Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io invece li trovo molto belli, oltretutto svecchiano la linea di queste biciclette da troppo tempo troppo uguali a loro stesse.

Certo, ho scritto che l'estetica "può spiazzare" non ho dato un giudizio tranciante :-)
Poi, che a me (al momento) non piaccia granchè (eccetto il foil che trovo bellissimo) non frega nulla a nessuno, l'ho messa solo come "nota di colore" ;-) ;-) ;-) aggiungendo tra l'altro che come per (quasi) tutte le cose ci si fa l'abitudine....
(ricordo ancora i discorsi tra appassionati in negozio sulle bici slooping che erano a detta dei più "orribili". Dopo poco un po' tutti con le sloopig. Così come per i "tubi grossi" ecc. Sono mode a cui, fattoci l'occhio, ci si abitua. Io magari mi abituo più lentamente, ma mi abituo, come tutti ;-))
o-o
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
ciao a tutti vorrei far conoscere la mia esperienza personale ho avuto una bici caliper e ora ho una disc le differenze che io semplice ciclista del sabato ho percepito non tanto nella potenzaq di frenata quanto nella modulabilita soprattutto in presa bassa perche prima io non riuscivo adarrivare alle leve e dovevo tirare fuori la mano ora riesco a frenare con un dito in quanto alla manutenzione che dire e 1 anno e mezzo circa 3000 km non ho avuto nessun rumore ancora le pastiglie sono a buon punto le ho fatte controllare dal meccanico sabato ero li x altri motivi in quanto allo smontaggio e rimontaggio con il perno passante e abbastanza semplice e sbrigativo e se non si tira il freno senza ruota non escono rumori ripeto queste sono mie esperienze personali da uno che ha avuto entrambi le tecniche che secondo me sono valide entrambi pero sono contento della scelta anche perche lo presa allo stesso prezzo di una caliper
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ciao a tutti vorrei far conoscere la mia esperienza personale ho avuto una bici caliper e ora ho una disc le differenze che io semplice ciclista del sabato ho percepito non tanto nella potenzaq di frenata quanto nella modulabilita soprattutto in presa bassa perche prima io non riuscivo adarrivare alle leve e dovevo tirare fuori la mano ora riesco a frenare con un dito in quanto alla manutenzione che dire e 1 anno e mezzo circa 3000 km non ho avuto nessun rumore ancora le pastiglie sono a buon punto le ho fatte controllare dal meccanico sabato ero li x altri motivi in quanto allo smontaggio e rimontaggio con il perno passante e abbastanza semplice e sbrigativo e se non si tira il freno senza ruota non escono rumori ripeto queste sono mie esperienze personali da uno che ha avuto entrambi le tecniche che secondo me sono valide entrambi pero sono contento della scelta anche perche lo presa allo stesso prezzo di una caliper
Punto
:-x

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la cosa non e' fattibile perche' la vite del controperno che entra nel perno e' di 2 cm ed incollando il controperno alla forcella questa sporgerebbe e non sarebbe possibile far entrare il mozzo


Scusa ma il dado (contrperno come lo chiami tu) lo fisseresti sull'esterno forcella dove non va ad interferire con nulla.
Certo che le attuali escono con il "filetto" incorporato ma nel tuo caso per non stare ad infilare perno e poi dado non sarebbe male.

Ma poi ci sarebbe un dubbio che mi sorge pensando al tuo meccanismo... visto che un perno per poter passare agevolmente in un foro dovrebbe avere una certa tolleranza (di solito tra 2 e 4 decimi di mm) senza dado quel perno non fa da fissaggio o quanto meno avrà un certo "gioco" ;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Scusa ma il dado (contrperno come lo chiami tu) lo fisseresti sull'esterno forcella dove non va ad interferire con nulla.
Certo che le attuali escono con il "filetto" incorporato ma nel tuo caso per non stare ad infilare perno e poi dado non sarebbe male.

Ma poi ci sarebbe un dubbio che mi sorge pensando al tuo meccanismo... visto che un perno per poter passare agevolmente in un foro dovrebbe avere una certa tolleranza (di solito tra 2 e 4 decimi di mm) senza dado quel perno non fa da fissaggio o quanto meno avrà un certo "gioco" ;nonzo%

non hai capito come e fatto il mio controperno, e' una vite con una rondella fatto in un unico pezzo, il perno e' filettato internamente e il controperno si infila avvitandosi nel perno per 2 cm, il perno e' piu corto di 1mm della misura complessiva forcella piu' mozzo
sia perno che controperno hanno l'incavo per inserire una brugola del 5
spero di essere stato chiaro, domani faccio 2 foto per maggiore chiarezza
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non hai capito come e fatto il mio controperno, e' una vite con una rondella fatto in un unico pezzo, il perno e' filettato internamente e il controperno si infila avvitandosi nel perno per 2 cm, il perno e' piu corto di 1mm della misura complessiva forcella piu' mozzo
sia perno che controperno hanno l'incavo per inserire una brugola del 5
spero di essere stato chiaro, domani faccio 2 foto per maggiore chiarezza

Se vuoi fare le foto ma credo di aver capito come è messo meccanicamente il tutto e se appunto ho ben compreso per fare il "lavoro" che dico fai in modo che il controperno si incolli nel momento che lo avviti sul perno così da essere sicuro che lo centri quando poi vai ad infilare ed avvitare il perno... visto che cmq il perno ruota in sede forcella in modo libero no ??
Al più dovrai fare in modo di evitare che la "colla" penetri nel foro-sede del perno onde evitare l'incollaggio anche del perno.

Ma forse sarebbe complicarsi la vita inutilmente. o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Interessante questo fatto, fonte?

Io pensavo che quelli che cambiano materiale tecnico più costoso e più frequentemente sono soprattutto quelli che possono spendere senza problemi.

Vero, e tra questi ci sono anche coloro che la bici non la pagano affatto ... e non stanno in ultima griglia :mrgreen:

Fonte? Basta darsi un'occhiata alle partenze delle granfondo ... raramente vedi bici con oltre i 3/4 anni di vita, nelle prime griglie (che comunque contengono 6/700 corridori). Tutti benestanti? Forse ... ma anche tante bici date in comodato d'uso che poi a fine anno vengono ritirate dalle squadre.
L'anno dopo altra bici nuova. Non saranno grossi volumi, ma una bella fetta se moltiplichi per le squadre presenti non solo in Italia, ma ovunque ... be è un giro non trascurabile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vero, e tra questi ci sono anche coloro che la bici non la pagano affatto ... e non stanno in ultima griglia :mrgreen:

Fonte? Basta darsi un'occhiata alle partenze delle granfondo ... raramente vedi bici con oltre i 3/4 anni di vita, nelle prime griglie (che comunque contengono 6/700 corridori). Tutti benestanti? Forse ... ma anche tante bici date in comodato d'uso che poi a fine anno vengono ritirate dalle squadre.
L'anno dopo altra bici nuova. Non saranno grossi volumi, ma una bella fetta se moltiplichi per le squadre presenti non solo in Italia, ma ovunque ... be è un giro non trascurabile.

La passione fa spendere soldi , non sono benestanti , ma magari fanno dei grandi sacrifici, molte volte le mogli non lo sanno
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Se vuoi fare le foto ma credo di aver capito come è messo meccanicamente il tutto e se appunto ho ben compreso per fare il "lavoro" che dico fai in modo che il controperno si incolli nel momento che lo avviti sul perno così da essere sicuro che lo centri quando poi vai ad infilare ed avvitare il perno... visto che cmq il perno ruota in sede forcella in modo libero no ??
Al più dovrai fare in modo di evitare che la "colla" penetri nel foro-sede del perno onde evitare l'incollaggio anche del perno.

Ma forse sarebbe complicarsi la vita inutilmente. o-o

il perno quando e' chiuso non ruota piu' fa corpo unico con la forcella, e' il mozzo che ruota sul perno, se incollo la parte del perno con la vite che e' lunga 2cm questa sporgerebbe ed il mozzo non potrebbe inserirsi nella forcella,
se guardi bene il video che ho postato si capisce come e' fatto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il perno quando e' chiuso non ruota piu' fa corpo unico con la forcella, e' il mozzo che ruota sul perno, se incollo la parte del perno con la vite che e' lunga 2cm questa sporgerebbe ed il mozzo non potrebbe inserirsi nella forcella,
se guardi bene il video che ho postato si capisce come e' fatto

Ok... ma quanto è largo l'attacco al forcellino ?
Se tagli la vite a filo dici che ti rimane poco filetto ?
Da quel che so si solito i perni passanti hanno un filetto che va da 12 a 14 mm.
Cmq era un semplice pour parler e fossi io lo farei di sicuro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ok... ma quanto è largo l'attacco al forcellino ?
Se tagli la vite a filo dici che ti rimane poco filetto ?
Da quel che so si solito i perni passanti hanno un filetto che va da 12 a 14 mm.
Cmq era un semplice pour parler e fossi io lo farei di sicuro.

la larghezza della forcella e' di 1,1cm, il perno e' piu corto di 2mm per poter essere stretto (l'ha fatto anche troppo corto, bastava 1 mm ma cosi e' piu' leggero :-x) la vite e' lunga 1,8 mm, se tolgo 8 mm mi rimane 1 cm togli ancora 2 mm mi rimangono 8/10 di filetto, togli ancora 1 mm per la colla mi rimangono 7/10, troppo poco per i miei gusti, devo trovare la maniera di incollare un filetto di alluminio all'interno del buco passante



20170927_112238.jpg

20170927_111853.jpg

20170927_112149.jpg
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION]... concordi ma se non ce lo fai leggere :mrgreen:

l'importante che lo sappia [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] :eek:

cmq nulla di che, ha chiesto, giustamente, di ritornare in tema ovvero parlare di dischi e non di monocorone, mtb e simili che poco ci azzeccano col titolo del 3d.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
l'importante che lo sappia [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] :eek:

cmq nulla di che, ha chiesto, giustamente, di ritornare in tema ovvero parlare di dischi e non di monocorone, mtb e simili che poco ci azzeccano col titolo del 3d.

A dire il vero, e dopo aver seguito fino ad oggi questo topic, il titolo andrebbe comunque rivisto o riformulato in quanto il contenuto non concerne più i pro e contro <tecnici> dei freni a disco, ma piuttosto l'appartenenza o meno ad una categoria di utilizzatori.
Ringrazio comunque coloro i quali hanno contribuito con osservazioni puramente e oggettivamente tecniche per avermi aiutato a decidere.
Credo che lo scopo del post ,cosi come quello per altri temi di carattere tecnico, dovrebbe unicamente limitarsi a considerazioni oggettive definibili e per quanto possibile misurabili e/o quantificabili....
Grazie e un saluto
blackvipergts
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
A dire il vero, e dopo aver seguito fino ad oggi questo topic, il titolo andrebbe comunque rivisto o riformulato in quanto il contenuto non concerne più i pro e contro <tecnici> dei freni a disco, ma piuttosto l'appartenenza o meno ad una categoria di utilizzatori.
Ringrazio comunque coloro i quali hanno contribuito con osservazioni puramente e oggettivamente tecniche per avermi aiutato a decidere.
Credo che lo scopo del post ,cosi come quello per altri temi di carattere tecnico, dovrebbe unicamente limitarsi a considerazioni oggettive definibili e per quanto possibile misurabili e/o quantificabili....
Grazie e un saluto
blackvipergts

vabbeh, ma cosa hai deciso?
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
vabbeh, ma cosa hai deciso?

Sostituita , dopo incidente, Bianchi OltreXR1 con Specialized Roubaix Expert Di2 Discs.Anche se mai avuto problemi con i calipers ( Shimano Durace e pattini SwissStop) , volevo provare i freni disco sulla BDC, e per ora e per il mio tipo di utilizzo ne sono soddisfatto, e tanto basta ....o-o
Saluti, buone pedalate e soprattutto con tradizionali o dischi ....frenate sicure !
Blackvipergts
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.