Giro Rando nel Nordest 2014

Randosauro

Novellino
20 Marzo 2011
76
1
Piavon di Oderzo
Visita sito
Bici
da corsa
Ecco il calendario, data per data, del circuito delle randonnèe 2014, denominato Girorando nel Nordest, ed organizzato da CT Portogruarese, Due Ruote Sport, Randosauro, Team Granzon, Ciclo Club Trieste, Vallimpiadi/Valli del Natisone.

16 marzo 2014, domenica: Piavon di Oderzo 200 km, percorso nuovo, pianeggiante, fino alla Laguna Orientale di Venezia (tratto sterrato lungo). Percorso breve da 130 km.

13 aprile 2014, domenica: Piavon di Oderzo 300 km, percorso nuovo. Sarà la randonnèe dei tre laghi (Santa Croce, Mis, Revine), 2000 metri dislivello circa.

25 aprile 2014, venerdì: Vallone Bellunese 200 km. Percorso classico, prima in sinistra e poi in destra Piave. Percorso corto 130 km.

1 maggio 2014, giovedì: Portogruaro 200 km. Percorso in fase di definizione. Giro corto 130 km.

11 maggio 2014, domenica: randonnèe di Remanzacco, 300 e 200 km. Percorsi confermati.

29 agosto 2014, venerdì: Piavon di Oderzo, 1.200 km. Odissea sulle strade di Piavon, Chioggia, Ferrara, Mantova, Lago di Garda, Lago di Caldonazzo, Ponte Alpi, Cortina d'Ampezzo, Dobbiaco, Villach, Tarvisio, Slovenia Occidentale, Gorizia, Grado, Lignano Sabbiadoro, Bibione, Provinciale Jesolana, strade lungo il Livenza, Piavon. Dislivello fra i 7 mila e gli 8 mila metri.

31 agosto 2014, domenica: tornano i 300 km delle Dolomiti Orientali (a cura di Due Rote Sport), sulle montagne cadorine e carniche. Dislivello inferiore ai 4 mila metri.

7 settembre 2014, domenica: Trieste 200 km. Confermato il giro della prima edizione. Percorso breve di 100 km.

21 settembre 2014, domenica: novità assoluta ed estrema. Valli del Natisone, da San Pietro al Natisone. Tre percorsi: 200 km con 4500 metri di dislivello, 150 km con 3000 metri di dislivello, 85 km con 1200 metri di dislivello.
 

_Daniele_

Pignone
29 Luglio 2013
205
9
Istrana (TV)
Visita sito
Bici
Rebellato del sivende!
cosa intendi daniele per metterci il cansiglio scusa

E' una domanda da ignorante la mia, prendila per quel che è. Chiedevo se una delle rando prevede il passaggio per il cansiglio o meno, perchè a vedere i percorsi pare di no. Pura curiosità, essendo io un amante di questa splendida foresta e avendo piccolissime velleità di provare lunghe distanze. o-o
 

Randosauro

Novellino
20 Marzo 2011
76
1
Piavon di Oderzo
Visita sito
Bici
da corsa
La mia 1 Randonèe che ho fatto 400 km lavevo fatta con il primo pasaggio in cansiglio salendo da Fregona e scendendo per Tambre.
Ma voglio dirti che anche nella mia Testa sta frullando qualcosa per il 2015 come si dice se saranno rose fioriranno.
Abbi pazienza e vedrai, nel fratempo ti aspetto nelle varie Rando tutte quante che meritano di essere provate
 

_Daniele_

Pignone
29 Luglio 2013
205
9
Istrana (TV)
Visita sito
Bici
Rebellato del sivende!
La mia 1 Randonèe che ho fatto 400 km lavevo fatta con il primo pasaggio in cansiglio salendo da Fregona e scendendo per Tambre.
Ma voglio dirti che anche nella mia Testa sta frullando qualcosa per il 2015 come si dice se saranno rose fioriranno.
Abbi pazienza e vedrai, nel fratempo ti aspetto nelle varie Rando tutte quante che meritano di essere provate

Vediamo nel 2015, il 2014 è prestino, devo capire se ne ho i mezzi :mrgreen:o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
29 agosto 2014, venerdì: Piavon di Oderzo, 1.200 km. Odissea sulle strade di Piavon, Chioggia, Ferrara, Mantova, Lago di Garda, Lago di Caldonazzo, Ponte Alpi, Cortina d'Ampezzo, Dobbiaco, Villach, Tarvisio, Slovenia Occidentale, Gorizia, Grado, Lignano Sabbiadoro, Bibione, Provinciale Jesolana, strade lungo il Livenza, Piavon. Dislivello fra i 7 mila e gli 8 mila metri.

o-o o-o o-o
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
E' quasi terminato il giro manca solo da Vilach in poi ma anche se ho già lidea sugerita
la prima traccia di 820 km
fra poco ci sarà il restogli ultimi 400
http://www.openrunner.com/index.php?id=2937219[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=2937219[/URL]

Percorso stupendo Giuseppe, Oltre è proprio il nome giusto per questa rando,la ciclabile della Drava se fatta di notte, regalerà emozioni uniche e a tratti una solitudine da asciugare il cuore, proprio oltre ogni immaginazione.:afraid:
:mrgreen:o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
E' quasi terminato il giro manca solo da Vilach in poi ma anche se ho già lidea sugerita
la prima traccia di 820 km
fra poco ci sarà il restogli ultimi 400
[URL="http://www.openrunner.com/index.php?id=2937219"][URL="http://www.openrunner.com/index.php?id=2937219"][URL]http://www.openrunner.com/index.php?id=2937219[/URL][/URL][/URL]

Ho guardato il tracciato su openrunner e, dato che frequento un poco quelle zone, se il tracciato non è ancora deciso in modo definitivo, vorrei portare un mio contributo, sperando che possa essere utile nella scelta dei dettagli del percorso.

Molto bella l'idea di percorrere dopo Tai di Cadore la ciclabile che collega Calalzo e Cortina, definita "la vecia ferrovia", che consente di evitare la statale che è parecchio trafficata.
Tranne un brevissimo tratto dissestato ed alcuni chilometri sterrati nel bosco, subito prima di Cortina, il fondo è tutto asfaltato ed il tracciato è molto bello, e soprattutto tranquillo.
In particolare sfruttando l'ingresso della ciclabile in Cortina si può evitare il traffico automobilistico che, in alcuni momenti, può essere molesto.

La salita da Cortina a Cima Banche lungo il tracciato della ciclabile invece mi sembra, in BDC, un poco più complicato; nulla di terribile, ma il fondo in alcuni punti non è compatto e può creare qualche problema di aderenza.
Ottima l'idea di percorrere la statale evitando la discesa della ciclabile fino al lago di Landro, che è anch'essa sterrata ed attraversa alcuni punti complicati lungo il greto di alcuni torrenti.
Dopo il lago di landro, verso Dobbiaco, la scorsa estate lungo la ciclabile lavoravano per eliminare alcune deviazioni ripide e ciottolose; il prossimo anno i lavori dovrebbero essere terminati e così si potrebbe tornare sulla ciclabile evitando la statale verso Dobbiaco dove transitano parecchi mezzi pesanti che, a causa della strada non molto larga, passano pericolosamente vicino ai ciclisti che la percorrono.

Il tratto fra S.Candido e Lienz percorre una delle ciclabili più frequentate dell'Alto Adige; nel primo tratto è davvero stupenda, poi verso Lienz un poco incassata nel fondo valle. Al mattino occorre fare attenzione alle famiglie ed ai gruppi numerosi, non sempre formati da persone esperte, spesso un poco indisciplinati, che scendono verso Lienz.
Fra S.Candido e Versciaco il tracciato della ciclabile è stato spostato sull'altro lato della valle (sinistra orografica) ed il vecchio tracciato è sempre percorribile, ma è molto frequentato come passeggiata da persone a piedi e forse è meglio seguire il tracciato "ufficiale" della ciclabile per evitare questioni.

Nel 2007 il tratto fra Lienz e Villach lungo la ciclabile della Drava alternava ciclabili e strade aperte al traffico, con fondi sterrati e asfaltati; nella prima parte trovai anche alcuni tratti un poco sconnessi in acciottolato.
Nulla che non fosse ciclabile con copertoni da 23 mm (con un poco di attenzione) però le velocità in certi tratti erano davvero modeste ed occorreva fare attenzione, soprattutto nelle curve, a non finire nel brecciolino.
Insomma, in certi tratti le strade erano da "eroica" e fare velocità non era semplice, ma in compenso lo ricordo come un percorso davvero bello!
Tra l'altro era molto frequentata da famiglie in bici ed incontrai diversi alberghetti che esponevano il cartello "i ciclisti sono i benvenuti".

Nel complesso, mi sembra che il percorso proposto sia davvero bello e meriti la fatica per completarlo.
Buon lavoro e, spero, a presto! o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Giuseppe, anche se è presto, apri una discussione sui 1200 che intanto scaldiamo i motori.o-o

quoto mariano! dai che ci chiacchieramo sopra. per la partecipazione poi devo vedere, ho pensato che in futuro decido all'ultimo se fare una rando, non mi prendo impegni con me stesso se non al max 15 gg prima.
però per "farmi convincere" nulla di meglio che sentire gli altri che ci parteciperanno.
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
quoto mariano! dai che ci chiacchieramo sopra. per la partecipazione poi devo vedere, ho pensato che in futuro decido all'ultimo se fare una rando, non mi prendo impegni con me stesso se non al max 15 gg prima.
però per "farmi convincere" nulla di meglio che sentire gli altri che ci parteciperanno.

Sei già convinto, non puoi fare a meno di fare la ciclabile della Drava, è quasi ad un tiro di schioppo da casa tua, poi un 1200 km in Italia, se non vado errato è il primo brevetto principe su questa distanza organizzato da noi.
Organizzati vari 1000, la 1001 miglia che però e di 1600 km e quindi la distanza regina delle rando quest'anno l'abbiamo a portata di pedale.
I programmi per il prossimo anno in cuor mio sono già decisi, però ci penseremo strada facendo ad uno ad uno.:mrgreen:o-o