TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma con il 53/11?
In senso con il rapporto più duro

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Non necessariamente il 53/11, dipende dalle tue gambe, usa il rapporto più duro che ti consenta di mantenere i valori indicati da sovrasterzo85 (60-65 RPM), tieni in conto tuttavia che le Ripetute Forza Resistenza RFR (non PFR), non essendoci la forza di gravità della salita, hanno una minore capacità allenante della forza e della resistenza rispetto alle SFR classiche.

Se però non hai salite adeguate allora meglio di niente, un buon risultato lo raggiungi comunque, se infine hai i rulli ti consiglio di farle lì le SFR, vengono meglio che su strada.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Non necessariamente il 53/11, dipende dalle tue gambe, usa il rapporto più duro che ti consenta di mantenere i valori indicati da sovrasterzo85 (60-65 RPM), tieni in conto tuttavia che le Ripetute Forza Resistenza RFR (non PFR), non essendoci la forza di gravità della salita, hanno una minore capacità allenante della forza e della resistenza rispetto alle SFR classiche.

Se però non hai salite adeguate allora meglio di niente, un buon risultato lo raggiungi comunque, se infine hai i rulli ti consiglio di farle lì le SFR, vengono meglio che su strada.
Immagino sia così, sulle 60-65 rpm penso che sia o il 53/13 o il 53/11

Secondo voi ha senso associare questo allenamento a ripetute sui cavalcavia, magari scalando il rapporto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sempre chiamate PFR
Ora che so che si chiamano RFR eviterò di far figure ci cacca ��

... usque ad finem ...

Ma no dai... alla fine PFR o RFR è la stessa cosa o-o


Immagino sia così, sulle 60-65 rpm penso che sia o il 53/13 o il 53/11

Secondo voi ha senso associare questo allenamento a ripetute sui cavalcavia, magari scalando il rapporto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Penso anch'io che andrai a finire su quella gamma di rapporti, in ogni caso come regola generale addotta un rapportatura che ti consenta di mantenere i 60-65 RPM al 90% FCMax.

Un cavalcavia di 200m, come quello che hai a disposizione, lo userei più per ripetute alla soglia, perchè la durata dello sforzo è troppo breve per associarlo al concetto di SFR dove il carico deve essere prolungato, regolare e costante.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Non necessariamente il 53/11, dipende dalle tue gambe, usa il rapporto più duro che ti consenta di mantenere i valori indicati da sovrasterzo85 (60-65 RPM), tieni in conto tuttavia che le Ripetute Forza Resistenza RFR (non PFR), non essendoci la forza di gravità della salita, hanno una minore capacità allenante della forza e della resistenza rispetto alle SFR classiche.

Se però non hai salite adeguate allora meglio di niente, un buon risultato lo raggiungi comunque, se infine hai i rulli ti consiglio di farle lì le SFR, vengono meglio che su strada.
Immagino sia così, sulle 60-65 rpm penso che sia o il 53/13 o il 53/11

Secondo voi ha senso associare questo allenamento a ripetute sui cavalcavia, magari scalando il rapporto?
Ma no dai... alla fine PFR o RFR è la stessa cosa o-o




Penso anch'io che andrai a finire su quella gamma di rapporti, in ogni caso come regola generale addotta un rapportatura che ti consenta di mantenere i 60-65 RPM al 90% FCMax.

Un cavalcavia di 200m, come quello che hai a disposizione, lo userei più per ripetute alla soglia, perchè la durata dello sforzo è troppo breve per associarlo al concetto di SFR dove il carico deve essere prolungato, regolare e costante.
Proverò grazie!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sembrerà strano ma dopo il Duathlon classico di Quinzano, non mi sono più ripreso totalmente :wacko:

Alla gara sono arrivato in buona forma, e dopo ho anche fatto una settimana abbastanza soft (primi giorni di riposo e dopo ripresa allenamenti graduale e sempre in modalità aerobica...)

Il primo dubbio mi è sorto sabato, quando ho fatto 2h di MTB su un percorso a me familiare; fatica, gambe legnose, piantato in salita, eppure il giro non è nemmeno durissimo....

In settimana poi svolgendo un paio di allenamenti di qualità tra l'altro nemmeno troppo spinti la spossatezza e stanchezza sono rimaste anzi mi sembrano peggiorate....

Che fare? Qualche giorno di riposo? Allenamenti soft? Sabato prossimo ho la gara di Triathlon Cross all'Elba.....
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Sembrerà strano ma dopo il Duathlon classico di Quinzano, non mi sono più ripreso totalmente :wacko:

Alla gara sono arrivato in buona forma, e dopo ho anche fatto una settimana abbastanza soft (primi giorni di riposo e dopo ripresa allenamenti graduale e sempre in modalità aerobica...)

Il primo dubbio mi è sorto sabato, quando ho fatto 2h di MTB su un percorso a me familiare; fatica, gambe legnose, piantato in salita, eppure il giro non è nemmeno durissimo....

In settimana poi svolgendo un paio di allenamenti di qualità tra l'altro nemmeno troppo spinti la spossatezza e stanchezza sono rimaste anzi mi sembrano peggiorate....

Che fare? Qualche giorno di riposo? Allenamenti soft? Sabato prossimo ho la gara di Triathlon Cross all'Elba.....

La butto lì, calo di testosterone?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
La butto lì, calo di testosterone?

EH addirittura... Il nostro amico ha tirato a cannone per tutta la gara(il duatlon è praticamente tutto in soglia o fuori soglia) e ora è stanco.
Riposo e alimentarsi bene.Poi se anche la settimana dopo ha la stessa debolezza si può pensare a qualcosa di più.Son pareri eh...
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
non sto discutendo sul forte o piano, ma sul fatto che ci sia stato un miglioramento sensibile. Te lo spiego meglio: partendo da un livello molto basso (1.57 di passo vuol dire sapere galleggiare a malapena) in 4 mesi fatti BENE , il miglioramento deve essere abbastanza netto, parliamo di almeno 10"-12"/100m .....

Per 4 mesi fatti BENE intendi seguito da un allenatore ? Da esperto quale sei pensi ci sia qualche speranza di migliorare per chi come me deve arrangiarsi da solo ? Grazie :-)
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non c'è dubbio che il Duathlon classico sia una distanza impegnativa, ma sono arrivato con un buon tapering, inoltre la gara l'ho fatta per la maggior parte in Z3, con qualche punta in soglia nel brutto tratto contro vento....

Dopo la gara mi sono preso 2 giorni di riposo assoluto, dopo ho ripreso con il nuoto gradualmente, e sabato uscita in MTB appunto, 2 h con 900m di dislivello su percorso vicino a casa; ho ripreso a correre solo questo Lunedì fanendo un progressivo di 9K e il giorno dopo nuoto VO2MAX; in tutti questi giorni appunto stanchezza e spossatezza che non se ne vanno...

Che sia semplicemente un calo (vistoso) di forma? Ovetraining mi sembra strano, anche perchè non vengo da un periodo di carico o di qualità eccessivi....
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A me è capitato l altro giorno
Correvo alla grande e verso il 12°km, su una salitella di 200mt, booom... gambe vuote di punto in bianco
Ho tirato il freno e aumentato di 10/15" l.andatura
Vi è mai capitato?

... usque ad finem ...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
No non è il fatto che un allenamento si rileva troppo duro e si "scoppia", il fatto è che la stanchezza permane dopo, quando sono a riposo....

Boh, oggi riposo, se domani mattina non mi sento ancora tanto a posto riposo tutto il ponte di Pasqua, e la gara dell'Elba vada come vada, tanto non è un obiettivo di stagione e insistere serve solo a farsi del male
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
oggi ultimo (credo) lungo di bici 165km D+ 1600m media 30km/h molto vento, gambe durissime all'inizio, dopo 100km giravano alla grande. Tenuto NP 202 watt che dovrebbe essere un Z2 per me (FTP 300 watt) FC media 129 bpm
contento!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.