Calibrazione rullo Tacx Flow

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ciao ragazzi , mi intrometto nella discussione con un argomento credo attinente .Anche io ho da poco acquistato il flow smart e per ora ( ancora non supero le 5 ore di allenamento ) nessun rumore particolare . Ho però un problema che non riesco a risolvere .Nonostante abbia calibrato il rullo correttamente sulla mia ruota le mie velocità risultano molto più basse della realtà . A pendenze del 4-5% dove avanzerei nella realtà a 13/16 km orari , sul rullo fatico a superare i 10 km/h ...secondo voi è proprio così oppure posso fare qualcosa in termini di regolazioni o aggiungere un sensore di velocità ? Avete riscontrato anche voi la stessa problematica ?



Ciao guarda, io non mi sono messo a fare alcun confronto in particolare. Ho notato che alcuni dati è meglio prenderli dai sensori garmin, tipo anche la cadenza. Infatti c’è molta differenza. Il TACX Flow è il “più base” dei modelli Smart in generale, quindi quello che costa e vale in assoluto meno di tutti. Secondo me ha pochissima affidabilità in termini di valori assoluti. A me basta sapere che mi varia in automatico la potenza rispetto alla stima che ha fatto del mio FTP. Quindi se mi stima un FTP di 250, anche se in realtà è 230, a me non importa, tanto poi gli esercizi sono in percentuale rispetto al dato sballato. È anche vero che il margine di errore può essere sia in positivo che negativo, ma da un rullo da 199,00 Eur non possiamo pretendere troppo. L’unica cosa, se fa rumore giusto farselo cambiare... e ricordatevi che TACX stessa dichiara errori di circa il 6%, che secondo me sono anche superiori. Se volete qualcosa di più preciso, rivolgetevi su altre cifre ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Agnus25

Novellino
4 Ottobre 2017
5
0
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie per la risposta . Sono d' accordo con te , in ogni caso un sensore di cadenza / velocità applicata sui rulli potrebbe risolvere la situazione , sempre che il rullo non modifichi pure i dati di quello?
 

Agnus25

Novellino
4 Ottobre 2017
5
0
Visita sito
Bici
Corsa
Sperando sempre che L' interattività del rullo attraverso L' applicazione integri correttamente i dati del sensore con quelli del filmato o dell' allenamento che sto eseguendo ...��
Mi spiego meglio a questo punto a rischio di sembrare un vero nerd biker ��...sto provando i rulli sul filmato a pagamento del sella ronda e contemporaneamente su un altro schermo di un pc mando il video della stessa salita da you tube effettuata da Cassani e Boglia nella collana " le grandi salite del ciclismo " ...così giusto per non sentirmi solo . Ebbene in quell' occasione i due ex ciclisti che non è che vadano molto più forte di me , mi danno sei minuti alla fine della prima salita , mentre io sembra che sui rulli io stia facendo una cronometro per stargli dietro ...dato che le loro velocità sono simili alle mie nella realtà mi sembrava frustrante questa cosa ...
 
Ultima modifica:

Agnus25

Novellino
4 Ottobre 2017
5
0
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao , ma come funziona questa calibrazione io non ci riesco propio , cioè le modifiche si fanno solo pedalando ? Oltre a questo il mio flow sembra che non rilevi sempre i cambi di pendenza con i filmati tacx...
 

redtalok

Novellino
31 Ottobre 2017
15
1
Visita sito
Bici
Santa Cruz Stigmata
Buongiorno a tutti, ho acquistato questi rulli sabato e ieri sono riuscito a provarli con zwift, non riesco a capire se funzionano o no perché io non sento mai che il rullo indurisce in salita. C'è un modo per provarli? è bene evidente l'indurimento?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se non senti che induriscono c'è qualcosa che non va, a me gia all 1-2% si nota. Hai accoppiato i dispositivi appena hai fatto partire zwift? Si sa mai, hai aggiornato il firmware del rullo con l'app tacx utility e poi sempre tramite app fatto la calibrazione?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

redtalok

Novellino
31 Ottobre 2017
15
1
Visita sito
Bici
Santa Cruz Stigmata
Sì ho fatto la calibrazione ed è perfettamente nel centro, aggiornamento fatto, zwift ha riconosciuto i rulli subito ma in salita non mi cambia nulla...volevo provare in qualche altra maniera a fargli simulare la salita e non con zwift cosí magari capisco se sono i rulli o se sbaglio qualcosa con zwift. Come posso fare?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sì ho fatto la calibrazione ed è perfettamente nel centro, aggiornamento fatto, zwift ha riconosciuto i rulli subito ma in salita non mi cambia nulla...volevo provare in qualche altra maniera a fargli simulare la salita e non con zwift cosí magari capisco se sono i rulli o se sbaglio qualcosa con zwift. Come posso fare?
Lo colleghi al cellulare tramite la app Tacx o al Garmin (io ho il 520) e vai a variare manualmente la resistenza come faresti con un rullo base.

Può anche essere che non sia collegato a Zwift ma ad un altro dispositivo...

Potrebbe anche essere che (IPOTIZZO) hai zwift ma lo colleghi al Garmin quindi fai partire zwift ma non riceve le informazioni per variare la resistenza e simulare la salita ma ti registra la sessione sul Garmin...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

redtalok

Novellino
31 Ottobre 2017
15
1
Visita sito
Bici
Santa Cruz Stigmata
Lo colleghi al cellulare tramite la app Tacx o al Garmin (io ho il 520) e vai a variare manualmente la resistenza come faresti con un rullo base.

Può anche essere che non sia collegato a Zwift ma ad un altro dispositivo...

Potrebbe anche essere che (IPOTIZZO) hai zwift ma lo colleghi al Garmin quindi fai partire zwift ma non riceve le informazioni per variare la resistenza e simulare la salita ma ti registra la sessione sul Garmin...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Ho provato a variare la resistenza con l'app di Tacx e effettivamente un po frena, certo mi aspettavo molto di più comunque pare che il rullo funzioni! con Zwift quindi sbaglierò qualcosa io...
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Il flow continua a essere in offerta a 200 euro mentre il vortex costa quasi il doppio eppure la differenza è minima mistero...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Il flow continua a essere in offerta a 200 euro mentre il vortex costa quasi il doppio eppure la differenza è minima mistero...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
A questo punto credo che il vortex sia fatto meglio... Abbia un qualche accorgimento, che sia cuscinetto o bronzina in più, che renda stabile il rullo di ruotare sul proprio asse.

Non mi spiego il blocco di colore celeste lungo il doppio rispetto al Flow Smart, che, tra l'altro, mi ha dato problemi al punto da doverlo mandare in Tacx proprio per dei rumori di rotazione fuori asse del volano interno.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Vorrei comprare questo rullo...ma mi pare di capire che posso beccare un pezzo difettato? In pratica il volano del freno motore fa rumore? Capita a tutti? Grazie
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vorrei comprare questo rullo...ma mi pare di capire che posso beccare un pezzo difettato? In pratica il volano del freno motore fa rumore? Capita a tutti? Grazie
A me é capitato e ad un altro utente del forum pure, ed é stato quest'ultimo a consigliarmi di scrivere a Tacx. Sembrerebbe che Tacx abbia risolto il problema del rullo rumoroso. Io andrei su modelli superiori di prezzo, come il vortex o l'ultimo elite fatto per decathlon... Ma sceglierei sempre un rullo interattivo FE-C (che é una figata) [emoji3]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
A me é capitato e ad un altro utente del forum pure, ed é stato quest'ultimo a consigliarmi di scrivere a Tacx. Sembrerebbe che Tacx abbia risolto il problema del rullo rumoroso. Io andrei su modelli superiori di prezzo, come il vortex o l'ultimo elite fatto per decathlon... Ma sceglierei sempre un rullo interattivo FE-C (che é una figata) [emoji3]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Grazie...sono già al limite col budget...non credo riuscirò a prendere un modello superiore...come elite dovrei prendere l'aleno smart sempre da Decathlon...ma non riesco a trovare riscontri positivi sulla rete
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Grazie...sono già al limite col budget...non credo riuscirò a prendere un modello superiore...come elite dovrei prendere l'aleno smart sempre da Decathlon...ma non riesco a trovare riscontri positivi sulla rete
Intendevo questo Elite Home trainer INTERA SMART : http://www.decathlon.it/Comprare/8398220

La differenza di costo é minima ma potrebbe valerla. Altra cosa, questo rullo é fatto proprio per Decathlon e nel sito elite potresti non trovarlo o meglio, potresti trovare un rullo simile ma col nome diverso.

AGGIORNAMENTO

Dovrebbe essere il modello Elite Rampa ma fatto per decathlon (secondo loro specifiche)

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

faber77

Novellino
17 Ottobre 2014
5
0
Visita sito
Bici
ktm
Ciao a tutti... anche io sono alle prese con la scelta di un rullo per allenarmi a casa.
sono indeciso tra Tacx Satori Smart, Tacx Blue Motion Smart, Elite Qubo Power Mag Smart o Elite Aleno Smart (che vende solo decathlon)
Come prezzo sono tutti lì ma non so proprio quale scegliere... ;nonzo%;nonzo%
garzie o-o