TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Lunedì 2 km nuoto (gran fatica dopo 3 settimane, frequento l'unica piscina nel sistema solare chiusa al sabato e durante le vacanze di Natale), non vedo l'ora che arrivi maggio per nuotare a mare. A sera 45' corsa facile

Martedì: 3h bici con saliscendi.

Oggi avrei voluto fare 2h bici in pianura in agilità, ma piove, quindi core stability.

Al momento mi congedo un giorno di riposo assoluto, venerdì. Se qualche allenamento mi salta ripiego su core stability (30' in tutto o una corsa facile se non sono 3 giorni consecutivi).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Volevo porvi una domanda ma secondo voi il doppio allenamento nuoto è produttivo?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Certo che è produttivo, ma anche molto impegnativo, tutto dipende dalla tua condizione e dall’obbiettivo che ti sei posto, però li eviterei a meno di non possedere una buona impostazione perchè l’affaticamento è direttamente proporzionale al carico ma inversamente alla tecnica.

Più sei pulito ed efficace meno fatichi, se invece la tecnica è mediocre il gesto si sporca e aumenta ancora di più la fatica, il rischio è quello di arrivare alla seconda sessione giornaliera già stanco e di lavorare peggio, inoltre la ripartizione bigiornaliera degli esercizi va fatta con attenzione e da un preparatore altrimenti rischi di scoppiare, infine l’alimentazione diventa fondamentale, da quando ho inserito i bigiornalieri nuoto/bici ho incrementato anche l'importo calorico.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ritornato da una settimana di vacanza a Tenerife dove ho fatto quasi 12 ore di allenamenti con quasi 4000m D+ in bici (in quell’isola non c’è un metro di pianura) 30km di corsa collinare e due sedute di nuoto per circa 6km in una piscina davvero top (Tenerife Top Training), ho pensato solo a sport e relax! Bella vita quella del Pro :)


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mia esperienza con le sessioni da 40' che mi accompagnano da anni per cause logistiche (da quando i bimbi hanno scuola le sessioni mattutine devono finire entro le 7 e quindi solo bici o corsa).

Con un po di attenzione alla tecnica fan miracoli ma si deve cercar di star almeno sulle 4 a settimana il che non è un male perché per un discorso di acquaticità son meglio 3 da 40' che 2 da 1h (che ti costringono a star 3 giorni senza nuotare). Mia opinione è che si deve sempre partir da una tecnica decente (istruttore nel caso) e poi si possono sfruttare molto bene, chiaramente sono più intense, io riduco risc, esercizi e deaff e cerco di mantenere un 1600/1800 almeno di parte allenante. Chiaro che all approssimarsi di un IM serve anche del volume ma per quello uso una sessione a settimana lunga negli ultimi 2 mesi e soprattutto col nuoto ho bisogno di pochissimo tapering (3/4 gg) e quindi quando mollo con bici e corsa posso darci dentro col nuoto e recuperar un po di volume. Ovviamente non pretendo di far meglio di chi si spara 12/15km a settimana ma si rientra nel discorso che si fa ciò che si può.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina corsa lenta collinare di 1 ora a ritmo facile, obiettivo principale resistenza e spingere bene con i piedi nei tratti in salita... Discese fatte molto tranquillamente.
La prossima settimana correrò ancora una volta, facendo un progressivo, fino a fine Gennaio focus sul nuoto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.