prima bici:Fondriest TF3 del 2010 o pinarello fp5

_ale_

Novellino
10 Novembre 2011
54
1
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 105 2014
Ciao a tutti raga,
E' la mi prima discussione in questo forum.

Stavo valutando delle offerte per la mia prima bici da corsa.

Ho trovato una fondriest TF3 del 2010 montata dura ace con comandi ultegra
ruote fulcrum r3 attacco manubrio da 12cm ritchey Wcs e manubrio Deda Acciai da 44 bianco. La bici ha gia percorso 10000km.
Taglia xl, corrispondente a una 58 c/c. Prezzo 1300euro

In alternativa ho trovato una pinarello fp5 con ultegra grey 10v (con soli 500km), Ruote shimano RS20, Attacco manubrio ritchey wcs appena montato
la bici ha percorso circa 5000 km. taglia 56/57 (tubo orizzontale). Prezzo 1200

Io sono alto 1.85 con cavallo circa 89cm.
vorrei sapere un parere sulle due biciclette (taglia soprattutto, ma anche telaio e meccanica)

Grazie 1000 a tutti in anticipo
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,
Non sono esperto in materia.
Secondo me puoli provare a verificare i tuoi dati qua http://www.cyclinside.com/Biciclett.../Soluzioni/Calcolatore-misura-del-telaio.html

Però attenzione, si tratta di cose molto indicative, se hai la possibilità di approfondire con persone di maggior competenza meglio.

Io sono alto 183 e pedalo su un 57,5 c/c, per come la vedo io prenderei la Fondriest con il DA.

Le due offerte che hai ti arrivano per acquisti on-line?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A livello di geometrie la Fondriest mi pare più equilibrata per te. Lunghezza sterzo e angolo dello stesso sono più favorevoli ad un guida per tutti. La Pina ha un sterzo molto chiuso, che le conferisce anche un'interasse di 1 cm circa di meno, quindi più sportivetta. Tra l'atro potrebbe anche essere un filo corta la Pina.
Tutto questo a mio parere giudicando quei pochi dati a disposizione.

Per il prezzo tirerei giù almeno 150 euro a tutte e due.
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Così di primo acchito la Fondriest mi sembra più adatta alle tue misure.
Per il setup fine però occorre che ti rivolgi ad un biomeccanico.
La taglie comunque è centrata.
Personalmente la preferisco anche tecnicamente ed esteticamente.
 

_ale_

Novellino
10 Novembre 2011
54
1
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 105 2014
ok grazie, adesso cercherò di provare il prima possibile la fondriest,
nel frattempo ho visto anche una bianchi c2c del 2010, 6000km circa, cambio ultegra, tenuta molto bene taglia 56 a 1350 trattabili. La taglia mi sembra un po piccola comunque forse dovrei provarla per dirlo
che ne dit????
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
ok grazie, adesso cercherò di provare il prima possibile la fondriest,
nel frattempo ho visto anche una bianchi c2c del 2010, 6000km circa, cambio ultegra, tenuta molto bene taglia 56 a 1350 trattabili. La taglia mi sembra un po piccola comunque forse dovrei provarla per dirlo
che ne dit????
La Bianchi è super, almeno per me che sono bianchista e quindi di parte.
Non dovrebbe essere 56, ma 57, perchè nel catalogo Bianche le misure vanno con il dispari che è la lunghezza "virtuale" del piantone (non quella reale dal centro MC) al quale corrisponde un tubo orizzontale di 56.
Sei al limite, ma come dicevo prima per essere sicuri occorrono anche tutte le altre tue misure e il consiglio di un biomeccanico.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
56 secondo me è corta.
Scusami se mi permetto, sei più alto di me e stai guardando misure più piccole della mia.
Forse è meglio che ti rivolgi a persone fisiche che ti possano consigliare meglio di noi che scriviamo dietro un monitor e non vediamo nulla.
La bici da corsa è come un vestito di alta sartoria, va fatto su misura.
Oggi non è più possibile come un tempo, quindi è meglio cercare di avere una taglia il più vicino possibile alla ideale.
Io preferisco il telaio compatto ma un centimetro in meno (o in più) è il limite massimo (IMHO)