Monte Argentario

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Sarò in ferie vicino ad Albinia dal 16 al 30/08 (nei camping appena a nord) e cercavo alcune informazioni:

- La ciclabile parallela all'Aurelia è stata completata?
- In che condizioni è la salita del Monte Argentario? Le notizie che ho trovato, però datate, dicevano che erano decenti fino al convento e poi con fondo parecchio rovinato.
- Il giro del promontorio presenta ancora un pezzo sterrato? Sempre notizie in rete un po' datate dicevano che nella parte sud-est c'è un pezzo di oltre 3km completamente sterrato e non percorribile con una bdc.
- Altri giri interessanti in bdc in zona oltre all'Argentario?

Le indicazioni di Street view hanno la stessa età delle notizie già trovate.

Grazie a tutti
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Sarò in ferie vicino ad Albinia dal 16 al 30/08 (nei camping appena a nord) e cercavo alcune informazioni:

- La ciclabile parallela all'Aurelia è stata completata?
- In che condizioni è la salita del Monte Argentario? Le notizie che ho trovato, però datate, dicevano che erano decenti fino al convento e poi con fondo parecchio rovinato.
- Il giro del promontorio presenta ancora un pezzo sterrato? Sempre notizie in rete un po' datate dicevano che nella parte sud-est c'è un pezzo di oltre 3km completamente sterrato e non percorribile con una bdc.
- Altri giri interessanti in bdc in zona oltre all'Argentario?

Le indicazioni di Street view hanno la stessa età delle notizie già trovate.

Grazie a tutti


Purtroppo è un po' che non vado all' Argentario, per cui non ho notizie più nuove di quelle che scrivi... :cry

Però mi sento di consigliarti un giro nell' interno, almeno fino a Pitigliano...
è uno dei paesi più carini che abbia mai visto!!
Un' idea potrebbe essere Albinia- Manciano- Pitigliano- Sovana- Scansano- Magliano- Albinia, tutta collina e scarsamente trafficata, un giro che secondo me merita!!!
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
abito ad Orbetello, quindi in zona.
- la ciclabile parallela all'Aurelia mi sembra sia completata, non l'ho mai fatta ma recentemente sono andato a Grosseto in macchina più volte e ci ho fatto caso, da quel che ho visto si può andare dai campeggi sull'Aurelia fino alla Giannella (da lì non c'è più niente, sei su strada), c'è anche una ciclopedonale sul ponte sull'Albegna;
- la salita dell'Argentario è ancora così, asfalto ottimo fino a poco oltre il convento (fino al bivio per il noviziato per essere precisi, 500 mt dopo il convento) e poi peggiora, ma è fattibile senz'altro. Più che altro quel tratto è str0nz0 in discesa, falla piano anche perché d'estate c'è un po' più traffico;
- sì, il giro del Monte è ancora così. Io l'ho fatto con una bdc in acciaio ed è comunque balordo, non te lo consiglio. Peccato perchè è bello, se rimedi una mtb fallo.

Altri itinerari... dipende da cosa già conosci, rispetto a quanto ti ha detto eddy 666 potrei dirti che puoi arrivare a Manciano anche da Capalbio (o viceversa) e che puoi evitare in toto l'Aurelia a sud di Orbetello sfruttando il tratto di ciclabile che c'è tra Orbetello scalo ed Ansedonia (dai un occhio qui http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/100-orbetello-giro-della-laguna-di-levante
per capire cosa intendo).
 
Ultima modifica:

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Purtroppo è un po' che non vado all' Argentario, per cui non ho notizie più nuove di quelle che scrivi... :cry

Però mi sento di consigliarti un giro nell' interno, almeno fino a Pitigliano...
è uno dei paesi più carini che abbia mai visto!!
Un' idea potrebbe essere Albinia- Manciano- Pitigliano- Sovana- Scansano- Magliano- Albinia, tutta collina e scarsamente trafficata, un giro che secondo me merita!!!

Grazie!! o-o Seguirò sicuramente il consiglio anche perché fare per 15 gg la salita dell'Argentario mi sa che mi viene a noia :mrgreen:
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
abito ad Orbetello, quindi in zona.
- la ciclabile parallela all'Aurelia mi sembra sia completata, non l'ho mai fatta ma recentemente sono andato a Grosseto in macchina più volte e ci ho fatto caso, da quel che ho visto si può andare dai campeggi sull'Aurelia fino alla Giannella (da lì non c'è più niente, sei su strada), c'è anche una ciclopedonale sul ponte sull'Albegna;
- la salita dell'Argentario è ancora così, asfalto ottimo fino a poco oltre il convento (fino al bivio per il noviziato per essere precisi, 500 mt dopo il convento) e poi peggiora, ma è fattibile senz'altro. Più che altro quel tratto è str0nz0 in discesa, falla piano anche perché d'estate c'è un po' più traffico;
- sì, il giro del Monte è ancora così. Io l'ho fatto con una bdc in acciaio ed è comunque balordo, non te lo consiglio. Peccato perchè è bello, se rimedi una mtb fallo.

Altri itinerari... dipende da cosa già conosci, rispetto a quanto ti ha detto eddy 666 potrei dirti che puoi arrivare a Manciano anche da Capalbio (o viceversa) e che puoi evitare in toto l'Aurelia a sud di Orbetello sfruttando il tratto di ciclabile che c'è tra Orbetello scalo ed Ansedonia (dai un occhio qui [url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/100-orbetello-giro-della-laguna-di-levante[/URL]
per capire cosa intendo).

GRAZIE!!! o-o

Scusa ma mi ero perso inizialmente la risposta più significativa
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
abito ad Orbetello, quindi in zona.
- la ciclabile parallela all'Aurelia mi sembra sia completata, non l'ho mai fatta ma recentemente sono andato a Grosseto in macchina più volte e ci ho fatto caso, da quel che ho visto si può andare dai campeggi sull'Aurelia fino alla Giannella (da lì non c'è più niente, sei su strada), c'è anche una ciclopedonale sul ponte sull'Albegna;
- la salita dell'Argentario è ancora così, asfalto ottimo fino a poco oltre il convento (fino al bivio per il noviziato per essere precisi, 500 mt dopo il convento) e poi peggiora, ma è fattibile senz'altro. Più che altro quel tratto è str0nz0 in discesa, falla piano anche perché d'estate c'è un po' più traffico;
- sì, il giro del Monte è ancora così. Io l'ho fatto con una bdc in acciaio ed è comunque balordo, non te lo consiglio. Peccato perchè è bello, se rimedi una mtb fallo.

Altri itinerari... dipende da cosa già conosci, rispetto a quanto ti ha detto eddy 666 potrei dirti che puoi arrivare a Manciano anche da Capalbio (o viceversa) e che puoi evitare in toto l'Aurelia a sud di Orbetello sfruttando il tratto di ciclabile che c'è tra Orbetello scalo ed Ansedonia (dai un occhio qui [url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/100-orbetello-giro-della-laguna-di-levante[/URL]
per capire cosa intendo).

Alla fine non ho portato la BDC ma ho noleggiato una MTB in loco.

Il giro dell'Argentario è splendido ciclisticamente e paesaggisticamente.


Sovana è più bella di Pitigliano, a mio avviso.

ma a Pitigliano fanno un formaggio pecorino più buono, ai miei gusti

:-)

Pitigliano l'ho visitata con la famiglia in auto: veramente spettacolare (e detto da uno che abita vicino a Castell'Arquato) ed il pecorino ancora meglio :sbavon:. Sovana non ho fatto in tempo ad arrivare anche a causa del mal d'auto dei miei ed altrui (amici) figli.

Grazie a tutti dei consigli o-o