Aeroad: XS o 2XS

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Cavallo 81, altezza 167, un nano col busto corto.
Montavo una Izalco 48 con sella a 70~71 e adesso sono deciso a passare ad una Aeroad.

Il cruccio era sceglier la misura.
Per l'utilizzo che vorrei farne preferirei una telaio più sottodimensionato e compatto ma il setup Canyon mi consiglia XS.

Ora:
- Se prendessi la XS perderei 1.5 cm di fuorisella rispetto ad adesso ed avrei una bici teoricamente di 2 mm più lunga, ma con reach e stack minori. (Teoricamente perché tra avanzamento sella e gradi d'inclinazione pipa li integro appieno)

Mi ritroverei con 21 centimetri di fuorisella ed un'attacco da 90, contro il 100 dell'Izalco.

- Se prendessi la 2XS mi troverei con 23.5 di fuorisella; per completare le misure dovrei optare per una pipa da 120 e cambiarci la guarnitura (da 165 a 170); e non mi pare che sia così facile rivendere una 165 :/

Consigli?
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il fuorisella conta poco nel determinare l'assetto della bici in quanto ha solo valenza dal punto di vista estetco - e comunque, 21 cm su una xs sono già tanti. Discorso diverso se intendi dislivello sella manubrio.
Se già con la xs hai uno stack inferiore, con la 2xs il dislivello sella manubrio aumenta ancora di più. Sei in grado di reggerlo?
2 mm in lunghezza sono del tutto ininfluenti.
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Cavallo 81, altezza 167, un nano col busto corto.
Montavo una Izalco 48 con sella a 70~71 e adesso sono deciso a passare ad una Aeroad.

Il cruccio era sceglier la misura.
Per l'utilizzo che vorrei farne preferirei una telaio più sottodimensionato e compatto ma il setup Canyon mi consiglia XS.

Ora:
- Se prendessi la XS perderei 1.5 cm di fuorisella rispetto ad adesso ed avrei una bici teoricamente di 2 mm più lunga, ma con reach e stack minori. (Teoricamente perché tra avanzamento sella e gradi d'inclinazione pipa li integro appieno)

Mi ritroverei con 21 centimetri di fuorisella ed un'attacco da 90, contro il 100 dell'Izalco.

- Se prendessi la 2XS mi troverei con 23.5 di fuorisella; per completare le misure dovrei optare per una pipa da 120 e cambiarci la guarnitura (da 165 a 170); e non mi pare che sia così facile rivendere una 165 :/

Consigli?

io ho la XS, altezza sella 705mm, arretramento 205mm, e sono "alto" 168cm, quindi poco distante da te direi...mi sto trovando perfettamente, il manubrio integrato ha "pipa" 90mm, il dislivello sella-manubrio mi è venuto 80mm circa, oltre per me sarebbe troppo...
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Il fuorisella conta poco nel determinare l'assetto della bici in quanto ha solo valenza dal punto di vista estetco - e comunque, 21 cm su una xs sono già tanti. Discorso diverso se intendi dislivello sella manubrio.
Se già con la xs hai uno stack inferiore, con la 2xs il dislivello sella manubrio aumenta ancora di più. Sei in grado di reggerlo?
2 mm in lunghezza sono del tutto ininfluenti.

Lo stack della Izalco attuale è di 508. Con la 2XS avrei 494 mentre con la XS addirittura 512. Riesco a piegarmi eccome :]


p.s: mi ero sbagliato, con la XS ho stack superiore.

Izalco
- Reach 382mm
- Stack 508mm

Aeroad XS
- Reach 376mm
- Stack 512mm

Aeroad 2XS
- Reach 363mm
- Stack 494mm
 
Ultima modifica:

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
io ho la XS, altezza sella 705mm, arretramento 205mm, e sono "alto" 168cm, quindi poco distante da te direi...mi sto trovando perfettamente, il manubrio integrato ha "pipa" 90mm, il dislivello sella-manubrio mi è venuto 80mm circa, oltre per me sarebbe troppo...

Al momento ho un dislivello di 135mm ma non lo percepisco affatto come estremo, né in salita e neppure dopo lunghi periodi di inattività. Magari solo l'ampiezza manubrio mi dà fastidio ma quello è un altro discorso.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Lo stack della Izalco attuale è di 508. Con la 2XS avrei 494 mentre con la XS addirittura 512. Riesco a piegarmi eccome :]
Le misure della xs sono più simili a quelle della tua Izalco: sul reach hai 1 mm di differenza e sullo stack 4, basta un'inclinazione leggermente diversa del manubrio e sei ben oltre i mm di differenza dei due telai.
PS cambiare una guarnitura è comunque una bella seccatura, oltre che antieconomico.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Cavallo 81, altezza 167, un nano col busto corto.
Montavo una Izalco 48 con sella a 70~71 e adesso sono deciso a passare ad una Aeroad.

Il cruccio era sceglier la misura.
Per l'utilizzo che vorrei farne preferirei una telaio più sottodimensionato e compatto ma il setup Canyon mi consiglia XS.

Ora:
- Se prendessi la XS perderei 1.5 cm di fuorisella rispetto ad adesso ed avrei una bici teoricamente di 2 mm più lunga, ma con reach e stack minori. (Teoricamente perché tra avanzamento sella e gradi d'inclinazione pipa li integro appieno)

Mi ritroverei con 21 centimetri di fuorisella ed un'attacco da 90, contro il 100 dell'Izalco.

- Se prendessi la 2XS mi troverei con 23.5 di fuorisella; per completare le misure dovrei optare per una pipa da 120 e cambiarci la guarnitura (da 165 a 170); e non mi pare che sia così facile rivendere una 165 :/

Consigli?
stesso tuo cavallo e sono 1 75.
prendi una xs che ti danno le pedivelle più lunghe poi ti arrangi con la pipa e con , arretramento.

altro consiglio: prendi l ultimate cfslx che è aero come l'aeroad ma pesa un 200 grammi in meno, sembra non contino una cippa ma invece contano.
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
"Arrangiare" no (anche se ho benissimo capito il senso ;) )

Però: 1. è una bici da 3.600 euro. Se ci devo spendere 150/180 euro per una guarnitura ce li spendo dato che 2. con questa bici ci devo correre.

Anche in quest'ottica, dite, conviene sempre optare per la XS?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
"Arrangiare" no (anche se ho benissimo capito il senso ;) )

Però: 1. è una bici da 3.600 euro. Se ci devo spendere 150/180 euro per una guarnitura ce li spendo dato che 2. con questa bici ci devo correre.

Anche in quest'ottica, dite, conviene sempre optare per la XS?

ho visto il sito canyon. hanno poca disponibilità di telai piccoli.

perché altrimenti con un po' di pazienza avrebbero fatto gli sconti tour de france a partire dai primi di luglio.


l'ideale secondo me è sempre comprare il telaio e farti la bici con le tue misure perfette.
anche perchè con 81 di cavallo potrebbero essere interessanti pure le 172.5 come pedivella.

probabile che per luglio mettano il cf slx col 9100 a 4300. se ti riesci a liberare delle mavic con 900/1000, euro spendi 3400 e ti puoi prendere guarnitura e ruote.

perché ti dico questo? perché se prendi l'ultegra hai il gruppo già vecchio visto che distribuiranno a breve l'8000.

purtroppo praticamente non hanno telai piccoli.

l'aeroad ho visto hanno il rosso.
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
ho visto il sito canyon. hanno poca disponibilità di telai piccoli.

perché altrimenti con un po' di pazienza avrebbero fatto gli sconti tour de france a partire dai primi di luglio.


l'ideale secondo me è sempre comprare il telaio e farti la bici con le tue misure perfette.
anche perchè con 81 di cavallo potrebbero essere interessanti pure le 172.5 come pedivella.

probabile che per luglio mettano il cf slx col 9100 a 4300. se ti riesci a liberare delle mavic con 900/1000, euro spendi 3400 e ti puoi prendere guarnitura e ruote.

perché ti dico questo? perché se prendi l'ultegra hai il gruppo già vecchio visto che distribuiranno a breve l'8000.

purtroppo praticamente non hanno telai piccoli.

l'aeroad ho visto hanno il rosso.

Sarà anche un prodotto nuovo ma questo nuovo Ultegra non mi pare così sensazionale. Se vedi l'Aeroad 8.0 hanno il 2XS nero e 3.500 euro mi sembrano ok se non fosse per la questione della guarnitura :cry

Poi ho anche un po' paura che si alzino i prezzi o comunque che allestimenti convenienti di adesso vengano rimossi dato il trend di Canyon che, giustamente, incrementa la richiesta e rilancia i cataloghi.

La pedivella da 172.5 la montavo agli inizi e mi dava problemi in salita dove mi affaticavo un po' a pedalare agile. La 165 non la vorrei manco provare, mezzo centimetro in meno mi fa paura D:

(Peraltro non so neppure se sarei capace a smontarla da solo)

L'ultimate slx mi piace ma non mi convince la geometria. Noto che XS (e soprattutto la XXS) tendono un po' a "sformarsi". Ha stack e reach quasi identici alla Izalco (rispettivamente 14mm superiore e 4mm inferiore) con sloping però più accentuato, considerando i 46 centimetri di verticale. E comunque mi troverei un centimetro più corto della Izalco, obbligato a richiedere pipa da 90 anzichè 80.

Ci fossero delle belle cosmic carbon sotto un pensierino ce lo farei. Senza queste mi attizza più la forma "tradizionale" dell'Aeroad :]


p.s: comunque capisco perfettamente il senso del discorso; però trovo più conveniente comprarci la bici allestita e cambiarci la guarnitura piuttosto che prendere il telaio e comprarci il gruppo
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
(Peraltro non so neppure se sarei capace a smontarla da solo)
Dato che il movimento centrale non lo tocchi, è la cosa più banale del mondo:
- rimuovi il coperchio parapolvere a vite della pedivella sinistra (ci va un attrezzino da un paio di €, ma io lo avvitato con una moneta da 10 cent).
- sviti le brugole della pedivella sinistra e sganci il fermo nella scanalatura della pedivella, quindi la sfili.
- Picchietti sull'asse guarnitura con un martello di gomma fino a quando esce.
- Quando rimonti ricordati di ingrassare l'asse e le viti.

PS su si.shimano.com trovi il pdf con le foto: ci si mette più tempo a scrivere la procedura che a metterla in atto.
Se proprio non ti senti sicuro, un meccanico ti prenderà si e no 10 €.