Contraffazione un po' di chiarezza

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
anche su questo non ci piove.


Ho visto un telaio che ha la forma di un BMC, ma non c'è scritto da nessuna parte BMC, in più i foderi posteriori e la forcella sono diversi. Secondo te comprandolo si commette un reato? non ne sono troppo sicuro.

diverso il caso delle pinarello (a.k.a. chinarello) o delle cervelo che hanno alcuni dei presupposti del tentativo di "inganno" dell'utente finale che quindi andrebbe a incorrere quantomeno nell'incauto acquisto.

No non si commette reato. Vi sono cmq dei beni che vengono registrati, comprese forme e particolarita' che sono proprie di quel bene, questi vengono contraffatti in toto ma viene messo un marchio diverso, anche in questo caso si prefigura il reato di contraffazione, ma di regola solo in capo al produttore/importatore/commerciante.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No non si commette reato. Vi sono cmq dei beni che vengono registrati, comprese forme e particolarita' che sono proprie di quel bene, questi vengono contraffatti in toto ma viene messo un marchio diverso, anche in questo caso si prefigura il reato di contraffazione, ma di regola solo in capo al produttore/importatore/commerciante.

a mio avviso invece non c'è distinzione tra chi acquista (ovviamente non in perfetta buona fede e senza alcuna leggerezza) beni con marchio contraffatto o beni che integrano violazioni di brevetti, disegni, progetti etc.

entrambe le ipotesi infatti sono previste dall'art. 473 c.p. e pertanto, stando alla tua interpretazione "restrittiva" l'acquirente è comunque punibile ai sensi dell'art. 648 o 712 c.p., stando alla mia più orientata al favore rei comunque si applica la norma di cui all'art. 7 d.l. 35/2005 di cui si è occupata la Cassazione che non distingue le due ipotesi ipotesi (articolo formulato in modo piuttosto infelice a dire il vero):

7. Salvo che il fatto costituisca reato, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro l'acquisto o l'accettazione, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo di cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale.


quindi se volete evitare casini in generale e non commettere illeciti, lasciate perdere pure i telai replica della Dogma ma marchiati Chinarello (che poi sti finti brand sono una cosa tremendamente da sfigati)

ovvio che se il telaio è un no brand che non scopiazza da nessuna parte (perchè se è la copia di un Colnago C59 ma è marchiato Chinarello il problema c'è comunque) ed è marchiato Chinarello il problema non sussiste
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
a mio avviso invece non c'è distinzione tra chi acquista (ovviamente non in perfetta buona fede e senza alcuna leggerezza) beni con marchio contraffatto o beni che integrano violazioni di brevetti, disegni, progetti etc.

entrambe le ipotesi infatti sono previste dall'art. 473 c.p. e pertanto, stando alla tua interpretazione "restrittiva" l'acquirente è comunque punibile ai sensi dell'art. 648 o 712 c.p., stando alla mia più orientata al favore rei comunque si applica la norma di cui all'art. 7 d.l. 35/2005 di cui si è occupata la Cassazione che non distingue le due ipotesi ipotesi (articolo formulato in modo piuttosto infelice a dire il vero):

7. Salvo che il fatto costituisca reato, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro l'acquisto o l'accettazione, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo di cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale.


quindi se volete evitare casini in generale e non commettere illeciti, lasciate perdere pure i telai replica della Dogma ma marchiati Chinarello (che poi sti finti brand sono una cosa tremendamente da sfigati)

ovvio che se il telaio è un no brand che non scopiazza da nessuna parte (perchè se è la copia di un Colnago C59 ma è marchiato Chinarello il problema c'è comunque) ed è marchiato Chinarello il problema non sussiste


in questo senso ho applicato la pratica e un po' di buon senso (mi immagino tutti quelli che hanno comprato telai no-brand simil questo o quello in subbuglio) ovvero la difficolta' a dimostrarlo; mi spiego meglio io compro il telaio cipollini contraffatto so' bene che sto comprando un bene contraffatto, per i motivi indicati in precedenza, differente e' secondo me dimostrarlo quando questo non riporta alcuna particolarita' riconoscibile all'utente finale che caratterizza quel bene come copia di un'altro.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in questo senso ho applicato la pratica e un po' di buon senso (mi immagino tutti quelli che hanno comprato telai no-brand simil questo o quello in subbuglio) ovvero la difficolta' a dimostrarlo; mi spiego meglio io compro il telaio cipollini contraffatto so' bene che sto comprando un bene contraffatto, per i motivi indicati in precedenza, differente e' secondo me dimostrarlo quando questo non riporta alcuna particolarita' riconoscibile all'utente finale che caratterizza quel bene come copia di un'altro.

Dipende dall'acquirente, è relativa la cosa.

Se il telaio è una replica perfetta di un cipollini RB1000 ma c'è scritto Pimpolini cosa cambia?

Se c'è "mala fede" nell'acquirente c'è in entrambi i casi

Mia sorella che non ci capisce una mazza di bici potrebbe volermi fare un regalo e comprare il telaio Cipollini RB1000 visto su internet a 900 euro

ipotizziamo che mia sorella non sappia chi è Cipollini e non sappia che Cipollini è anche un marchio e che quindi c'è contraffazione ma pensi che quel telaio è un telaio cinese con un nome simpatico

se le rompono le scatole potrà ovviamente sostenere la sua buona fede

idem se compra un pimpolini

se un venditore di telai cipollini acquista un pimpolini replica perfetta del Cipollini "per uso personale" come privato al fine di verificarne la qualità non potrà certo sostenere la buona fede

idem (anche se qui ovvio è magari meno automatica) se l'acquirente è un esperto o comunque emerge da mail o altri elementi che l'acquirente era a conoscenza del fatto che quel telaio fosse prodotto violando brevetti e disegni

dipende in entrambi i casi dall'elemento soggettivo dell'acquirente

o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dipende dall'acquirente, è relativa la cosa.

Se il telaio è una replica perfetta di un cipollini RB1000 ma c'è scritto Pimpolini cosa cambia?

Se c'è "mala fede" nell'acquirente c'è in entrambi i casi

Mia sorella che non ci capisce una mazza di bici potrebbe volermi fare un regalo e comprare il telaio Cipollini RB1000 visto su internet a 900 euro

ipotizziamo che mia sorella non sappia chi è Cipollini e non sappia che Cipollini è anche un marchio e che quindi c'è contraffazione ma pensi che quel telaio è un telaio cinese con un nome simpatico

se le rompono le scatole potrà ovviamente sostenere la sua buona fede

idem se compra un pimpolini

se un venditore di telai cipollini acquista un pimpolini replica perfetta del Cipollini "per uso personale" come privato al fine di verificarne la qualità non potrà certo sostenere la buona fede

idem (anche se qui ovvio è magari meno automatica) se l'acquirente è un esperto o comunque emerge da mail o altri elementi che l'acquirente era a conoscenza del fatto che quel telaio fosse prodotto violando brevetti e disegni

dipende in entrambi i casi dall'elemento soggettivo dell'acquirente

o-o

Bloccati ci siamo capiti male, io parlavo dei telai no-brand senza alcuna scritta, in merito all'esempio da te fatto sono d'accordo (x una volta).

Mi potrai dire che anche nel caso dei no-brand senza scritte ove si prefigura il reato di contraffazione (es. hanno copiato in toto un modello registrato) non vi è alcuna differenza rispetto alla casistica suddetta, ma ti assicuro che è piu' difficile da dimostrare (solo x l'utente finale e l'elemento soggettivo).
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bloccati ci siamo capiti male, io parlavo dei telai no-brand senza alcuna scritta, in merito all'esempio da te fatto sono d'accordo (x una volta).

Mi potrai dire che anche nel caso dei no-brand senza scritte ove si prefigura il reato di contraffazione (es. hanno copiato in toto un modello registrato) non vi è alcuna differenza rispetto alla casistica suddetta, ma ti assicuro che è piu' difficile da dimostrare (solo x l'utente finale e l'elemento soggettivo).

be' nell'esempio del negoziante che ho fatto o se, ripeto, ci sono mail che dimostrano il tutto c'è poco da dimostrare
 

frecciavallebormida

via col vento
28 Febbraio 2008
406
2
Visita sito
Bici
Graziella
Allo stato non frega un fico secco che l'utente abbia comprato un Pinarello contraffatto. Al limite dovrebbe essere perseguito il venditore. Chi compra non è' perseguibile per il rapporto/prezzo/brand. La finanza attraverso il sistema Serpico controlla chi effettua transazioni con l'estero senza pagare l'Iva in entrata. Potete tranquillamente comprare Pinarello o Cipollini, al limite vi arriveranno dei tarocchi ma ricordate i di pagare l'Iva all'ufficio delle entrate se non l'avete saldata alla dogana.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
mi e' giunta voce attendibile di qualche problemino alla dogana per l'acquisto di telai marchiati....Sembra addirittura ci sia la possibilita almeno mi e' sembrato di capire,che si possa essere incriminati di ricettazione o incauto acquisto ;nonzo%
Potrebbe essere vero?
che sia quello il motivo che certi venditori oscurano in parte il marchio sul telaio?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi e' giunta voce attendibile di qualche problemino alla dogana per l'acquisto di telai marchiati....Sembra addirittura ci sia la possibilita almeno mi e' sembrato di capire,che si possa essere incriminati di ricettazione o incauto acquisto ;nonzo%
Potrebbe essere vero?
che sia quello il motivo che certi venditori oscurano in parte il marchio sul telaio?

ricordiamoci che:


  • ACQUISTARE prodotti contraffatti o anche non contraffatti venduti in modo illegale: denuncia penale per il reato di ricettazione (art. 473 del codice penale) o di incauto acquisto (art. del 712 codice penale) oppure sanzione amministrativa di 1.000 euro (per la violazione dell’art. 1 comma 7 del Decreto Legge n. 35/05 convertito con Legge 80/2005 e poi modificato dalla Legge n. 248/05 e dalla Legge n. 49/06).
    Questo il testo della norma: "Salvo che il fatto costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 € fino a 10.000,00 € l’acquisto o l’accettazione, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo di cose che, per la loro qualità o per la condi-zione di chi le offre o per l’entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale. Qualora l’acquisto sia effettuato da un operatore commerciale o importatore o da qualunque altro soggetto diverso dall’acquirente finale, la sanzione amministrativa pecuniaria è stabilita da un minimo di 20.000 € ad un milione di €”.
  • VENDERE prodotti contraffatti o anche non contraffatti: denuncia penale per il reato di ricettazione (art. 473 del codice penale) oppure violazione delle norme sul commercio (art. 29 del decreto legislativo 114/98) che prevede la sanzione amministrativa di 5.164 euro.​
vorrei sottolineare il secondo punto, per coloro i quali (e sono tanti, guardando sui vari mercatini) che comprano il telaio tarocco e poi cercano di rivenderlo per originale: c'è il rischio di essere denunciati per ricettazione (e non è uno scherzo...).
 
G

golden

Guest
mi e' giunta voce attendibile di qualche problemino alla dogana per l'acquisto di telai marchiati....Sembra addirittura ci sia la possibilita almeno mi e' sembrato di capire,che si possa essere incriminati di ricettazione o incauto acquisto ;nonzo%
Potrebbe essere vero?
che sia quello il motivo che certi venditori oscurano in parte il marchio sul telaio?
Gli acquirenti risponderanno del reato di ricettazione e dato che hanno acquistato con la piena consapevolezza dell'illecita provenienza ossia dolo e di contraffazione, viene posto in essere il sequestro conservativo del bene e applicata una sanzione amministrativa. Adesso sono ca@@i amari per chi ha acquistato i telai contraffatti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Gli articoli del codice penale e le norme in generale vanno lette non slegate tra loro e tutto va visto alla luce del "sistema" e dei principi generali

Tra questi esiste il principio di specialità destinato a risolvere il cosiddetto concorso apparente di norme... Quando un'ipotesi è disciplinata da più norme si applica quella più "specifica" e in ogni caso esiste il principio del favor rei per cui si applica sempre l'interpretazione più favorevole all'indagato/imputato

Proprio ricettazione e incauto acquisto sono due ipotesi in cui può venire in soccorso il principio di specialità, in quanto legate da un rapporto di specialità.... Al di là del fatto che l'incauto acquisto prevede meno ipotesi (es. la semplice detenzione non rientra nelle ipotesi punibili), la ricettazione prevede un elemento soggettivo più definito, il dolo quantomeno eventuale in relazione alla provenienza delittuosa del bene mentre l'incauto acquisto prevede un elemento soggettivo che si avvicina quasi più alla colpa che al dolo punendo la leggerezza nell'acquisto di beni che potrebbero essere frutto di reato

La sentenza applica il principio di specialità in questo senso: ricettazione o incauto acquisto hanno oggetto l'acquisto di beni provenienti da qualsiasi reato.... Esiste tuttavia una norma che punisce l'acquisto di beni provenienti dal reato di contraffazione?

Sì certo...

E allora essendo quest'ultima norma speciale (perchè si occupa di un "segmento" specifico di beni provenienti da reato) rispetto alle due norme sopra citate, deve prevalere.

Quindi non per invenzioni giurisprudenziali ma per corretta applicazione di un principio generale e fondamentale della legge penale italiana, non si applica ai casi di acquisto di beni contraffatti il 648 o il 712 del c.p.

Per quanto concerne la valenza delle sentenze della Cassazione, specie in ambito penale, le sentenze delle varie sezioni hanno valore notevolissimo ma il valore di un principio di diritto delle Sezioni Unite è praticamente pari a quello della legge in quanto tutti i giudici si devono ad esso adeguare.

Le SU della Cassazione hanno escluso che il reato di ricettazione ed incauto acquisto possano configurarsi in caso di acquisto di beni contraffatti.

Quoto un mio vecchio intervento in proposito
 

Tsunami70

Novellino
23 Luglio 2012
26
0
53
Modena
Visita sito
Bici
tarmac 2016
Ciao a tutti ,ho letto tutti i vari forum di bdc che riguardano merce contraffatta ma si parla sempre e solo di telai e solo cinesi,guardando su alibaba ho trovato negozi italiani,belgi e turchi che ti propongono la Venge 2014 a dei prezzi che vanno dai 1450 hai 1850 euro ma tutta la bici.Abbiamo fatto una colletta in dieci e ce la siamo fatta spedire a casa e se non fosse per il colore giallo/arancione tra quella arrivata e quella originale che è color carbonio la differenza non si nota.Capisco il telaio contraffatto ma gruppo sram red- ruote( roval rapide clx 60 ) ecc dove ci guadagnano
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grande Nemo,ma in parole povere(la mia crapa oramai capisce pocheto:mrgreen:),quindi e' probabile che vi siano problemi(come da voci ricorrenti e vicine alla G.d.F.) con telai falsi acquistati in China?

Di sicuro moralmente non è il massimo e quantomeno il rischio di sequestro in dogana c'è

Non va escluso il rischio problemi di sanzioni o comunque guai o fastidi, poi li risolvi ma rischi comunque di dover aver a che fare con gdf, avvocati etc
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io un telaio contraffatto in Cina non lo comprerei,anche perche' sono certo che è un tarocco e quindi anche la manifattura è sicuramente piu' scadente dell'originale,poi ci sono i non trascurabili problemi legali...
Pero' ci sono tanti altri prodotti piu' piccoli dei telai,tipo alcune selle non tutte,alcuni reggisella non tutti,alcuni manubri non tutti,che sono proprio quelli che fabbriche Cinesi producono per i vari marchi,europei,statunitensi etc etc...A quel punto la tentazione di comprare esattamente lo stesso prodotto a 30euro anziche' 140 è sicuramente forte...Poi ci saranno anche li' i problemi legali,pero' quello che lo fa produrre in Cina e mi toglie di tasca 100 €uro al pezzo,lui di problemi legali non ne ha,e per di piu' puo' fare liberamente il ladro legalizzato...;nonzo%:angrymod: