Dura Ace, molletta circolare

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti, ho fatto una caxxata.

Dopo 2 giorni di rifiuto da parte del ciclista per cambiarmi il filo del cambio e guaina (rotti) stamane sono andato e ho preso il filo e guaina intenzionato a far da solo.

La cavolata che ho fatto è stato smontare praticamente tutto. Ho cambiato il filo ma adesso in pratica non riesco a mettere la molletta circolare che è sulla leva del cambio. Per intenderci: ho smontato la prima piccola copertura (una vite molto piccola sopra) e successivamente la seconda con una vite piùù grande. E' a questo punto che è saltata la molletta circolare che fa tornare ad ogni cambiata la leva in posizione di partenza. Ho smadonnato 2 ore ma non sono riuscito a ritirarla e le se tiro una cambiata la leva rimane in quella posizione. Se provo a rimetterla a posto manualmente si sposta anche la catena. Come posso rimetterla?

Il cambio è un dura ace 9v.

Per intenderci

http://foto.bdc-forum.it/albums/54949/thumbs_800/128096.jpg queste sono le leve
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ragazzi sono riuscito a tirarla di mezzo giro. Cambio e tengo il pignone ma è impossibile girare così. Ritrorna solo la leva per andare su pignoni più piccoli, mentre quella per salire mostra solo un leggero miglioramento. Dovrei dare un altro giro ma come si fa? Esiste qualche strumento?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ragazzi sono riuscito a tirarla di mezzo giro. Cambio e tengo il pignone ma è impossibile girare così. Ritrorna solo la leva per andare su pignoni più piccoli, mentre quella per salire mostra solo un leggero miglioramento. Dovrei dare un altro giro ma come si fa? Esiste qualche strumento?

Nel foglio che hai linkato..............sembra il n. 30.............certo che non so se avrei voglia di fare na cosa del genere.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ragazzi sono riuscito a tirarla di mezzo giro. Cambio e tengo il pignone ma è impossibile girare così. Ritrorna solo la leva per andare su pignoni più piccoli, mentre quella per salire mostra solo un leggero miglioramento. Dovrei dare un altro giro ma come si fa? Esiste qualche strumento?

Si chiamano esplosi perchè appunto quando li apri esplodono :mrgreen:.

Guarda devi dotarti di pazienza con un morsa che tiene fermo il tutto (lo so rovinerai magari qualche parte) Se vuoi puoi far pratica con la molla pivot di un deragliatore posteriore quando la devi caricare sono sempre guai.

o-o
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Basta, c'ho smadonnato 4 ore... non è cosa:D domani porto dal ciclista e guai a me se faccio di nuovo una cavolata del genere...

Il tool apposito lo vendono a 15$ comprese ss dall'australia. Ma non posso aspettare tanto:D
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Pazzesco. Dato che quello è l'unico ciclista nella città in cui sono ora ho capitolato e sono andato da lui. Risposta :" non lo so fare"...

ho trovato il tool su ebay. Lo compro e faccio di testa mia....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Pazzesco. Dato che quello è l'unico ciclista nella città in cui sono ora ho capitolato e sono andato da lui. Risposta :" non lo so fare"...

ho trovato il tool su ebay. Lo compro e faccio di testa mia....

A me pare assurdo che non lo sappia fare, più probabile che tu gli stia "sulle scatole" per qualche motivo e voglia liberarsi di te.

Non hai città vicine con ciclisti da cui andare? Altrimenti puoi provare a chiedere ad un meccanico di auto se ha pazienza di dare un'occhiata, alla fine mettere in sede una molla non è un'operazione di grande complessità, basta avere una buona manualità ed esperienza.

ps. i tentativi di rimettere in sede la molla li hai fatti senza cavo cambio inserito? Non ho mai aperto il comando ma magari se il cavo è inserito la leva non ruota abbastanza da permettere la precarica. Se non è questo il problema, hai provato a caricare la molla ruotando di un giro la copertura [blocco 2 nell'esploso] prima di incastrarla?
 
Ultima modifica:

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
A me pare assurdo che non lo sappia fare, più probabile che tu gli stia "sulle scatole" per qualche motivo e voglia liberarsi di te.

Non hai città vicine con ciclisti da cui andare? Altrimenti puoi provare a chiedere ad un meccanico di auto se ha pazienza di dare un'occhiata, alla fine mettere in sede una molla non è un'operazione di grande complessità, basta avere una buona manualità ed esperienza.

ps. i tentativi di rimettere in sede la molla li hai fatti senza cavo cambio inserito? Non ho mai aperto il comando ma magari se il cavo è inserito la leva non ruota abbastanza da permettere la precarica. Se non è questo il problema, hai provato a caricare la molla ruotando di un giro la copertura [blocco 2 nell'esploso] prima di incastrarla?

Stamane l'ho lasciata ad un ciclista di una città vicina. GIà voleva cambiare catena e pignoni. GLi ho detto che voglio che sia fatto solo il lavoro che ho chiesto. Mi spennerà.....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
mi ha chiamato stamattina e mi ha detto che non è riuscito a farlo-.-

Boh, addio bici? Non ho proprio i soldi per comprare una leva o un cambio...

Fai il giro dei meccanici di auto della tua zona (portando solo la leva smontata, per comodità) e vedi se uno è disponibile a darci un'occhiata. Se non c'è niente di rotto non è difficile da sistemare...
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Dopo ore di tentativi ed altri 3 meccanici devo capitolare. Bene, a febbraio cambio bici. Ma non fate mai la cagata che ho fatto io. Per tamponare se usassi una leva di destra di un dura ace superiore al st 7700 avrei problemi?