piton bitubo

pitonbrescialat

Novellino
23 Gennaio 2011
8
0
pavia
Visita sito
Bici
piton
Buongiorno a tutti, non sono un ciclista assiduo, richiedo una vostra cortese consulenza sulla mia piton bitubo acquistata parecchi anni fa usata, con telaio simile al Colnago però in acciaio, questo è marchiato Brescialat chi ne sa qualcosa? all'epocami dissero che era un telaio di una squadra professionistica, vi ringrazio so che siete un gruppo di super appassionati e competenti
saluti.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Buongiorno a tutti, non sono un ciclista assiduo, richiedo una vostra cortese consulenza sulla mia piton bitubo acquistata parecchi anni fa usata, con telaio simile al Colnago però in acciaio, questo è marchiato Brescialat chi ne sa qualcosa? all'epocami dissero che era un telaio di una squadra professionistica, vi ringrazio so che siete un gruppo di super appassionati e competenti
saluti.
ciao,posta delle foto....comunque il bitubo nel 94-95 era top di gamma in casa piton (cicli pitossi...o pitozzi di travagliato brescia) quello che hai tu dovrebbe essere quello che era in dotazione ai dilettanti se non sbaglio.....ma bisogna vedere le foto.il bitubo ebbe pero' poca fortuna.....diciamo che i 2 tubi eran piu per fare "cinema" che per reali benefici
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Infatti anche Colnago dopo la sbornia è rinsavito ed il Carbitubo ed il Bititan li ha buttati nel cesso....complicazione di realizzazione tanta,vantaggi ZERO!!!!
Il Piton lo ricordo anch'io in dotazione alla squadra dilettanti della Brescialat di metà anni '90.
Il bitubo è particolare esteticamente ma non ha grandi vantaggi,come telaio da avere comunque può essere un pezzo di una certa rarità.
Posta delle foto che ci diamo un'occhiata volentieri.
 

pitonbrescialat

Novellino
23 Gennaio 2011
8
0
pavia
Visita sito
Bici
piton
si si la tengo, volevo prendere anche una bianchi degli anni 70, sai mio nonno faceva il ciclista era rivenditore bianchi, ne aveva appesa alla vetrina con due ganci una da corsa, rimanevo estasiato col naso in sù, bellissima!!!
 

oreggioni.aldo

Novellino
8 Gennaio 2015
1
0
Visita sito
Bici
merlin
Cari amici ho sia la piton bitubo (costruita su disegno colnago come scritto sul telaio ), come pure la classica carbitubo di ernesto e ritengo che solo oggi si possa dire che il doppio tubo non serva.
Al contrario 25 anni fa era una soluzione efficace per dare comfort verticale e garantire rigidezza trasversale e torsionale al telaio. Qualche anno dopo le lavorazioni elittiche di tubi metallici piantone saldati al Tig ( evitando quindi congiunzioni elittiche ) consentivano gli stessi risultati confortistici e prestazionali con minor peso rispetto al bitubo. Nel mio parco bici composto dalle due bitubo di prima, la merlin road del 92, la vitus tre tubi '92, la stelbel 95 circa , alan 91', una cannondale 800 del periodo ...altra roba+ recente prediligo la carbitubo.
Qualcuno avesse la Colnago Dual strada o ciclocross 55 o 56 mi contatti.........la cerco.
Tra poco metto in strada la Piton poi vi sapro dire quale drammatica penalizzazione potessero avere i ragazzi della Brescialat.
ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
AldoRE