Rumore tipo "attrito freno" risonante ???

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Salve, ho dato nella sezione cerca questo tipo di problema ma non ho trovato nulla. Oggi ho portato dal mio negozio la bici perché, in qualche pedalata (soprattutto sotto sforzo), si sente un rumore tipo "zzzzznnnnnn" che da davvero fastidio, sembra appunto un freno che struscia sulla pista frenante. Ha fatto la centratuta della ruota posteriore e controllato i freni, ha controllato il movimento centrale (che era quello che mi preoccupava di più) ma nada. Si è poi accorto che un pedale era quasi bloccato ed ha immediatamente imputato al cuscinetto del pedale, che secondo lui era finito, il rumore dicendo che quando andavo a spingere amplificavo l'attrito. Infatti dopo che ci ha messo una spruzzatina di olio sembrava andare meglio e mi ha consigliato di acquistarne di nuovi. Sono tornato a casa ed ho montato dei pedali nuovo che già avevo acquistato in passato proprio perché non mi piaceva quel pedale. Li ho montato e, nel testare la bici.......il rumore ancora c'era :cry: !!!!!! Se il movimento centrale non è, la ruota è centrata e quindi i freni non sono, i pedali nemmeno perché sono nuovi fiammanti......cos'è???? Qualcuno ha avuto questo tipo di problema in passato? Ad orecchio è quasi impossibile riuscire a percepire da dove proviene di preciso il rumore.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il meccanico ha verificato anche la ruota anteriore?
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
No, perché potrebbe essere? Quando lui ha controllato il movimento centrale ha verificato che non si fosse allentato: io pensavo che all'interno del movimento centrale ci fossero dei cuscinetti che si erano logorati ma mi faceva notare che la bici quand'è appesa non fa il benché minimo rumore; se fossero stati i cuscinetti del movimento centrale il rumore si sarebbe sentito anche da bici appesa, noo? ;nonzo%
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
No, perché potrebbe essere? Quando lui ha controllato il movimento centrale ha verificato che non si fosse allentato: io pensavo che all'interno del movimento centrale ci fossero dei cuscinetti che si erano logorati ma mi faceva notare che la bici quand'è appesa non fa il benché minimo rumore; se fossero stati i cuscinetti del movimento centrale il rumore si sarebbe sentito anche da bici appesa, noo? ;nonzo%

Anche no, potrebbe far rumore solo sotto carico...
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Oggi smonto la ruota anteriore, la posteriore la rimontata il ciclista per centrarla quindi quella non ha problemi di sicuro. Mo scrivo pure alla trasmissione "Mistero" :cry
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Oggi smonto la ruota anteriore, la posteriore la rimontata il ciclista per centrarla quindi quella non ha problemi di sicuro. Mo scrivo pure alla trasmissione "Mistero" :cry

Non è che la devi smontare, devi verificare se l'archetto del freno è equidistante dalla ruota e/o se la ruota flette sotto carico...
Verifica il corretto tiraggio dei raggi ed eventuali giochi del mozzo
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
I raggi li ha già controllati il negoziante e son a posto. Ieri però mi sono accorto, mentre facevo una curva in discesa a 60 km/h, che frenando il posteriore vibra tantissimo, ai limiti della sicurezza. Inoltre, se può servire, nelle salite impegnative (riferito alla pendenza) ho notato che da seduto il rumore si accentua e viene fuori più spesso, in piedi sui pedali lo fa comunque ma con meno frequenza; inutile dire che in pianura, senza scattare sui pedali, non si sente il benché minimo rumore. Potrebbero essere i cuscinetti della ruota? (Ho ruote economiche che perà avrasso circa 2000 km: fulcrum 7). Potrebbero essere i cuscinetti del movimento centrale? (Anche se penso che se fossero quelli il rumore lo dovrebbe fare anche pedalando in pianura o addirittura quando è appesa). Help ME!!!!
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Ecco: il forcellino posteriore destro è leggermente crepato ma stò attendendo che mi chiami il ciclista (gli devono arrivare) per farmelo sostituire anche se lui mi ha detto che se dipendeva da quello probabilmente la bici neanche riusciva a cambiare......comunque agosto è finito e glie lo sollecito. Per precisare ciò che avevo scritto nel mio ultimo post: il rumore che si sente è proprio uguale a quello che sentivo nel frenare; ma ho ispezionato e mi sembra che la ruota non tocchi :cry
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
esci con un amico vai in fuorisella e controlla che non tocchi

sicuro non siano le scarpette una tacchetta un po' allentanta che magri sttusci sulla pedivella
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Per le scarpe sono più che sicuro. Mi resta che cercare di individuare il problema uscendo con un amico infatti......speriamo be; se risolvo vi faccio sapere
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Ecco: il forcellino posteriore destro è leggermente crepato ma stò attendendo che mi chiami il ciclista (gli devono arrivare) per farmelo sostituire anche se lui mi ha detto che se dipendeva da quello probabilmente la bici neanche riusciva a cambiare......comunque agosto è finito e glie lo sollecito. Per precisare ciò che avevo scritto nel mio ultimo post: il rumore che si sente è proprio uguale a quello che sentivo nel frenare; ma ho ispezionato e mi sembra che la ruota non tocchi :cry
te lo dico perché il mio faceva rumori assurdi ed era solo un po lento...il tuo é addirittura crepato...
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Mo glie lo sollecito al negoziante, pensa che lui mi ha detto che se il problema era il forcellino neanche riuscivo a cambiare. Il forcellino è crepato perché la bici, appoggiata al muro, mi era caduta a terra con una ventata e, in quell'occasione, lui mi "raddrizzò" il forcellino e mi disse che la crepa era talmente piccola che potevo anche andare avanti così. Comunque, ferie finite e avrà riaperto i battenti, ora lo chiamo per la sostituzione e speriamo bene.
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Mo glie lo sollecito al negoziante, pensa che lui mi ha detto che se il problema era il forcellino neanche riuscivo a cambiare. Il forcellino è crepato perché la bici, appoggiata al muro, mi era caduta a terra con una ventata e, in quell'occasione, lui mi "raddrizzò" il forcellino e mi disse che la crepa era talmente piccola che potevo anche andare avanti così. Comunque, ferie finite e avrà riaperto i battenti, ora lo chiamo per la sostituzione e speriamo bene.
ultra consigliata la sostituzione
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Ancora il negoziante non mi ha chiamato perché ancora il forcellino non gli è arrivato. Ho comunque scoperto (FINALMENTE!) la provenienza e quindi la motivazione del rumore. Insieme ad un amico molto preparato in materia abbiamo osservato con occhio clinico e ci siamo accorti che in pratica, quando spingevo in modo "forte" sui pedali, come ad esempio la partenza da fermo con un rapporto molto alto, (peggio ancore se curvando), il pattino dei freni posteriori strusciava sulla ruota provocando quel fastidioso rumore. In rettilineo con pedalata "tranquilla" tutto regolare. Abbiamo aperto un po' di più la ganascia dei freni anche se, a dire del mio amico, la colpa sarebbe da attribuire alle ruote di scarsa qualità (Fulcrum 7) e non si verificherebbero teli cose ad esempio con un a Fulcrum zero. In sostanza: se voglio risolvere devo acquistare ruote di "serie A" anche perché allargare le ganasce ha risolto il problema in parte perché con le prove più estreme qualcosa si sente comunque. Spere che almeno questo post aiuti chi ha avuto lo stesso problema. Grazie a tutti!