppo si aggrega qualcuno anche per strada che non lo indossa mette a tutti addosso una strana tensione, sarà che siamo abituati tutti e comunque ad indissarlo e tutti lo facciamo con la convinzione che ne va della propria sicurezza

Bravo al tuo capitano.....dovrebbe essere obbligatorio per legge!!!:angrymod:
 

Yeti

Pedivella
13 Luglio 2004
302
1
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
CASCO Sempre in testa.

per me è impossibile uscire in bici senza. Poi con i nuovi modelli, è molto leggero bene areato e parte dell'insieme.

Cmq per dire la verità, inizialmete anch'io non l'usavo, poi sono stato testimone di un incidente di un amcio in bici, a cui il casco è servito, da quel giorno sempre indossato e posso anche raccontare che in piu di un occasione mi ha salvato, vi posto una foto di come si è ridotto dopo una caduta in mtb. (lo conservo ancora per ricordarmi quanto sia importante, e per farlo vedere a chi non lo usa)

si potrebbe fare un sondaggio su questo argomento?

chi incontro senza casco e faccio presente che sarebbe "cosa buona e giusta" indossarlo, molte volte non è molto cortese nel rispondere.........


buone pedalate
 

luca14

Pignone
26 Maggio 2011
216
5
36
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
sono caduto ad ottobre e ho battuto la testa su un pilastro..se non avessi avuto il casco non sarei qui..può essere che all'inizio dia fastidio, soprattutto per chi ha iniziato ad andare in bici quando non si usava..ma è proprio come diceva qualche utente qui sotto, col tempo ci si abitua e diventa parte dell'abbigliamento come una maglietta..
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Non sono MAI uscito in bici senza casco... e mai lo farò.

L'anno scorso, in una lenta "chicane" in mtb, sono caduto a tutto peso sulla testa proprio sopra un muretto a spigolo vivo di cemento... e se non avessi avuto il casco?:cry

Non capisco proprio chi non lo usa: i caschi sono belli, colorati, leggeri, aerati... ma insomma, che volete di più?;nonzo%

E poi... ultimo ma non ultimo... aiuta a proteggersi dal mattarello della moglie quando arrivate in ritardo clamoroso dopo un'uscita in bici:mrgreen:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Per fortuna ormai é abbastanza diffuso il suo uso ma c'é sempre qualche irriducibile che si crede figo perché va senza e rappresenta un cattivo esempio soprattutto per i piû giovani cui piace apparire"spavaldi". Il casco non é una questione di moda. SALVA LA VITA
 

eleven

Novellino
27 Maggio 2012
18
1
Visita sito
Bici
.
Per i molti impegni non mi e' possibile uscire la domenica, ma proprio ieri incontrandomi con un amico parlavamo del piu' e del meno del mondo ciclistico, quando come per caso, abbiamo preso accordi per uscire stamani alle 6. Nel lasciarci le dissi, come per regolare normalita' ?hai il casco vero?' mi disse no, io non lo uso.
Sapete cosa le ho detto? A Leo domani penso che non usciro'. Comprati un casco e ne riparleremo un'altra volta.
Morale : no casco, no bici.
 

ceco72

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
51
bergamo
Visita sito
Bici
bianchi impulso
Fortunello.... :cry

Io ormai senza casco avrei l'impressione di essere nudo...

E mi danno molto fastidio soprattutto quelli di una certa età (leggi i pensionati) che magari fanno anche più di 7/8.000 km anno che girano senza casco. Dovrebbero avere la maturità, l'esperienza e l'intelligenza per capire certe cose...
o-o

il problema che più van su di età e più è dura da fargliela capire, ti rispondono: "sono sempre andato senza casco, siete voi che avete mille fissazioni":wacko:
 

Gustav67

Pignone
12 Settembre 2012
110
1
Alpignano (To)
Visita sito
Bici
Pinarello FPUno
Personalmento lo trovo assolutamente necessario...a volte nelle salite lunghe in estate lo tolgo per poi rimetterlo in discesa. Non auguro a nessuno di cadere ma una mia amica cadendo, dalla botta alla testa ha spaccato in due il casco ma la testa l'ha salvata.
Da quell'evento ho imparato che oltre ad avere il casco è molto importante calzarlo e regolarlo correttamente.
Ciao