E' il giorno della gara: cosa si mangia?

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
beh... effettivamente non abbiamo un booklet dedicato... Grazie per l'idea!!! Ne faremo tesoro e la metteremo in cantiere!!! o-o
In effetti è molto difficile trovare guide o qualcosa del genere. Io ho trovato particolarmente interessante il video di Cassani sull'alimentazione da tenere nella Maratona dles Dolomites che, pur essendo un pò troppo "estremista" a favore di integratori e barrette varie della marca che pubblicizza, comunque dà dei buoni consigli di carattere generale.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Cercando di non fare doppioni del topic "La colazione del ciclista":

Parlando di granfondo, o più in generale di impegni superiori all'ora e mezza due, IL RISO NO! Se lo mangi produci troppa insulina e non riesci ad utilizzare i grassi a scopo energetico, questo vuol dire che utilizzi solamente il glicogeno che è limitato in quantità ed è quindi più probabile incorrere in una crisi di fame! Sostituisci il riso con la pasta, corta ed al dente, e mangiala 3 ore prima della partenza, così al via la digestione, la gliacemia e l'insulina sarano tornati a livelli normali.

Se non riesci per questioni di orario a mangiare la pasta almeno 3 ore prima o se non la digerisci appena sveglio, mangia qualche fetta biscottata e marmellata senza zuccheri aggiunti ed integratori a basso indice glicemico.

Tutto questo per rifinire il glicogeno, soprattutto quello epatico. La ricarica non si fa certo con la colazione, ma almeno il giorno prima.
Però evita troppi macronutrienti inutili quali grassi e proteine (tipicamente le uova o la ricotta) perchè in questo frangente non servono a niente.

Perfetto, grazie della dritta. o-o
 

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
salve.. leggo con molto interesse... si parla spesso di pasta o riso...ma io non ne consumo quasi per niente....anche se vado in bici tutti i giorni, sostituisco pasta e riso con del pane e al mattino i cereali...
che ne dite del pane come fonte di carb?
mangio tanta frutta e miele....e al mattino musli...
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Da quando ho eliminato il pane sostituendolo con riso, patate, frutta, etc.. sto moooolto meglio. La pasta me la concedo la sera prima di una GF o subito dopo (nella finestra di Arcelli) per il ripristino del glicogeno muscolare. Con questa strategia alimentare ho definitivamente risolto vari problemi digestivi e di reflusso che, oltre a migliorare la qualità di vita generale mi sta dando notevoli benefici in termini di aumento delle prestazioni in bici.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
salve.. leggo con molto interesse... si parla spesso di pasta o riso...ma io non ne consumo quasi per niente....anche se vado in bici tutti i giorni, sostituisco pasta e riso con del pane e al mattino i cereali...
che ne dite del pane come fonte di carb?
mangio tanta frutta e miele....e al mattino musli...

Ciao!
tendenzialmente escludere degli alimenti -a meno di patologie, allergie o comunque disturbi conclamati- non è mai ottimale... Ricordo che in un incontro con molti atleti su nutrizione e sport, il Dr. Carlo Guardascione (uno dei Medici dello Sport più esperti di alimentazione e ciclismo che io conosca) diceva che le fondamenta di una buona alimentazione per lo sportivo si costruiscono con equilibrio e varietà!
Ad ogni modo, il pane, in assoluto, può essere una buona fonte di carboidrati! Tra l'altro è possibile sceglierne di diverse qualità, derivanti da farine di natura e purezza diversa: oltre, infatti, a scegliere tra pane "bianco" e "integrale", si possono trovare impasti fatti con percentuali più o meno alte di farro, di kamut, di manitoba... Una buona soluzione, quindi, per variare cereali! In sostanza: pane assolutamente sì!!! ...ma -anche qui- variando spesso! o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Da quando ho eliminato il pane sostituendolo con riso, patate, frutta, etc.. sto moooolto meglio. La pasta me la concedo la sera prima di una GF o subito dopo (nella finestra di Arcelli) per il ripristino del glicogeno muscolare. Con questa strategia alimentare ho definitivamente risolto vari problemi digestivi e di reflusso che, oltre a migliorare la qualità di vita generale mi sta dando notevoli benefici in termini di aumento delle prestazioni in bici.

Ecco!
Questo è un post che ci porta un'esperienza opposta da quella di clochardusud! Probabilmente, però, nel caso di Giacomo un tipo di pane differente (nella parola pane infatti si nasconde un mondo estremamente affascinante!) avrebbe potuto risolvere il problema tanto quanto gli alimenti con cui lo hai sostituito!
La cosa fondamentale, comunque, rimane il corretto "timing"!
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ecco!
Questo è un post che ci porta un'esperienza opposta da quella di clochardusud! Probabilmente, però, nel caso di Giacomo un tipo di pane differente (nella parola pane infatti si nasconde un mondo estremamente affascinante!) avrebbe potuto risolvere il problema tanto quanto gli alimenti con cui lo hai sostituito!
La cosa fondamentale, comunque, rimane il corretto "timing"!

Hai perfettamente ragione perchè alcuni tipi di pane li tollero benissimo. Altri, evidentemente con additivi, agenti lievitanti, etc.., mi risultano oltremodo indigesti.:wacko:
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
La cosa più importante è non improvvisare mai! Le colazioni pre gara vanno provate in allenamento perchè se ti va male e non riesci a digerire qualcosa, allora una giornata di divertimento può trasformarsi in un incubo: diarrea, vomito e problemi vari.
La pasta a colazione fa spesso strage perchè se si è abituati al dolce, svegliarsi 2 ore prima del solito e mangiare 150 g di pasta al dente può scombussolare tutto!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
La cosa più importante è non improvvisare mai! Le colazioni pre gara vanno provate in allenamento perchè se ti va male e non riesci a digerire qualcosa, allora una giornata di divertimento può trasformarsi in un incubo: diarrea, vomito e problemi vari.
La pasta a colazione fa spesso strage perchè se si è abituati al dolce, svegliarsi 2 ore prima del solito e mangiare 150 g di pasta al dente può scombussolare tutto!

o-o S A N T E P A R O L E o-o
...cosa spesso dimenticata anche da qualche "pro"!
 

cellulare

Novellino
18 Luglio 2010
89
1
montemagno(LU)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE
io prima di una granfondo(lungo) a colazione mangio fette biscottate integrali o pane integrale con miele ed una fetta di crostata,inoltre prendo anche 30grammi di proteine bland. Che dite,le proteine andranno bene? il tutto 2/3 ore prima del via.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
io prima di una granfondo(lungo) a colazione mangio fette biscottate integrali o pane integrale con miele ed una fetta di crostata,inoltre prendo anche 30grammi di proteine bland. Che dite,le proteine andranno bene? il tutto 2/3 ore prima del via.

Un apporto proteico 2-3 ore prima di una granfondo può essere una possibilità... Tuttavia 30g di proteine in polvere sembrano un quantitativo un po' elevato... ;nonzo% Anche se le assumi diverse ore prima della partenza, è molto probabile che questo quantitativo possa impegnare l'organismo in maniera non trascurabile per "smontarle" e renderle disponibili...
 

Lolo 85

Novellino
28 Novembre 2012
37
1
Siena
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Mi è venuto un bel dubbio, visto che da qualche giorno sto provando a diminuire il consumo di pane (bianco e sciapo)a favore delle formelle di frumento integrale... visto che sono ricche di fibre e vitamine.
Cosa è più indicato?!? E che benefici (se ci sono) possano apportare???
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Mi è venuto un bel dubbio, visto che da qualche giorno sto provando a diminuire il consumo di pane (bianco e sciapo)a favore delle formelle di frumento integrale... visto che sono ricche di fibre e vitamine.
Cosa è più indicato?!? E che benefici (se ci sono) possano apportare???

Ciao Lolo 85!
In particolare nel giorno della gara, i benefici dell'assunzione di cereali integrali sono tangibili: con un buon apporto di fibra alimentare tutto l'apparato digerente funziona al meglio e permette una ottimale assimilazione di nutrienti.
In generale, comunque, avere un'alimentazione varia nelle tipologie di carboidrati assunti (non solo grano e derivati, quindi, ma anche orzo, farro, miglio e altri cereali) è semper preferibile. o-o
 

Lolo 85

Novellino
28 Novembre 2012
37
1
Siena
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Ciao Lolo 85!
In particolare nel giorno della gara, i benefici dell'assunzione di cereali integrali sono tangibili: con un buon apporto di fibra alimentare tutto l'apparato digerente funziona al meglio e permette una ottimale assimilazione di nutrienti.
In generale, comunque, avere un'alimentazione varia nelle tipologie di carboidrati assunti (non solo grano e derivati, quindi, ma anche orzo, farro, miglio e altri cereali) è semper preferibile. o-o

Grazie della risposta!!!
Almeno mangiare questa "segatura" pressata serve a qualcosa :-)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao
come colazione pre gara (gran fondo percorso lungo) che partono sempre alla mattina presto e non si ha la possibilita' di fare colazione 2/3 ore prima cosa consigli?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ciao
come colazione pre gara (gran fondo percorso lungo) che partono sempre alla mattina presto e non si ha la possibilita' di fare colazione 2/3 ore prima cosa consigli?

Di curare attentamente la cena pre-gara, fare una colazione digeribile e leggera circa 1h-1h30' prima della partenza e studiare una strategia di integrazione particolarmente attenta per tutta la gara! o-o