17ª Fondo Leopardiana 2014 - Recanati 31-08-2014

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Airone grazie dei commenti positivi, gratificanti anche in quanto provenienti da una persona esperta come te! o-o

Li riportero' ai piani alti della ASD, assieme a quelli di @morenop ovviamente, e anche quelli che tanto positivi non sono stati, che serviranno per migliorare l'anno prossimo.... ;-)
In effetti ve li meritate, che spettacolo anche la lasagnetta al pranzo-party!! o-o
Se devo fare un unico appunto, risolviamo la questione dell'acqua ai ristori: se devono essere piede-a-terra che ci sia almeno un cambio borracce al volo all'inizio del Passo della Cappella, come fanno a Camerino e ai Sibillini.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se devo fare un unico appunto, risolviamo la questione dell'acqua ai ristori: se devono essere piede-a-terra che ci sia almeno un cambio borracce al volo all'inizio del Passo della Cappella, come fanno a Camerino e ai Sibillini.

di questo si era parlato in riunione in effetti ma poi non so perche' e' saltata la cosa. Io mi sono occupato di altre attivita' per cui non so come sia stato che la cosa non si e' piu' fatta.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Infine il piacere di riincontrare @xfiles e conoscere di persona @cacciatorino dopo il traguardo.

Il piacere è reciproco dopo tutte le vicissitudini che hai passato. Per quanto riguarda la manifestazione non posso che esprimere un parere molto positivo. Logistica al top concentrata in pochi centinaia di metri, controllo incroci super ( conosco il gruppo di volontari che operano sia a Camerino che a Caldarola, quindi super esperti) ma come ho espresso in maniera molto colorita subito dopo l'arrivo ad Alessandro alias [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] ho trovato il percorso eccessivamente duro. Come ben sai sono 364 giorni l'anno gran fondista ed 1 giorno organizzatore quindi la mia doppia veste mi pernette di vedere le cose in maniera diversa. I 2540 mt di dislivello ( come dal mio Garmin)non sono eccessivi ma lo diventano per il periodo in cui si corre la manifestazione( si comincia a correre a febbraio e di solito da metà luglio e per tutto agosto si rallenta) ma supratutto per come i 2540 sono distribuiti. Se inizi a salire praticamente dopo la partenza e finisci sulla linea del traguardo non si dà modo alla gamba di " farsi", non hai modo di rilassarti ed alimentarti nel modo dovuto così che le difficoltà aumentano. Ovviamente parlo per gli 8/10 dei partecipanti che sono quelli che fanno numero e che tornano da un anno all'altro. Per quanto riguarda le pendenze over 15% che nonostante le mie caratteristiche adoro, queste nell'economia di una gara devono esserci magari concentrate in una sola scalata ( che è quella che ti qualifica la manifestazione) ma messe in più scalate diventano indigeste ed una cosa quando diventa indigesta non la " mangi" più. Il Passo della Cappella con i tratti duri ( che conoscevo in parte avendo fatto San lorenzo) e lo sterrato su cui tra l'altro mi sono esaltato è degna di far parte della manifestazione. In sintesi se gli organizzatori riusciranno ad addolcire alcuni punti credo che possano legittimamente aspirare ai 1000 iscritti che sono la consacrazione per le manifestazioni che si svolgono nel centro Italia.
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Complimenti agli organizzatori, ieri tutto perfetto: logistica, pasta party, premiazioni veloci. Unico neo la mancanza di rifornimenti volanti: ho corso tutta la gara con una borraccia..se mi fermavo, con la bambola che portavo, non ripartivo. Complimenti anche perchè siete riusciti a mandarmi in tilt, per la prima volta quest'anno (sicuramente la mia peggior prestazione stagionale). Un'altra grossa pecca, ma questa non è colpa degli organizzatori, i troppi rientri e le fughe dietro macchina. Andrò contro corrente, ma secondo me quello di ieri non è un percorso per scalatori...ciò non significa che non sia duro, anzi durissimo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Comunque, in generale, complimenti.


Grazie dei complimenti, i miei compagni di squadra saranno sicuramente contenti quando li riferiro'. o-o

Ma sei sicuro che non devi far ritarare il tuo computerino? Se per ultima salita intendi l'arrivo a recanati non penso che vada mai oltre il 6-7%...... ;nonzo%
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Infine il piacere di riincontrare @xfiles e conoscere di persona @cacciatorino dopo il traguardo.

Il piacere è reciproco dopo tutte le vicissitudini che hai passato. Per quanto riguarda la manifestazione non posso che esprimere un parere molto positivo. Logistica al top concentrata in pochi centinaia di metri, controllo incroci super ( conosco il gruppo di volontari che operano sia a Camerino che a Caldarola, quindi super esperti) ma come ho espresso in maniera molto colorita subito dopo l'arrivo ad Alessandro alias @cacciatorino ho trovato il percorso eccessivamente duro. Come ben sai sono 364 giorni l'anno gran fondista ed 1 giorno organizzatore quindi la mia doppia veste mi pernette di vedere le cose in maniera diversa. I 2540 mt di dislivello ( come dal mio Garmin)non sono eccessivi ma lo diventano per il periodo in cui si corre la manifestazione( si comincia a correre a febbraio e di solito da metà luglio e per tutto agosto si rallenta) ma supratutto per come i 2540 sono distribuiti. Se inizi a salire praticamente dopo la partenza e finisci sulla linea del traguardo non si dà modo alla gamba di " farsi", non hai modo di rilassarti ed alimentarti nel modo dovuto così che le difficoltà aumentano. Ovviamente parlo per gli 8/10 dei partecipanti che sono quelli che fanno numero e che tornano da un anno all'altro. Per quanto riguarda le pendenze over 15% che nonostante le mie caratteristiche adoro, queste nell'economia di una gara devono esserci magari concentrate in una sola scalata ( che è quella che ti qualifica la manifestazione) ma messe in più scalate diventano indigeste ed una cosa quando diventa indigesta non la " mangi" più. Il Passo della Cappella con i tratti duri ( che conoscevo in parte avendo fatto San lorenzo) e lo sterrato su cui tra l'altro mi sono esaltato è degna di far parte della manifestazione. In sintesi se gli organizzatori riusciranno ad addolcire alcuni punti credo che possano legittimamente aspirare ai 1000 iscritti che sono la consacrazione per le manifestazioni che si svolgono nel centro Italia.


Grazie mille per questo parere molto ben espresso e ragionato, ottimo spunto di riflessione. In effetti quando mi hai rivolto la parola in piazza mi sono un po' intimorito, vedo che per fortuna a distanza di 24 ore i ricordi belli superano quelli brutti, meno male! ;-)

Ma la salita di Cervara che doveva essere nella coli ascolani e' simile al passo della Cappella? Non l'ho mai fatta in bici...
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
L'eco dell'ottima organizzazione è giunto fino ad Urbino.
Peccato non aver potuto presenziare, e dire che sono in un momento splendido di forma e avrei potuto sistemare definitivamente quel conticino aperto tra me e [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] , ma purtroppo impegni familiari me lo hanno impedito.
Bravi tutti, organizzazione e partecipanti.
L'unico appunto mi permetto di farlo ad Agostino....

Esattamente! :mrgreen:
fino a sabato notte non correvo, poi il capo, sapendo che ci tenevo tantissimo, ha cercato di sostituirmi ed in effetti domenica mattina mi ha mandato sms di portarmi la bici, cosi' mi sono cambiato, messo numero e tutto, etc etc.

Mezz'ora prima della partenza mi ha richiamato e detto "alessa', non me mena' ma mi serve che mi fai un servizio....". Cosi' ho passato la mia leopardiana scarrozzando un giornalista e una fotografa lungo tutto il percorso lungo, cercando sempre di anticipare il gruppo di testa, fermarci a fotografare e poi inventarmi tagli di percorsi per risuperare la testa. Non so quanti punti patenti e autovelox bruciati mi costera' questa leop.!!!!! :asd:

...ma come si fa ad essere così cattivi?
io non lo avrei mai fatto!!
Al massimo ti avrei fatto fare il percorso a piedi il giorno dopo per raccogliere ogni singola cartaccia...ma questo no! :cry:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
L'unico appunto mi permetto di farlo ad Agostino....
...ma come si fa ad essere così cattivi?
io non lo avrei mai fatto!!
Al massimo ti avrei fatto fare il percorso a piedi il giorno dopo per raccogliere ogni singola cartaccia...ma questo no! :cry:

Sono stato vittima di due particolarita' presenti nella stessa persona:

1) parlare inglese (gli scarrozzati erano scandinavi)
2) conoscere alla perfezione il percorso, ivi inclusi i punti meritevoli di fotografie, e le scorciatoie per raggiungerli.

In futuro sara' meglio fare il finto tonto.... :))):

P.S. il capo e' vero che non mi ha fatto correre, ma stando dentro a questa ASD devo dire che di cose se ne imparano veramente tante.....
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Grazie dei complimenti, i miei compagni di squadra saranno sicuramente contenti quando li riferiro'. o-o

Ma sei sicuro che non devi far ritarare il tuo computerino? Se per ultima salita intendi l'arrivo a recanati non penso che vada mai oltre il 6-7%...... ;nonzo%

Non l'ultima; la penultima o terzultima, non ricordo, sarà stata 20-25 km dall'arrivo e comunque era una rampa breve. Anzi il mio, di solito, sottostima rispetto ai Garmin anche perché è tarato in "smooth" e quindi addolcisce i valori di punta a favore della stabilità.
Pendeva parecchio, in ogni caso

Tra l'altro mi sottostima anche i valori del dislivello rispetto ai Garmin, qui mi sa perché il software taglia le piccole variazioni.
Ieri ha segnato 2154, praticamente uguale al medio di Urbino mentre mi ha segnato circa 300 m in più a Camerino, Caldarola e Teramo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non l'ultima; la penultima o terzultima, non ricordo, sarà stata 20-25 km dall'arrivo e comunque era una rampa breve. Anzi il mio, di solito, sottostima rispetto ai Garmin anche perché è tarato in "smooth" e quindi addolcisce i valori di punta a favore della stabilità.
Pendeva parecchio, in ogni caso

Tra l'altro mi sottostima anche i valori del dislivello rispetto ai Garmin, qui mi sa perché il software taglia le piccole variazioni.
Ieri ha segnato 2154, praticamente uguale al medio di Urbino mentre mi ha segnato circa 300 m in più a Camerino, Caldarola e Teramo.

capito, penso fosse la salita di contrada carreggiano, che inizia con una bella rampetta!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Grazie mille per questo parere molto ben espresso e ragionato, ottimo spunto di riflessione. In effetti quando mi hai rivolto la parola in piazza mi sono un po' intimorito, vedo che per fortuna a distanza di 24 ore i ricordi belli superano quelli brutti, meno male! ;-)

Ma la salita di Cervara che doveva essere nella coli ascolani e' simile al passo della Cappella? Non l'ho mai fatta in bici...

Cervara la ho fatta due volte di cui l'ultima una settimana fa, ma sempre in allenamento e dopo avere fatto solo i 30 km che la separano da casa mia e quindi in condizioni ottimali.
Direi che il tratto di pendenza "terribile" è uno solo, ma più lungo rispetto alle rampe del passo della Cappella. Credo che, come pendenza massima, siamo lì.
Dopo ci sono tanti altri tratti anche lunghetti di pendenza notevole, ma stiamo parlando di 10-11% quindi roba che si gestisce.
Il fondo di Cervara è sicuramente migliore e quindi non capisco la decisione della provincia di negare il passaggio.
Il dislivello complessivo della salita, fino a San Gregorio è decisamente maggiore, mi pare che siamo quasi a 800 metri.
Nel complesso ho difficoltà a dire quale delle due sia più dura. abbastanza diverse alla fine.

Sentiamo il parere di [MENTION=30337]xfiles[/MENTION]
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
La discussione sulla durezza del percorso si sta svolgendo anche in altre sedi, vorrei citare un mio compagno di squadra che qui non legge: "...sono per le granfondo per lo spirito che le aninimano, prima guardo il percorso,poi decido se è il caso. Poi vado e mi prendo quello che mi propongono. Se nn sto bene , vado col mi passo,se nn basta mi fermo mangio mi riposo, se sto male salgo sul carro scopa. Ma nn posso sentire ogni volta tutta la gente di OGNI ETÀ e qualità di allenamenti, lamentarsi di ogni percorso , lo hai fatto prendi la soddisfazione di esserti misurato con te stesso. Nn e la salita che è dura e la testa che è pesante...."
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Grazie mille per questo parere molto ben espresso e ragionato, ottimo spunto di riflessione. In effetti quando mi hai rivolto la parola in piazza mi sono un po' intimorito, vedo che per fortuna a distanza di 24 ore i ricordi belli superano quelli brutti, meno male! ;-)

Ma la salita di Cervara che doveva essere nella coli ascolani e' simile al passo della Cappella? Non l'ho mai fatta in bici...

Dopo 11 anni di GF in giro per l'Italia e 6 anni da organizzatore credo di aver maturato una discreta esperienza che mi permette di poter dare pareri ovviamente personalissimi e quindi criticabili. La salita di Cervara ( che molto probabilmente troverete nel 2015 nel caso di cambiamento dell'arrivo a S. marco) ha una pendenza media dell'8,5% distribuito su 10 Km ma dopo i primi 3 km che sono veramenti duri presenta 3 Km al 5%, poi altri 2 al 10% e l'ultima rampa di circa 300 mt al 16%. E' una salita impegnativa che come ti ho già detto ci deve essere nell'economia di una manifestazione ( pensa al Sassotetto, a Forca di Presta, al Nerone per rimanere alle GF marchigiane) ma che deve servirti per costruirci attorno tutta la GF; 3/4 salite di 4/5 Km cadaune con pendenze alla portata di tutti ( 6/7% di pendenza media) intervallate da tratti di trasferimento dove si fà gruppo, si assesta la gamba, si mangia e si respira per poi dare tutto nella salita che contraddistingue la manifestazione. Se guardi alla Gf da me nominate ( il medio della Straducale è paragonabile al lungo delle altre manifestazioni) sono esattamente strutturate così. Tutto questo con servizi ( docce, pasta party, controllo incroci, parcheggi) al top come voi avete a mio modestissimo avviso è la chiave di volta per sfondare il tetto dei 1000 partecipanti.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
La discussione sulla durezza del percorso si sta svolgendo anche in altre sedi, vorrei citare un mio compagno di squadra che qui non legge: "...sono per le granfondo per lo spirito che le aninimano, prima guardo il percorso,poi decido se è il caso. Poi vado e mi prendo quello che mi propongono. Se nn sto bene , vado col mi passo,se nn basta mi fermo mangio mi riposo, se sto male salgo sul carro scopa. Ma nn posso sentire ogni volta tutta la gente di OGNI ETÀ e qualità di allenamenti, lamentarsi di ogni percorso , lo hai fatto prendi la soddisfazione di esserti misurato con te stesso. Nn e la salita che è dura e la testa che è pesante...."

Tanto, lo sai, uno si lamenta un po', poi oggi sono già a guardare il sito della GF Angelini di domenica prossima.

No, ma mi sa che passo... :-)