Forcella carbonio crepata: rischio?

K

kuotino

Guest
in vari siti dicono di fare la prova dell'unghia..vedi se proprio si infila dentro oppure è lieve come un graffio, che comunque vista la posizione ritengo strano come graffio.
,magari fai mente locale se li ci sbatti mai da qualche parte, anche perché allo stesso tempo è strano anche come spacco così in orizzontale
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
L'unghia non ci passa liscia, e purtroppo si vede anche a occhio che non é un graffio ma una crepa.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Se è una focella con cannotto in alluminio attenzione che in quel punto c' è la giunzione tra gli steli in carbonio e il corpo in alluminio incollati insieme.
Se ci sono problemi tra le due parti si verificano crepe orizzontali come quella.
Se è full carbo nallora il discorso non vale.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Ebulliometroman ci hai preso testa in alu

Quindi è possibile che si stiano scollando?
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Una crepa nella vernice in quel punto ed in quel modo può far pensare ad un movimento tra le due parti, quindi non sottovalutarlo e assicurati di cosa sia prima di rimontare in sella.
L' unica è farla vedere.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Se fosse la mia io non la userei più. Se ti cede, magari in discesa, sei morto:prega: ..........con ciò quotando chi dice che quella crepa per posizione e tipo è alquanto anomala.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
il punto tra congiunzione della testa e steli è sicuramente molto più in basso di quella crepa: questo non significa che tu non debba approfondire. Piuttosto che star in ansia e rischiare, togli la ruota e prova a far pressione flettendo con forza gli steli verso l'interno, verificando se la crepa si allarga o si apre di più. E alla peggio munisciti di raschietto e scrosta la vernice fino a mettere a nudo il metallo: se va male ti toccherà riverniciare quel punto, se va malissimo avrai la conferma del danno e cambierai forcella.
Io farei così.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
ma devo avere una prova d'acquisto per la garanzia? e dev'essere nello stesso negozio? ..perchè la bici l'ho presa usata da un conoscente in toscana
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
il punto tra congiunzione della testa e steli è sicuramente molto più in basso di quella crepa: questo non significa che tu non debba approfondire. Piuttosto che star in ansia e rischiare, togli la ruota e prova a far pressione flettendo con forza gli steli verso l'interno, verificando se la crepa si allarga o si apre di più. E alla peggio munisciti di raschietto e scrosta la vernice fino a mettere a nudo il metallo: se va male ti toccherà riverniciare quel punto, se va malissimo avrai la conferma del danno e cambierai forcella.
Io farei così.


Purtroppo per lui non è così, l' alluminio penetra si più giu di 3 - 4 cm, ma la battuta degli steli con la testa è proprio dove finisce la curvatura della testa o poco più sotto.
Poi la crepa si vede che è obbligata, si vede che in alcuni tratti si ferma e poi riparte, come se ci fosse qualcosa che non le permette di curvare. Spero si sia capito.
Comunque se come ti hanno detto ha garanzia a vita, questo è il momento di usarla.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Tolto vernice in un punto cosa ne pensate?
7157e1a9dc3d92b459bb3dabed7df2a5.jpg
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
ma devo avere una prova d'acquisto per la garanzia? e dev'essere nello stesso negozio? ..perchè la bici l'ho presa usata da un conoscente in toscana


Ecco questo potrebbe essere un problema, perché la garanzia cannondale è a vita per il primo proprietario, però se é un tuo conoscente potrebbe far valere lui la garanzia, o tu per lui. Vale in qualsiasi negozio cannondale.
Prova a chiedere a un concessionario vicino a te, magari non sono così fiscali. Se il tuo conoscente ha ancora lo scontrino cerca di recuperarlo.
Io però non l'avrei toccata la vernice. A vederla dalla foto non saprei dirti.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Grazie ma tra esperienze passate da maldipancia pesanti e il fatto che la bici ha 10 anni due proprietari viene dalla Toscana e non ha scontrino sinceramente non ci provo neanche alla garanzia..

Ho trovato una easton full carb 250gr più leggera a 100€ e passa la paura. Ora magari svernicio bene questa per valutarla bene