New entry

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ciao a tutti, sono andrea, ho 28 anni e sono di torino.

è suppergiù un anno che mi sto progressivamente avvicinando al triathlon.
a fine stagione mi cercherò una squadra e nel 2015 si punta a un mezzo ironman dignitoso (per i miei mezzi) oltre che a qualche sprint e olimpico per fare esperienza.
ça va sans dire che l'obiettivo ultimo è l'ironman, spererei nel 2016.

sto seguendo l'approccio proposto da joe friel in "the triathlete's training bible" e la pianificazione inizierà dopo la turin marathon di novembre

vengo da qualche anno di running, preferisco le lunghe distanze e sulla maratona sono a cavallo delle 3 ore.

il 2014 è stato il mio primo anno di pedalate e ho badato più che altro a mettere km nelle gambe.

il nuoto è il tallone d'achille, fino a settembre 2013 non sapevo nuotare, nel senso che andavo proprio a fondo.
ora, dopo mesi e mesi di corsi, sono una lumaca da 2' min / 100m ma almeno so di avere buon margine di miglioramento.

salut a tutti!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao Benvenuto!
Due pareri da ignorante,non fissarti troppe date che sei giovane hai tempo di fare quello che vuoi e la bibbia...vabbè dai non lo dico* :mrgreen:
ALE'!A CANNONEEEEEE
o-o







*magari te lo dice il Novelli !!!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
grazie a tutti :D

dimmi dimmi che son curioso! a me è sembrato un buon testo, e anche leggendo in giro l'opinione mi sembrava la stessa

Non l'ho letto,penso di non leggere nulla sul triathlon e la parola "bibbia" m'inquieta parecchio... Son pareri EH!
(sono ignorante da non prendere come esempio,Novelli lo tiro in ballo parecchie volte...Lui sà TUTTO!:mrgreen:)
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
ciao a tutti, sono andrea, ho 28 anni e sono di torino.

è suppergiù un anno che mi sto progressivamente avvicinando al triathlon.
a fine stagione mi cercherò una squadra e nel 2015 si punta a un mezzo ironman dignitoso (per i miei mezzi) oltre che a qualche sprint e olimpico per fare esperienza.
ça va sans dire che l'obiettivo ultimo è l'ironman, spererei nel 2016.

sto seguendo l'approccio proposto da joe friel in "the triathlete's training bible" e la pianificazione inizierà dopo la turin marathon di novembre

vengo da qualche anno di running, preferisco le lunghe distanze e sulla maratona sono a cavallo delle 3 ore.

il 2014 è stato il mio primo anno di pedalate e ho badato più che altro a mettere km nelle gambe.

il nuoto è il tallone d'achille, fino a settembre 2013 non sapevo nuotare, nel senso che andavo proprio a fondo.
ora, dopo mesi e mesi di corsi, sono una lumaca da 2' min / 100m ma almeno so di avere buon margine di miglioramento.

salut a tutti!

paro paro a me (con 12 anni di meno...:wacko:)
maratoneta a cavallo delle 3h che si vuole cimentare nel multisport
a me la resistenza della corsa ha aiutato a chiudere dignitosamente il mio primo (ed unico) 70.3
per il resto non seguirei troppe bibbie o santoni della preparazione...se come dici sei un ottimo maratoneta (e secondo me un amatore che sta sulle 3h lo è) sai cosa chiedere al tuo fisico e come puoi rispondere..una volta che imposti i combinati e migliori il nuoto sei a cavallo...chiaramente in un'ottica di fare la gara divertendoti e chiudendola senza morire nei limiti delle tue possibilità o-o
altro discorso se punti a piazzamenti o comunque risultati di rilievo e non ti basta il partecipare (e finire chiaramente) :mrgreen:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
nono figurati, non ho velleità di risultato, e anche l'avessi credo che se non arrivi dal nuoto sia durissima, solo di mettermi alla prova.

quanto al libro di friel a me è sembrato un ottimo volume divulgativo sulle metodologie di allenamento nel triathlon, che ci si stia focalizzando troppo sulla parola bibbia?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
paro paro a me (con 12 anni di meno...:wacko:)
maratoneta a cavallo delle 3h che si vuole cimentare nel multisport
a me la resistenza della corsa ha aiutato a chiudere dignitosamente il mio primo (ed unico) 70.3
per il resto non seguirei troppe bibbie o santoni della preparazione...se come dici sei un ottimo maratoneta (e secondo me un amatore che sta sulle 3h lo è) sai cosa chiedere al tuo fisico e come puoi rispondere..una volta che imposti i combinati e migliori il nuoto sei a cavallo...chiaramente in un'ottica di fare la gara divertendoti e chiudendola senza morire nei limiti delle tue possibilità o-o
altro discorso se punti a piazzamenti o comunque risultati di rilievo e non ti basta il partecipare (e finire chiaramente) :mrgreen:

Io invece ti consiglio in qualsiasi cas odi farti seguire da qualcuno. Il fai da te è deleterio, te lo dice un che correva le maratone sotto le 3 ore e che pèer fare da solo si è sfasciato ...
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Io invece ti consiglio in qualsiasi cas odi farti seguire da qualcuno. Il fai da te è deleterio, te lo dice un che correva le maratone sotto le 3 ore e che pèer fare da solo si è sfasciato ...

ti ringrazio per il consiglio o-o
ma non avrei mai il tempo di seguire tabelle allenamenti prefissati etc etc
devo essere elastico ed "agile" ad incastrare il tutto tra lavoro e famiglia..con tre figlie piccole e una moglie l'organizzazione precisa che richiederebbe un allenatore è una variabile non contemplata
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
ti ringrazio per il consiglio o-o
ma non avrei mai il tempo di seguire tabelle allenamenti prefissati etc etc
devo essere elastico ed "agile" ad incastrare il tutto tra lavoro e famiglia..con tre figlie piccole e una moglie l'organizzazione precisa che richiederebbe un allenatore è una variabile non contemplata
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o infatti.
Per non parlare che, quando gioca l'INTER, non esisto per nessuno.
Anzi, solo per mia figlia:mrgreen:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ti ringrazio per il consiglio o-o
ma non avrei mai il tempo di seguire tabelle allenamenti prefissati etc etc
devo essere elastico ed "agile" ad incastrare il tutto tra lavoro e famiglia..con tre figlie piccole e una moglie l'organizzazione precisa che richiederebbe un allenatore è una variabile non contemplata
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E a cosa pensi serva un allenatore? Serve anche a ottimizzare i tempi , non serve solo agli elite ma soprattutto agli amatori che hanno problemi di tempo e famiglia.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
E a cosa pensi serva un allenatore? Serve anche a ottimizzare i tempi , non serve solo agli elite ma soprattutto agli amatori che hanno problemi di tempo e famiglia.

troppo vincolante
io devo essere rapido, sul pezzo, approfittare di ogni momento disponibile sia al lavoro che in famiglia e in base al tempo disponibile allenarmi (e divertirmi)
so già che se avessi un programma giocoforza standardizzato andrei in paranoia, avrei problemi e finirei soprattutto a non divertirmi più
sono fatto così o-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
troppo vincolante
io devo essere rapido, sul pezzo, approfittare di ogni momento disponibile sia al lavoro che in famiglia e in base al tempo disponibile allenarmi (e divertirmi)
so già che se avessi un programma giocoforza standardizzato andrei in paranoia, avrei problemi e finirei soprattutto a non divertirmi più
sono fatto così o-o

le tabelle servono a dare un'indicazione su quanto deve/dovrebbe essere fatto in base agli obiettivi e alle caratteristiche di ognuno, poi proprio perché c'è la famiglia il lavoro etc. ognuno si ottimizza le scalette: se in settimana devo fare due allenamenti di nuoto con 5-7k che li faccia il lunedi e il mercoledì o mercoledì o il venerdì cambia poco, lo stesso vale per bici e corsa.
Il bello di questo sport è proprio l'alternanza che ti permette di avere negli allenamenti, non siamo pro vincolati a due allenamenti al giorno e a un calendario gare predefinito un anno prima.
Un allenatore riduce il rischio di sovraccarichi e puttanate che possono fare male, se sa fare il suo lavoro ti ottimizza i carichi in base al tuo livello e agli obiettivi che ti sei dato.
Poi ovvio che uno può allenarsi "ad minchiam" ma il rischio di buttare via tempo è molto alto.
almeno per quanto mi riguarda
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
troppo vincolante
io devo essere rapido, sul pezzo, approfittare di ogni momento disponibile sia al lavoro che in famiglia e in base al tempo disponibile allenarmi (e divertirmi)
so già che se avessi un programma giocoforza standardizzato andrei in paranoia, avrei problemi e finirei soprattutto a non divertirmi più
sono fatto così o-o
Si vede che non hai mai avuto un allenatore...