Calibrazione rullo Tacx Flow

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
questo rullo smart, praticamente (non ne capisco una mazza) funziona con telefonini o tablett android.
Io a casa ho un box android per iptv, presumo che l'applicazione per il rullo possa essere scaricata da box, siccome il box è collegato alla tv attraversso cavo HDMI, vedo direttamente in tv?
o no?

Riesci a vedere la app in tv, sì, il problema è che la app si deve collegare al rullo via bluetooth.
Questo box ha il bluetooth ?
Se non ce l'ha, si riesce a metterglielo con una chiavetta USB apposita ?
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
253
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Riesci a vedere la app in tv, sì, il problema è che la app si deve collegare al rullo via bluetooth.
Questo box ha il bluetooth ?
Se non ce l'ha, si riesce a metterglielo con una chiavetta USB apposita ?
La vedo impossibile a questo punto usi la Smart tv utilizzando lo screen mirroring

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Ciao a tutti, montato oggi il Tacx e con il telefonino non ho avuto problemi di sorta (Htc A9 con android 6.1) mi vede il rullo tramite app e con trainerroad (che ti fà installare plugin ant+) và alla grande, mi vede anche tutti i sensori ant+ collegati, quindi nessun problema.

Invece con il tablet (Htc Nexus 7 con android 7.1) ho problemi con l'app tacx utility, il tablet mi fà tranquilllamente il pairing su android, mentre sull'app vede il rullo ma non riesce a fare il pairing, stesso problema su windows 10 (è un macbook pro del 2013.....si lo so che sono l'unico che è passato da ios a win sul macbook :mrgreen:) nel mio pc che supporta il bluetooth fino al 4.1, qualcuno ha avuto il mio stesso problema? please aiuto!! ;nonzo%
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
253
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao a tutti, montato oggi il Tacx e con il telefonino non ho avuto problemi di sorta (Htc A9 con android 6.1) mi vede il rullo tramite app e con trainerroad (che ti fà installare plugin ant+) và alla grande, mi vede anche tutti i sensori ant+ collegati, quindi nessun problema.

Invece con il tablet (Htc Nexus 7 con android 7.1) ho problemi con l'app tacx utility, il tablet mi fà tranquilllamente il pairing su android, mentre sull'app vede il rullo ma non riesce a fare il pairing, stesso problema su windows 10 (è un macbook pro del 2013.....si lo so che sono l'unico che è passato da ios a win sul macbook :mrgreen:) nel mio pc che supporta il bluetooth fino al 4.1, qualcuno ha avuto il mio stesso problema? please aiuto!! ;nonzo%
Prendi chiavetta usb ant+ a una decina di euro

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Prendi chiavetta usb ant+ a una decina di euro

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

L'ho già presa, arriva domani, ma l'ho presa per il Pc quindi è usb, per usarla con il tablet, dovrei usare un riduttore ammesso che funzioni però.... o è meglio prenderne un'altra già miniusb?

Perchè però se sul cellulare funziona tutto sugli altri non và? Sono tutti superaggiornati alle ultime versioni dei loro sistemi operativi...non capisco...;nonzo%
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Quando provi con il tablet hai acceso lo smartphone ? Spegnilo e riprova .

Grazie, ho fatto così e il tablet alla fine si è connesso, rimane solo il grande problema con il Macbook (con windows 10) che anche con la pennetta ant+ stavolta mi vede le periferiche ma con disconnessioni e riconnessioni continue.... è mai successo a qualcuno di voi? :cry

Intanto sto scaricando un macOS e lo installerò in un'altra partizione per vedere se con il sistema proprietario funziona. :mrgreen:
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Domande sui watt misurati dal Tacx Flow Smart rispetto ai watt misurati dal misuratore di potenza Favero BeProS.

Premetto che uso il copertoncino Tacx blu e che il rullo é connesso al tablet e il BeProS al Garmin 520, la cadenza di pedalata rilevata é pressoché identica.

Inoltre l'errore dichiarato da Tacx per questo rullo é di <10% e per il BeProS <2%.

Come può essere che ci siano 30watt di differenza in meno per il rullo?

Se il BeProS mi misura 160w il rullo mi segna 130w o meno?

All'aumentare della cadenza questa differenza tende ad aumentare, posso sempre considerare il rullo affidabile in quel 10% di errore oppure é difettoso?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
253
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Domande sui watt misurati dal Tacx Flow Smart rispetto ai watt misurati dal misuratore di potenza Favero BeProS.

Premetto che uso il copertoncino Tacx blu e che il rullo é connesso al tablet e il BeProS al Garmin 520, la cadenza di pedalata rilevata é pressoché identica.

Inoltre l'errore dichiarato da Tacx per questo rullo é di <10% e per il BeProS <2%.

Come può essere che ci siano 30watt di differenza in meno per il rullo?

Se il BeProS mi misura 160w il rullo mi segna 130w o meno?

All'aumentare della cadenza questa differenza tende ad aumentare, posso sempre considerare il rullo affidabile in quel 10% di errore oppure é difettoso?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Come già detto sono rulli entry level non per allenamenti mirati ma Pe passare un ora divertendosi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Come può essere che ci siano 30watt di differenza in meno per il rullo?

Se il BeProS mi misura 160w il rullo mi segna 130w o meno?

All'aumentare della cadenza questa differenza tende ad aumentare, posso sempre considerare il rullo affidabile in quel 10% di errore oppure é difettoso?

Questa tua domanda fa il paio con quella fatta nella discussione sul Neo, dove la differenza segnalata era di 15/20 watt, sempre a favore dei BePros:


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201817&page=25
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ho comprato da un paio di mesi questi rulli.
Ho un paio di problemi.
1) nonostante sia perfettamente calibrato e la ruota gonfia a 8atm lo trovo molto più duro che in strada. Sia con il tablet che con lo smartphone via Bt.
2) uso (o meglio cerco di usare) l'applicazione Bkool ma non mi vede il rullo. Mi propone solo il rullo virtuale.
Sbaglio qualcos'altro?
Suggerimenti?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Come già detto sono rulli entry level non per allenamenti mirati ma Pe passare un ora divertendosi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Botte piena e moglie ubriaca... Non ha senso un divario simile.

Secondo me é un errore "voluto" al punto da spingere l'utente, dopo aver provato la funzionalità degli allenamenti con le soglie in watt, a comprare modelli con più alta precisione. Ma, sostanzialmente, un errore del genere é voluto a tavolino, quando basterebbe un software per ridurre il delta con strumenti più precisi. Certo non lo eliminerebbe perché ovviamente i componenti non sono da "top di gamma" ma se il sensore di potenza é presente, la rilevazione dei watt si potrebbe ricalcolare restituendo valori più vicini a quelli reali... Semplicemente non converrebbe una politica (economico/commerciale) simile.

Peccato non ci siano app che possano fare un ricalcolo dei watt...
Questa tua domanda fa il paio con quella fatta nella discussione sul Neo, dove la differenza segnalata era di 15/20 watt, sempre a favore dei BePros:


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201817&page=25
Beh... Fa il paio ma non sarà la sola...

Piuttosto mi sarei aspettato una risposta meno vaga e dal nullo valore contributivo al thread.

Tornando in tema, sarebbe ipotizzabile che dei watt (non saprei quantificarli) si perdano dalla misurazione al pedale alla misurazione tramite il sistema ruota/rullo?

Ovvero, la catena ed altre componenti, potrebbero "assorbire" i watt e creare la differenza misurata?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Botte piena e moglie ubriaca... Non ha senso un divario simile.

Secondo me é un errore "voluto" al punto da spingere l'utente, dopo aver provato la funzionalità degli allenamenti con le soglie in watt, a comprare modelli con più alta precisione. Ma, sostanzialmente, un errore del genere é voluto a tavolino, quando basterebbe un software per ridurre il delta con strumenti più precisi. Certo non lo eliminerebbe perché ovviamente i componenti non sono da "top di gamma" ma se il sensore di potenza é presente, la rilevazione dei watt si potrebbe ricalcolare restituendo valori più vicini a quelli reali... Semplicemente non converrebbe una politica (economico/commerciale) simile.

Peccato non ci siano app che possano fare un ricalcolo dei watt...Beh... Fa il paio ma non sarà la sola...

Piuttosto mi sarei aspettato una risposta meno vaga e dal nullo valore contributivo al thread.

Tornando in tema, sarebbe ipotizzabile che dei watt (non saprei quantificarli) si perdano dalla misurazione al pedale alla misurazione tramite il sistema ruota/rullo?

Ovvero, la catena ed altre componenti, potrebbero "assorbire" i watt e creare la differenza misurata?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Immagino tu sappia che NON è presente alcun sensore di potenza nei rulli ma la potenza che ti appare è semplicemente frutto di un calcolo software data la curva di potenza conosciuta rapportata alla velocità. Dunque è soggetta a variabili enormi a cominciare dal tipo di pneumatico, pressione di gonfiaggio, tipologia di costruzione etc.
L'importante è che i dati di potenza "presunta" dal rullo siano ripetibili (avendo l'accuratezza di gonfiare sempre alla stessa pressione lo pneumatico) cosa che, avendo verificato, posso dire sia abbastanza coerente.
Dunque, non puo' esserci nessun tipo di "assorbimento" da parte della componentistica, come da te supposto, semplicemente perchè il rullo non fa altro che mostrarti la presunta potenza che deriva dalla velocità alla quale gira la ruota rapportata alla resistenza in essere in quel momento.

o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Immagino tu sappia che NON è presente alcun sensore di potenza nei rulli ma la potenza che ti appare è semplicemente frutto di un calcolo software data la curva di potenza conosciuta rapportata alla velocità. Dunque è soggetta a variabili enormi a cominciare dal tipo di pneumatico, pressione di gonfiaggio, tipologia di costruzione etc.
L'importante è che i dati di potenza "presunta" dal rullo siano ripetibili (avendo l'accuratezza di gonfiare sempre alla stessa pressione lo pneumatico) cosa che, avendo verificato, posso dire sia abbastanza coerente.
Dunque, non puo' esserci nessun tipo di "assorbimento" da parte della componentistica, come da te supposto, semplicemente perchè il rullo non fa altro che mostrarti la presunta potenza che deriva dalla velocità alla quale gira la ruota rapportata alla resistenza in essere in quel momento.

o-o
Beh... Questo cambia tutto. Io davo per certo la presenza di un qualche sistema hardware che misurasse appositamente i watt espressi nella pedalata.

Se già mi dici che i watt che visualizzo sono frutto di un algoritmo, per quanto complesso, verosimilmente preciso, allora si potrebbe cercare di renderlo ancora più vicino ai watt misurati dal BeProS che é un misuratore di potenza con uno scarto dichiarato <2%.

Poco male... Resta sempre un rullo dal prezzo interessante che varia automaticamente la resistenza in funzione dei watt da tenere durante l'allenamento.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk