passaggio da sella smp a aspide superleggera

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
vorrei conoscere i pareri di chi si è trovato a passare da una sella smp ad una aspide superleggera.. e se si, da che modello di smp lo avete fatto
sto usando una glider da tanto e mi ci trovo molto molto bene...ma i quasi 300 grammi di peso cominciano a diventarmi davvero troppo indigesti..

Il prezzo della aspide è quello che è.... e prima di imbarcarmi è partire in quarta... vorrei ponderarla bene sta cosa

La glider misura 266 x 136 contro i 278 x 134 mm della aspide.. quindi come seduta non credo che quei 2 mm possano crearmi problemi..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
vorrei conoscere i pareri di chi si è trovato a passare da una sella smp ad una aspide superleggera.. e se si, da che modello di smp lo avete fatto
sto usando una glider da tanto e mi ci trovo molto molto bene...ma i quasi 300 grammi di peso cominciano a diventarmi davvero troppo indigesti..

Il prezzo della aspide è quello che è.... e prima di imbarcarmi è partire in quarta... vorrei ponderarla bene sta cosa

La glider misura 266 x 136 contro i 278 x 134 mm della aspide.. quindi come seduta non credo che quei 2 mm possano crearmi problemi..
Dubito che anche gli stessi possessori di queste selle possano darti risposte attendibili (la variabile sono le chiappe, non il tipo di sella!)... il mio consiglio e di non cambiare, se ti trovi "molto molto bene".
Piuttosto, se è il peso il problema, cerca un modello smp identico per forma e misure, ma più leggero per materiali impiegati per lo scafo e carrello... sinceramente non conosco la gamma smp e non saprei indirizzarti, ma di solito le varie gamme sono sempre molto variegate in questo senso...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sono completamente diverse come forma, che è ciò che stabilisce l'adattabilità di una sella al tuo fondoschiena, quindi io ti consiglio di lasciar perdere gli esperimenti su un componente così delicato, anche perché 100 g si possono togliere su componenti meno critici (reggi, attacco, etc). Oppure trova un negozio che abbia una sella di prova.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dubito che anche gli stessi possessori di queste selle possano darti risposte attendibili (la variabile sono le chiappe, non il tipo di sella!)... il mio consiglio e di non cambiare, se ti trovi "molto molto bene".
Piuttosto, se è il peso il problema, cerca un modello smp identico per forma e misure, ma più leggero per materiali impiegati per lo scafo e carrello... sinceramente non conosco la gamma smp e non saprei indirizzarti, ma di solito le varie gamme sono sempre molto variegate in questo senso...

Ciao Abatta purtroppo le smp pesano tutte una sassata.
a meno di non andare sulle full carbon..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao Abatta purtroppo le smp pesano tutte una sassata.
a meno di non andare sulle full carbon..
Ora non so che componenti hai sulla tua bici, ma la sella è davvero l'ultima cosa che andrei a toccare. Dopodichè non è detto che solo la smp possa andare bene per te, l'unica è provare... provare... provare... il rischio però è quello di spendere inutilmente. Piuttosto potresti provare acquistando un modello usato (di aspide ne trovi quante ne vuoi) e dal costo contenuto. Se poi ti trovi bene dopo un bel pò di tempo, vai in negozio e compri qualcosa che già conosci.
p.s. molte volte, quando si cambia sella, si ritiene che quella nuova sia scomoda a prescindere, senza considerare che magari quello che deve essere modificato è l'arretramento. La cosa più importante è sempre prendere come riferimento il centro anatomico della sella, non tanto le sue dimensioni.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
vorrei conoscere i pareri di chi si è trovato a passare da una sella smp ad una aspide superleggera.. e se si, da che modello di smp lo avete fatto
sto usando una glider da tanto e mi ci trovo molto molto bene...ma i quasi 300 grammi di peso cominciano a diventarmi davvero troppo indigesti..

Il prezzo della aspide è quello che è.... e prima di imbarcarmi è partire in quarta... vorrei ponderarla bene sta cosa

La glider misura 266 x 136 contro i 278 x 134 mm della aspide.. quindi come seduta non credo che quei 2 mm possano crearmi problemi..

Argomento da sezione grammomaniaci

Curiosità, se posso: quanto pesi?

E x rispondere la penso circa come chi mi ha preceduto. Se ti trovi bene non cambiare. Se hai avuto problemi al soprasella in passato non cambiare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sei cosciente, vero, che 300 gr sono un bicchiere da cucina bello pieno di acqua ?

Condordo con quello che ti hanno detto: se vuoi provare, trova stesso modello ben pesante ed usato, basta che costi poco, fai la prova e vedi se le tue chiappe gradiscono. O trova un negozio che ha selle da far provare (sul sito del produttore magari sono indicati).

o quando sono passato dalla sella precedente alla SMP ho aggiunto peso, ma qumentato moltissimo la mia autonomia da un giorno all'altro; evidentemente non per un miglioramento delle gambe, ma perché stavo comodo più a lungo; poi ogni c**o ha la sua sella, e non è detto tu possa stare solo su quella che hai adesso.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io, nel 2015 provai a passare da Smp Forma a Aspide. Due mesi di prova e poi sono ritornato alla Forma, si addormentava tutto. Se vuoi leggerezza e Smp vai di carbon.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Curiosità, se posso: quanto pesi?

71 kg.. credi non sia indicata la aspide?

Anche quanto sei alto. 71 kg, ad esempio per 180 cm o anche di più, non è un fisico da scalatore ma in salite fino al 6/8% non troppo lunghe dovresti dire la tua. N.B.: Dire la tua con i ciclisti pane e acqua. Poi ci sono degli amatori di 70kg che fanno le buche per terra in certi periodi dell'anno.

Diciamo che su una salita del 10%, levare 150 grammi di sella potranno renderti forse 1 secondo al chilometro...Meglio forse una sella comoda.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Anche quanto sei alto. 71 kg, ad esempio per 180 cm o anche di più, non è un fisico da scalatore ma in salite fino al 6/8% non troppo lunghe dovresti dire la tua. N.B.: Dire la tua con i ciclisti pane e acqua. Poi ci sono degli amatori di 70kg che fanno le buche per terra in certi periodi dell'anno.

Diciamo che su una salita del 10%, levare 150 grammi di sella potranno renderti forse 1 secondo al chilometro...Meglio forse una sella comoda.

Sergio Ti ringrazio per il Tuo contributo, ma io non cambio la sella per andare più forte in salita.
Poi se c è una correlazione tra altezza/ peso/ tipo di sella..magari non lo so io.

Voglio dire.. Non è che uno che decide di cambiare un componente, lo fa perchè vuole andare più forte.

Mi piace una cosa!? Posso permettermela o voglio comprarla!? La compro perchè mi piace.
Non perchè credo di poter andare più forte.

Diversamente se dovessi ragionare, e quindi comprare un qualcosa strettamente relazionato alla mia prestazione di cicloamatore mediocre...allora basterebbe anche una bici da 200 euro.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
sto usando una glider da tanto e mi ci trovo molto molto bene...ma i quasi 300 grammi di peso cominciano a diventarmi davvero troppo indigesti..

Dalle prime righe, hai lasciato capire che il motivo era il peso e non l'aspetto. Anche perché la sella, è uno se non l'unico componente che si vede solo in garage o con la bicicletta appoggiata al muro per la sosta.
Poi rimane sempre sotto il culo.

Sergio Ti ringrazio per il Tuo contributo, ma io non cambio la sella per andare più forte in salita.

Certo, ma quanto sei alto?
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
sulle selle smp, però è importante la distanza delle ossa ischiatiche ossia la larghezza delle ossa del culo, perchè data la loro particolare conformazione è su quelle che poggia il peso.

Quindi se tu hai un certo modello di sella smp con cui ti trovi bene, dovresti cercarne una con misure simili appunto e quei due millimetri sull'appoggio non è che siano poca cosa...

Quindi il primo suggerimento è se hai la fortuna di aver trovato la tua sella non cambiarla, se lo vuoi fare per qualsiasi motivo cerca di prendere le tue misure antropomorfiche del culo ossia distanza ossa ischiatiche e punti di pressione eventuali del perineo ecc...
osservare bene la sella che utulizzi e cercare di capire come ti ci appoggi, fatto ciò cerca un modello che ti si adatti e che risponda alle tue nuove esigenze di peso, gusto ecc...
http://www.sellesmp.com/
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
sulle selle smp, però è importante la distanza delle ossa ischiatiche ossia la larghezza delle ossa del culo, perchè data la loro particolare conformazione è su quelle che poggia il peso.

Quindi se tu hai un certo modello di sella smp con cui ti trovi bene, dovresti cercarne una con misure simili appunto e quei due millimetri sull'appoggio non è che siano poca cosa...

Quindi il primo suggerimento è se hai la fortuna di aver trovato la tua sella non cambiarla, se lo vuoi fare per qualsiasi motivo cerca di prendere le tue misure antropomorfiche del culo ossia distanza ossa ischiatiche e punti di pressione eventuali del perineo ecc...
osservare bene la sella che utulizzi e cercare di capire come ti ci appoggi, fatto ciò cerca un modello che ti si adatti e che risponda alle tue nuove esigenze di peso, gusto ecc...
http://www.sellesmp.com/

Quando all epoca scelsi la glider.. fu una scelta ponderata.. studiata conoscendo appunto il mio appoggio ischiatrico.
Andai sicuro. E non sbagliai.
Provenivo da una specy power da 145... sella che risultò comoda nelle prime uscite ma poi cominciò a venir fuori un fastidio nel dietro gamba quando spingevo che mi impediva di tenere alte cadenze per tanto. Cosa tra l altro che anche molti utilizzatori hanno percepito..
A torto o no, sta di fatto da li ad un anno specy è uscita con la arc...molto più stondata proprio dove parecchie persone avevano lamentato noie.
Con la glider migliorò tutto il mio andare in bici.. 4 5 ore o più.
E zero fastidi.
Tra l altro delle smp la glider e una tra le meno ondulate come seduta.. e gia da consulto biomeccanico..so che ha lo stesso CA della aspide.
Quindi non dovrei modificare nulla come quote...se non controllare l altezza nell eventualità di variazioni si altezza dei rails
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
sulle selle smp, però è importante la distanza delle ossa ischiatiche ossia la larghezza delle ossa del culo, perchè data la loro particolare conformazione è su quelle che poggia il peso.

Quindi se tu hai un certo modello di sella smp con cui ti trovi bene, dovresti cercarne una con misure simili appunto e quei due millimetri sull'appoggio non è che siano poca cosa...

Quindi il primo suggerimento è se hai la fortuna di aver trovato la tua sella non cambiarla, se lo vuoi fare per qualsiasi motivo cerca di prendere le tue misure antropomorfiche del culo ossia distanza ossa ischiatiche e punti di pressione eventuali del perineo ecc...
osservare bene la sella che utulizzi e cercare di capire come ti ci appoggi, fatto ciò cerca un modello che ti si adatti e che risponda alle tue nuove esigenze di peso, gusto ecc...
http://www.sellesmp.com/

Tutti sano che sono un stra principiante, pero ragazzi, ma si dite che 2mm di larghezza non e poca cosa, mi sembra ridicolo. Ma non credete che si 2 mm cambia tuto le selle partivano da XS fino a XXL come misura?
Ma lasciate stare questo ragazzo e si ha i soldi può da solo "Vedere" se la nuova sella cha la vuole i sta bene oppure no. Non e che siamo dei campioni tutti qua, e la felicità è dal sentimento di gratitudine con se stesso, quindi dal cervello. Conta anche tanto l'estetica per i molti, sopratutto per quelli che si permettano delle cose.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW

Allora lascia stare quei 200g di peso, riprenditi la stessa sella, dimagrisci 2 Kg (te lo dico io che sono ben più sovrappeso di te :cry ) che andrai più forte e meglio... il cambio di sella è spesso un rischio di complicazioni che tutti vorrebbero evitare

Diversamente prendila perchè ti piace e non ti interessa di rischiare

Se cerchi pareri favorevoli parlane coi grammomaniaci http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=71 , qua ne troverai ben pochi che la pensano come te o-o
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
bene se hai gia le misure allora sai già come muoverti e non aggiungo altro se non in bocca al lupo perchè la sella è e resta elemento delicatissimo e purtroppo per capire se funziona và provata a lungo.

i 2 mm possono essere tanti o pochi dipende da come sei posizionato in sella ossia se i tuoi appoggi cono centrati sulla sella o se sono al limite del bordo della stessa...se per caso sei a cavallo di due misure è sempre difficile

X Whiplash non ho mai detto di non cambiare sella, ho solo dato il mio parere, dato che l'utente ha chiesto un parere sulla questione, in tal senso ho espresso il mio pensiero cercando di spiegare come valutare al meglio tale passaggio, cercando di renderlo "indolore".
Il tuo intervento non mi sembra particolarmente utile all'interessato.