Nuovo Trainer Elite "Direto"

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quest'anno ho finalmente deciso di rivolgermi ad un preparatore per farmi stilare un programma di allenamento per la prossima stagione.
La prima parte del programma, che parte questa settimana, sarà da me eseguito necessariamente indoor, almeno per quel che riguarda gli allenamenti infrasettimanali.
Possedendo già dallo scorso anno un Direto che avevo sfruttato per circa 3 mesi con gli allenamenti basati sulla potenza proposti dal SW Trainerroad volevo chiedervi che software mi conviene utilizzare per seguire il programma di allenamento stilato dal mio preparatore tenendo conto che, soprattutto nella prima fase (4 settimane) il preparatore mi ha consigliato di far riferimento più alla frequenza cardiaca che alla potenza pur avendo messo nelle tabelle i riferimenti sia ai battiti che ai watt?
Mi conviene riportare gli allenamenti su Garmin connect per poi utilizzare direttamente l'Edge 520 per comandare il Direto?
ma in questo modo non lo utilizzere in ERG Mode come facevo con Trainerroad.
Inoltre, volendo utilizzare l'Edge 520, mi conviene creare gli allenamenti facendo riferimento alle zone di Frequenza Cadiaca per poi modularla durante l'allenamento cambiando i rapporti sulla bici, oppure è più comodo comunque mettere il riferimento dei watt durante la creazione degli allenamenti su Garmin connect in modo da non dover smanettare col cambio durante l'allenamento e lasciare che sia il Direto ad indurire o alleggerire la pedalata e quindi a far salire e scendere la FC?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Col Garmin puoi pilotare in modalità ERG il Direto, il problema è che il parametro di regolazione è la potenza e non i battiti.
Secondo me se ti vuoi basare sui battiti non devi usare la ERG mode.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.955
1.183
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.561
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao Approfitto della tua esperienza. Nel caso di valori inferiori all'offset, dopo aver sbloccato la vite con il simbolo "!" devo avvitare o svitare la vite in alto?

I valori offset sono sempre inferiori a quelli dell’etichetta.
Se i valori risultano superiori qualcosa non va....
Avvitando tensioni la cinghia(quindi il valore offset sale).
Ti consiglio di usare chiave dinamometrica a 5/6Nm per riavvitare la vite di blocco.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.561
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quando si lavora in watt,uno degli errori é proprio quello di abbandonare i bpm.
Ci sono lavori in watt dove il monitoraggio dei bpm è fondamentale.
Ma in generale vedere l’andamento dei battiti aiuta a capire come il corpo si stia adattando a quel carico in watt.
In questo periodo che lavoro sulla z3,ciò é fondamentale per distribuirmi i carichi nella settimana e sul mesociclo completo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.561
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi conviene riportare gli allenamenti su Garmin connect per poi utilizzare direttamente l'Edge 520 per comandare il Direto?
.
É proprio ciò che faccio.
Riporto i lavori su gc e da lì sul 520.
Faccio partire il work out e lui fa tutto....devo solo regolarmi con la cadenza...

Per un discorso di analisi utilizzo trainingpeaks.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.955
1.183
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
É proprio ciò che faccio.
Riporto i lavori su gc e da lì sul 520.
Faccio partire il work out e lui fa tutto....devo solo regolarmi con la cadenza...

Per un discorso di analisi utilizzo trainingpeaks.
Interessante!
Ma i lavori da fare li imposti in base alla potenza o alla frequenza cardiaca?
In entrambi i casi usi le zone oppure imposti una potenza/frequanza fissa?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.561
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Interessante!
Ma i lavori da fare li imposti in base alla potenza o alla frequenza cardiaca?
In entrambi i casi usi le zone oppure imposti una potenza/frequanza fissa?

I lavori li imposto in watt,tenendo sotto controllo i bpm.
Perché il Direto come tutti i rulli gestiscono automaticamente la resistenza(ERG mode),quindi i watt..non potrebbero mai gestire i battiti.
Da questo rapporto gestisco sui work out successivi alcune modifiche all’interno della zona watt.
Una zona puô avere anche 40watt di range,ed é per questo che nella zona si lavora sulla parte bassa,media e alta.

Ad esempio..
In questo mese dovevo lavorare per un tot di tempo in z3 di watt(mio range 196/234w)cercando di mantenere il cuore sui 150/155bpm.
Dopo la prima settimana di adattamento dove sui 220w avevo il cuore che saliva oltre i 160bpm,la seconda settimana ho sceso a210 il wattaggio...il cuore si é stabilizzato,è così terza e quarta ho chiuso a 230w i carico mantenendo 153bpm medi.
Questo l’ho potuto fare perché venivo dal mio mese di stop(settembre),quando ancora é tutto così instabile.
Mano mano che si andrà avanti con i mesocicli,tutto ritorna a posto e sarà meno instabile il rapporto watt/bpm.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ciao ragazzi nessun altro parere per scelta direto vs kickr core?
Esiste una discussione dedicata a quest’ultimo. Io non riesco a trovarla.
Grazie!
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.561
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao.....avvitando la vite in alto di 1/2 giro tensioni un po' la cinghia e recuperi circa +2 nel valore della calibrazione
Buon lavoro!;-)

Se mi consenti,non è proprio così Mirko...
Quando sei lontano a -8-9,con mezzo giro recuperi poco...a -2-1 mezzo giro potrebbe risultare troppo.

Qualche intervento dietro ho linkato un video tutorial di élite
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
402
220
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Sono colpevole: non ho letto tutte e 103 pagine ma solo il 30% e a salti.
Vi chiedo un aiuto. L’anno scorso sono uscito anche di sera con luci ma dopo che a marzo hanno investito e ucciso un mio amico vorrei stare di più a casa ma mantenere la gamba. Il mio obiettivo oltre al mantenimento è il divertimento. Se non sbaglio con il direto posso inserire dvd (che mi prestano amici) e poi con la tv mi sembra di essere sul Mont Ventoux
Inoltre ho letto che c’e un sito che posso acquistare il direto a rate.
Mi confermate e mi date consigli?
Grazie
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Scusate se non ho letto tutto, ma qualcuno lo usa con Trainerroad senza usare la modalità erg? Non la amo molto per la difficoltà/impossibilità di gestire intervalli molto brevi con grande sbalzo di watt, inoltre su intervalli duri una minima distrazione dovuta a fattori esterni porta a calo di watt/pedalate con conseguente indurimento del rullo, cosa che se già quasi al limite può stroncare del tutto e pregiudicare la corretta riuscita dell'esercizio.

Voi come vi regolate?

Altro dubbio, il muletto monta campagnolo 10v con pacco 13/29.

Preferibile montare un pacco Shimano 10v, che da quel che ho capito è compatibile con catena Campagnolo (scegliendo dentatura 12-28 per evitare di toccare la lunghezza catena), oppure montare sul rullo il corpetto Campagnolo utilizzando il pacco pignoni che ho già?

Nel primo caso spenderei per il pacco pignoni, anche un tiagra o un 105 andrebbe bene quindi una 30ina di €, mentre nel secondo caso dovrei comprare il corpetto e la chiave campagnolo per svitare la ghiera, totale 40+10€

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.955
1.183
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
I lavori li imposto in watt,tenendo sotto controllo i bpm.
Perché il Direto come tutti i rulli gestiscono automaticamente la resistenza(ERG mode),quindi i watt..non potrebbero mai gestire i battiti.
Da questo rapporto gestisco sui work out successivi alcune modifiche all’interno della zona watt.
Una zona puô avere anche 40watt di range,ed é per questo che nella zona si lavora sulla parte bassa,media e alta.

Ad esempio..
In questo mese dovevo lavorare per un tot di tempo in z3 di watt(mio range 196/234w)cercando di mantenere il cuore sui 150/155bpm.
Dopo la prima settimana di adattamento dove sui 220w avevo il cuore che saliva oltre i 160bpm,la seconda settimana ho sceso a210 il wattaggio...il cuore si é stabilizzato,è così terza e quarta ho chiuso a 230w i carico mantenendo 153bpm medi.
Questo l’ho potuto fare perché venivo dal mio mese di stop(settembre),quando ancora é tutto così instabile.
Mano mano che si andrà avanti con i mesocicli,tutto ritorna a posto e sarà meno instabile il rapporto watt/bpm.
Grazie! Sei stato molto chiaro, se ho ben capito all'interno del range di potenza pre-impostato con Garmin Connect, quando poi si va a pedalare sul Direto si può decidere se rimanere sulla parte bassa/media o alta senza problemi, in base alle proprie sensazioni e alla frequenza cardiaca.
Ultima domanda (forse...) all'interno dello stesso allenamento è possibile fare degli esercizi in ERG Mode quindi in base alla potenza e altri esercizi liberi, ad esempio pedalando ad una sola gamba? Quel tipo di esercizio convine farlo in ERG selezionando una determinata potenza da mantenere oppure libero gestendo con i rapporti della bici?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.757
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate se non ho letto tutto, ma qualcuno lo usa con Trainerroad senza usare la modalità erg? Non la amo molto per la difficoltà/impossibilità di gestire intervalli molto brevi con grande sbalzo di watt, inoltre su intervalli duri una minima distrazione dovuta a fattori esterni porta a calo di watt/pedalate con conseguente indurimento del rullo, cosa che se già quasi al limite può stroncare del tutto e pregiudicare la corretta riuscita dell'esercizio.

Voi come vi regolate?

Altro dubbio, il muletto monta campagnolo 10v con pacco 13/29.

Preferibile montare un pacco Shimano 10v, che da quel che ho capito è compatibile con catena Campagnolo (scegliendo dentatura 12-28 per evitare di toccare la lunghezza catena), oppure montare sul rullo il corpetto Campagnolo utilizzando il pacco pignoni che ho già?

Nel primo caso spenderei per il pacco pignoni, anche un tiagra o un 105 andrebbe bene quindi una 30ina di €, mentre nel secondo caso dovrei comprare il corpetto e la chiave campagnolo per svitare la ghiera, totale 40+10€

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
fatico a comprendere perchè comprare un direto, da usare con TR, e non abilitare la modalità ERG ...

quanto al corpetto io sul muletto ho un campy record 10v , mia moglie un 105 10v, e sul direto ho un pacco 105 ... tutto perfetto (anche perchè, con la modalità ERG, si cambia davvero poco)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
fatico a comprendere perchè comprare un direto, da usare con TR, e non abilitare la modalità ERG ...

quanto al corpetto io sul muletto ho un campy record 10v , mia moglie un 105 10v, e sul direto ho un pacco 105 ... tutto perfetto (anche perchè, con la modalità ERG, si cambia davvero poco)
solo in caso di ripetute brevi e intense, dove la latenza del sistema di controllo rende la risposta del rullo un po' lenta, TR consiglia di disabilitare la modalità ERG
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and jokerout